Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Dubbio longevita' pneumatici - ma quanto poco mi durate !
16303897
16303897 Inviato: 7 Set 2022 15:59
 

Mi aspetto che le M9 RR (che monterò a breve) durino come le rosso corsa 2 non come le rosso 3 (più stradali).

EDIT: meno di 5000km sono pochini senza pistate trovo ma ognuno ha il suo stile di guida in fin dei conti.
 
16303901
16303901 Inviato: 7 Set 2022 16:08
 

Lario650 ha scritto:
Ma che moto hai? Le M9 dovrebbero durare almeno 7000 km come le Pirelli Rosso 3...


BMW R1250 RS. 7000km mai visti con nessuna gomma da varie moto a questa parte purtroppo icon_sad.gif
 
16303904
16303904 Inviato: 7 Set 2022 16:18
 

tarhan ha scritto:
Mi aspetto che le M9 RR (che monterò a breve) durino come le rosso corsa 2 non come le rosso 3 (più stradali).

EDIT: meno di 5000km sono pochini senza pistate trovo ma ognuno ha il suo stile di guida in fin dei conti.


Le rosso corsa 2 mi sono durate un po' più delle m9 e mi sono anche piaciute di più.
 
16303910
16303910 Inviato: 7 Set 2022 16:25
 

Hazrael88 ha scritto:
BMW R1250 RS. 7000km mai visti con nessuna gomma da varie moto a questa parte purtroppo icon_sad.gif

Si, ma hai il "polso pesante" tu icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
 
16303915
16303915 Inviato: 7 Set 2022 16:50
 

Ma le Rosso Corsa 2 non le fanno più, adesso ho ordinato le Rosso 4 che dovrebbero essere un po' meglio delle 3 nel senso che hanno qualcosa delle Rosso Corsa...
 
16303919
16303919 Inviato: 7 Set 2022 17:09
 

Lario650 ha scritto:
Ma le Rosso Corsa 2 non le fanno più, adesso ho ordinato le Rosso 4 che dovrebbero essere un po' meglio delle 3 nel senso che hanno qualcosa delle Rosso Corsa...

Tecnicamente parlando è il contrario: sono le rosso corsa 4 che hanno qualcosa delle rosso 4. La filosofia costruttiva fra le rosso 3 e le 4 non dovrebbe cambiare granché al netto dei soliti miglioramenti generazionali che su carta vendono sempre con un 10% di durata in più ma che all'atto pratico si avvertono poco.

Per essere precisi, se non vado errato, fra le rosso e le rosso corsa si ha stessa carcassa. Poi le corsa hanno al centro la stessa mescola che sulle rosso viene usata ai lati e ai lati hanno una mescola in nerofumo senza silice, quindi di fatto sono la stessa gomma ma le corsa hanno una mescola globalmente più morbida e performante (con tutto quel che ne consegue a livello di durata).

Non lo so, a me Pirelli e Metzeler non piacciono proprio. Durano più o meno come le altre che ho provato (Bridgestone, Dunlop) ma non ne hanno la costanza di rendimento e già a metà vita cominciano a perdere di precisione e grip. I primi anni che montavo Metzeler (all'epoca c'erano le M7RR) finiva che gli ultimi 1500-2000km non me li godevo per niente.

Io la prova con le sportsmart mk3 la farei considerando la mia esperienza e che si va verso la stagione più fresca, sennò se vuoi andare più a risparmio penso che l'unica sia buttarsi su gomme più "tour" e meno "sport". Ti farò sapere come vanno le Road 5 (sono piuttosto curioso).
 
16303922
16303922 Inviato: 7 Set 2022 17:21
 

Kino87 ha scritto:
Si, ma hai il "polso pesante" tu icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif


La moto è pesante icon_asd.gif

@Lario: Adesso ci sono le Rosso Corsa 4 ma le Rosso Corsa 2 ancora si trovano e probabilmente si risparmia pure qualcosa. Attualmente le ho sotto le Rosso 4 normali, fino ad adesso (2000 km) si sono rivelate ottime, ma non prevedo chilometraggi stellari, l'anteriore sta già oltre la metà.

@Kino87: concordo completamente sul decadimento Pirelli/Metzler, è molto fastidioso e infatti le continuo a montare solo perchè ultimamente non riesco a trovare Dunlop/Bridgestone.
 
16303924
16303924 Inviato: 7 Set 2022 17:29
 

Che strano sto consumo all'anteriore, vabbè che la moto è pesante ma forse hai precaricato troppo la forcella... comunque sono contento che ti sei trovato bene con le Rosso 4 normali, ne parlano tutti bene.
 
16303925
16303925 Inviato: 7 Set 2022 17:32
 

Lario650 ha scritto:
Che strano sto consumo all'anteriore, vabbè che la moto è pesante ma forse hai precaricato troppo la forcella...


Preso la moto nuova l'anno scorso e mai toccato le sospensioni, anche perchè ha le elettroniche.
 
16303932
16303932 Inviato: 7 Set 2022 17:46
 

Comunque quello che dice kino87 sulle Pirelli Rosso 4 vale solo per le misure 190/50 e superiori, per le misure 180/55 montate sulle naked medie come la mia, vale il discorso delle normali bimescola, cioè ai lati troviamo la mescola che nelle rosso corsa due trovi al centro.
Riguardo al differente consumo la mia moto è molto leggera anche di avantreno, oltre a essere meno potente rispetto a un 1200.
 
16304408
16304408 Inviato: 10 Set 2022 21:41
 

Avrei bisogno di un consiglio: dato che sono già a 7000 km in teoria dovrei cambiare gomme e ho già detto al gommista di tenermele. Ora il problema è che tra 15 giorni sospendo l'assicurazione e mi chiedevo se vale la pena tenere una moto ferma con le gomme montate, considerando che non ho i cavalletti alzamoto.
Siccome ormai le ho bloccate a un prezzo scontato, pensavo di andare a prenderle e tenermele in garage per tutto l'inverno...salvo poi che in primavera devo riportargliele in macchina per farmele montare sulla moto.
E' una buona idea?
 
16304409
16304409 Inviato: 10 Set 2022 22:24
 

OT
Farei così.
Gliele paghi e te le tiene lui, con su il tuo nome.
Prox anno gli porti la moto e fai il cambio.
 
16304520
16304520 Inviato: 12 Set 2022 8:29
 

Lario650 ha scritto:
Avrei bisogno di un consiglio: dato che sono già a 7000 km in teoria dovrei cambiare gomme e ho già detto al gommista di tenermele. Ora il problema è che tra 15 giorni sospendo l'assicurazione e mi chiedevo se vale la pena tenere una moto ferma con le gomme montate, considerando che non ho i cavalletti alzamoto.
Siccome ormai le ho bloccate a un prezzo scontato, pensavo di andare a prenderle e tenermele in garage per tutto l'inverno...salvo poi che in primavera devo riportargliele in macchina per farmele montare sulla moto.
E' una buona idea?


montarle dopo sarebbe ottimale
ma se le gonfi a dovere lasciarle ferme un inverno non fa nulla

personalmente ti consiglio di ivnestire 50 euro e comprare i cavalletti , sono molto comidi anche per altre cose
 
16304522
16304522 Inviato: 12 Set 2022 8:33
 

I cavalletti ho paura di fare cadere la moto a metterli da solo...mi sentirei più tranquillo in due...
 
16304798
16304798 Inviato: 13 Set 2022 13:55
 

sbarbi ha scritto:
Io ho montato i Rally STR, sono a 7000km, circa 1000 di autostrada, qualcosa di meno di sterrato facile (Assietta, Sommeiller, Jafferau, un paio di puntate su sterratoni in provincia di PC e qualcosa qui nella mia zona), il resto quasi tutto su passi di montagna o stradine mal messe, non la uso in città o per casa/lavoro.
Come ho letto su qualche articolo e provato direttamente i primi 2000km circa sembra non vogliano consumarsi, poi vanno giù che è una meraviglia ma si fermano nuovamente, dai 6000 ai 7000 sembrano identici, se è come dicono dovrei arrivare a 9/10000.


Vedro' come vanno, per ora ho percorso solo 350km. L'impressione e' che tengono meglio sullo sterrato delle TKC70, ma mi danno meno fiducia sull'asfalto in piega (ma francamente chissene, perche non faccio piegoni con l'AT). Sono abbastanza sicuro invece che di rimontare delle stradali al prossimo giro, tipo le Scorpion Trail o simili.
Per il discorso del consumo ant vs post, ho notato pure io che sulla moto grossa e pesante, le gomme stradali tendono a finire prima sull'anteriore. La Tourance Next e Bridgeston A41 anteriori mi sono durate entrambe 5k km (volendo anche 6, ma non arrivo mai al limite) mentre la posteriore Tourance Next ci ho fatto 10k. Le TKC70, che sono semitassellate, hanno il tassello piu' alto e quindi piu gomma anche
all'anteriore, e si sono consumate quasi pari.


Lario650 ha scritto:
I cavalletti ho paura di fare cadere la moto a metterli da solo...mi sentirei più tranquillo in due...

Se le gonfi bene non succede niente.
 
16304823
16304823 Inviato: 13 Set 2022 14:44
 

Ok...in settimana vado dal gommista e vedo quando riesce a montarmele...
 
16307110
16307110 Inviato: 26 Set 2022 10:26
 

Pirelli Rosso 4, 2900 km, posteriore un po' oltre le tacche sui lati, il davanti avrebbe forse altri 2-300km per superare la tacca, gli ultimi 400 km fatti in 2(quindi andatura più moderata) e la metà sotto la pioggia, quindi guida fluida. Se li avessi fatti da solo su asciutto sarei tornato probabilmente col posteriore liscio. Ho portato la moto a verificare se questo tipo di usura è normale visto che comunque mi sarei aspettato almeno 4k km con utilizzo solo stradale e con pressioni sempre da libretto, quindi 2.4-2.5 davanti e 2.8-2.9 dietro.

In ogni caso ho già ordinato delle Roadsmart4 gt per l'inverno(380 euro, i prezzi delle gomme sono ormai impazziti) sperando che dunlop si riveli più longeva di pirelli/metzler, cambiare gomme stradali ogni 3k km mi pare una follia, quello che risparmio in benzina rispetto alle R1 ce lo rimetto in gomme eusa_wall.gif
 
16307120
16307120 Inviato: 26 Set 2022 10:44
 

Mai fatti solo 3000 km neanche con i D211 o i Supercorsa.
 
16307127
16307127 Inviato: 26 Set 2022 10:58
 

Ma no... c'è qualcosa che non va...io sono a 7500 km con le Pirelli Rosso 3... forse vado davvero troppo piano... icon_asd.gif
 
16307128
16307128 Inviato: 26 Set 2022 10:59
 

Io 3000 km li ricordo solo con le RS11 di primo equipaggiamento della R1 2020, ma lì ce ne stavano 1000 di rodaggio. Inizio a pensare che il peso della moto sia davvero troppo influente, alla fine lo stile di guida è rimasto quello, ha tanta coppia ma non è che la R1 fosse un 125 e come potenza non c'è paragone.
 
16307132
16307132 Inviato: 26 Set 2022 11:14
 

Direi che dai tanto gas anche sul dritto per fare così poca strada.
Potresti prendere in considerazione anche gli sportsmart mk3 fanno veramente tanta strada e tengono comunque abbastanza
 
16307134
16307134 Inviato: 26 Set 2022 11:26
 

Sono alla tacca sui lati al posteriore e quasi alla tacca sui lati dell'anteriore. Al centro dietro ci saranno ancora 2mm prima della tacca. Ormai sul dritto se non ho fretta metto il cruise a 90km/h per conservare le gomme ma a quanto pare non serve a molto se poi finiscono i lati.
 
16307136
16307136 Inviato: 26 Set 2022 11:27
 

Io so che le Pirelli non vanno tanto bene sulle moto pesanti perché hanno la carcassa morbida. Ci vogliono le Dunlop.
 
16307139
16307139 Inviato: 26 Set 2022 11:38
 

Ho una mezza teoria che è solo tale: secondo me data la tua andatura il consumo che hai delle gomme è dovuto al fatto che le "stracci". Fra la scelta delle gomme relativamente turistiche e le pressioni a libretto secondo me non stai andando a migliorare le cose perché se è vero che così le mantieni più fredde è anche vero che hai una superficie d'appoggio più piccola e generi maggiori pattinamenti.

Tanto per fare una prova prova a viaggiare con una pressione tipo 2.2/2.3 avanti e 2.3/2.4 dietro e vedi se i kmetraggi diminuiscono o aumentano.


p.s. Le sportsmart mk3 le ho trovate più simili, come categoria e comportamento, alle Road 5 di Michelin che non alle S22 di Bridgestone.. non oso immaginare come possano andare le roadsmart.. ti auguro di finirle prima della stagione calda icon_asd.gif
 
16307143
16307143 Inviato: 26 Set 2022 11:45
 

Kino87 ha scritto:
Ho una mezza teoria che è solo tale: secondo me data la tua andatura il consumo che hai delle gomme è dovuto al fatto che le "stracci". Fra la scelta delle gomme relativamente turistiche e le pressioni a libretto secondo me non stai andando a migliorare le cose perché se è vero che così le mantieni più fredde è anche vero che hai una superficie d'appoggio più piccola e generi maggiori pattinamenti.

Tanto per fare una prova prova a viaggiare con una pressione tipo 2.2/2.3 avanti e 2.3/2.4 dietro e vedi se i kmetraggi diminuiscono o aumentano.


p.s. Le sportsmart mk3 le ho trovate più simili, come categoria e comportamento, alle Road 5 di Michelin che non alle S22 di Bridgestone.. non oso immaginare come possano andare le roadsmart.. ti auguro di finirle prima della stagione calda icon_asd.gif


Per amore della scienza proverò ad abbassare dietro e davanti (in teoria le dunlop dovrebbero consentirlo meglio delle pirelli) e vedo come va, tanto peggio di così non credo sia possibile, sperando la moto non diventi un camion icon_mrgreen.gif . In teoria con le RoadSmart 4 per la tipologia e per quello che costano conto di farci almeno almeno 5000 km, anche perchè d'inverno si cammina meno.

Per la stagione calda spero di aver già cambiato moto icon_asd.gif
 
16307150
16307150 Inviato: 26 Set 2022 12:38
 

Hazrael88 ha scritto:
Per amore della scienza proverò ad abbassare dietro e davanti (in teoria le dunlop dovrebbero consentirlo meglio delle pirelli) e vedo come va, tanto peggio di così non credo sia possibile, sperando la moto non diventi un camion icon_mrgreen.gif . In teoria con le RoadSmart 4 per la tipologia e per quello che costano conto di farci almeno almeno 5000 km, anche perchè d'inverno si cammina meno.

Per la stagione calda spero di aver già cambiato moto icon_asd.gif

Per le MK3 lo dicevo proprio per il fatto che le consuma così tanto mio nipote ha messo quella dietro(TT ant)
perchè avendo 21 anni non si vuole trattenere troppo con il gas sul MT09 le ha sostituite con l'anteriore intorno ai 7000 ma il post era ben lontano dalla fine.
Avrebbe fatto almeno 9000
E direi che va anche fortino sul misto
 
16307153
16307153 Inviato: 26 Set 2022 12:39
 

Posso confermare... icon_asd.gif
 
16307171
16307171 Inviato: 26 Set 2022 13:22
 

italyonbike ha scritto:
Per le MK3 lo dicevo proprio per il fatto che le consuma così tanto mio nipote ha messo quella dietro(TT ant)
perchè avendo 21 anni non si vuole trattenere troppo con il gas sul MT09 le ha sostituite con l'anteriore intorno ai 7000 ma il post era ben lontano dalla fine.
Avrebbe fatto almeno 9000
E direi che va anche fortino sul misto


Si ma il problema non è solo il posteriore nel mio caso, l'anteriore comunque a 3 mila è praticamente arrivato, potrebbe farne altri 300 di km ma già così qualche micro perdita di aderenza l'ho iniziata a sentire. Vedrò che mi dice eventualmente l'ispettore pirelli ma non ho grandi aspettative.
 
16307200
16307200 Inviato: 26 Set 2022 15:15
 

Hazrael88 ha scritto:
Si ma il problema non è solo il posteriore nel mio caso, l'anteriore comunque a 3 mila è praticamente arrivato, potrebbe farne altri 300 di km ma già così qualche micro perdita di aderenza l'ho iniziata a sentire. Vedrò che mi dice eventualmente l'ispettore pirelli ma non ho grandi aspettative.

A quel punto prova i TT è l'unica gomma insieme ai D211 che arriva a 6000 km non da ancora fastidio a livello guida.
Magari per te saranno meno ma io trovo che in rapporto ai Pirelli fai almeno 1000-1500 km in più senza perdere il profilo
 
16307233
16307233 Inviato: 26 Set 2022 17:13
 

italyonbike ha scritto:
A quel punto prova i TT è l'unica gomma insieme ai D211 che arriva a 6000 km non da ancora fastidio a livello guida.
Magari per te saranno meno ma io trovo che in rapporto ai Pirelli fai almeno 1000-1500 km in più senza perdere il profilo


Dopo le Roadsmart 4 che monto per l'inverno al prossimo treno provo le TT e vedo quanto ci faccio.

PS: dall'anno prossimo potrei capitare in zona Torino ogni tanto per passare a trovare mio fratello, magari se salgo in moto ci becchiamo e mi fai da guida per qualche bella strada da pieghe doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©