freevax ha scritto:
Su questo non sono molto daccordo, le moto sportive pur consentendo una posizione piu' giusta per la schiena affaticano invece gli arti e il collo costretti a posizioni innaturali e a sostenere il peso del corpo (bracci e avambracci), spesso poi la protezione aerodinamica e' insufficiente e la guida stessa di un mezzo impegnativo affaticante.
Sulle enduro stradali invece l'adozione di una fascia elastica per la schiena risolve il problema e percorrere anche piu' di 1000 km al giorno oppure passare 12 ore in sella non e' un problema, escludendo alcune ST come la Ducati St e la Honda VFR poche altre moto sportive hanno dimostrato di poter fare altrettanto, di solito gli amici "sportivi" non reggono il ritmo...
bah, io ho precisato:
de_corsa, un pò più su, ha scritto:
...d'altra parte solo con questo tipo di moto (se non tanto estreme da mancare di validi ripari aerodinamici) è possibile fare 1000Km al giorno senza risentirne.
...proprio per togliere dalla casistica le super sportive: non mi riferivo evidentemente a quelle. che poi ce ne siano poche (alcune Triumph, Suzuki GSXF e Hayabusa, Kawa ZZR, le due classiche citate da te, ecc.) non è colpa mia...
in queste moto non ravviso assolutamente un eccessivo carico sulle braccia mentre alle enduro dò la colpa di affaticare il... fondoschiena, non tanto la schiena, che può essere aiutata sia dal supporto lombare sia da una corretta postura che ci si vuole imporre !!
sottolineo quest'aspetto perchè prima o poi si è naturalmente ed inevitabilmente attratti dalla forza di gravità: ovvero si finisce per partire belli dritti per poi afflosciarsi, dopo un paio d'ore di marcia, in posizioni non fisiologiche per la schiena!
su di una moto dove la schiena stà dritta anche se ci si rilassa questo non può succedere!
con la schiena dritta e moderatamente inclinata davanti (30°- 45°) è tutto un altro andare.
anzi, con un manubrio basso (schiena oltre i 45°) si riescono a percorrere lunghe distanze giornaliere anche in mancanza assoluta di ripari aerodinamici (...da esperienze personali vissute quando le "moto" per antonomasia erano... nient'altro che le attuali "naked" e i cupolini erano articoli da fantascienza)
uno dei motivi di ciò è anche il cuscino d'aria che si viene a creare sotto il busto di chi guida sostenendolo e scaricando anche DEL TUTTO il carico sulle avanbraccia (160-200Km/h)