Allora, rispondo a chi ha creato il topic per fargli un pò di chiarezza.
Puoi benissimo montare un 130cc (che sia polini, malossi, quattrini, falc o parmakit non importa), sul tuo blocco 50, l'importante è, che il tuo blocco 50 sia di una special,
perchè già il pk o l'HP differiscono per parecchi dettagli.
Ti consiglio questo, per iniziare con qualcosa di tranquillo:
130 polini monoaspirazione
Albero originale piaggio di una Et3 125 (che farei anticipare come da istruzioni polini)
Biella ovviamente del 125 (anche qui di una Et3), perchè la corsa dei 125 è 52, mentre quella del tuo 50 dovrebbe essere attorno al 42/43.
Carburatore 24 PHBL che penserai poi a settare per benino
Collettore per 24 (dritto ovviamente, visto che non stiamo parlando di lamellari)
Rapporti 27/69 DD (denti dritti)
Marmitta se non la polini a banana (che già va bene), sarebbe ottima una proma (magari ultimo modello prodotto con silenziatore estraibile della Polymer)
Accensione, per ora mi limiterei all'originale che monti (a puntine), senza nemmeno stare ad alleggerire il volano
Come frizione monta una 3 dischi originale con molla polini e sei a posto
Ah, mi raccomando se puoi, raccorda i travasi del cilindro al carter.
Per il resto direi che già così è una buona elaborazione, che consuma poco (non beve, vai tranquillo), e ti farà divertire in città.
Non aspettarti le stelle, ma sarai sicuramente contentissimo appena finito il rodaggio, quando potrai cominciare ad aprire tutto il gas
Nico