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La mia prima giornata in moto
16306276
16306276 Inviato: 21 Set 2022 9:51
 



pazuto ha scritto:
ma che cb hai provato? è da vent'anni che praticamente tutte le moto hanno sei marce....
anche di più mi sa eusa_think.gif
 
16306277
16306277 Inviato: 21 Set 2022 9:55
 

KIMO ha scritto:
anche di più mi sa eusa_think.gif


Esteticamente non sembrava molto datata, ecco direi 2010 dai... ma non anni 90 di sicuro icon_smile.gif
 
16306282
16306282 Inviato: 21 Set 2022 10:42
 

aventrax ha scritto:
Esteticamente non sembrava molto datata, ecco direi 2010 dai... ma non anni 90 di sicuro icon_smile.gif



questa, prodotta dal 93 al 2004, aveva già sei marce.
Link a pagina di Bing.com
 
16306283
16306283 Inviato: 21 Set 2022 10:46
 

Un giorno che ripasso davanti e la vedo parcheggiata faccio una foto per svelare l'arcano icon_smile.gif
 
16306287
16306287 Inviato: 21 Set 2022 11:03
 

cercando su internet, di cb 500 con 5 marce non ne hanno mai costruite.
se non la cb 500 four, ma non penso la usino le scuola guida...... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16306390
16306390 Inviato: 21 Set 2022 23:38
 

aventrax ha scritto:
la Voge non mi piace perché sembra più grossa ma semplicemente per l'estetica fra cui la coda e il porta targa che lo preferisco basso sulla ruota


Ognuno ha le sue preferenze estetiche, ma non mi riferivo tanto a quello, quanto proprio al fatto che Honda tratta la CB con meno dignità di una Africa Twin, per dire. Voge invece tratta la sua 500 più come un punto d’arrivo che di partenza icon_smile.gif
 
16309666
16309666 Inviato: 12 Ott 2022 10:14
 

Eccola... non mi pare tanto vecchia, ma meccanicamente possono aver "tolto" una marcia magari per aggiustare magari il cambio in economia? Perché ripeto me l'ha detto l'istruttore prima ancora di averlo verificato io, aveva 5 marce ...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16309667
16309667 Inviato: 12 Ott 2022 10:29
 

non puoi togliere una marcia, e poi quale togli? la sesta? almeno sei in giro in quinta a limitatore per tenere una andatura decente?
sempre più convinto che ne ha sei, visto che quel modello nasce così.
 
16309668
16309668 Inviato: 12 Ott 2022 10:33
 

Io credo che ne abbia 6, cioè il modello ne ha 6
La vedo dura togliere la sesta
E non è che la togli per ripararlo
 
16309683
16309683 Inviato: 12 Ott 2022 13:23
 

pazuto ha scritto:
non puoi togliere una marcia, e poi quale togli? la sesta? almeno sei in giro in quinta a limitatore per tenere una andatura decente?
sempre più convinto che ne ha sei, visto che quel modello nasce così.

Aprendo il motore e bloccando l'accoppiamento della 6a si puo fare. eusa_think.gif Ma non capisco il motivo. Ammenoche e' stato sgranato l'ingranaggio ed e' stata fatta una riparazione di fortuna. Cioe' robba che neanche nel terzo mondo... icon_asd.gif
 
16309685
16309685 Inviato: 12 Ott 2022 13:25
 

Non è che ingrani la seconda e non usi la prima? icon_asd.gif
Perché togliere una marcia mi sembra un po' folle...
 
16309686
16309686 Inviato: 12 Ott 2022 13:27
 

CoffeeWolf ha scritto:
Non è che ingrani la seconda e non usi la prima? icon_asd.gif
Perché togliere una marcia mi sembra un po' folle...


Non so, ripeto, puoi ben non credere a me, ti ripeto che mi hanno informato di questo prima di salirci. Poi comunque non la userò più perché devo fare la A e quindi devo usare la Z650 icon_smile.gif
 
16309687
16309687 Inviato: 12 Ott 2022 13:29
 

Mamadou88 ha scritto:
Aprendo il motore e bloccando l'accoppiamento della 6a si puo fare. eusa_think.gif Ma non capisco il motivo. Ammenoche e' stato sgranato l'ingranaggio ed e' stata fatta una riparazione di fortuna. Cioe' robba che neanche nel terzo mondo... icon_asd.gif


ok, si potrà anche fare, ma se si dovesse sgranare un ingranaggio, di sicuro non è quello della sesta, è una moto della scuola guida, probabilmente non l'ha mai nemmeno messa nessuno.....
 
16309723
16309723 Inviato: 12 Ott 2022 17:37
 

Ritorno ora dalla seconda guida, prima volta con la z650 che... aveva la sesta haha... no, scherzi a parte mi è sembrata molto più scorbutica rispetto al cb500f, prima e seconda devi essere molto più dolce con la frizione ma comunque sempre meno rispetto alla mia che essendo monocilindrica è molto diversa. Ho fatto il percorso a birilli, quello veloce tutto in seconda, quello lento tutto in prima a gas serrato ✌️ Devo dire che quello veloce l'ho fatto sempre bene a parte qualche incertezza sulla curva in fondo dove uscivo largo, pur sempre dentro i limiti. Quello lento invece è sempre andato bene. Il 28 giorno dell'esame 👍 La z650 è comunque una bici, incredibile quanto agile e leggera sia, mi sembrano entrambe più piccole e leggere rispetto alla mia che ricordo è un leoncino 250 😅
 
16309728
16309728 Inviato: 12 Ott 2022 18:15
 

aventrax ha scritto:
Ritorno ora dalla seconda guida, prima volta con la z650 che... aveva la sesta haha... no, scherzi a parte mi è sembrata molto più scorbutica rispetto al cb500f, prima e seconda devi essere molto più dolce con la frizione ma comunque sempre meno rispetto alla mia che essendo monocilindrica è molto diversa. Ho fatto il percorso a birilli, quello veloce tutto in seconda, quello lento tutto in prima a gas serrato ✌️ Devo dire che quello veloce l'ho fatto sempre bene a parte qualche incertezza sulla curva in fondo dove uscivo largo, pur sempre dentro i limiti. Quello lento invece è sempre andato bene. Il 28 giorno dell'esame 👍 La z650 è comunque una bici, incredibile quanto agile e leggera sia, mi sembrano entrambe più piccole e leggere rispetto alla mia che ricordo è un leoncino 250 😅


la cb500f è nota per avere un motore molto dolce e regolare

la z650 o perlomeno io usai la er6n a scuola guida che è la vecchia versione della z650, non era affatto scorbutica in se però chiaramente al apertura del gas a bassi giri e marce basse è molto più "irruente" di un bicilindrico di minore potenza e cilindrata
comunque per chi guida monocilindrici come noi è uno scherzo icon_asd.gif la mia cb300r ha un on off a bassi giri abbastanza marcato
 
16309735
16309735 Inviato: 12 Ott 2022 19:56
 

ton1x ha scritto:
la cb500f è nota per avere un motore molto dolce e regolare

la z650 o perlomeno io usai la er6n a scuola guida che è la vecchia versione della z650, non era affatto scorbutica in se però chiaramente al apertura del gas a bassi giri e marce basse è molto più "irruente" di un bicilindrico di minore potenza e cilindrata
comunque per chi guida monocilindrici come noi è uno scherzo icon_asd.gif la mia cb300r ha un on off a bassi giri abbastanza marcato


Si irruente forse è più adatto, ad ogni modo si il mono e molto più inca++ato hehe ... e comunque me la sono goduta tornando alla mia alla fine dell'ora, potendo tirare dopo un'ora al minimo... 😌
 
16310452
16310452 Inviato: 18 Ott 2022 11:52
 

Sentendo quello che mi dite mi stuferò presto del 250, anche se credo e sono convinto che mi serva esperienza percui non voglio bruciare le tappe, sto comunque spulciando siti e recensioni in cerca della prossima moto, senza particolari velleità di acquisto, per ora.

Pensavo a una Giapponese e pensavo a una cilindrata da 400 a 650 massimo, lo stile del mio Leoncino 250 mi piace molto ma insomma, prima puntavo il cb500F ma sembra un po' troppo tranquilla tanto che da quel che leggo il Kawa Z400 parrebbe più divertente. Messa un attimo da parte la Honda mi sono cercato di fissare sulla MT07 il cui fanalino non mi crea nessun problema, forse quello che non mi esalta propriamente è la forcella e il mono, ad ogni modo tutti i possessori la adorano e fantasticando sull'acquisto beh... ok... fino a che....

... non ho visto la Trident 660.

Ragazzi sono (di nuovo) innamorato. icon_redface.gif
 
16310458
16310458 Inviato: 18 Ott 2022 12:11
 

aventrax ha scritto:
Sentendo quello che mi dite mi stuferò presto del 250, anche se credo e sono convinto che mi serva esperienza percui non voglio bruciare le tappe, sto comunque spulciando siti e recensioni in cerca della prossima moto, senza particolari velleità di acquisto, per ora.

Pensavo a una Giapponese e pensavo a una cilindrata da 400 a 650 massimo, lo stile del mio Leoncino 250 mi piace molto ma insomma, prima puntavo il cb500F ma sembra un po' troppo tranquilla tanto che da quel che leggo il Kawa Z400 parrebbe più divertente. Messa un attimo da parte la Honda mi sono cercato di fissare sulla MT07 il cui fanalino non mi crea nessun problema, forse quello che non mi esalta propriamente è la forcella e il mono, ad ogni modo tutti i possessori la adorano e fantasticando sull'acquisto beh... ok... fino a che....

... non ho visto la Trident 660.

Ragazzi sono (di nuovo) innamorato. icon_redface.gif


Top! Ottima moto direi.
 
16311108
16311108 Inviato: 22 Ott 2022 10:29
 

Ho fatto la prima manutenzione alla moto, sicuramente dopo che lo fai 100 come stufa (o forse no?), ma mi sono arrivati i cavalletti l'altro giorno ed ho approfittato del weekend nuvolo per fare pulizia catena e ingrassaggio. Un'attività completamente "mia", su una mia cosa di cui ho l'esclusiva (mia figlia di 9 anni unica interessata), ed effettivamente rilassante. Beh a parte salire e scendere dal cavalletto che non è proprio una banalità per me. Che dire, l'ho fatto forse un po' in ritardo, tagliando a 1350km, pulizia catena oggi a 3000km, ma prima non avevo gli strumenti. Ogni 500km sarebbe meglio no? Voi quando la fate? 👍
 
16311109
16311109 Inviato: 22 Ott 2022 11:07
 

aventrax ha scritto:
Ogni 500km sarebbe meglio no? Voi quando la fate? 👍

Sulla mia dipende da vari fattori. ogni 500km se viaggio molto, altrimenti ogni 2 mesi. Utilizzo l'olio x cambio da 140W molto denso, come disse il buon WK. Ovviamente con il tempo tende a scivolare via. Quindi anche quando non viaggio molto, ogni tanto una leggera spennellata e' sempre utile.
 
16311125
16311125 Inviato: 22 Ott 2022 17:01
 

In genere si fa ingrasssata ogni 300 e pulizia ogni 1000.
 
16311128
16311128 Inviato: 22 Ott 2022 17:36
 

300? Non ha senso

Il lubrificante è contenuto nelle guarnizioni internet delle maglie della catena, la catena si unge esternamente solo per impedirne la corrosione.

Riempirla di grasso vuol dire solo riempirla di polvere impastata che si infila nelle guarnizioni in gomma e le usura prima.
Idem pulirla con solventi aggressivi come benzina, rovinano la gomma e il grasso fuoriesce riducendo la scorrevolezza delle maglie
 
16311138
16311138 Inviato: 22 Ott 2022 20:31
 

La catena si unge soprattutto dal lato interno dove tocca corona e pignone. Questo per ridurre l'attrito metallo - metallo fra' gli ingranaggi.
 
16311380
16311380 Inviato: 24 Ott 2022 18:52
 

aventrax ha scritto:
Ho fatto la prima manutenzione alla moto, sicuramente dopo che lo fai 100 come stufa (o forse no?), ma mi sono arrivati i cavalletti l'altro giorno ed ho approfittato del weekend nuvolo per fare pulizia catena e ingrassaggio. Un'attività completamente "mia", su una mia cosa di cui ho l'esclusiva (mia figlia di 9 anni unica interessata), ed effettivamente rilassante. Beh a parte salire e scendere dal cavalletto che non è proprio una banalità per me. Che dire, l'ho fatto forse un po' in ritardo, tagliando a 1350km, pulizia catena oggi a 3000km, ma prima non avevo gli strumenti. Ogni 500km sarebbe meglio no? Voi quando la fate? 👍


Io la catena la pulisco ogni volta che lavo la moto con l'acqua.
Una spruzzatina di lubrificante al rientro da ogni giro.
 
16311381
16311381 Inviato: 24 Ott 2022 18:56
 

Mamadou88 ha scritto:
La catena si unge soprattutto dal lato interno dove tocca corona e pignone. Questo per ridurre l'attrito metallo - metallo fra' gli ingranaggi.


Esatto, si unge dal lato interno per aumentare la durata della catena stessa, va da se che non basta solo ungerla ma va anche mantenuta pulita.
Ungere una catena nera e piena di polvere serve a poco.

Se invece si cerca il massimo della performance, la catena va tenuta secca, si guadagnano circa 2 cv icon_wink.gif
 
16311544
16311544 Inviato: 25 Ott 2022 17:54
 

gilberto36 ha scritto:

Se invece si cerca il massimo della performance, la catena va tenuta secca, si guadagnano circa 2 cv icon_wink.gif

Pure mettere l'olio delle turbine nel motore. Sapessi come gira bene.. icon_asd.gif Pero' non dura. eusa_think.gif
 
16311559
16311559 Inviato: 25 Ott 2022 19:15
 

Mamadou88 ha scritto:
Pure mettere l'olio delle turbine nel motore. Sapessi come gira bene.. icon_asd.gif Pero' non dura. eusa_think.gif


Di turbine non so, ma se non si è mai visto un meccanico di motogp/sbk ungere la catena...un motivo ci sarà.

E comunque mettendo la moto sul banco la differenza tra catena secca o unta è quella. icon_wink.gif
 
16311572
16311572 Inviato: 25 Ott 2022 21:03
 

gilberto36 ha scritto:
Di turbine non so, ma se non si è mai visto un meccanico di motogp/sbk ungere la catena...un motivo ci sarà.

E comunque mettendo la moto sul banco la differenza tra catena secca o unta è quella. icon_wink.gif


le moto da competizione, come le moto stradali sportive di livello, usano catene con X ring (più efficienti degli O ring, ma il principio è lo stesso)

il grasso è contenuto DENTRO gli x ring quindi è ovvio non serve aggiungere olio o grasso fuori, che si aggiunge solo per evitare la corrosione, chiaramente la corrosione e l' usura non è un problema per componenti che vengono curati/sostituiti ogni volta che si usa la moto in pista

ovviamente chi la usa su strada ha il suo interesse affinché duri 30 mila km e non una gara icon_asd.gif
 
16311577
16311577 Inviato: 25 Ott 2022 22:06
 

Il mi limito a spruzzare grasso spray con la bomboletta ogni 500-1000 km. No pulizie o lavaggi.
 
16311579
16311579 Inviato: 25 Ott 2022 22:55
 

Quello che ho notato io è che l'olio per cambi cattura meno polvere del grasso spray
Ovviamente la prima uscita dopo averlo messo sporca il cerchio posteriore ma basta pulirlo e poi non lo sporca più fino alla successiva applicazione.
 
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