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Prossimo acquisto Z1000sx
16300621
16300621 Inviato: 17 Ago 2022 15:26
Oggetto: Prossimo acquisto Z1000sx
 



Ciao a tutti,

sono un vecchio utente del forum.
Dopo gli ultimi 4 anni di pista con una Ducati 999 e 150.000km fatti negli anni precedenti in strada (Kawasaki Z400, Street Triple, Speed Triple e Fazer 800), sono pronto a tornare in strada.
La scelta, per la mia prima Sport Tourer è la SX, quasi sicuramente prima serie per via del budget.
Ho avuto la possibilità di provarla qualche anno fa da un mio ex collega, all'epoca guidavo la Fazer 800 (con i dovuti accorgimenti ottima moto per viaggiare e divertirsi) e la moto mi aveva stupito molto per il motore ed il confort, un po' meno per le sospensioni un po' ciondolanti, ma penso niente che non si possa risolvere con una buona revisione.
Sto spulciando molte inserzioni e come dicevo, causa budget, credo che la scelta ricadrà su una prima serie, purtroppo con almeno 30/40.000km .
L'idea è quella di trovare una versione il più originale possibile, in ordine con i tagliandi e manutenzione.
Però qua passo la palla a voi, oltre all'ordinaria manutenzione, ai controlli su paraoli forcelle, mono posteriore, trasudazione (per quel che si può vedere) sul motore, c'è altro che devo guardare/chiedere?
Immagino che un esemplare con 40.000km dovrebbe farne almeno altri 60/70.000 senza avere grossi problemi.
A livello di valige, meglio puntare su un modello senza nulla e poi acquistare i kit givi per il tris o acquistarne uno col tris originale (esiste il tris originale??) ?
La prima serie a parte l'ABS (per chi lo aveva) c'è qualche altra cosa elettronica tipo TC?
Il prezzo "corretto" quale dovrebbe essere per un esemplare del 2013? giusto per avere un metro di giudizio, visti i prezzi alle stelle dell'usato.

Grazie mille
Ciao
Stefano
 
16300681
16300681 Inviato: 18 Ago 2022 8:38
 

Posso parlarti del modello 2017, meccanicamente è simile (se non uguale) ma non posso rispondere a tutte le domande.

Lato sospensioni posso dire che la forcella è eccellente, a seconda dello stile di guida si potrebbe volere un po' più di sostegno ma in termini generali lavora molto bene. Il mono purtroppo non è all'altezza (e infatti l'ho cambiato con un Gubellini perché comunque dopo 36'000km la natura mollacciona cominciava a venir fuori ancora più del dovuto).

Lato motore non dovresti avere nessun problema a patto sia stato trattato decentemente, al punto che senza modifiche al motore nei modelli successivi sono stati aumentati gli intervalli di manutenzione prescritti. Comunque parliamo di un motore vecchio stile, sottostressato e bello robusto, inoltre già dalla prima generazione di Z1000SX era già stato ben evoluto quindi i problemi di gioventù erano già stati risolti, anche perché la prima generazione di Z1000SX era comunque basata sulla terza della naked, quindi non partiva proprio da 0.

A livello di elettronica il primo modello (2011-2013) mi pare non abbia nulla se non l'ABS (opzionale).
Il secondo modello (2014-2016) invece aveva il traction control (abbinato al modello ABS se non vado errato).
Il terzo (2017-2020) ha introdotto la piattaforma inerziale e ABS e traction, con relativo antiwheelie, sono diventati di serie.
Poi vabbeh, il Ninja 1000SX ha introdotto il comando del gas ride by wire con relativo quick shifter e cruise control.

Come vedi ogni generazione è stato un piccolo miglioramento della precedente ma non c'è mai stata una vera e propria rivoluzione. Personalmente direi che se riesci a mettere le mani su un modello 2014-2016 (abs) potrebbe valerne la pena (oltre all'elettronica c'è stato un piccolo aumento di cavalleria e un allungamento del forcellone per renderla più adatta all'uso turistico, differenziandola maggiormente dalla naked, inoltre le forcelle della seconda generazione sono uguali a quelle attuali mentre per la prima non sono sicuro)
 
16300688
16300688 Inviato: 18 Ago 2022 9:44
 

Grazie mille delle info.
Spero si abbassino un pochino i prezzi quest'inverno.
 
16300934
16300934 Inviato: 20 Ago 2022 18:30
 

Per le varie generazioni non e' male come riepilogo la pagina di wiki che qui agevolo

Link a pagina di En.wikipedia.org

magari se manca qualcosa contribuite.

robustezza: come vedi questo topic e' praticamente un mortorio sui problemi icon_biggrin.gif cosa strana per internet icon_biggrin.gif non se ne parla.... ti dico che ci sono in giro modelli anche oltre 120000 km con revisione ordinaria

sei hai possibilita' di mettere mano su una 2020 tanto meglio, l'handling a mio avviso e' piu' a punto oltre al quickshifter che e' una goduria. la 2020 ha davvero quasi tutto quello che potrebbe servire.
In attesa ovviamente di una penso 2024 quando entrera' in vigore l'euro5plus.

prezzo dell'usato e' vero, e' ad oggi inflazionato anche se tieni conto che, sempre IMHO, la SX e' una delle moto migliori come qualita' su prezzo.

Sospensioni: sono decenti, si potrebbe fare meglio sicuramente, non a quel prezzo probabilmente.... OBBLIGATORIO settarle nel precarico come minimo e ritorno, sono sensibili.
Con una millata di mono aftermarket quando devi revisionarlo probabilmente vai nel nirvana della goduria stradale.
 
16301783
16301783 Inviato: 27 Ago 2022 13:07
 

Dalla prima all ultima serie nonostante esteticamente non cambi molto in effetti le differenze ci sono e sono abbastanza importanti...al netto del discorso euro 3-4-5 sono tutte migliorie che hanno portato una z1000 naked con le carene ad una vera sportouring veloce, divertente tra le curve e abbastanza confortevole per viaggi anche in coppia di molti km.
Appena rientrato da un viaggio di 1200km in coppia nel sud della toscana dove puoi facilmente esaltare le doti dinamiche su quelle strade fantastiche nonostante borse laterali/serbatoio e passeggero e io ho la my 2017 e alla my 2020 prenderei sicuramente le selle più morbide.
Purtroppo anche per le moto l'usato è diventato carissimo ma il mio consiglio è cercare di prendere un my più recente possibile perchè ad ogni my hanno alzato l'asticella e sono tutte migliorie che ti ritroveresti per beneficiarne comunque...sicuramente tra la prima serie e le altre c'è il divario più grande.
P.S.
Entrambe le sopsensioni sono completamente regolabili e sono sensibili... se sei pratico te la cuci addosso a seconda del peso uso e gusti.....spesso si tende per pigrizia o incompetenza a sottovalutare le regolazioni, ma sono determinanti per l'utilizzo ottimale della moto.
 
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