marculin ha scritto:
Peso circa 75kg e alto 1,80.
Iniziavo a guardare la situazione più alla grande perchè la mia paura è di spendere soldi "inutilmente"... Tra cambiare sella, provare un manubrio o un altro, poi magari ci sono anche gli ammortizzatori posteriori...
Non saprei bene "come muovermi" anche perchè non conosco concessionari che mi possono aiutare a trovare la giusta impostazione.... purtroppo ogni concessionario è troppo di parte e tira acqua al suo mulino (almeno dalle mie esperienze l'ho vista così).
Dato che ora ho il manubrio originale... cosa consiglieresti?
Per la sella cosa consigli? Interno in memory foam?
Iniziavo a guardare la situazione più alla grande perchè la mia paura è di spendere soldi "inutilmente"... Tra cambiare sella, provare un manubrio o un altro, poi magari ci sono anche gli ammortizzatori posteriori...
Non saprei bene "come muovermi" anche perchè non conosco concessionari che mi possono aiutare a trovare la giusta impostazione.... purtroppo ogni concessionario è troppo di parte e tira acqua al suo mulino (almeno dalle mie esperienze l'ho vista così).
Dato che ora ho il manubrio originale... cosa consiglieresti?
Per la sella cosa consigli? Interno in memory foam?
Conosco solo le mie moto, su cui faccio tutta la manutenzione. Quindi è inutile che mi chiedi cosa fare esattamente sulla tua moto. Posso solo dare indicazioni generiche. Spiacente.
Non pesi tanto e forse sei alto per quel tipo di moto.
Se il manubrio non è saldato sulle forcelle, puoi provare ad allentare le viti che lo stringono sulle piastre e cambiare l'angolo, in avanti o indietro, per vedere se ti ci trovi meglio. Se trovi un angolo migliore dell'attuale, poi dovrai regolare pure angolo delle leve di freno e frizione.
Rimane l'angolo della gambe, che non puoi risolvere se non spostandoti sulla sella, ma poi non potresti guidare con passeggero.
La sella si imbottisce con poliuretano espanso, o gel (sospetto sia sempre poliuretano). Io l'ho fatto da solo con risultati estetici non ineccepibili (cuciture modello Frankenstein), ma un bravo tappezziere potrebbe farlo con un 200 Euro, spero.
Il fatto degli ammortizzatori e del motore sono dettagli, nel senso che quello è un problema solo per alcuni. Io sono partito da un 4 cilindri in linea e sono approdato ai monocilindrici e mai vorrei tornare al 4 cilindri. Mi basta una moto che faccia i 160 km/h e che abbia una buona accelerazione fino ai 120 km/h, e trovo tutto questo nel mono 650cc. Autostrada non ne faccio quasi mai. Ad oggi credo di averla fatta solo due volte in moto e solo per necessità, dovendo prendere un traghetto. Sulle statali raramente vado oltre i 100 km/h. A queste velocità le vibrazioni sono accettabili anche col monocilindrico.
Ma avendo praticato enduro per alcuni anni, per me le discussioni sulle vibrazioni, sono semplicemente ridicole. Andate più piano (non è riferito a te) e vedrete che le vibrazioni non vi daranno più fastidio.