elGatto ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
si il motore della mito è simile, ma ci sono comunque differenze nel cilindro e pistone. Ad ogni modo anche ammettendo che il gt sia identico metti in conto 20 kg in meno e i rapporti, confronto la mito è davvero ferma no=?
no, non è che se a una moto ci aggiungi 10 chili diventa ferma, e poi bisogna contare anche l'aerodinamica, che influisce parecchio, e comunque anche la mito fa intorno ai 170 con ripo base, ma la seven speed di velocità di punta arrivava a 180-185 e elaborandola un pò si arrivava anche ai 200...come già detto fino allo sfinimento, i motard sono per l'agilità e la ripresa, le stradali per la stabilità e l'allungo....
intanto i chili sono 20!!! E l'aereodinamica entra in gioco al di sopra di certe velocita, sotto i 120 l'areodinamica mi fa una pippa.
a questi 20 kg devi sommare anche i rapporti secondari che senza dubbio fanno un gran lavoro. Detto queste che sono le cose '' principali'', vi sono altri dettagli da aggiungere. Il pacco lamellare è studiato in modo diverso, la marmitta in modo COMPLETAMENTE diverso, cosi come i rapporti primari. Ora non venirmi a dire che queste sono cose di poco conto.
E come gia detto dei due gruppi termici solo l'idea di principio è la stessa, i cilindri sono lavorati in maniera differente e hanno diverso alesaggio per corsa. Quindi sono due moto completamente differenti.
Per il resto hai pienamente ragione, i motard sono per l'agilita e l'accellerazione, le stradali per la velocita di punta e la stabilita.
Quello che si discuteva è che alla fine, in un 125 la velocita di punta piu di tanto alta non è. Si parla di 15 km/h in piu di un motard (di serie ripotenziata), mentre l'accellerazione è pienamente differente, infatti alla fine un motore meno potente, si trova a dover tirare marce molto piu lunghe, con una ''perdita'' impressionante nell'accellerazione per non parlare della ripresa.
Bonox invece sostiene che la sua fa da 0 a 100 in meno di un motard, in pratica sostiene che un motard regge il confronto per soli 100 metri... Capisci? vai a dargli ragione