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Sostituzione candele hornet 2007
4293718
4293718 Inviato: 27 Apr 2008 22:22
Oggetto: Sostituzione candele hornet 2007
 



Ciao ragazzi.. Non avendo trovato nulla in proposito, volevo chiedervi come si sostituiscono le candele alla nostra cara hornet.. E' difficile?
Come si procede?

Grazie mille per le risposte! icon_mrgreen.gif
 
4294431
4294431 Inviato: 28 Apr 2008 6:55
 

Sul manuale d'uso e manutenzione non è riportato niente? icon_rolleyes.gif
 
4296817
4296817 Inviato: 28 Apr 2008 12:20
 

proverò a vedere.. icon_wink.gif
 
4297255
4297255 Inviato: 28 Apr 2008 13:02
 

Auron24 ha scritto:
proverò a vedere.. icon_wink.gif

Ho chiesto perchè nel mio libretto d'uso è riportato il tutto nei minimi particolari.... icon_wink.gif
 
4297352
4297352 Inviato: 28 Apr 2008 13:10
 

Dacci un occhio al manuale... mentre lo sfogliavo venerdì per vedere la pressione delle gomme, sono incappato nella spiegazione con tanto di foto! icon_wink.gif
 
4297606
4297606 Inviato: 28 Apr 2008 13:29
 

Sì ho visto, proprio non ci avevo pensato.. icon_mrgreen.gif

Grazie Comunque di tutto!! icon_wink.gif
 
7673107
7673107 Inviato: 25 Mag 2009 13:31
 

ragazzi ma le candele a quanti km vanno cambiate??? a 12000 o a 24000 km?? eusa_think.gif
 
7673485
7673485 Inviato: 25 Mag 2009 13:56
 

a 24 000 km
lamps
 
7676536
7676536 Inviato: 25 Mag 2009 18:57
 

0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7679398
7679398 Inviato: 25 Mag 2009 23:06
 

ma quale montare ? iridium o normali?
 
9581272
9581272 Inviato: 30 Mar 2010 14:18
 

Ragazzi la mia piccola ha 23.500 km e quindi a breve dovrò sostituire le candele. Volevo alcune delucidazioni:

le candele vanno cambiate a 24.000 km, ma che tolleranza posso avere?Ovvero, di quanti chilometri posso sforare rimanendo comunque "in sicurezza"?

le candele che monterò dovranno essere come le originali o all'iridio?Che cosa hanno in più le candele all'iridio?e come faccio a trovare la candela della "caloria" giusta per la mia moto? lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
9593211
9593211 Inviato: 31 Mar 2010 23:47
 

dipende da come hai usato la moto, possono durare anche un pacco di piu', pero' dovresti smontarle e dargli una occhiata almeno all'elettrodo.

per le iridio, io le ho montate, ma non ho notato niente di particolare come differenza. Giusto che comprandole dall'inghilterra mi son costate come le NGK normali.
 
9598813
9598813 Inviato: 1 Apr 2010 19:49
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Ragazzi la mia piccola ha 23.500 km e quindi a breve dovrò sostituire le candele. Volevo alcune delucidazioni:

le candele vanno cambiate a 24.000 km, ma che tolleranza posso avere?Ovvero, di quanti chilometri posso sforare rimanendo comunque "in sicurezza"?

le candele che monterò dovranno essere come le originali o all'iridio?Che cosa hanno in più le candele all'iridio?e come faccio a trovare la candela della "caloria" giusta per la mia moto? lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif


Io ho su 45000 kilometri, mai cambiate e la moto anche dopo 6 mesi di fermo è partita appena sfiorato il tasto di accensione! Considera poi che non ho neanche staccato la batteria per tutto l'inverno!
Avete una honda sotto il culo mica un rottame!

Smodato
 
9635388
9635388 Inviato: 8 Apr 2010 1:24
 

Smodato ha scritto:


Io ho su 45000 kilometri, mai cambiate e la moto anche dopo 6 mesi di fermo è partita appena sfiorato il tasto di accensione! Considera poi che non ho neanche staccato la batteria per tutto l'inverno!
Avete una honda sotto il culo mica un rottame!

Smodato


Io se fossi in te le controllerei! 0509_up.gif

Ho sostituito le mie a 28.000 Km e, trovandole si ancora buone ma....allentate!

La 2 e sopratutto la 3 stavano per saltar fuori......quindi, giusto un'occhiata la darei! (e poi dai.....45.000 Km....CAMBIALE!!! icon_asd.gif ) 0510_saluto.gif
 
9775637
9775637 Inviato: 30 Apr 2010 17:21
 

Riuscirei a cambiarle da solo senza patemi e senza dover smontare mezza moto?Leggevo da qualche parte che da noi non è una passeggiata cambiare le candele per via del telaio che rende difficoltoso arrivare alle candele centrali.... Moto sempre più divertenti e agili=moto più compatte=più difficoltà di intervento...lamps
 
9775789
9775789 Inviato: 30 Apr 2010 18:00
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Riuscirei a cambiarle da solo senza patemi e senza dover smontare mezza moto?Leggevo da qualche parte che da noi non è una passeggiata cambiare le candele per via del telaio che rende difficoltoso arrivare alle candele centrali.... Moto sempre più divertenti e agili=moto più compatte=più difficoltà di intervento...lamps



Ci riesci sicuramente se non sei "schizzofrenico"! icon_wink.gif ...della serie : stai sereno che qualche accidente lo tiri di sicuro! icon_asd.gif

...la 2 e la 3 sono davvero scomode sopratutto se hai le mani grosse.

Con tutta calma ci metti circa 30 minuti da quando cominci a smontare i fianchetti!
0510_saluto.gif
 
9775943
9775943 Inviato: 30 Apr 2010 18:24
 

barahonda69 ha scritto:
hornettaro_1980 ha scritto:
Riuscirei a cambiarle da solo senza patemi e senza dover smontare mezza moto?Leggevo da qualche parte che da noi non è una passeggiata cambiare le candele per via del telaio che rende difficoltoso arrivare alle candele centrali.... Moto sempre più divertenti e agili=moto più compatte=più difficoltà di intervento...lamps



Ci riesci sicuramente se non sei "schizzofrenico"! icon_wink.gif ...della serie : stai sereno che qualche accidente lo tiri di sicuro! icon_asd.gif

...la 2 e la 3 sono davvero scomode sopratutto se hai le mani grosse.

Con tutta calma ci metti circa 30 minuti da quando cominci a smontare i fianchetti!
0510_saluto.gif


Allora è lavoro per me che ho le mani enormi...Apposto... Ma qui sul tinga non c'era una guida sulla sostituzione candele? icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
9775973
9775973 Inviato: 30 Apr 2010 18:29
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Allora è lavoro per me che ho le mani enormi...Apposto... Ma qui sul tinga non c'era una guida sulla sostituzione candele? icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif



Sul libretto trovi le "due" cose da sapere...e bastano quelle, assicurato,...è semplicissimo, solo un pò scomodo! icon_wink.gif

Direi che le cose da sapere sono come tenere alzato il serbatoio ed il fatto che devi spostare (svitando la vite che lo tiene adiacente al telaio) il tubo del radiatore....tutto quà...

ah si,.....le candele si svitano in senso antiorario e si avvitano in senso orario!!! icon_mrgreen.gif
 
9776057
9776057 Inviato: 30 Apr 2010 18:40
 

barahonda69 ha scritto:
hornettaro_1980 ha scritto:


Allora è lavoro per me che ho le mani enormi...Apposto... Ma qui sul tinga non c'era una guida sulla sostituzione candele? icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif



Sul libretto trovi le "due" cose da sapere...e bastano quelle, assicurato,...è semplicissimo, solo un pò scomodo! icon_wink.gif

Direi che le cose da sapere sono come tenere alzato il serbatoio ed il fatto che devi spostare (svitando la vite che lo tiene adiacente al telaio) il tubo del radiatore....tutto quà...

ah si,.....le candele si svitano in senso antiorario e si avvitano in senso orario!!! icon_mrgreen.gif


Pensavo che per avvitare e svitare fosse il contrario di ciò che hai scritto tu icon_asd.gif icon_asd.gif

E come chiave posso usare quella in dotazione o è scadentissima? doppio_lamp_naked.gif icon_biggrin.gif
 
9776104
9776104 Inviato: 30 Apr 2010 18:48
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Pensavo che per avvitare e svitare fosse il contrario di ciò che hai scritto tu icon_asd.gif icon_asd.gif :

icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif



hornettaro_1980 ha scritto:

E come chiave posso usare quella in dotazione o è scadentissima? doppio_lamp_naked.gif icon_biggrin.gif


La chiave l'ho trovata buonina.
La difficoltà che ho trovato è stata solo nell'avvitare le candele centrali (le più scomode)....non avevo la sensazione (che avvitando le candele mi piacerebbe avere) di stabilità della chiave.....è un pò ballerina.
Comunque (dato che avevo la candela 2 e 3 che erano svitate) il mio "patema" maggiore era dare la "giusta forza" nell'avvitare le nuove candele.....non troppo strette ma nemmeno troppo lasche. Ecco la difficoltà nel "sentire" (con la chiave che è un pochino instabile) la giusta forza da imprimere nell'avvitare.
Credo comunque che il "problema" non sia tanto la chiave ma proprio la "posizione scomoda"!

Ma stai tranquillo, è davvero semplice. 0509_up.gif
 
9776447
9776447 Inviato: 30 Apr 2010 19:46
 

barahonda69 ha scritto:


La chiave l'ho trovata buonina.
La difficoltà che ho trovato è stata solo nell'avvitare le candele centrali (le più scomode)....non avevo la sensazione (che avvitando le candele mi piacerebbe avere) di stabilità della chiave.....è un pò ballerina.
Comunque (dato che avevo la candela 2 e 3 che erano svitate) il mio "patema" maggiore era dare la "giusta forza" nell'avvitare le nuove candele.....non troppo strette ma nemmeno troppo lasche. Ecco la difficoltà nel "sentire" (con la chiave che è un pochino instabile) la giusta forza da imprimere nell'avvitare.
Credo comunque che il "problema" non sia tanto la chiave ma proprio la "posizione scomoda"!

Ma stai tranquillo, è davvero semplice. 0509_up.gif


Grazie mille per le dritte e l'incoraggiamento!!
 
9777866
9777866 Inviato: 30 Apr 2010 23:18
 

se avete avuto difficolta' a cambiare quelle della nuova hornet, provate a svitare e ad avvitare la candela n. 3 della vecchia hornet, anceh se avrete tolto il serbatoio icon_asd.gif
 
9779197
9779197 Inviato: 1 Mag 2010 12:05
 

crinoz ha scritto:
se avete avuto difficolta' a cambiare quelle della nuova hornet, provate a svitare e ad avvitare la candela n. 3 della vecchia hornet, anceh se avrete tolto il serbatoio icon_asd.gif


Nessuna difficoltà...solo un pò scomoda come posizione! icon_wink.gif
 
10035254
10035254 Inviato: 14 Giu 2010 11:42
 

ciao, tra qualche centinaio di km dovrò anche io cambiare le candele, leggendo sul libretto di manutenzione, c'è scritto che per installare le nuove candele bisogna prima stringerle di 1/2 giro, poi allentarle e nuovamente stringerle di 1/8 di giro eusa_think.gif che cosa vuol dire??? non basta semplicemente avvitarle e stringerle a mano?
 
10039307
10039307 Inviato: 14 Giu 2010 23:12
 

shiftyhornet ha scritto:
ciao, tra qualche centinaio di km dovrò anche io cambiare le candele, leggendo sul libretto di manutenzione, c'è scritto che per installare le nuove candele bisogna prima stringerle di 1/2 giro, poi allentarle e nuovamente stringerle di 1/8 di giro eusa_think.gif che cosa vuol dire??? non basta semplicemente avvitarle e stringerle a mano?



Domani rileggerò il libretto di U&M....ma da ciò che hai letto a me sembra di capire che vanno prima strette forzando un mezzo giro.....e dopo averle allentate strette con molta minor forza.....a me pare troppa poca forza.
Il fatto di avvitare/svitare/avvitare lo trovo sensato per far si che i metalli trovino un perfetto accoppiamento....ma serrare ad un ottavo di giro dopo aver avvitato a mezzo giro......mi sembrerebbe troppo lasca! eusa_think.gif
 
10212564
10212564 Inviato: 12 Lug 2010 16:20
 

oggi ho cambiato le candele alla moto, è stato semplice il cambio di quelle esterne mentre per quelle interne ho faticato un pò, sia per il poco spazio dove mettere le mani e sia per la chiave che sembra non fare buona presa sulle candele icon_confused.gif comunque penso di aver fatto un buon lavoro dato che la moto si è accesa senza problemi icon_mrgreen.gif
 
10213527
10213527 Inviato: 12 Lug 2010 18:32
 

shiftyhornet ha scritto:
ciao, tra qualche centinaio di km dovrò anche io cambiare le candele, leggendo sul libretto di manutenzione, c'è scritto che per installare le nuove candele bisogna prima stringerle di 1/2 giro, poi allentarle e nuovamente stringerle di 1/8 di giro eusa_think.gif che cosa vuol dire??? non basta semplicemente avvitarle e stringerle a mano?


non sono riportare le coppie di serraggio?
 
10219688
10219688 Inviato: 13 Lug 2010 14:06
 

giomasce ha scritto:


non sono riportare le coppie di serraggio?


non ci ho fatto caso ma mi sembra che non ci siano...comunque in mancanza della chiave dinamometrica, le ho strette a mano con qualche difficoltà in più per le candele centrali, dato lo spazio esiguo e il dover far passare la chiave tra cavi e tubi!!!
 
10249512
10249512 Inviato: 17 Lug 2010 20:09
 

Smodato ha scritto:


Io ho su 45000 kilometri, mai cambiate e la moto anche dopo 6 mesi di fermo è partita appena sfiorato il tasto di accensione! Considera poi che non ho neanche staccato la batteria per tutto l'inverno!
Avete una honda sotto il culo mica un rottame!

Smodato
quoto notevolmente!!!!! la mia 61 mila km e va da dio 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10354688
10354688 Inviato: 4 Ago 2010 21:50
 

barahonda69 ha scritto:
crinoz ha scritto:
se avete avuto difficolta' a cambiare quelle della nuova hornet, provate a svitare e ad avvitare la candela n. 3 della vecchia hornet, anceh se avrete tolto il serbatoio icon_asd.gif


Nessuna difficoltà...solo un pò scomoda come posizione! icon_wink.gif


premesso che sto seguendo pedissequamente il manuale... non ho combinato ancora un clacson icon_mrgreen.gif

innanzi tutto parliamo del modello 2005/2006
per cambiare le candele, nel capitolo della manuntenzione del manuale di officina c'è scritto (p. 3-7):

"Rimuovere la sella.
Rimuovere la copertura laterale.
Rimuovere il bullone/dado del tirante del serbatoio del carburante, quindi rilasciare i ganci del serbatoio del carburante dai gommini del telaio.
Fissare i ganci del serbatoio del carburante ai gommini del telaio.

Scollegare le calotte delle candele...." etc etc...

in pratica "sembra" che il sebatoio non vada smontato... credo che sia una cosa molto scomoda ma tanto non ci riesco...
non capisco cosa devo fare con i ganci del serbatoio (o meglio, lo intuisco ma il serbatoio si muove talmente poco che non riesco ad alzarlo davanti... )

Sono così andato a leggermi come si smonta il serbatoio (p. 2-6):
"Rimuovere la sella.
Rimuovere la coprtura laterale.
Rimuovere il bullone e il dado del tirante del serbatoio del carburante.
Scollegare il flessibile depressione valvola carburante.
Scollegare il flessibile di alimentazione della valvola del carburante.
Ruotare l'estremità posteriore del serbatoio carburante e scollegare il tubetto di sfiato e il flessibile di scarico del serbatoio carburante.
Scollegare il connettore 2P (Ecru) del sensore del livello carburante.
Rilasciare il serbatoio del carburante dai gommini di supporto quindi rimuovere il serbatioi del carburante sollevandolo."

in rosso le operazioni che non sono riuscito a fare, in particolare:
- il flessibile depressione valvola alimentazione (dopo averlo cercato per un quarto d'ora buono) è posizionato in modo che le mie mani non riescono ad afferrarlo per nessuna delle due estremità... e ho mani piccole piccole;
- i flessibili di scarico e sfiato, che sono connessi direttamente al serbatoio, sono particolarmente duri da sfilare e ho paura di rompere qualcosa...

ma la paura più grande è: una volta smontato il tutto, quanto sarà complesso rimontare questo benedetto serbatoio????

c'è qualcuno che ha fatto questa operazione e magari può spiegarmela passo passo (magari anche con delle foto, nel frattempo le sto facendo anche io)???
 
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