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sostituzione antigelo radiatore
16290552
16290552 Inviato: 18 Giu 2022 21:29
Oggetto: sostituzione antigelo radiatore
 

Scusate ho una domanda stupidissima suppongo, stavo "giocando" con la moto (CBF-500 2004) e ho scollegato un tubo del radiatore pensando che passasse solo aria ed è uscito un po' di antigelo (blu). Ma poco perché ho ricollegato subito.. sarà uscito tipo un bicchiere.
Mi stavo chiedendo.. visto che in ogni caso dovrò rabboccare e probabilmente non è nemmeno mai stato cambiato (anzi quasi sicuramente) e probabilmente non ce n'era nemmeno prima (mi pare che quella vaschetta segnasse sempre vuoto) insomma sono 200 anni che non guardo se ho l'antigelo.

Quindi stavo pensando di cambiarlo totalmente. Ho visto poi informandomi più o meno quel che c'è da fare, ho capito la presenza di quel dado lì a lato sinistro del motore per far scolare via tutto il liquido e che devo poi fare la miscela 50-50 antigelo (rosso) per alluminio e acqua distillata.

Sembra una cosa relativamente semplice ma quello che mi chiedo io è: Che senso ha il fatto di dover (come si vede in molte guide) smontare il serbatoio e alzarlo per raggiungere il tappo che è posto sotto di esso.. quando c'è la vaschetta (quella posteriore), apribile.. molto più raggiungibile facilmente. Così detta vaschetta serbatoio ausiliario, quella da cui si vede minimo e massimo da dietro la catena per intenderci?

Perché mi devo sbattere a smontare tutto il serbatoio insomma? (cosa che mi pare già più complicata) non posso mettterci l'antigelo direttamente da quella vaschetta che sta dietro? Se tanto entra ugualmente in circolo. Visto che i rabbocchi sul manuale c'è scritto che si fanno da lì..

Cosa cambia?
 
16290599
16290599 Inviato: 19 Giu 2022 6:07
 

Il problema è spurgare l'impianto dall'aria quando fai i rabbocchi si presume che sia a posto.
 
16290605
16290605 Inviato: 19 Giu 2022 8:04
 

Rabboccare non richiede spurgo perciò lo fai dalla vaschetta.
Cambiare tutto il liquido richiede l'apertura del tappo del radiatore sia per il riempimento dell'impianto sia per lo spurgo.
 
16290610
16290610 Inviato: 19 Giu 2022 8:27
Oggetto: Re: sostituzione antigelo radiatore
 

Noctiss ha scritto:
Perché mi devo sbattere a smontare tutto il serbatoio insomma? (cosa che mi pare già più complicata) non posso mettterci l'antigelo direttamente da quella vaschetta che sta dietro?


quella è la vaschetta di espansione: quando il motore si scalda, per dilatazione termica il fluido si espande, e raggiunta la pressione di esercizio si apre una valvola nel tappo radiatore che fa sfogare nella vaschetta il fluido in eccesso; quando il motore si raffredda, la pressione scende e si apre un'altra valvolina nel tappo radiatore, che fa tornare dentro il fluido. Per cambiare il fluido devi aprire il tappo radiatore e lavorare da lì, non puoi caricare 3L di fluido dalla vaschetta, e soprattutto non puoi fare i lavaggi dell'impianto che saranno necessari.

ciao

WK
 
16290612
16290612 Inviato: 19 Giu 2022 8:31
 

E normalmente(non so la tua moto) c'è un foro di spurgo o si inclina la moto facendo il livello per fare uscire l'aria.
E poi comunque dopo la prima accensione un ricontrollino è d'obbligo.
 
16290616
16290616 Inviato: 19 Giu 2022 9:07
 

il motore della sua dovrebbe essere lo stesso del cb500 precedente, un motore che conosco diciamo benino icon_smile.gif ci dovrebbe essere un tappo sulla pompa acqua per vuotare l'impianto (occhio che se il tappo radiatore è aperto il fluido uscirà con un bel getto icon_smile.gif), e dopo non c'è bisogno di spurgare, basta riempire l'impianto molto lentamente, e magari alla fine scuotere un po' la moto per fare uscire le ultime bollicine. Il tappo di scarico ha una guarnizione di rame che va cambiata, altrimenti perderà... siccome era difficile da trovare, ce ne avevo messa una in fibra ritagliata da un foglio per guarnizioni, funzionava lo stesso.

ciao

WK
 
16290640
16290640 Inviato: 19 Giu 2022 12:46
 

wkowalski ha scritto:
il motore della sua dovrebbe essere lo stesso del cb500 precedente, un motore che conosco diciamo benino icon_smile.gif ci dovrebbe essere un tappo sulla pompa acqua per vuotare l'impianto (occhio che se il tappo radiatore è aperto il fluido uscirà con un bel getto icon_smile.gif), e dopo non c'è bisogno di spurgare, basta riempire l'impianto molto lentamente, e magari alla fine scuotere un po' la moto per fare uscire le ultime bollicine. Il tappo di scarico ha una guarnizione di rame che va cambiata, altrimenti perderà... siccome era difficile da trovare, ce ne avevo messa una in fibra ritagliata da un foglio per guarnizioni, funzionava lo stesso.

ciao

WK

Da noi le rondelle di rame le trovi dove vendono cuscinetti e similari, penso che le abbiano anche da voi.
 
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