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Kawasaki Z750 2009 non si accende
16299381
16299381 Inviato: 8 Ago 2022 16:24
Oggetto: Kawasaki Z750 2009 non si accende
 



Ciao a tutti, sono Daniele ed è la prima volta che scrivo nel forum.

Vorrei chiedere un consiglio/parere per la mia Z750.
Ha 53000 km, è del 2009, scarico e filtro aftermarket.
Nelle ultime 2 settimane le ho fatto revisione delle forcelle e tagliando, mentre a gennaio 2021 ho cambiato le candele.
Ieri sera sono andato a fare il pieno, poi sono uscito e quando sono tornato alla moto, dopo aver girato la chiave e dato l'impulso, la moto non si è accesa: dal codino veniva un rumore tipo "smitragliata". Pensando fosse stata a terra la batteria ho provato ad accenderla a spinta ma nulla, ho provato anche a fare cavallotto ma nulla, un signore gentilissimo si è offerto di farmela carica nel suo box per 1 oretta, ma nulla, quindi l'ho portata a casa con il carroattrezzi (bestemmie) e l'ho messa in carica.
Oggi ho controllato i fusibili, e sono perfetti, controllo la tensione della batteria a quadro spento mi dava 12.1 V, provando ad avviarla (comunque non andava) 6.03 V, cambiando la batteria non è cambiato assolutamente niente, non si accende ma neanche a supplicarla.
Avreste per caso qualche consiglio da darmi?
 
16299383
16299383 Inviato: 8 Ago 2022 16:36
 

Se non da nessun segno di vita direi relé o motorino di avviamento morto.

Il relé dovrebbe essere nella coda, se hai sentito un rumore tipo smitragliata magari si é bruciato o c'é un falso contatto.
 
16299386
16299386 Inviato: 8 Ago 2022 16:50
 

E come faccio a verificare se si sia bruciato il relè? Cosa dovrei verificare?
Intanto grazie per la risposta
 
16299392
16299392 Inviato: 8 Ago 2022 17:15
 

ti servirebbe un multimetro per vedere se arriva corrente, ma se premi il tasto di accensione e non fa nessun segno di vita io non vedo molte altre possibilitá oltre a relé e motorino.

Se non si é accesa manco a spinta significa che non arriva proprio corrente alle candele, che potrebbe pure essere causato dalla rottura delle bobine di accensione, ma non mi sembra questo il caso.

Comunque, se il problema é li e il motorino di avviamento gira, te la cavi con poco.
 
16299397
16299397 Inviato: 8 Ago 2022 17:52
 

Eh prima di smontare il motorino di avviamento volevo escludere tutte le possibilità.
Stasera faccio un controllo, incrociamo le dita!
Grazie per le risposte, gentilissimi!
 
16299403
16299403 Inviato: 8 Ago 2022 18:29
 

icon_asd.gif buona fortuna e ti auguro sia una cosa piccola (non come il casino nel quale mi trovo io)
 
16299411
16299411 Inviato: 8 Ago 2022 19:18
 

Grazie, crepi il lupo!
Cos'ha la tua?
 
16300915
16300915 Inviato: 20 Ago 2022 14:05
 

Ciao,
Volevo aggiornare la situazione.
Dopo aver montato la batteria nuova, la moto non andava lo stesso.
Ho provato quindi ad escludere il relè di avviamento e la centralina, ma non si accendeva lo stesso; ho provato quindi a smontare il motorino di avviamento e provare a farlo girare sul banco e lui girava. Quindi ho smontato il carter dello statore e la ruota libera era bloccata nel verso di rotazione che porta all'accensione della moto.
Allora ho smontato il carter dell'albero motore e ci trovo dei denti di un ingranaggio, due pezzi di alluminio derivanti dal motore ed un pezzo di guarnizione delle candele con l'anima in acciaio incastrata tra la ruota fonica e l'ingranaggio subito dietro: panico. Apro il coperchio delle valvole e gli ingranaggi degli alberi a camme erano integri e le guarnizioni delle candele erano tutte e 4 al loro posto. Smonto quindi la ruota fonica e trovo quello che vedete in foto.
Morale della favola, il meccanico che aveva fatto il check-up alla moto appena l'avevo presa (3 anni fa) ha sostituito le guarnizioni del coperchio delle valvole e le guarnizioni delle candele ed una di quelle che ha tolto è finita nella distribuzione, rimanendo in bilico per questi 3 anni fino a 2 settimane fa. l'ingranaggio spaccato è un tutt'uno con l'albero motore ed il motore è andato fuori fase, quindi mi costa di meno prendere un motore usato. Bestemmie.

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16300935
16300935 Inviato: 20 Ago 2022 18:35
 

Senza parole...

Mi pareva strano che Kawa avesse qualche problema serio. Questo infatti l'hanno provocato... icon_sad.gif
 
16300937
16300937 Inviato: 20 Ago 2022 18:51
 

Era quello che sapevo anch'io, le giapponesi monteranno pezzi economici di serie ma sono motori che non danno quasi mai problemi e sono affidabili. Ora pensate cosa dirà il mio babbo che è bmwista😂
Spero che il meccanico che ha fatto il lavoro almeno partecipi alla spesa!
 
16300939
16300939 Inviato: 20 Ago 2022 20:06
 

icon_neutral.gif roba pazzerella veramente.

Io, se hai tempo e attrezzi il tentativo a ripararlo lo farei, ma certo, se lo deve fare un meccanico, ti spella.
 
16300968
16300968 Inviato: 21 Ago 2022 0:38
 

Guarda, avrei un sacco di voglia a farlo, ma a parte il costo comunque dell'albero motore e delle valvole e l'inesperienza nel mettere mano ad un motore (rimetterlo in fase non penso che sia una passeggiata), ma poi tra poche settimane mi trasferisco in un'altra città per studiare, sarà già tanto se riesco a portare con me la moto🙄
 
16300977
16300977 Inviato: 21 Ago 2022 7:10
 

Fatti fare un preventivo.
Revisionare un motore costa intorno ai 1500 € +/-.
Ovvio che se devi cambiare l'albero...
 
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