Din-Draug ha scritto:
Secondo me potrebbe essere l'esatto contrario, che si posiziona troppo indietro con il sedere andando a cercare l'appoggio con lo scalino della sella, allontanandosi dal manubrio, non abbastanza da sembrare lontano, ma quanto basta per…
1 - assumere una leggera inclinazione in avanti, non sufficiente a scaricare sul manubrio, ma sufficiente a stressare la schiena;
2 - essere seduto non nel punto più basso dell'incavo della sella (sempre che stia decifrando bene le foto a video, non l'ho mai provata), appoggiando su un punto inclinato. La sella è soffice e si adatta, ma il bacino carica in modo storto.
La meccanica del mal di schiena è esattamente quella che descrivi te: le braccia sono protese in avanti a cercare il manubrio ma non scaricano su di esso, quindi è come stare seduto su una sedia tenendo le braccia sospese davanti a sé come uno zombie (paragone che ho fatto anche in un post precedente).
Sedere avanti o indietro sulla sella non fa differenza, comunque, ho già provato. La sella, con la sua conformazione, ti fa sedere dritto e non inclinato in avanti come su una naked. È la sella Powerparts, più imbottita nella parte anteriore, dove la sella originale è una cassapanca, quindi risulta quasi inclinata all'indietro. Fosse come su una naked, uno starebbe inclinato in avanti e scaricherebbe sul manubrio, ma questa sella è fatta per stare dritti, non ci sono storie. Credo che questa postura sia frutto della precisa volontà della KTM di rendere la moto più sportiva (e scomoda) rispetto alla concorrenza, scelta stupida perché c'è un 20% della popolazione, tra cui me, che bestemmia e non riesce a fare 10 km di autostrada senza accusare dolori.
Din-Draug ha scritto:
grazie dopo ci do un occhio
Din-Draug ha scritto:
Non so' quanti anni hai, ma io non sottovaluterei l'Anagrafe. È un nemico potente e imprevedibile, colpisce quando meno te l'aspetti.
Ho 33 anni e non ho quasi mai sofferto di mal di schiena, ma anche io ho il mio punto "personale" in cui la schiena mi fa male, quando è ora di farmi male. Questa moto stuzzica proprio quel punto lì.