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consiglio moto parca per brutte strade con problemi schiena
15454924
15454924 Inviato: 22 Set 2015 0:05
Oggetto: consiglio moto parca per brutte strade con problemi schiena
 

Ciao a tutti,
mi rendo conto di quanto la mia richiesta sia impegnativa, ma sarò grato a coloro che vorrano provare ad aiutarmi.
Finora ho avuto solo una cbrrina 125, ormai immagazzinata da anni, ma mi considero pronto a passare a qualcosa di più serio.
Vorrei una moto affidabile che mi permetta di viaggiare per lavoro tra diversi paesini di collina/montagna dell' entroterra siculo quest'inverno (il che significa 25-30 Km per tappa su statali sconnesse con discrete probabilità di incontrare frane, ghiaccio e talvolta neve) per un totale di 2 orette al giorno, cercando di consumare il meno possibile carburante e, soprattutto, la mia povera schiena affetta da frattura di L4 fissata tramite staffa e viti, consolidata recentemente ma con sofferenza al disco sottostante (L5-S1).
Premetto di essere abbastanza ignorante riguardo i modelli, comunque ero partito con l' idea di un enduro stradale tipo Transalp (sono alto 1.70, dite che ci arrivo?) poi però ho visto la Pegaso (sia la strada che la trail, non ho capito molto la differenza) e mi è piaciuta parecchio poichè snella e più bassa. Guardando un po' più ai consumi poi ho letto questo topic => Moto seria dai bassi consumi e tra la miriade dei modelli di cui si parla, mi piaciucchiano la Beta M4 (lo so che non centra una mazza, e non so quanto posso essere comodo un motard) oppure rimanendo sugli enduroni la honda nc700x e la BMW G650GS...
Non ho grossi problemi di budget, semplicemente vorrei quello che mi serve con il minor prezzo possibile, in fin dei conti non mi interessa granchè nè dell' estetica, nè della potenza...
Avete qualcosa da consigliare?

Ultima modifica di PPtune il 22 Set 2015 0:25, modificato 1 volta in totale
 
15454925
15454925 Inviato: 22 Set 2015 0:10
 

P.S. per quanto riguarda la comodità, anche la Fazer e l'Aprilia Shiver non mi dispiacciono, ma chissà quanto costano/bevono!
 
15454937
15454937 Inviato: 22 Set 2015 5:35
 

PPtune ha scritto:
P.S. per quanto riguarda la comodità, anche la Fazer e l'Aprilia Shiver non mi dispiacciono, ma chissà quanto costano/bevono!


certo che, se ci dai da scegliere tra l'intero parco moto nuovo e usato di tutta Italia, questo
topic diventerà presto un minestrone di consigli icon_asd.gif ....

partiamo per gradi: io ti consiglio prima di tutto un modello con ABS, oltre al motivo sicurezza dal prossimo anno sarà obbligatorio e quindi i mezzi senza, anche se si potranno usare, perderanno molto il valore in caso tu voglia rivendere.....

in seconda analisi di quello che hai scritto prenderei una moto dove tocchi moooolto bene a terra, quindi quanto sei alto ?
 
15454954
15454954 Inviato: 22 Set 2015 7:06
 

Con L4 in quella condizione io ti sconsigio mezzi dove stai troppo dritto... scarichi tutto sul lombare senza avere un sostegno... a mio parere dovresti salirci sopra alla moto e sentirr come stai. Inoltre le vibrazioni non ti faranno bene!! Perché non valutare una VFR800 ?
 
15454966
15454966 Inviato: 22 Set 2015 7:41
 

Io avevo la Z1000SX, mai avuto dolori di schiena e pochissime vibrazioni solo sulle pedane ma quando
ero in modalita' pilota icon_asd.gif

io ti consiglio questo tipo di moto, lascia stare le endurone, come dice fctz170 carichi la bassa schiena.....
 
15455003
15455003 Inviato: 22 Set 2015 8:23
 

da possessore di honda vfr, ed ex possessore di fz6 fazer, ti confermo che quest'ultima è più comoda, ma se la postura troppo eretta ti carica troppo la schiena (alla fine con una moto più sportiva hai un minimo di carico in più sui polsi) forse ti conviene il vfr...c'è però da dire che pesa (nelle manovre non so se la schiena ne gioverebbe) e non consuma poco...io in città sto sui 13-14 quando va bene...in statale e autostrada invece fai tranquillamente 16-18 a seconda di come tiri e delle condizioni...diciamo che se vuoi consumare poco ti conviene puntare ad un bicilndrico (la nc700 se non te ne frega niente delle prestazioni più tranquille supera agevolmente i 20 km/l ). Io ti consiglio di puntare ad un bicilindrico abbastanza leggero icon_wink.gif
 
15455009
15455009 Inviato: 22 Set 2015 8:32
 

con le tue condizioni fisiche prenditi un'auto che è meglio icon_asd.gif
 
15455056
15455056 Inviato: 22 Set 2015 9:19
 

Gixxer600 ha scritto:
Io avevo la Z1000SX, mai avuto dolori di schiena e pochissime vibrazioni solo sulle pedane ma quando
ero in modalita' pilota icon_asd.gif

io ti consiglio questo tipo di moto, lascia stare le endurone, come dice fctz170 carichi la bassa schiena.....

stare sulla SX o altre "maxi" da viaggio sarebbe l'ideale per lui ma... ho paura che l'esperienza non gioca a suo favore eusa_think.gif
bingo51 ha scritto:
con le tue condizioni fisiche prenditi un'auto che è meglio icon_asd.gif

una auto a GPL e via 0510_saluto.gif
 
15455069
15455069 Inviato: 22 Set 2015 9:24
 

Con qualche problema di schiena (svariate ernie sparse fra zona lombo-sacrale e dorsale), mi trovo decisamente meglio su moto dual con sospensioni "tolleranti" anche se magari un pò sfrenate. Per esempio, visto che citi anche il consumo come criterio, mi sento di sponsorizzare con decisione la Honda CRF 250 L, con cui mi diverto a costo quasi nullo, senza impegnare troppo la schiena.
In alternativa, se vuoi qualche cavallo in più, la G 650 GS, magari in versione Sertao che ha le sospensioni più alte e che assorbono di più.
 
15455139
15455139 Inviato: 22 Set 2015 10:33
 

torno a ripete IN OGNI CASO ci si deve seder sopra... per dire come faccia male bisogna sapere la posizione dell'ernia, l'entità dell'ernia, lo stato delle anche e dei muscoli scheletrici del tronco e la sua capacità di movimento. Un ernia influenza moltissimo la postura, in linea di massima non bisogna caricare la schiena e una moto dove ci si appoggia con la panza sul serbatoio aiuta. La CRFL è un mezzo migliore del CBR125 ma non è un "gran salto" e come consumi se la batte con i minarelli 200 (che però hanno meno cubatura e spingono pressoché uguale). Sulle vibrazioni ma... non so, il concetto sospensioni morbide/poco frenate controllate idraulicamente (tutto tranne che un pregio)= poche vibrazioni non sussiste... sennò i vecchi motori "mono" ad aria di ogni cubatura non dovrebbero trasmettere nulla di vibrazioni... la CRF ha un motore che vibra poco perché thailandese e costruito solo per far strada, il che associato da un telaio che regala più "comfort" che dinamicità (è un telaio studiato per non trasmettere vibrazioni, si guida relativamente bene perché è piccola ma non è un telaio studiato per avere performances strepitose, fa il suo lavoro e punto) da una moto molto basica e molto da neofita. Se lui cerca un po' più di percorrenze secondo me da veramente troppi limiti.

le GS650 lasciamole dove sono, una BMW a cui si piega la pedalina del cambio quando si cerca di scalare con decisione non è nemmeno tollerabile! piuttosto la husqvarna TERRA650 che vanta stesso motore, stesso telaio ma ciclistica nettamente superiore. la si porta a casa più recente e a meno tra l'altro. Però resta che bisogna vedere la sua schiena
 
15455187
15455187 Inviato: 22 Set 2015 11:17
 

per me la migliore nel tuo caso è un Honda CBR 600 F , modello " 2001 - 2006 " oppure un Kawasaki ninja ZXR 400 . 0510_saluto.gif
 
15455200
15455200 Inviato: 22 Set 2015 11:33
 

La CRFL è un'onesta motoretta polivalente con cui fare molti km in ottimo comfort, considerata la categoria della moto. Una dual sport come ormai ce ne sono poche.
Le G 650 GS non sono certo il top della qualità, ma hanno un mono che eroga ai bassi con la dolcezza di un bicilindrico, un'assistenza diffusa ed un'affidabilità accettabilissima (qualche problema di spegnimenti a caldo, ma dalla causa ormai nota).
E le sospensioni sfrenate non sono certo un pregio, ma aiutano a sentire meno i problemi delle strade, che dalle mie parti hanno ormai poco di ortodosso. Che poi ognuno debba provare la moto che compra, è una cosa auspicabile a prescindere dalle condizioni della schiena.
La Husky Terra poteva essere una bella moto, se avessero avuto il tempo di venderla...
 
15455361
15455361 Inviato: 22 Set 2015 15:00
 

Come enduro-stradale la NCX ha una posizione un po' più avanzata sul manubrio, quindi carica le braccia alleggerendo la schiena (rispetto ad un transalp, per dire). Consumi e costi di gestione sono irrisori ed ABS è di serie, che secondo me è irrinunciabile per l'uso che dici.
 
15455606
15455606 Inviato: 22 Set 2015 20:19
 

Quindi l' Aprilia Pegaso è da scartare? Peccato, mi piaceva proprio e ne avevo trovata una del 2006 a 2000€ dalle mie parti...
La macchina ce l'ho già, e con il piede tirchio che ho su quelle strade mi tengo sui 4.3l/100Km icon_asd.gif
ma con quella le voragini delle strade dell'ennese non le scanso e a volte ho l' impressione di perdere tempo e di massacrare schiena e collo più di quello che farei con una moto...

Per quanto riguarda l' esperienza in moto, mi rendo conto che la CBR125 non fa curriculum, ma ci ho fatto veramente di tutto, pista compresa dai 16 ai 21-22 anni... Ora ne ho 27, ho visto gente che sapeva andare a stento in bici prendere il Kawa z750, quindi direi che con le dovute precauzioni potrei pian piano domare anche un bestione come il z1000sx che citava Gixxer600. Comunque anche il CFR250L che diceva Marktbike è carino, come ripeto non mi interessano le prestazioni ma i consumi, se non fosse così scomoda e pericolosa girerei ancora col CBRrino! Inoltre immagino si risparmi anche su bollo e assicurazione, no?
FCTZ scusami, minarelli 200 tipo? Le moto più sportive non mi attirano molto, inoltre pensandoci credo che forse l' abs mi ci vuole icon_asd.gif
Alla luce di ciò, che moto mi dite di provare?
 
15455609
15455609 Inviato: 22 Set 2015 20:22
 

Oggi mi parlavano bene del VStorm 650...
 
15455914
15455914 Inviato: 23 Set 2015 8:59
 

V-Strom 650 ne ho avute tre, sono moto eccellenti. I consumi sono ridicoli, soprattutto se scegli l'ultima versione. Però è chiaro che fra la CRF250L e la V-Strom in comune ci sono solo le due ruote. Devo un pò vedere cosa ti serve, se hai intenzione di fare tragitti più o meno lunghi, etc.
L'Hondina è un'onestissima dual sport, che ti permette di fare tutto senza alcun pensiero e che le strade dell'ennese le digerisce senza battere ciglio. Se poi hai pazienza, puopi farci anche il giro del mondo, come stanno facendo o hanno fatto già in tanti (cerca "Steph Jeavons" oppure "CRF250L rtw" su Google...).
Se vuoi vederla, fatti una passeggiata nel trapanese...
 
15455930
15455930 Inviato: 23 Set 2015 9:17
 

PPtune ha scritto:
Quindi l' Aprilia Pegaso è da scartare? Peccato, mi piaceva proprio e ne avevo trovata una del 2006 a 2000€ dalle mie parti...
La macchina ce l'ho già, e con il piede tirchio che ho su quelle strade mi tengo sui 4.3l/100Km icon_asd.gif
ma con quella le voragini delle strade dell'ennese non le scanso e a volte ho l' impressione di perdere tempo e di massacrare schiena e collo più di quello che farei con una moto...

Per quanto riguarda l' esperienza in moto, mi rendo conto che la CBR125 non fa curriculum, ma ci ho fatto veramente di tutto, pista compresa dai 16 ai 21-22 anni... Ora ne ho 27, ho visto gente che sapeva andare a stento in bici prendere il Kawa z750, quindi direi che con le dovute precauzioni potrei pian piano domare anche un bestione come il z1000sx che citava Gixxer600. Comunque anche il CFR250L che diceva Marktbike è carino, come ripeto non mi interessano le prestazioni ma i consumi, se non fosse così scomoda e pericolosa girerei ancora col CBRrino! Inoltre immagino si risparmi anche su bollo e assicurazione, no?
FCTZ scusami, minarelli 200 tipo? Le moto più sportive non mi attirano molto, inoltre pensandoci credo che forse l' abs mi ci vuole icon_asd.gif
Alla luce di ciò, che moto mi dite di provare?

fantic caballero 200 4t, il motore è il minarelli 125 LC "riportato" a 180cc Link a pagina di Moto.it (sito fantic, io ti consiglio le 2009-2012 sono molto migliori e hanno un mono molto poco al di sotto di un racing oltre che la USD shiver 40mm 2 regolazioni con tutti i trattamenti possibili di Marzocchi) Questa è forse l'ultima "dual specialistica" in circolazione.... rispetto alla CRF pesa molto meno... Come la CRF però te la sconsiglio se vuoi farci tipo 300-400 km a botta... li fai ma... la sella è dura (anche se comoda non è morbida), l'impostazione dritta su di te non so quanto giovi e comunque ti assicuro che rispetto alla CRF si guida molto meglio ma avendo un telaio abbastanza rigido su pedane e manubrio vibra. Ha di vantaggio di avere tre gomme omologate, due per cerchi da '17 con misure comuni (100/80 130/60 post e 120/70ant e 150/60 post, ormai è l'unica "125" con il 150 dietro fa conto te) e una da enduro per cerchi 21-18 con misure di tutto rispetto (90/90 130/80 tieni conto che la mia a libretto ha le stesse misure più un 140/80 per montare le gomme dual e rally).

sul discorso delle 1000 vacci cauto... va bene che un 750 rapportato a dovere sa essere molto facile ma, oltre i 130 cavalli, ne hai veramente tanti di non sfruttati che se si sbaglia non aiutano! già 130 è un bel numero se si pensa che si tratta di muovere un mezzo da 200-230 kili e solo uno molto abile sa usarli tutti e al meglio.

altre altre 200 sono le HM locusta e city
 
15456319
15456319 Inviato: 23 Set 2015 15:36
 

Ciao,
non entro nel merito della postura perchè ritengo di non essere in grado di consigliarti una posizione di guida piuttosto che un'altra.
Invece, per quanto riguarda i consumi ho avuto il "vecchio" Vstrom e, più recentemente, Honda NC700.
Del Vstrom ricordo una posizione di guida più dritta ed una sella più alta, consumi contenuti ma comunque superiori all'Honda,
NC700 consuma meno (ma ha anche meno cv) e, dopo 300 km, cominciava a dolermi il c..o (cosa che non accadeva con la Suzuki.
Un vantaggio dell'Honda è sicuramente il "bagagliao" al posto del serbatoio ed ha una guida morbidissima.

SE uno dei tuoi obbiettivi prioritari sono i costi di manutenzione/consumi, mi sento di sconsigliarti i 1000, è pur vero che se vai leggero di manetta i 20 km/l sono alla portata di tutti ... ma scordati i 26 del NC

Ciao
 
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