Ciao,
Volevo aggiornare la situazione.
Dopo aver montato la batteria nuova, la moto non andava lo stesso.
Ho provato quindi ad escludere il relè di avviamento e la centralina, ma non si accendeva lo stesso; ho provato quindi a smontare il motorino di avviamento e provare a farlo girare sul banco e lui girava. Quindi ho smontato il carter dello statore e la ruota libera era bloccata nel verso di rotazione che porta all'accensione della moto.
Allora ho smontato il carter dell'albero motore e ci trovo dei denti di un ingranaggio, due pezzi di alluminio derivanti dal motore ed un pezzo di guarnizione delle candele con l'anima in acciaio incastrata tra la ruota fonica e l'ingranaggio subito dietro: panico. Apro il coperchio delle valvole e gli ingranaggi degli alberi a camme erano integri e le guarnizioni delle candele erano tutte e 4 al loro posto. Smonto quindi la ruota fonica e trovo quello che vedete in foto.
Morale della favola, il meccanico che aveva fatto il check-up alla moto appena l'avevo presa (3 anni fa) ha sostituito le guarnizioni del coperchio delle valvole e le guarnizioni delle candele ed una di quelle che ha tolto è finita nella distribuzione, rimanendo in bilico per questi 3 anni fino a 2 settimane fa. l'ingranaggio spaccato è un tutt'uno con l'albero motore ed il motore è andato fuori fase, quindi mi costa di meno prendere un motore usato. Bestemmie.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati