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aspettare o prendere al volo [Monster 600 a 2000 €]
16282374
16282374 Inviato: 6 Mag 2022 19:20
Oggetto: aspettare o prendere al volo [Monster 600 a 2000 €]
 

ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni(a breve) prossimo alla patente A in cerca di una moto USATA per iniziare (avendo fin ora guidato al massimo 125).
per prendere il foglio rosa ci vorrà fine anno ma mi è capitata sotto mano e tra l'altro vicinissimo un annuncio di una monster 600 del 2000( all'apparenza ben mantenuta) a 2000euro. secondo voi è un buon prezzo ? ed è una buona moto per cominciare?

la mia compagna starebbe bene da passeggera o la monster è scomoda dietro (è stata passeggera su una ninja 600 e si trovava bene anche su lunghi viaggi nonostante si poco poco in carne icon_eek.gif ) ?

scusate le tante domande ma sono proprio indeciso perchè vorrei troppo una moto (anche se per questa estate non la potrei guidare eusa_wall.gif ) e questa mi sembra un buon investimento anche perche in giro adesso non si trova niente, voi cosa mi consigliereste???
 
16282376
16282376 Inviato: 6 Mag 2022 19:37
 

Non è una buona moto per iniziare, poco affidabile e non facile.
 
16282381
16282381 Inviato: 6 Mag 2022 19:46
 

e cosa mi consiglieresti di cercare allora?
 
16282383
16282383 Inviato: 6 Mag 2022 19:47
 

Suzuki SV 650.
 
16282384
16282384 Inviato: 6 Mag 2022 19:54
 

Honda Hornet o comunque una jap più affidabile e meno cara anche di manutenzione.
 
16282385
16282385 Inviato: 6 Mag 2022 19:55
 

Lario650 ha scritto:
Suzuki SV 650.

L'hai detto prima che lo dicessero i soliti icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16282391
16282391 Inviato: 6 Mag 2022 20:57
 

va beh, la sv650 ormai e' un meme icon_asd.gif .
comunque concordo sulla Hornet, ne ho avuta una anche io, a carburatori, ed era affidabile e si andava bene in due. FZ6 in alternativa, o Bandit650. Un consiglio, prima di prendere una moto estremamente vecchia, controlla le limitazioni di traffico nella tua zona. In alcuni posti le moto cosi vecchie non possono circolare in citta' .
 
16282425
16282425 Inviato: 7 Mag 2022 0:02
 

Arrivano i soliti icon_lol.gif

Ovviamente ti consiglio la Sv perché proprio come il Monster è un bicilindrico bello divertente, ma decisamente più affidabile di quel modello specifico di Monster.
Se poi vogliamo anche altre alternative di quegli anni ti propongo una Suzuki Bandit 600/650 che però è quadricilindrica.
Ma solo perché poi dicono che consiglio sempre la Sv icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16282435
16282435 Inviato: 7 Mag 2022 9:01
Oggetto: Re: aspettare o prendere al volo
 

xaluca74 ha scritto:
ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni(a breve) prossimo alla patente A in cerca di una moto USATA per iniziare (avendo fin ora guidato al massimo 125).
per prendere il foglio rosa ci vorrà fine anno ma mi è capitata sotto mano e tra l'altro vicinissimo un annuncio di una monster 600 del 2000( all'apparenza ben mantenuta) a 2000euro. secondo voi è un buon prezzo ? ed è una buona moto per cominciare?

la mia compagna starebbe bene da passeggera o la monster è scomoda dietro (è stata passeggera su una ninja 600 e si trovava bene anche su lunghi viaggi nonostante si poco poco in carne icon_eek.gif ) ?

scusate le tante domande ma sono proprio indeciso perchè vorrei troppo una moto (anche se per questa estate non la potrei guidare eusa_wall.gif ) e questa mi sembra un buon investimento anche perche in giro adesso non si trova niente, voi cosa mi consigliereste???


2000 euro per una moto che ha più di vent'anni sono parecchi.
Il vecchio Monster a carburatori poi aveva diverse magagne già da nuovo (le versioni successive, da 620 in poi, invece sono molto migliorate), bisognerebbe essere sicuri che l'hanno trattato bene e che chi ci ha messo su le mani sapeva quel che faceva. Se in questi anni ha cambiato vari proprietari la storia del veicolo diventa piuttosto incerta.
Il sellino del passeggero è scomodissimo. Non come quello di una supersportiva, ma comunque scomodissimo. E la moto non è tanto comoda neanche per chi guida: postura molto caricata in avanti, tante vibrazioni, e polsi che chiedono pietà dopo un centinaio di km.
Quanto alla moto come investimento economico c'è poco da commentare: non lo è mai.
 
16282444
16282444 Inviato: 7 Mag 2022 10:35
 

Se proprio vuoi il Monster prendi il 696.
Tu calcola che ho venduto il mio SS900 ie a 2000 euro.
 
16282463
16282463 Inviato: 7 Mag 2022 13:52
 

capisco che per la 600 è un no icon_eek.gif , avevo trovato anche un offerta per una fz6 del 2005 a 1500 (ma è un po lontana da me) o una cbr 600 del 2006 a 1600, un r6 del 2001, oppure mi piacciono molto le ninja(su queste niente annunci per il momento ). ma ripeto, non avendo mai guidato oltre un 125 non so se mi convenga prendere una sportiva. tra queste voi cosa mi consigliereste ?
 
16282465
16282465 Inviato: 7 Mag 2022 13:57
 

xaluca74 ha scritto:
capisco che per la 600 è un no icon_eek.gif , avevo trovato anche un offerta per una fz6 del 2005 a 1500 (ma è un po lontana da me) o una cbr 600 del 2006 a 1600, un r6 del 2001, oppure mi piacciono molto le ninja(su queste niente annunci per il momento ). ma ripeto, non avendo mai guidato oltre un 125 non so se mi convenga prendere una sportiva. tra queste voi cosa mi consigliereste ?


No alla supersportiva come prima moto.
Bene invece l'idea di una naked media giapponese: di solito sono moto affidabili e che reggono anche grandi kilometraggi con la semplice manutenzione ordinaria.
Oltre a quelle che hai detto aggiungo un paio di bicilindriche (io personalmente le preferisco): Suzuki SV e Kawasaki ER-6.
 
16282469
16282469 Inviato: 7 Mag 2022 14:04
 

facendo un giro ho trovato una 695 del 2006 a 3piotte guidabile con A2 (non so se depo. solo a libretto o anche fisicamente). di questa che dite?
 
16282471
16282471 Inviato: 7 Mag 2022 14:12
 

Se ti fa un po' di sconto e se è tenuta bene...
 
16282474
16282474 Inviato: 7 Mag 2022 14:27
 

xaluca74 ha scritto:
facendo un giro ho trovato una 695 del 2006 a 3piotte guidabile con A2 (non so se depo. solo a libretto o anche fisicamente). di questa che dite?


Che ribadisco quanto ho già detto.
Suzuki Sv 650 0509_up.gif
 
16282475
16282475 Inviato: 7 Mag 2022 14:40
 

Un mio amico ha la multistrada 620: zero problemi. Io avevo il 900 ie: zero problemi...
Molti hanno cominciato con i vari Monster 620,695,696...se riesci a portartela a casa per 2700 euro...
 
16282601
16282601 Inviato: 8 Mag 2022 13:09
Oggetto: Re: aspettare o prendere al volo [Monster 600 a 2000 €]
 

xaluca74 ha scritto:
ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni(a breve) prossimo alla patente A in cerca di una moto USATA per iniziare (avendo fin ora guidato al massimo 125).
per prendere il foglio rosa ci vorrà fine anno ma mi è capitata sotto mano e tra l'altro vicinissimo un annuncio di una monster 600 del 2000( all'apparenza ben mantenuta) a 2000euro. secondo voi è un buon prezzo ? ed è una buona moto per cominciare?

la mia compagna starebbe bene da passeggera o la monster è scomoda dietro (è stata passeggera su una ninja 600 e si trovava bene anche su lunghi viaggi nonostante si poco poco in carne icon_eek.gif ) ?

scusate le tante domande ma sono proprio indeciso perchè vorrei troppo una moto (anche se per questa estate non la potrei guidare eusa_wall.gif ) e questa mi sembra un buon investimento anche perche in giro adesso non si trova niente, voi cosa mi consigliereste???


io ho avuto il 620 a iniezione, il prezzo è nella media se questa è a carburatori un po' te la sconsiglio perché sicuramente potrebbero essere da controllare se è stata tanto ferma ma in generale hanno bisogno di più manutenzione , per il resto è una buona moto ma calcola ogni due anni vanno sostituite le cinghie distribuzione e qualche meccanico ci fa la cresta. Se posso permettermi se vuoi spendere poco e andare sul sicuro come affidabilità e costi manutentivi ci sono le varie honda Hornet, yamaha Fz6, suzuki gsr600, kawa z750, Yamaha xj6 e altre su questo genere... Io possieto una 600F che è praticamente la Hornet 2010 come motore, consuma niente e cambi solo olio e filtri
 
16282605
16282605 Inviato: 8 Mag 2022 13:27
 

oddio non esageriamo nel dire che la cb600f non consuma niente... i 4 cilindri poco assetati non li ho mai visti in realtà

qualsiasi 2 cilindri di cilindrata simile è più sfruttabile su strada, consuma meno e ha un erogazione di coppia più sfruttabile
 
16282609
16282609 Inviato: 8 Mag 2022 13:41
 

ton1x ha scritto:
oddio non esageriamo nel dire che la cb600f non consuma niente... i 4 cilindri poco assetati non li ho mai visti in realtà

qualsiasi 2 cilindri di cilindrata simile è più sfruttabile su strada, consuma meno e ha un erogazione di coppia più sfruttabile


Ma guarda io ho una 2011 a iniezione circa 18 lt il serbatoio 250-260 km prima di entrare in riserva, circa 20-22 euro il pieno più o meno e ho visto che le varie Mt07 e kawa bicilindriche 650 dei miei amici di adesso non è che consumino tanto di meno anzi , poi ti parlo di prove pratiche alla pompa non mi metto a fare i conti precisi.
 
16282610
16282610 Inviato: 8 Mag 2022 13:41
 

Fazer 4 cilindri avuta fino a gennaio.
Consumi sui 18 km/litro, dire che è assetata mi pare eccessivo e infondato.
Se poi ci aspettiamo 40 km al litro, tanto vale prendere uno scooter.
 
16282613
16282613 Inviato: 8 Mag 2022 13:49
 

Carreira ha scritto:
Ma guarda io ho una 2011 a iniezione circa 18 lt il serbatoio 250-260 km prima di entrare in riserva, circa 20-22 euro il pieno più o meno e ho visto che le varie Mt07 e kawa bicilindriche 650 dei miei amici di adesso non è che consumino tanto di meno anzi , poi ti parlo di prove pratiche alla pompa non mi metto a fare i conti precisi.


facciamo 3 litri di riserva, sono 15 litri per 250km, fanno poco meno di 17km al litro, se fosse un 1250gs ti direi ok il consumo è ragionevole ma 600cc sono 600cc

così a naso per arrivare a 17km/l sulle bicilindriche di media cilindrata bisogna darci dentro non poco


ah, la er6n consuma il 20% in più della z650, la quale però ha anche perso potenza e 15 kmh di velocità massima
 
16282640
16282640 Inviato: 8 Mag 2022 16:53
 

ton1x ha scritto:
oddio non esageriamo nel dire che la cb600f non consuma niente... i 4 cilindri poco assetati non li ho mai visti in realtà

qualsiasi 2 cilindri di cilindrata simile è più sfruttabile su strada, consuma meno e ha un erogazione di coppia più sfruttabile


Beh, dipende cosa si intende per 'poco assetati' icon_mrgreen.gif . Avevo la Hornet a carburatori, e facevo circa i 20-22km/l guidando normale. Certo, con il Versys 650 facevo i 24-25 con la stessa guida, ma e' ad iniezione ed e' appunto un bicilindrico.
Per il discorso erogazione, certo un 2cil e' piu sfruttabile, pero' dopo anni di 2 cilindri vari, devo dire che mi manca un'po il fascino del 4 ed il suo suono
 
16282647
16282647 Inviato: 8 Mag 2022 17:51
 

DeepEye ha scritto:
Beh, dipende cosa si intende per 'poco assetati' icon_mrgreen.gif . Avevo la Hornet a carburatori, e facevo circa i 20-22km/l guidando normale. Certo, con il Versys 650 facevo i 24-25 con la stessa guida, ma e' ad iniezione ed e' appunto un bicilindrico.
Per il discorso erogazione, certo un 2cil e' piu sfruttabile, pero' dopo anni di 2 cilindri vari, devo dire che mi manca un'po il fascino del 4 ed il suo suono


Penso le stesse cose, anche io ho avuto due bicilindriche ma sinceramente non ne sento la mancanza...
Sicuramente al ragazzo che ha aperto il post si possono consigliare anche le varie er6n o sv , usate se ne trovano molte ma , personalmente a me non piacciono neanche un po'.
 
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