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Corretta posizione durante la curva... Eliminare i problemi!
16289847
16289847 Inviato: 15 Giu 2022 16:59
Oggetto: Corretta posizione durante la curva... Eliminare i problemi!
 

Buon giorno a tutti! Premetto che sarà un post abbastanza lungo. Ho un R6 2006 e guido la moto ormai da un po' di anni su strada ma, come tanti hanno fatto, ho imparato autonomamente acquisendo abitudini malsane nella posizione di guida. Ho alcuni problemi con la postura durante le curve, soprattutto quelle a destra... Un disastro! Da qui mi sorgono un po' di dubbi su cosa fare. Come già accennato le curve a sinistra le faccio abbastanza sciolta: prima di entrare in ingresso curva scalo, sposto il sedere all'interno della curva, ginocchio fuori e cerco di portare il petto al serbatoio e il mento verso lo specchietto. I movimenti sono corretti credo... Quando devo fare le curve a destra tutta un'altra storia. Mi accorgo di rallentare troppo la moto, di non uscire fuori con il sedere quanto dovrei, mi sembra di non riuscire ad agganciarmi con la gamba al serbatoio (ho le gambe corte ed essendo alta 1e64 non arrivo col ginocchio agli adesivi che ho sul serbatoio), la testa rimane altissima e chiaramente la conseguenza è che la moto tende a chiudere troppo la curva obbligandomi a tirarla su,non appena cerco di portare il petto al serbatoio sento la mano destra impiccatissima dandomi la sensazione di non riuscire a dare gas come vorrei. Come migliorare?
Poco tempo fa ho fatto un giro con le MiniGp e "l'istruttore" mi ha fatto notare che piego troppo la moto (infatti con la r6 ho chiuso praticamente la gomma dietro) come evitare questo problema? Mi disse che esco larghissima dalle curve e che ho la testa che prende aria senza abbassarla. Gli stessi consigli possono essere utili anche su strada? Inoltre mi ha fatto notare che decellero troooooppo prima e che avrei dovuto arrivare a gas medio in prossimità di curva e portare un po' di frenata fino al centro curva... Ma lo stesso discorso si può fare anche su strada o è meglio lasciarla scorrere?
Come sappiamo la r6 ha un'ottima resa agli alti giri e quindi fin da subito mi sono abituata a scalare per farla un po' "urlare" prima di curvare. Questo rende su strada o può essere un problema inchiodando la moto è rendendola lenta in curva?
In fine vorrei chiedervi un consiglio... Vorrei fare un corso in pista per migliorare tutte queste cose. Ma in quale circuito e scuola? (abito in Alto adige), sconsigliate di prendere una moto a noleggio per fare un corso neofiti? Chiaramente non ho il carrello per portare la moto ma non è geniale andare con il mezzo con cui girerai in pista... Se la sfasci a casa come ci torni?!
Vi ringrazio per esservi letto tutto il papiro e spero che possiate aiutare una donna col cuore a forma di pistone!
 
16289850
16289850 Inviato: 15 Giu 2022 17:09
 

In pista o in strada? La tecnica è parecchio diversa, perchè sono due ambienti totalmente diversi (anche se non tutti lo sanno).
 
16289871
16289871 Inviato: 15 Giu 2022 20:32
 

In effetti non ho capito bene nemmeno io.
In strada e in pista si guida in maniera totalmente diversa, la posizione del corpo è diversa, la traiettorie sono giocoforza diverse se si vuole adottare in ambo i contesti la guida più efficace e al tempo stesso più sicura possibile.
Solo che vedo troppa gente che in strada guida come in pista e in pista guida come in strada perché non hanno capito (o forse non sanno) che ci sono differenze enormi fra i 2 contesti.
Riguardo le curve a destra è una cosa abbastanza comune affrontarle con maggior timore (anche inconsapevolmente) ed essere meno fluidi rispetto a quelle a sinistra, questo a causa della minor visuale.
Quello che non si vede fa sempre più paura, fa parte della natura umana.
Poi certo che alcune dinamiche acquisite in pista possono essere utilizzate anche in strada come concetti ma cambiano le variabili ambientali che in certi casi possono essere controproducenti mentre in altri possono rivelarsi vantaggiose, tipo appunto il trailbraking (portare la frenata fino a centro curva).
Tecnica che quando le condizioni lo permettono uso pure io in strada ma non sono molti i casi in cui porta reali vantaggi, anzi molte volte lo faccio per abitudine senza riscontrare un'utilità tangibile mentre in pista è pressoché indispensabile utilizzarla se cerchi il tempo sul giro.
 
16289876
16289876 Inviato: 15 Giu 2022 21:02
 

Ciao .
Pista e strada richiedono approcci diversi , anche se i principi di base sono gli stessi .
Un corso di guida veloce utilizzando la tua moto sarebbe , secondo me , molto più propedeutico .
Vero che in questo modo i rischi di non tornarci a casa aumentano , ma teoricamente l' ultima cosa che si dovrebbe fare , quando ci si approccia ad utilizzare nuove strade ( intese come postura e/o tecniche di guida in generale ) , è di cercare il limite .
Se invece si guida al nostro 60/70% , possiamo provare con discreta serenità a fare qualcosa di diverso dal solito , senza rischiare di stendersi .
Non hai fatto menzione sulle spinte/pressioni ( su manubrio e pedane , principalmente ) sulla moto .
Se in pista sono fondamentali tanto quanto una corretta postura , su strada sono ancor più importanti .
Perchè è soprattutto attraverso queste che si gestiscono al meglio le linee .
Mentre invece , sempre su strada , non sempre pagano posture "pistaiole" , finalizzate a mantenere la moto meno inclinata possibile .
Spesso su strada sono più "salutari" posture meno estreme ( si inclina meno la moto e meno a lungo ) , ma che garantiscano maggior visibilità ( impossibile sapere cosa ci aspetta dentro una svolta ) .
Infine concordo con "Kybor" sul trail braking .
Tecnica che personalmente uso da molti anni praticamente sempre ( tranne , ovviamente , quando vado a spasso ) , su strada e in pista ( quando ancora ci giravo ) , asciutto o bagnato che sia .




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16289925
16289925 Inviato: 16 Giu 2022 7:29
 

Beh direi che con tutte le rotatorie oramai siamo abituati a piegare a sinistra piuttosto che a destra icon_asd.gif Comunque sulla strada pubblica piegare a destra con troppa velocita' si rischia di invadere l'altra corsia. o di scivolare sotto il camion che arriva dalla parte opposta. Ovviamente in pista non hanno questi problemi. Poi ultimo ma non ultimo dipende dal tipo di moto. La SS bisogna mettere il culo fuori, questo a causa della posizione e del baricentro. In autostrada a velocita proibite e' praticamente obbligatorio. Discorso diverso per le moto turistiche dove si sta meno allungati. E' una guida diversa. eusa_think.gif
 
16289958
16289958 Inviato: 16 Giu 2022 9:48
 

Ti direi anche che la guida non deve essere troppo pensata io vedo gente che a prendere la posizione giusta ci mette una vita che se guidasse in modo più naturale andrebbe più forte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16290093
16290093 Inviato: 16 Giu 2022 14:28
 

Se sei abituata alla guida in strada ci sta un po' più di reticenza alla piega a destra perché molto spesso le curve sono cieche, mentre a sinistra siamo più abituati.
Un trucco che potresti provare è quelle di abbassare il gomito prima di entrare in curva. Le braccia non dovrebbero mai pesare sul manubrio in ogni caso, ma spesso tendiamo a tenere il gomito alto, caricando così il braccio - almeno all'inizio.

Per il corso di guida, sarebbe nettamente meglio con la tua moto, come ti hanno consigliato.
I motivi sono due: 1) aumenti confidenza col tuo mezzo 2) proprio perché conosci il mezzo impari di più, perché non ti ci devi abituare.

Io consiglio spessissimo anche a chi non ha velleità di velocità alcuna di farsi una giornata o due in pista perché se ne esce con una percezione molto maggiore del veicolo e della tecnica di guida. E secondo me, quando ti abitui a guidare in pista, alla fine sei più sicuro e ti viene meno voglia di correre in strada.

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16291050
16291050 Inviato: 21 Giu 2022 12:49
 

CoffeeWolf ha scritto:


Io consiglio spessissimo anche a chi non ha velleità di velocità alcuna di farsi una giornata o due in pista perché se ne esce con una percezione molto maggiore del veicolo e della tecnica di guida. E secondo me, quando ti abitui a guidare in pista, alla fine sei più sicuro e ti viene meno voglia di correre in strada.


Quoto molto.
Tante cose poi te le hanno già dette.
Per il corso, se lo farai, prendi a nolo un furgone e caricaci la TUA moto.
A Modena mi pare ci fosse Pedersoli.
 
16292087
16292087 Inviato: 27 Giu 2022 9:31
 

A settembre vado al Tazio Nuvolari con Pedersoli per un corso in pista MA propedeutico alla guida sportiva su strada, quindi con impostazione stradale e non per fare il tempo sul giro. Una cosa cosi potrebbe essere utile! Oltre ovviamente ai corsi fatti direttamente in strada
 
16292088
16292088 Inviato: 27 Giu 2022 9:34
 

Lo sarà sicuramente. Bravo. icon_smile.gif
 
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