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La mia prima giornata in moto
16362313
16362313 Inviato: 1 Ott 2023 20:41
 

Per Triumph tocca andare a Udine ed effettivamente ho quel problema, per Ducati sono a Trieste, anche se il concessionario è lo stesso che ha 2 sedi, fanno così. A Trieste c'è più margine però ora che ci penso chissà se posso andare in Slovenia in quei 20m... buh. Ci metto 5min ma non so se posso farlo, chiederò.. ho guardato un paio di recensioni, il rumor del bicilindrico, accidenti non mi garba proprio 😓 Ti hai la sp o normale? Vedi che solo SP ha la forcella regolabile...
 
16362357
16362357 Inviato: 2 Ott 2023 7:50
 

Normale, la SP costa una fucilata. Per questo ti dico che a volte anche le sospensioni non regolabili funzionano bene.
 
16362451
16362451 Inviato: 2 Ott 2023 11:42
 

Lario650 ha scritto:
Normale, la SP costa una fucilata. Per questo ti dico che a volte anche le sospensioni non regolabili funzionano bene.


Delle sospensioni di mt09 base e mt07 non ho mai sentito parlare bene

Specialmente la prima generazione
 
16362470
16362470 Inviato: 2 Ott 2023 13:24
 

La MT 09 modello 2021 ha sospensioni regolabili abbastanza decenti, nel senso che così come escono di fabbrica sono troppo morbide, ma cambiando olio e agendo sulle regolazioni non si sente la mancanza della versione SP. Le versioni precedenti non le prendo neanche in considerazione. Per quanto riguarda il paragone con la MT 07 mi riferisco solo a peso e maneggevolezza. La differenza tra una MT 09 e una Monster 937 è che il Monster va benissimo così come esce di fabbrica mentre sulla Yamaha bisogna fare qualche piccolo aggiustamento ma una volta fatto è tremendamente efficace.
 
16362526
16362526 Inviato: 2 Ott 2023 18:35
 

aventrax ha scritto:
Nessun "problema", è solo che vorrei essere in grado di fermarmi in meno metri e vorrei che la forcella non affondasse. In fondo la uso sì a lavoro ma sono 3km da casa, mentre i giretti che mi faccio sono sempre sui 2-300km e quindi in pratica la uso molto di più per divertimento che in città. Per questo preferisco impostarla più sulle curvette che non per assorbire le buche cittadine icon_biggrin.gif


Per la forcella puoi sostituire l'olio e i pompanti e qualcosa migliora, ma non aspettarti miracoli, e comunque un po' la forcella deve affondare, la cosa importante è che non vada a pacco.

Per il discorso della frenata credo che anche cambiando pompa o pastiglie tu risolva poco o niente, nel senso che penso, visto che sei all'inizio, che il problema sia più il pilota che l'impianto frenante.

Cioè quando freni arrivi a tirare tutta la leva con tutta la forza e la moto frena comunque poco?
 
16367288
16367288 Inviato: 27 Ott 2023 19:39
 

Alla fine ho montato per ora solo un gubellini con precarico e rebound senza manopole per regolazioni remote. L'ho fatto montare assieme al tagliando e alle gomme nuove e dato che nel tagliando c'era un richiamo per un componente dell'aspirazione le ore di lavoro passate in garanzia hanno coperto parte dell'installazione del mono e me la sono cavata con 300 euro. Il mono da solo l'ho pagato 650 invece.

Ho fatto 3km per arrivare a casa e stop così, la moto è più alta dietro, infatti il meccanico mi ha detto che il mono era più lungo dell'originale. Questo mi preoccupa un po', ovvero come cambierà l'assetto della moto? L'ammortizzatore è specifico per la trident quindi se la lunghezza è questa un motivo ci sarà, e per quei pochi km devo dire che mi pare assorba decisamente meglio dell'originale, ma avevo anche gomme nuove quindi le D sensazioni erano del tutto fuori dal normale per me che 17k km con lei li ho già fatti icon_asd.gif

Che dite voi, vado tranquillo? La porto da un sospensionista a fare un check?

Vi lascio una

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16367289
16367289 Inviato: 27 Ott 2023 19:49
 

Anche la mia quando ho sostituito il mono si è alzata dietro, dopo ti ci abitui, io mi ci sono trovato meglio. Il meccanico quando ti ha montato il mono non ti ha chiesto il tuo peso? Come si è regolato per tarare il mono? Se non ha fatto un settaggio specifico io ci andrei dal sospensionista a fare un check.

Cioè il mono Gubellini lo hai pagato 650 euro?
 
16367290
16367290 Inviato: 27 Ott 2023 20:03
 

Si Maurizio, 650 circa, mi hanno chiesto loro peso e utilizzo moto e spedito il mono già settato per me quindi il meccanico l'ha solo montato. Bene allora non mi devo preoccupare che è più alta. Quando e se avrò necessità potrei fare qualcosa anche sulla forcella ma per ora ho dato icon_asd.gif Vi darò le mie impressioni al primo giretto 🤟
 
16367292
16367292 Inviato: 27 Ott 2023 20:06
 

aventrax ha scritto:
Vi darò le mie impressioni al primo giretto 🤟

Vai per gradi, prendici confidenza poco alla volta ✌️
 
16367293
16367293 Inviato: 27 Ott 2023 20:13
 

Maurizio60 ha scritto:
Vai per gradi, prendici confidenza poco alla volta ✌️


Certo, grazie dei consigli 👍
 
16367355
16367355 Inviato: 28 Ott 2023 12:27
 

Sono di ritorno dal giretto di 100km. Le buche non le sento più sulla schiena, fantastico! Purtroppo le ora la forcella è diventata il punto debole e infatti sento le buche sulle braccia mas comunque molto più gestibile di prima. Veramente contento dell'upgrade!! Anche lei gomme mi fanno felice, ma qui le vecchie erano consumate in modo irregolare e quindi forse è solo l'effetto gomma nuova. Infine il QuickShifter è cambiato radicalmente, non so che hanno fatto ma va una favola in confronto a prima 😝🤟
 
16367356
16367356 Inviato: 28 Ott 2023 12:37
 

Bene 0509_doppio_ok.gif
 
16407237
16407237 Inviato: 2 Lug 2024 19:52
 

Buongiorno a tutti! Scusate ma sono affezionato a questo topic e in fondo quello di cui vorrei chiedere riguarda sempre una "prima", perciò continuo qua .

Come ho già scritto mesi fa ho provato altre naked ma dopo 1 anno e mezzo e quasi 26k km posso dire che la cucciolotta in città e per i giretti va proprio bene e non intendo liberarmene presto 🥰
Però è saltato fuori un posto in garage per qualcosa altro e sarebbe un peccato lasciarlo vuoto, perciò sto pensando a una moto con la quale, ad ottobre 2025, possa andare a Istanbul. Eh sì, io e un mio vecchio amico abbiamo avvertito le mogli che dovranno fare a meno di noi per 7-10 giorni e nonostante il loro dispiacere siamo già pianificando l'itinerario che passerà per Slovenia-Ungheria-Romania-Bulgaria-Turchia-Albania-Montenegro-Croazia-Slovenia e casa. Il mio amico, fresco di patente anche lui (1 anno dopo di me) ha un cb500x e penso che sia più pronto al viaggio rispetto a me, nonostante ciò non avrei timori a mettere due valige laterali sulla Trident, magari un paio di Anakee Adventure e partite con lei. Vorrei poter affrontare strade bianche SE NECESSARIO, vuol dire che non le cerchiamo ma se capita ... Ecco che il posto in garage e questa mia scimmia per avere una moto che faccia anche off-road potrebbero concretizzarsi in altre due ruote in garage. Che ne dite?

Quello che mi ferma è che la Turchia sarà un'eccezione, dopo non avremo molto tempo per rifare cose simili, quindi comprare una moto per questo potrebbe sembrare abbastanza stupido. La soluzione più intelligente sarebbe avere un unica moto ma abbandonare la Trident... No. E poi è così comoda e mi piace comunque un sacco. In fondo ad lavoro con un tenere non ci andrei. Ops. Ecco, quello che ho come target è la tenere 700 che ho provato oggi in concessionaria (no test ride, ci sono solo salito) senza che l'altezza mi abbia creato molti problemi, tocco abbastanza decentemente con entrambi i piedi. C'è anche un altro però, il peso. Tolto il viaggio in Turchia se in off-road cadessi e fossi da solo dovrei alzarla da solo. In concessionaria l'ho inclinata a 60° e insomma c'è l'ho fatta a rimetterla in piedi nonostante l'ernia lombare (ovviamente c'era un'altra persona in caso di problemi). Altre scelte potrebbero essere la nuova Hymalayan (stesso concessionario multi marca), però mi ha detto che è molto più povera come materiali e non devo stupirmi se dopo un po' trovo ruggine, e ha detto che venendo da Triumph mi sembrerebbe un bel downgrade! Di buono io penso ci sarebbe la leggerezza, sicuramente potrei alzarla da solo. Infine c'è la cfmoto 450mt, di cui loro non sono concessionari e ovviamente mi hanno "consigliato" di evitare assolutamente.

Voi cosa mi dite? 🤩

Ultima modifica di aventrax il 2 Lug 2024 20:37, modificato 2 volte in totale
 
16407243
16407243 Inviato: 2 Lug 2024 20:15
 

Solo una domanda. Quando dovete andare?
Il 26 ottobre, od ottobre 2026?
 
16407247
16407247 Inviato: 2 Lug 2024 20:28
 

pazuto ha scritto:
Solo una domanda. Quando dovete andare?
Il 26 ottobre, od ottobre 2026?


Scusami, nessuna delle due ho sbagliato a scrivere, ottobre 2025, ora edito il post 😁
 
16407249
16407249 Inviato: 2 Lug 2024 20:55
 

Ok
Allora, una strada bianca di qualche km la fai con qualsiasi moto.
Se devi fare 5000 km, e 20 sono di strade bianche, è un conto.
Non sacrificherei tutto il resto della strada su asfalto per pochi km di sterrato.
 
16407299
16407299 Inviato: 3 Lug 2024 8:32
 

pazuto ha scritto:
Ok
Allora, una strada bianca di qualche km la fai con qualsiasi moto.
Se devi fare 5000 km, e 20 sono di strade bianche, è un conto.
Non sacrificherei tutto il resto della strada su asfalto per pochi km di sterrato.


Eh... hai ragione anche tu, se la percentuale fosse quella. Ho però paura che con una moto stradale rimarrei sempre con il dubbio che le strade bianche, le buche, i sentieri, mi porterebbero a posti fantastici che non conoscerei mai se non cambiassi moto. Dall'altro lato però mi dico che non conosco nulla di offroad, né ho amici che lo praticano, e in moto vado quasi sempre da solo. Parli di sacrificare l'asfalto, mi chiedo se avessi il Teneré come unica moto (per me avere un unica moto sarebbe più logico, non lo nascondo) quanto sarebbe sacrificato l'asfalto. Poi per togliermi lo sfizio torna in gioco la 450mt che costa 6k e quindi la metà.
Di buono c'è che ho ancora tempo per decidere, ieri sono andato in conce per vedere se era possibile un test ride dato che penso che solo provandola poi vedi se prevale la "scimmia" o il paio di neuroni che restano, purtroppo però mi han dato l'impressione che il test ride lo facciano fare solo se sei quasi in fase d'acquisto. E comunque avevano la world raid che è molto diversa dalla versione "base".

In pratica le opzioni per togliermi lo sfizio di provare lo sterrato sarebbero...

a) Trident + Teneré
b) Trident + CFmoto 450mt
c) Trident + Hymalayan 452
d) Solo Teneré

Mhm...
 
16407306
16407306 Inviato: 3 Lug 2024 9:04
 

Considera che con la trident e delle gomme idonee vai ovunque ci siano strade bianche.

c'è uno youtuber che con fazer 800 e pirelli scorpion rally str è stato a dakar ed ha fatto la via del sale.


poi se vuoi avere il piacere di avere la seconda moto, non ti nego che spesso ci ho pensato anche io, ma già ho poco tempo per una...

il vero problema dell'off road, ed intendo in qualsiasi situazione in cui ti potresti ritrovare da solo anche sulla più stupida sterrata, è che da solo non andrebbe MAI fatto, perché se ti cade la moto nel modo sbagliato, oltre al rischio infortunio, c'è il rischio che non la rialzi più.

mi successe col transalp, un altro paio di gradi di inclinazione ed sarei tornato a casa a piedi perché poi di norma nei posti offroadabili il telefono nemmeno prende.


p.s. è stato un piacere leggere l'evoluzione dal tuo primo post ad oggi, mi ci rivedo un pò, prima moto a 18 anni, rivenduta dopo pochissimo per paura (complici anche fatti accaduti ad amici), ripresa a 29 anni, tutt'altra storia. c'è un tempo per tutto.
 
16407317
16407317 Inviato: 3 Lug 2024 9:40
 

aventrax ha scritto:
Parli di sacrificare l'asfalto, mi chiedo se avessi il Teneré come unica moto (per me avere un unica moto sarebbe più logico, non lo nascondo) quanto sarebbe sacrificato l'asfalto.


Dipende da come guidi per strada: se vai a passeggio non ti cambia praticamente nulla tra un Teneré e una naked, se invece ti piace la guida sportiva la differenza è parecchio marcata.
Ma d'altro canto vale anche l'inverso: per fare strade bianche "normali" andando piano va bene qualsiasi moto (le ho fatte con la R1 e con la S1000RR), se invece si tratta di andare spediti o fare percorsi piu' impegnativi ci vuole il manico prima della moto.
 
16407320
16407320 Inviato: 3 Lug 2024 9:47
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Considera che con la trident e delle gomme idonee vai ovunque ci siano strade bianche.


Ecco, grazie. Questo mi rincuora. Infatti ho trovato questo e penso saranno le prossime gomme che monterò. Immagino di poter andare per strade bianche certo stando attento a non prender buche perché i cerchi non sono a raggi. E ho guardato dei cerchi a raggi ma follie, 3k per la coppia, non so se ho trovato roba professionale o cosa ma ecco ho lasciato perdere subito l'idea eusa_whistle.gif

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Citazione:

poi se vuoi avere il piacere di avere la seconda moto, non ti nego che spesso ci ho pensato anche io, ma già ho poco tempo per una...



Esatto, due moto sì, ma bisogna anche usarle. Quando userei la moto da offroad? Poche volte sicuramente, e se le strade asfaltate le conosco ormai tutte nei dintorni e le ho esaurite in un paio d'anni, non penso che ci metterei tanto a "esaurire" anche le strade bianche. A quel punto la moto da offroad diventerebbe quasi inutile perché dovrei spingermi lontano e il tempo non ci sarebbe. Ecco appunto che potrebbe entrare in gioco una seconda moto cinese oppure una moto unica che mi permetta di fare tutto, e per tutto intendo andare a lavoro ogni giorno, andare a farmi i giri classici su asfalto la maggior parte delle volte, e poi strade bianche le altre volte. Ho scoperto anche il TET, lo conoscerete sicuramente ma metto un Link a pagina di Transeurotrail.org e questo ce l'ho dietro casa. Questo però è più arduo rispetto a una strada bianca, devo dire mi attira, ma mi sentirei meglio forse con un CRF300L rispetto a un Tenere.

Citazione:

il vero problema dell'off road, ed intendo in qualsiasi situazione in cui ti potresti ritrovare da solo anche sulla più stupida sterrata, è che da solo non andrebbe MAI fatto, perché se ti cade la moto nel modo sbagliato, oltre al rischio infortunio, c'è il rischio che non la rialzi più.


Come posso non concordare al 100%. Però so che ci andrei comunque solo perché dover sottostare agli impegni altrui oltre che ai miei si tradurrebbe in non andare mai offroad.

Citazione:

p.s. è stato un piacere leggere l'evoluzione dal tuo primo post ad oggi, mi ci rivedo un pò, prima moto a 18 anni, rivenduta dopo pochissimo per paura (complici anche fatti accaduti ad amici), ripresa a 29 anni, tutt'altra storia. c'è un tempo per tutto.


Concordo, anche se ci sono "giovani" e "giovani", comunque sul giornale vedo anche tanti quarantenni, ahimé. Ma non li vedo in offroad, li vedo in città, tutti. Personalmente sono fissato con le protezioni ma poco fa ho letto un post che mi ha fatto pensare "Sì, avete ragione per le protezioni, ma la libertà è più importante". Ecco ora con sto caldo io sono con giacca e airbag sopra, guanti lunghi e stivali, mi sono concesso solo jeans tecnici al posto della tuta, per ora. Si fa fatica icon_smile.gif
 
16407323
16407323 Inviato: 3 Lug 2024 9:56
 

in generale comunque anche montando le gomme idonee avresti sempre una moto con un impostazione stradale, quindi anche coi cerchi giusti, non potresti mai prendere le buche a cannone, io mi limiterei agli pneumatici.

pensa che poi se ti dovesse scivolare la moto, o cadere da quasi fermo, quello che di solito succede ai neofiti in off, con le borse laterali già salveresti qualcosa della moto dai graffi, valuta dei tamponi per l'anteriore, o meglio ancora delle barre paramotore, che sono assai care, però andresti via senza problemi.


Link a pagina di Motociclistaonline.it

questi sono sw motech, dovrebbero lavorare bene, e comunque ti ritroveresti un qualcosa di utile al di là dell'OFF visto che la moto cade dal cavalletto più di quanto dovrebbe 0509_si_picchiano.gif
 
16407325
16407325 Inviato: 3 Lug 2024 9:58
 

Hazrael88 ha scritto:
Dipende da come guidi per strada: se vai a passeggio non ti cambia praticamente nulla tra un Teneré e una naked, se invece ti piace la guida sportiva la differenza è parecchio marcata.
Ma d'altro canto vale anche l'inverso: per fare strade bianche "normali" andando piano va bene qualsiasi moto (le ho fatte con la R1 e con la S1000RR), se invece si tratta di andare spediti o fare percorsi piu' impegnativi ci vuole il manico prima della moto.


TRANSALP1991 ha scritto:
in generale comunque anche montando le gomme idonee avresti sempre una moto con un impostazione stradale, quindi anche coi cerchi giusti, non potresti mai prendere le buche a cannone, io mi limiterei agli pneumatici.



La cosa più sensata che mi pare di aver capito dalle vostre risposte è che devo prima provare altre gomme sulla trident, vedere dove vado e scoprire se vorrei spingermi oltre. Poi tornare a valutare un'altra moto...



Citazione:

pensa che poi se ti dovesse scivolare la moto, o cadere da quasi fermo, quello che di solito succede ai neofiti in off, con le borse laterali già salveresti qualcosa della moto dai graffi, valuta dei tamponi per l'anteriore, o meglio ancora delle barre paramotore, che sono assai care, però andresti via senza problemi.



Però per la Trident, essendo stradale, quelle barre mi paiono utili solo in strada, dubito avrebbero utilità in offroad... no? Le borse invece potrebbero essere utili a prescindere. Ho già visto che le SW-motech pro blaze che con 400 euro le porti via. E poi la sella. QUella devo migliorarla perché 7-10 giorni in moto con la sella originale arriverei senza chiappe 0509_pernacchia.gif
 
16407327
16407327 Inviato: 3 Lug 2024 10:13
 

aventrax ha scritto:
La cosa più sensata che mi pare di aver capito dalle vostre risposte è che devo prima provare altre gomme sulla trident, vedere dove vado e scoprire se vorrei spingermi oltre. Poi tornare a valutare un'altra moto...


Sicuramente è un test a prezzo decisamente più basso rispetto al cambio moto/seconda moto, ma se vuoi solo provare a fare qualche strada bianca puoi andare pure con le gomme che hai sotto, se non hai mai fatto fuoristrada non credo che il limite saranno quelle.
 
16407330
16407330 Inviato: 3 Lug 2024 10:15
 

Hazrael88 ha scritto:
Sicuramente è un test a prezzo decisamente più basso rispetto al cambio moto/seconda moto, ma se vuoi solo provare a fare qualche strada bianca puoi andare pure con le gomme che hai sotto, se non hai mai fatto fuoristrada non credo che il limite saranno quelle.


Strade bianche le ho fatte con le Metzler Roadtec 01 SE, è come andare sulle uova, non posso fare una curva a più di 5km/h, certo è il manico ma buh, sono sicuro che con un tenerè base almeno a 10km/h ci andrei 0509_doppio_ok.gif
 
16407336
16407336 Inviato: 3 Lug 2024 10:21
 

aventrax ha scritto:
Però per la Trident, essendo stradale, quelle barre mi paiono utili solo in strada, dubito avrebbero utilità in offroad... no? Le borse invece potrebbero essere utili a prescindere. Ho già visto che le SW-motech pro blaze che con 400 euro le porti via. E poi la sella. QUella devo migliorarla perché 7-10 giorni in moto con la sella originale arriverei senza chiappe 0509_pernacchia.gif



io ho delle givi ereditate dall'ex proprietario della mia moto, mi pare le Givi EA101B in vendita poco più di 100€ (e sono da 30 litri e non 20), e onestamente non spenderei il quadruplo per delle borse morbide, considerando che comunque Givi è italiana e produce penso da quando l'uomo inventò il cavallo per citare Proietti 0509_campione.gif
 
16407338
16407338 Inviato: 3 Lug 2024 10:31
 

TRANSALP1991 ha scritto:
io ho delle givi ereditate dall'ex proprietario della mia moto, mi pare le Givi EA101B in vendita poco più di 100€ (e sono da 30 litri e non 20), e onestamente non spenderei il quadruplo per delle borse morbide, considerando che comunque Givi è italiana e produce penso da quando l'uomo inventò il cavallo per citare Proietti 0509_campione.gif


Qui entra in gioco l'estetica... icon_rolleyes.gif
 
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