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La mia prima giornata in moto
16340252
16340252 Inviato: 10 Mag 2023 9:26
 

Mi dispiace per la botta, comunque se si fosse fatto male lui avresti passato i guai a prescindere in quanto motociclista cattivo e sconsiderato. Pedoni e ciclisti hanno solo diritti, non importa quanto siano stupide o pericolose le cose che fanno, la colpa è sempre degli altri.
 
16340308
16340308 Inviato: 10 Mag 2023 11:40
 

Hazrael88 ha scritto:
Mi dispiace per la botta, comunque se si fosse fatto male lui avresti passato i guai a prescindere in quanto motociclista cattivo e sconsiderato. Pedoni e ciclisti hanno solo diritti, non importa quanto siano stupide o pericolose le cose che fanno, la colpa è sempre degli altri.


Si, forse alla fine è andata bene così, ma ora che mi sono calmato penso, che c******e questo tipo a saltar fuori da una file di macchine/bus non ferme ma in marcia, senza guardare minimamente!! GRRRR.
 
16340388
16340388 Inviato: 10 Mag 2023 14:50
 

aventrax ha scritto:
Si, forse alla fine è andata bene così, ma ora che mi sono calmato penso, che c******e questo tipo a saltar fuori da una file di macchine/bus non ferme ma in marcia, senza guardare minimamente!! GRRRR.


Fai tesoro dell'esperienza. I pedoni sono terribili. Hai fatto bene a fare così.
Mi dispiace per botta e e graffietti.
 
16355266
16355266 Inviato: 20 Ago 2023 12:28
 

Ciao aventrax 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif è un'ora che mi sono letto tutto il Topic e mi sono affezionato 😁 Come procede? Certo ora fa caldo per uscire tutti abbardati in moto.. anche se credo che dalle tue parti le temperature sono più "umane" 🥵

Ad ogni modo complimenti 👏👏👏✌️
e sempre buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
16355281
16355281 Inviato: 20 Ago 2023 13:40
 

Ciao Maurizio, diciamo che fra un incazzo e l'altro della moglie per i miei ritardi domenicali (tipo "torno per pranzo" e arrivo alle 16), ho fatto oggi i 12.500km sulla nuova, e per l'occasione appena partito ho preso dietro una curva cieca un sasso che era caduto giù dalla parete a fianco. Fortuna che era mattina presto e dovevo ancora svegliarmi, così andavo piano e l'ho preso senza cadere. Madonna, era un blocchetto di 10x10x5cm, preso in pieno a 40kmh, nel mezzo. Ha lasciato un segnaccio si ambo le ruote ma per fortuna non ho neanche bucato. Smesso con i pedoni ora tocca ai sassi!!! 😢 Ah sì, novità che un mese fa ho fatto un uscita in 3, non lo rifarò, primo non posso cambiare strada a piacere come mi viene in mente, ma quello che ho odiato è stare dietro (facevamo a turno) ad un CBR del 2005. Troppo fumo, io che sono molto sensibile non c'è la facevo proprio!! ✌️
 
16355548
16355548 Inviato: 22 Ago 2023 9:40
 

aventrax ha scritto:
Ah sì, novità che un mese fa ho fatto un uscita in 3, non lo rifarò, primo non posso cambiare strada a piacere come mi viene in mente, ma quello che ho odiato è stare dietro (facevamo a turno) ad un CBR del 2005. ✌️

Ciao aventrax 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif eppure secondo me non dovresti abbandonare l'idea di uscire in gruppo. La cosa importante è trovare le persone che hanno un'andatura che per te non sia un problema.. uscendo in gruppo si imparano molte cose, e inoltre c'è la sicurezza di non essere da soli, qualsiasi inconveniente possa succedere. Tramite il confronto diretto e seguendo gli altri, impari molto.

Fossi in te non scarterei questa idea a priori, ripeto che l'importante è riuscire a trovare altre persone che portano lo stesso tuo passo 0509_up.gif

Ciao buona strada sempre doppio_lamp_naked.gif
 
16361726
16361726 Inviato: 27 Set 2023 18:05
 

Ieri ho fatto un test drive della street 765 r. Sono rimasto un po' deluso. La moto frena come si deve, ma al di là di questo, i 120cv non mi cambiano la vita, la ciclistica sarà migliore ma in 20min non ho potuto valutare su strade dritte con qualche rotonda qua e là e l'estetica dal vivo non mi ha affascinato gran ché. Voglio dire il forcellone della speed e molto più bello e da un senso al posteriore, mentre qua ho un sedile passeggero che mi sembra un bauletto da mezzo litro messo lì a caso, e sotto il porta targa che sembra appeso come si fossero dimenticati di metterlo nel progetto. Ecco forse esteticamente la delusione maggiore, ma forse meglio così che mi tengo la mia senza sperperare altro denaro icon_asd.gif Mi sa che proverò la mt09sp e se anche quella non mi darà emozioni mi sa che aspetterò qualche anno per poi approdare su qualche enduro stradale da vecchio 😁
 
16361729
16361729 Inviato: 27 Set 2023 18:25
 

aventrax ha scritto:
Ieri ho fatto un test drive della street 765 r. Sono rimasto un po' deluso. La moto frena come si deve, ma al di là di questo, i 120cv non mi cambiano la vita, la ciclistica sarà migliore ma in 20min non ho potuto valutare su strade dritte con qualche rotonda qua e là e l'estetica dal vivo non mi ha affascinato gran ché. Voglio dire il forcellone della speed e molto più bello e da un senso al posteriore, mentre qua ho un sedile passeggero che mi sembra un bauletto da mezzo litro messo lì a caso, e sotto il porta targa che sembra appeso come si fossero dimenticati di metterlo nel progetto. Ecco forse esteticamente la delusione maggiore, ma forse meglio così che mi tengo la mia senza sperperare altro denaro icon_asd.gif Mi sa che proverò la mt09sp e se anche quella non mi darà emozioni mi sa che aspetterò qualche anno per poi approdare su qualche enduro stradale da vecchio 😁


Alla fine ha lo stesso motore 3 cilindri, con la differenza che ad un certo punto, volendo, eroga una quarantina di cavalli in più della tua, ma probabilmente sotto un certo regime hanno più o meno la stessa coppia.
E la ciclistica decisamente più raffinata non per forza fa andare tutti più forte, anzi.
Spesso l'utente medio riesce ad andare più forte con ciclistiche più neutre, rispetto a moto più performanti ma anche più specialistiche.
Ho provato sia il tuo motore, ma su una Tiger 660, che la street, e ti assicuro che la differenza di motore, se apri, è decisamente importante.
Personalmente, la spinta del 660 mi basta in tutte le occasioni, ma la sete di potenza ha il suo perché.
 
16361734
16361734 Inviato: 27 Set 2023 19:27
 

Infatti non metto in dubbio la potenza maggiore ma penso di poter dire che anche a me basta in 660 e vorrei freni più potenti piuttosto che cavalli in più... La ciclistica sicuramente è migliore infatti la mia la sento abbastanza wobby sul posteriore e questo mi da fastidio, tuttavia non ho potuto apprezzare in 20min di test drive a Udine. Sono uscito da lì con un preventivo per il cambio da 4500 di differenza e non mi sogno neanche lontanamente di cambiare. Zero emozioni insomma. Ecco si dice sempre che le moto bisogna provarle, e infatti. Passare dal leoncino 250 alla trident mi è sembrato di salire su un'astronave invece dalla trident alla street no. Penso che mi innamorerei della speed 1200rs ma è decisamente troppo per me ora.
 
16361735
16361735 Inviato: 27 Set 2023 19:32
 

Approfitto per chiedere se i seguenti upgrade sulla trident hanno senso per voi

- olio 10w sulle sospensioni anteriori al posto del 8w
- pastiglie zc00
- cambio mono posteriore

Conoscete qualche bravo sospensionista in Friuli?
 
16361738
16361738 Inviato: 27 Set 2023 19:41
 

aventrax ha scritto:
Approfitto per chiedere se i seguenti upgrade sulla trident hanno senso per voi

- olio 10w sulle sospensioni anteriori al posto del 8w
- pastiglie zc00
- cambio mono posteriore

Conoscete qualche bravo sospensionista in Friuli?


Secondo me, qualsiasi miglioramento sulle sospensioni, soprattutto su moto entry level, ha sempre senso.
Per i freni, non saprei se la tua ha i tubi in treccia, anche questi sono un bel miglioramento.
Per quanto riguarda le pastiglie, anche qua l'importante è che siano di un materiale compatibile con i tuoi dischi, perché potrebbero consumarli in breve tempo se non sono adeguate.
 
16361740
16361740 Inviato: 27 Set 2023 20:03
 

pazuto ha scritto:
Secondo me, qualsiasi miglioramento sulle sospensioni, soprattutto su moto entry level, ha sempre senso.
Per i freni, non saprei se la tua ha i tubi in treccia, anche questi sono un bel miglioramento.
Per quanto riguarda le pastiglie, anche qua l'importante è che siano di un materiale compatibile con i tuoi dischi, perché potrebbero consumarli in breve tempo se non sono adeguate.


Ah bene. Pensavo mi avresti detto che non ha senso su una entry level. Io sento il posteriore ballerino in appoggio, vorrei che non andasse troppo su e giù se in curva ci sono ondulazioni, mentre l'anteriore lo vorrei meno cedevole in frenata.
 
16361746
16361746 Inviato: 27 Set 2023 20:43
 

aventrax ha scritto:
Ah bene. Pensavo mi avresti detto che non ha senso su una entry level. Io sento il posteriore ballerino in appoggio, vorrei che non andasse troppo su e giù se in curva ci sono ondulazioni, mentre l'anteriore lo vorrei meno cedevole in frenata.


per il mono posteriore cerca un YSS compatibile, hai l' 80% della resa su strada di un ohlins per 3 volte meno prezzo icon_asd.gif
praticamente hanno costi molto simili ai ricambi originali ma sono di qualità sensibilmente superiore, ti permetterebbe di annullare il posteriore ballerino, ovviamente bisogna tararlo correttamente in precarico e estensione

per la forcella l'upgrade economico è cambiare l' olio con uno di un livello o due più viscoso, eventualmente cambiare le molle con un più rigido

per il discorso affondamento avantreno in frenata, una tecnica per ridurlo sarebbe frenare prima con il posteriore e solo dopo che il freno posteriore è premuto generosamente iniziare a frenare con l'anteriore

se invece pinzi bruscamente ed energeticamente con l'anteriore è ovvio che affonda
 
16361748
16361748 Inviato: 27 Set 2023 21:05
 

ton1x ha scritto:
per il mono posteriore cerca un YSS compatibile, hai l' 80% della resa su strada di un ohlins per 3 volte meno prezzo icon_asd.gif
praticamente hanno costi molto simili ai ricambi originali ma sono di qualità sensibilmente superiore, ti permetterebbe di annullare il posteriore ballerino, ovviamente bisogna tararlo correttamente in precarico e estensione

per la forcella l'upgrade economico è cambiare l' olio con uno di un livello o due più viscoso, eventualmente cambiare le molle con un più rigido

per il discorso affondamento avantreno in frenata, una tecnica per ridurlo sarebbe frenare prima con il posteriore e solo dopo che il freno posteriore è premuto generosamente iniziare a frenare con l'anteriore

se invece pinzi bruscamente ed energeticamente con l'anteriore è ovvio che affonda


Bene, grazie molte a tutti, allora dato che sono vicino al tagliando chiederò se si possono fare questi aggiustamenti. Sicuramente lo vedo più senso rispetto ad un nuovo scarico icon_smile.gif
 
16361749
16361749 Inviato: 27 Set 2023 21:23
 

Ciao aventrax 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif che poi mi sono sempre scordato di chiedertelo... ma la storia che ti eri perso una marcia com'è finita? L'hai ritrovata? icon_mrgreen.gif


Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16361752
16361752 Inviato: 27 Set 2023 21:46
 

Maurizio60 ha scritto:
Ciao aventrax 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif che poi mi sono sempre scordato di chiedertelo... ma la storia che ti eri perso una marcia com'è finita? L'hai ritrovata? icon_mrgreen.gif


Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Maurizio, scusa ma non ti seguo...
 
16361755
16361755 Inviato: 27 Set 2023 22:05
 

Ricordo male? Non eri tu che avevi provato un'Honda CB 500 che aveva 5 marce? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Ricordo che la discussione si evolse chiedendoci tutti che marcia poteva mai mancare? Ma forse ricordo male io e non eri tu... ma ti ho sempre associato a questo fatto... strano.. Vabbè nulla icon_mrgreen.gif
 
16361756
16361756 Inviato: 27 Set 2023 22:20
 

Ah sì ora capisco cosa sta sta marcia persa.... si era ma moto della scuola guida, poi non ho più avuto l'occasione di provarla in quanto era insufficiente per la a. Me lo disse l'istruttrice che aveva 5 marce e effettivamente a me pareva fosse così icon_asd.gif
 
16361757
16361757 Inviato: 27 Set 2023 22:29
 

Allora mi ricordavo bene... Questa cosa mi era rimasta sempre impressa e più di una volta avrei voluto chiedertelo... Grazie icon_biggrin.gif
 
16361778
16361778 Inviato: 28 Set 2023 5:53
 

Maurizio60 ha scritto:
Allora mi ricordavo bene... Questa cosa mi era rimasta sempre impressa e più di una volta avrei voluto chiedertelo... Grazie icon_biggrin.gif


Hai più memoria di me, io avevo rimosso completamente icon_asd.gificon_asd.gif
 
16361779
16361779 Inviato: 28 Set 2023 6:07
 

aventrax ha scritto:
Ah sì ora capisco cosa sta sta marcia persa.... si era ma moto della scuola guida, poi non ho più avuto l'occasione di provarla in quanto era insufficiente per la a. Me lo disse l'istruttrice che aveva 5 marce e effettivamente a me pareva fosse così icon_asd.gif


Le stronzate è facile ricordarsele icon_asd.gif e visto che nessuno nelle guide arrivava alla sesta, ci credevano anche icon_asd.gif
 
16361792
16361792 Inviato: 28 Set 2023 8:03
 

aventrax ha scritto:
Approfitto per chiedere se i seguenti upgrade sulla trident hanno senso per voi

- olio 10w sulle sospensioni anteriori al posto del 8w
- pastiglie zc00
- cambio mono posteriore

Conoscete qualche bravo sospensionista in Friuli?


I soldi nelle sospensioni sono sempre ben spesi, a prescindete da quanto gas gli si da 0509_up.gif
Con un mono e cartuccia o kit pompanti trasformi la moto, l unica cosa che ti devi chiedere è se vale la pena spendere 1000-1500 euro su una moto entry level o semplicemente tenerla cosi e fra un po passare ad altra di categoria superiore e messa gia bene.
Gli yss consigliati non li conosco ma mi sembrano di primo prezzo, non so se è roba cinese o giu di li, io starei piu su marchi sicuri come mupo, matris gubellini etc
Se proprio dovessi andare al risparmio prenderei wilbers che sono tedeschi.
Ohlins nei prodotti entry level è cara amazzata e non ne vale la pena, imho.

Le pastiglie indicate costano una fucilita e mi sembrano un po' sprecate...
 
16361796
16361796 Inviato: 28 Set 2023 8:24
 

MidnightBlu ha scritto:
I soldi nelle sospensioni sono sempre ben spesi, a prescindete da quanto gas gli si da 0509_up.gif
Con un mono e cartuccia o kit pompanti trasformi la moto, l unica cosa che ti devi chiedere è se vale la pena spendere 1000-1500 euro su una moto entry level o semplicemente tenerla cosi e fra un po passare ad altra di categoria superiore e messa gia bene.
Gli yss consigliati non li conosco ma mi sembrano di primo prezzo, non so se è roba cinese o giu di li, io starei piu su marchi sicuri come mupo, matris gubellini etc
Se proprio dovessi andare al risparmio prenderei wilbers che sono tedeschi.
Ohlins nei prodotti entry level è cara amazzata e non ne vale la pena, imho.

Le pastiglie indicate costano una fucilita e mi sembrano un po' sprecate...


Prendo nota dei consigli, grazie. Sono appena stato dal conce per prenotare il tagliando e mi ha detto che secondo lui una pompa radiale sarebbe la soluzione migliore invece che pastiglie che lascerebbe originali. Che ne dite?
 
16361797
16361797 Inviato: 28 Set 2023 8:53
 

Dipende, che problemi ha la frenata?

comunque io inizierei sempre dalle pastiglie, meno spesa e piu resa.
Te le compri e monti da solo, altrimenti in concessionaria ti spennano.
 
16361817
16361817 Inviato: 28 Set 2023 11:13
 

aventrax ha scritto:
Prendo nota dei consigli, grazie. Sono appena stato dal conce per prenotare il tagliando e mi ha detto che secondo lui una pompa radiale sarebbe la soluzione migliore invece che pastiglie che lascerebbe originali. Che ne dite?


Ti vogliono consigliare la pompa radiale perché ci guadagnano molto più che semplici pastiglie...
 
16361820
16361820 Inviato: 28 Set 2023 11:32
 

ton1x ha scritto:
Ti vogliono consigliare la pompa radiale perché ci guadagnano molto più che semplici pastiglie...


Ho visto! Mannaggia quanto costano, 2-300 euro! Invece per il mono posteriore e per le gomme mi hanno chiaramente detto che se trovo posso comprarlo e loro solo lo montano.

Ho trovato anche una chicca sui forum inglesi, il link a questo kit per la forcella by Andreani.

Link a pagina di Moto.andreanigroup.com

Che costa 550, certo andrebbe assieme al mono e poi il lavoro forse sono sui 1500 come dicevate voi si. Però l'idea non mi dispiace.

Ho ordinato le gomme, le Metzeler Roadtec 01 SE a 270 euro tutto. Me le montano loro fra un mese quando avrò il tagliando. Certo che costano ste gomme icon_biggrin.gif
 
16361822
16361822 Inviato: 28 Set 2023 11:35
 

MidnightBlu ha scritto:
Dipende, che problemi ha la frenata?

comunque io inizierei sempre dalle pastiglie, meno spesa e piu resa.
Te le compri e monti da solo, altrimenti in concessionaria ti spennano.


Nessun "problema", è solo che vorrei essere in grado di fermarmi in meno metri e vorrei che la forcella non affondasse. In fondo la uso sì a lavoro ma sono 3km da casa, mentre i giretti che mi faccio sono sempre sui 2-300km e quindi in pratica la uso molto di più per divertimento che in città. Per questo preferisco impostarla più sulle curvette che non per assorbire le buche cittadine icon_biggrin.gif
 
16361823
16361823 Inviato: 28 Set 2023 11:36
 

Eventualmente il lavoro fattelo fare da un bravo sospensionista, che ti regola mono e forcelle al tuo peso e alle tue indicazioni. Il meccanico si limita a montare i pezzi che gli porti.
 
16361827
16361827 Inviato: 28 Set 2023 11:44
 

Maurizio60 ha scritto:
Eventualmente il lavoro fattelo fare da un bravo sospensionista, che ti regola mono e forcelle al tuo peso e alle tue indicazioni. Il meccanico si limita a montare i pezzi che gli porti.


Seguirò il consiglio di sicuro, peccato che son distanti da casa ma l'ho già trovato icon_smile.gif
 
16361829
16361829 Inviato: 28 Set 2023 11:45
 

aventrax ha scritto:
ton1x ha scritto:
Ti vogliono consigliare la pompa radiale perché ci guadagnano molto più che semplici pastiglie...


Ho visto! Mannaggia quanto costano, 2-300 euro! Invece per il mono posteriore e per le gomme mi hanno chiaramente detto che se trovo posso comprarlo e loro solo lo montano.

Ho trovato anche una chicca sui forum inglesi, il link a questo kit per la forcella by Andreani.

Link a pagina di Moto.andreanigroup.com

Che costa 550, certo andrebbe assieme al mono e poi il lavoro forse sono sui 1500 come dicevate voi si. Però l'idea non mi dispiace.

Ho ordinato le gomme, le Metzeler Roadtec 01 SE a 270 euro tutto. Me le montano loro fra un mese quando avrò il tagliando. Certo che costano ste gomme icon_biggrin.gif


Quella che hai trovato è una cartuccia completa (valida) ma per l anteriore ti potrebbe bastare anche un semplice kit pompanti e molle da 300 euro circa.
Senti da un sospensionista, sono meno cari del concessionario e ti possono dare qualche indicazione in più.

Le 01se a 270 montate sono a prezzo onesto secondo me, buona gomma anche se a me non piace.

Non ci hai ancora detto che problemi hai con i freni..
 
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