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Dubbio longevita' pneumatici - ma quanto poco mi durate !
16307245
16307245 Inviato: 26 Set 2022 18:16
 



Se vieni a Torino ti aspettiamo con le gomme calde... icon_asd.gif
 
16307247
16307247 Inviato: 26 Set 2022 18:26
 

Basta che mi fate tornare con la patente e la moto icon_asd.gif
 
16307250
16307250 Inviato: 26 Set 2022 18:46
 

Mica andiamo in Svizzera... icon_asd.gif
 
16307311
16307311 Inviato: 27 Set 2022 6:29
 

Hazrael88 ha scritto:
Dopo le Roadsmart 4 che monto per l'inverno al prossimo treno provo le TT e vedo quanto ci faccio.

PS: dall'anno prossimo potrei capitare in zona Torino ogni tanto per passare a trovare mio fratello, magari se salgo in moto ci becchiamo e mi fai da guida per qualche bella strada da pieghe doppio_lamp.gif

Scusa ma forse non mi sono spiegato bene io parlavo solo dell'anteriore.
Mio nipote per fare strada in più mette il TT avanti e il MK3 dietro.
 
16307418
16307418 Inviato: 27 Set 2022 22:03
 

Con le Pirelli Scoprio Rally STR nuove con appena 350km, ho fatto i 4 passi, giro tra Stelvio, Svizzera ecc in 3 giorni e 1200km. Tornato a casa il giorno che e' venuto a nevicare in quota (sabato 17), 4 gradi sul Tonale icon_asd.gif . Gomme un'po rumorose per via del tassello, senza infamia e senza lode. Tengono meglio delle TKC70 nello sterrato leggero, ma sull'asfalto danno meno fiducia secondo me, specie sul bagnato. Certo e' che pero', ad andature turistiche la differenza si sente poco. Vedremo il consumo.
 
16308793
16308793 Inviato: 5 Ott 2022 15:30
 

Hazrael88 ha scritto:
Vedrò che mi dice eventualmente l'ispettore pirelli ma non ho grandi aspettative.


Aggiorno dicendo che a quanto pare è normale che le Pirelli Rosso 4 finiscano in 2900km di strada su una moto con solo 136cv: consumo regolare la posteriore al centro stava ancora il 20% ma ai lati era oltre la tacca in vari punti, l'anteriore ne aveva ancora per 4-500 km massimo sui lati.

Dopo questa ennesima esperienza mai più Pirelli/Metzler, costano tanto, si consumano in fretta e comunque iniziano a peggiorare nettamente ben prima della fine.
 
16308795
16308795 Inviato: 5 Ott 2022 15:44
 

Beh... siccome con le Pirelli Rosso 3 ci ho fatto un sacco di km, dalle Rosso 4 mi aspetto una durata simile, 3000km me li aspetto dalle Rosso Corsa.
Sicuramente la tua moto è più potente e pesante della mia ma 2900 km mi sembrano troppo pochi.
 
16308815
16308815 Inviato: 5 Ott 2022 16:54
 

Hazrael88 ha scritto:
Aggiorno dicendo che a quanto pare è normale che le Pirelli Rosso 4 finiscano in 2900km di strada su una moto con solo 136cv: consumo regolare la posteriore al centro stava ancora il 20% ma ai lati era oltre la tacca in vari punti, l'anteriore ne aveva ancora per 4-500 km massimo sui lati.

Dopo questa ennesima esperienza mai più Pirelli/Metzler, costano tanto, si consumano in fretta e comunque iniziano a peggiorare nettamente ben prima della fine.


purtroppo al 99% è legato allo stile di guida

un amico con 1290 GT che sicuramente non va piano (decisamente non ci va piano) con le rosso 4 fa oltre 7000 km

io , nonostante vada piu piano di lui , a 7000 ci arrivo si e no con un treno di gomme turistiche
 
16308909
16308909 Inviato: 6 Ott 2022 13:11
 

[quote="Hazrael88"#16307233]Dopo le Roadsmart 4 che monto per l'inverno al prossimo treno provo le TT e vedo quanto ci faccio.

Auguri allora icon_asd.gif
 
16308920
16308920 Inviato: 6 Ott 2022 14:51
 

loller ha scritto:
purtroppo al 99% è legato allo stile di guida

un amico con 1290 GT che sicuramente non va piano (decisamente non ci va piano) con le rosso 4 fa oltre 7000 km

io , nonostante vada piu piano di lui , a 7000 ci arrivo si e no con un treno di gomme turistiche


Lo stile di guida sicuramente fa, ma nel mio caso quello e` costante. In ogni caso 2900km per quel tipo di gomma, su strada, sono secondo me pochissimi a prescindere da tutto, per quello ho avuto il dubbio che fossero fallate le gomme.
 
16309195
16309195 Inviato: 9 Ott 2022 13:56
 

Lario650 ha scritto:
Beh... siccome con le Pirelli Rosso 3 ci ho fatto un sacco di km, dalle Rosso 4 mi aspetto una durata simile, 3000km me li aspetto dalle Rosso Corsa.
Sicuramente la tua moto è più potente e pesante della mia ma 2900 km mi sembrano troppo pochi.



Una volta feci 3000k sulla posteriore con le normalissime Pirelli Diablo, sulla hornet con 95 cv (ed e' vuota in basso) icon_asd.gif . Vero, era estate, faccio solo montagna, ma sono comunque pochissimi per qualsiasi gomma stradale.
 
16309200
16309200 Inviato: 9 Ott 2022 14:52
 

Forse che a tenerle un po' sgonfie durano di più? Magari se sono troppo gonfie si consumano prima in centro.
 
16309258
16309258 Inviato: 10 Ott 2022 8:05
 

Lario650 ha scritto:
Forse che a tenerle un po' sgonfie durano di più? Magari se sono troppo gonfie si consumano prima in centro.


tendenzialmente è il contrario , a tenerle TROPPO sgonfie si bruciano prima e male
 
16309313
16309313 Inviato: 10 Ott 2022 11:13
 

loller ha scritto:
tendenzialmente è il contrario , a tenerle TROPPO sgonfie si bruciano prima e male
esatto.
 
16309352
16309352 Inviato: 10 Ott 2022 13:17
 

Scusate ma c'è una cosa che non capisco: se una gomma è troppo gonfia significa che è a punta e significa che tocca solo la parte centrale della gomma che è quella che si consuma prima. Le fasce laterali si consumano solo in pista o solo se si gira con gomme parecchio sgonfie. Quindi dato che su strada nessuno di noi è Valentino Rossi, quando diciamo che una gomma è consumata significa che è appiattita al centro, per cui se la teniamo un po' sgonfia si appiattisce meno al centro.
 
16309364
16309364 Inviato: 10 Ott 2022 13:47
 

Tu parti dal principio che le zone laterali si usano esclusivamente andando forte (= pista) ma non è così. A furia di girare in tondo le gomme le chiudi pure in un parcheggio se vuoi. icon_wink.gif

Lui ha consumato prima le zone laterali che quella centrale. Vuol solo dire che fa molte curve (e rel. pochi tratti di autostrada) e che tiene le gomme belle gonfie, sennò con pressioni basse avrebbe spiattellato prima il centro (perché in una gomma sgonfia il centro o parte di esso tocca praticamente sempre giù).
 
16309367
16309367 Inviato: 10 Ott 2022 14:10
 

1) per rovinare una gomma non basta che sia sgonfia di 0.2-0.3 bar
2) le parti centrali su MOLTO (non tutte ) gomme sono piu morbide, in proporzione durano meno
3) si usano le parti laterali anche facendo una curva ai 30 all'ora

va bene chiedere info , ma qui siamo al limite della discussione da bar rotfl.gif
 
16309372
16309372 Inviato: 10 Ott 2022 14:21
 

Io sapevo che le gomme posteriori sono bimescola, quindi la parte centrale è più dura per durare di più. Siccome non faccio video da mettere sui social, non piego nelle rotonde o nei piazzali, ma uso la moto solo sui passi alpini dove non ci sono curvoni in appoggio, per cui su strada la moto sta poco piegata, anche nei percorsi tutte curve. Se la gomma è troppo dura la moto derapa e la gomma si consuma di più. Sarà che sono un fermone ma dopo 7500 km con pressioni leggermente più basse del normale la gomma posteriore è quasi consumata al centro mentre di lato è ancora al 50% o più...
 
16309378
16309378 Inviato: 10 Ott 2022 14:57
 

Lario650 ha scritto:
per cui su strada la moto sta poco piegata, anche nei percorsi tutte curve.


Rispetto ai 60+ gradi di piega che fanno le moto gp magari è poco piegata, ma anche ad appena 45 gradi di piega i lati della gomma li usi, mica usi il centro.
 
16309379
16309379 Inviato: 10 Ott 2022 15:05
 

Indipendentemente dall'angolo di piega massimo che posso raggiungere, anche fossero solo 45 gradi, quei gradi li tengo per un paio di secondi al massimo poi devo subito raddrizzare la moto e curvare dall'altra parte. Quindi la gomma sta appoggiata sulle fasce laterali per poco tempo e quindi indipendente dal mio angolo di piega si consuma poco ai lati. Per consumare una gomma ai lati devo derapare di potenza oppure stare una decina di secondi in piega in un curvone.
 
16309392
16309392 Inviato: 10 Ott 2022 16:18
 

Lario650 ha scritto:
Indipendentemente dall'angolo di piega massimo che posso raggiungere, anche fossero solo 45 gradi, quei gradi li tengo per un paio di secondi al massimo poi devo subito raddrizzare la moto e curvare dall'altra parte. Quindi la gomma sta appoggiata sulle fasce laterali per poco tempo e quindi indipendente dal mio angolo di piega si consuma poco ai lati. Per consumare una gomma ai lati devo derapare di potenza oppure stare una decina di secondi in piega in un curvone.


secondo la tua teoria le gomme dovrebbero sempre e comunque finire al centro ma non è così

anche qui per diversi fattori , uno è che molto sono bimescola
un'altro è che quando la gomma è piegata spesso hai una superficie di appoggio minore , quindi a parità di velocità e peso , piu carico sulla gomma
 
16309401
16309401 Inviato: 10 Ott 2022 17:46
 

Sta di fatto che per come guido io e per la non elevata potenza della motocicletta, le gomme mi durano parecchio e si consumano prevalentemente al centro. Poi magari con 180 CV da gestire cambia tutto, ma oggi con 100 CV fai appena il solletico alle gomme.
 
16309416
16309416 Inviato: 10 Ott 2022 20:53
 

Lario650 ha scritto:
Sta di fatto che per come guido io e per la non elevata potenza della motocicletta, le gomme mi durano parecchio e si consumano prevalentemente al centro. Poi magari con 180 CV da gestire cambia tutto, ma oggi con 100 CV fai appena il solletico alle gomme.


Tralasciando un attimo che la moto di Hazrael pesa 70kg più della tua e che ha una volta e mezzo la coppia (e questo qualcosa influenza sul consumo delle gomme, te lo assicuro) credo tu abbia una visione piuttosto distorta di come si consumi una gomma in relazione al come si guida.

Io, che pur sono un fermone, sono anni che finisco la gomma 2/3 piuttosto che al centro.

Il problema è che il consumo è dato tanto dalla strada che percorri quando dalla forza che scarichi sulla gomma: quando sei a moto dritta, a meno che non ti piaccia fare le prove di 0-100-0, generalmente non stressi chissà quanto la gomma.
Se pieghi a 45° stai generando invece l'equivalente di 1g laterale sulla superficie della gomma, che è più di quel che puoi fare dando tutto il gas pure su moto molto potenti ed è più o meno allineato ad una staccata al limite...
Poi certo, più o meno per chiunque ci sarà il centro in appoggio per molto più tempo della spalla, ma devi vedere cosa succede quando le varie parti sono appoggiate.

Poi ovviamente conta lo stile di guida: se acceleri e freni forte a moto dritta consumi il centro, se hai una guida fluida e fai tanta percorrenza consumi le spalle, se sei uno che porta la frenata fino a centro curva ti mangi le spalle dell'anteriore così come se sei uno che ridà gas a manate appena raggiunta la corda consumi le spalle del posteriore.
Sono tutte cose che si possono fare per strada, non per forza vedere consumi delle gomme diversi implica che uno dei due sta sbagliando qualcosa (senza ritirare in ballo il mezzo che ha pure lui la sua influenza)
 
16309421
16309421 Inviato: 10 Ott 2022 21:39
 

Penso di essere un motociclista medio che ha guidato sia moto pesanti che leggere ed il consumo delle gomme è sempre stato costante: quella anteriore è quasi nuova mentre quella posteriore si è sempre spiattellata prima al centro, quindi di sicuro passo poco tempo con la moto piegata e non faccio in tempo a generare quel G laterale che già devo raddrizzare la moto. Il mio stile di guida si può riassumere in : stacca, piega, raddrizza subito e spalanca il gas. Quindi le manate di gas se le prende la parte centrale della gomma. Per dirti in 7000 km non ho mai visto in azione il traction control.
 
16310309
16310309 Inviato: 17 Ott 2022 14:25
 

Lario650 ha scritto:
Penso di essere un motociclista medio che ha guidato sia moto pesanti che leggere ed il consumo delle gomme è sempre stato costante: quella anteriore è quasi nuova mentre quella posteriore si è sempre spiattellata prima al centro, quindi di sicuro passo poco tempo con la moto piegata e non faccio in tempo a generare quel G laterale che già devo raddrizzare la moto. Il mio stile di guida si può riassumere in : stacca, piega, raddrizza subito e spalanca il gas. Quindi le manate di gas se le prende la parte centrale della gomma. Per dirti in 7000 km non ho mai visto in azione il traction control.


Dipende da tantissimi fattori il consumo gomma. Generalmente nella maggior parte dei casi il motociclista amatore medio che gira in strada e non fa le curve a vita persa come puoi essere tu e come sono io, consumano la gomma dietro molto prima dell'anteriore dato che la moto ha trazione dietro e il consumo è principalmente al centro visto che si passa tanto tempo dritti e non si apre il gas a vita persa in uscita di curva a moto piegata ne tantomeno si entra pinzati fino a dentro la curva come si fa in pista. Poi ovvio può succedere che c'è chi abita sulla raticosa e quindi non vede mai un rettilineo. Chi abita in zone tipo sardegna, passo delle capannelle, dolomiti dove gli asfalti molto abrasivi mangiano la gomma soprattutto sulla spalla dove generalmente c'è la mescola morbida, poi c'è la questione pressione gomme, il peso della moto, la coppia, c'è chi cammina forte per strada che da quando esce dal cancello di casa fino al rientro sta col gas spalancato costantemente senza tregua, ed è quindi normale che poi c'è anche chi con un treno ci fa 3000 km o consuma prima le spalle che il centro. Io generalmente con un treno ci faccio sui 7000 Km con il posteriore completamente liscio al centro, la spalla piu o meno al 60/70% di usura e l'anteriore che sta di solito al 40/50% . Però come parecchi motociclisti capita che per andare a fare 30 km di curve sul passo mi devo fare 100 km di strada dritta a 90 all'ora. Si potrebbe fare lo stesso discorso per le pastiglie freno. Esco con gente che le cambia ogni 10.000 km io a 15.000 km sono ancora a metà usura.
 
16310315
16310315 Inviato: 17 Ott 2022 15:01
 

Ecco bisogna dire che quando si esce per fare due pieghe su un bel passo di montagna, almeno la metà dei km sono semplice trasferimento su statali a 90-110 km orari, inoltre nei percorsi tutte curve si va relativamente piano perché sono curve da seconda o terza marcia. Quindi anche quando pensiamo di aver fatto tante pieghe, siamo stati dritti per la maggior parte del tempo.
 
16310324
16310324 Inviato: 17 Ott 2022 16:35
 

snake_989 ha scritto:
si entra pinzati fino a dentro la curva come si fa in pista.


Il trail braking è utilissimo anche in strada a meno di non andare proprio a passeggio. Aumenta notevolmente la sicurezza e il controllo della moto. Ovviamente si consuma di più l'anteriore ma per i benefici che dà credo ne valga proprio la pena.
 
16310339
16310339 Inviato: 17 Ott 2022 17:51
 

...e rischiare una chiusura di sterzo?

...o una banale perdita di anteriore per una sospensione che non lavora bene in quanto compressa in piega?

Mah!

E anche in pista (MotoGP), le Michelin stanno dicendo che è una tecnica pericolosa.
Ma se vi trovate bene così...

Comunque OT.
 
16310342
16310342 Inviato: 17 Ott 2022 18:14
 

Di solito si frena a moto dritta, si lascia il freno, si piega la moto e si fa la curva...
Una volta sono arrivato bello sparato e non ho visto che dopo un curvone c'era una rotonda: mi sono aggrappato con tutta la forza al freno anteriore ma una volta dentro la rotonda ho dovuto mollare il freno e buttare giù la moto, se avessi tenuto il freno pinzato la moto sarebbe andata dritta e non sarei riuscito a fare la rotonda. Curve, buche e dossi devono essere affrontati con la forcella libera, cioè non affondata in frenata. Se invece per frenare dentro la curva significa ritardare la staccata mantenendo la moto dritta fino dentro la curva allora ok, ma questo significa spigolare.
 
16310364
16310364 Inviato: 17 Ott 2022 20:51
 

Per pinzati dentro la curva intendevo la tecnica che si usa in pista e spesso anche in strada (ma di meno visto che al contrario della pista si può trovare sporco vario) di entrare in curva e anche durante la piega tenere un minimo pinzato l'anteriore fino al punto di corda. Così facendo si carica la forcella che a sua volta va a schiacciare la gomma anteriore a terra facendole così avere più impronta a terra e di conseguenza più grip durante la curva.
 
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