Allora, visto che la precedente discussione è stata innanzitutto spostata, perche OT, e poi chiusa, perchè degenerata, possiamo riprendere qui.
Vi devo pregare di evitare toni pesanti, o qualsiasi mancanza di rispetto verso gli altri utenti, ma di discutere in modo civile, per evitare che anche questo topic sull'argomento venga chiuso.
Ribadisco la mia opinione in proposito elencando qualche dato di fatto:
Un motard pesa 90 kg, una stradale intorno ai 130 kg.
Un motard ha una potenza massima intorno ai 35 CV, una stradale 25 CV.
I motard hanno rapportature piu a corto, per esempio 13/42 contro i 16/39 o simili dele stradali.
Penso che senza elencare altro si capisca facilmente come un motard avra un netto vantaggio, sull'accellerazione, la ripresa, lo scatto. Quindi guadagnando molto nei primi metri, raggiungera la velocita massima (circa 140) molto in fretta, una stradale invece sara molto piu lenta nel raggiungere la velocita massima, che pero è piu elevata (intorno ai 150,160). Da qui si trae una ovvia conclusione: un motard nei primi 500 metri continuera a guadagnare, e cosi fino al raggiungimento della velocita di punta, la stradale iniziera a recuperare una volta raggiunta tale velocita, che sara in continuo aumento, fino al sorpasso che avvera poco prima del raggiungimento della velocita di punta di una stradale.
Per dare dati quantitavi, penso proprio che per i primi 500-700 metri un motard sia senza dubbio in vantaggio, e verra superato prima, o piu o meno intorno al chilometro. Nella velcita 0-100 il motard impiega quasi la meta del tempo di una stradale.
Ecco, ora la discussione è aperta, mi raccomando sia motardisti che ''stradalisti''
il rispetto verso gli altri utenti, e la discussione civile, altrimenti perderemo anche quest'ultima opportunita di discutere.