Leggi il Topic


Vespa PK 125 [elaborazione blocco e problemi vari]
5152775
5152775 Inviato: 19 Lug 2008 12:36
Oggetto: Vespa PK 125 [elaborazione blocco e problemi vari]
 

Ciao a tutti!!! Sono nuovo di questa sezione.. icon_mrgreen.gif Vorrei sentire qualche consiglio se qualcuno è in grado di aiutarmi.
Allora un mio amico ha una Vespa PK50XL (come la mia icon_mrgreen.gif ), l'aveva elaborata con 24 dell'orto, albero mazzucchelli, collettore lamellare 3 fori, 110cc pinasco, marmitta Zirri e altro ma non riusciva a trovare la carburazione e rapportatura giusta anche perchè forse il cilindro non "portava" il 24, comunque la vespa non andava male riusciva a prendere i 105km/h (segnati dalla mia mito) ma l'ultima parte dell'acceleratore non riusciva a tirare.
Adesso purtroppo ha rotto il blocco motore mentre lo stava rimontando e ha deciso di prenderne un blocco 125. Naturalmente vuole metterci le mani, pensa di tenere la zirri come marmitta, il 24mm e l'albero mazzucchelli se è possibile rimbiellarlo.
Come cilindri non è tanto informato, mi sapete consigliare qualcosa? che cilindri è possibile montare? Come vanno? la Zirri va bene? L'albero è necessario cambiarlo o basta rimbiellerlo??
Grazie rispondete in tanti!! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
5152816
5152816 Inviato: 19 Lug 2008 12:42
 

un mio vicino ha la vespa 50 con 130 zirri con tutti gli altri pezzi zirri e carburatore non so... però è un mostro icon_eek.gif
 
5153746
5153746 Inviato: 19 Lug 2008 14:42
 

Nessuno sa dirmi qlc?
 
5158660
5158660 Inviato: 20 Lug 2008 13:35
 

Ma dai nessuno sa niente di queste cose?? icon_confused.gif
 
5165718
5165718 Inviato: 21 Lug 2008 11:32
 

se ho capito bene leva il 110 e mette il 125...
perciò sarebbe meglio comprare un albero con la corsa adeguata al 125
il pisone, se non è distrutto, può bennissimo lasciare quello del gruppo termico che sta montando
 
5167477
5167477 Inviato: 21 Lug 2008 14:03
Oggetto: Re: Elaborazione blocco 125 su vespa PK
 

Zeta26 ha scritto:
Ciao a tutti!!! Sono nuovo di questa sezione.. icon_mrgreen.gif Vorrei sentire qualche consiglio se qualcuno è in grado di aiutarmi.
Allora un mio amico ha una Vespa PK50XL (come la mia icon_mrgreen.gif ), l'aveva elaborata con 24 dell'orto, albero mazzucchelli, collettore lamellare 3 fori, 110cc pinasco, marmitta Zirri e altro ma non riusciva a trovare la carburazione e rapportatura giusta anche perchè forse il cilindro non "portava" il 24, comunque la vespa non andava male riusciva a prendere i 105km/h (segnati dalla mia mito) ma l'ultima parte dell'acceleratore non riusciva a tirare.
Adesso purtroppo ha rotto il blocco motore mentre lo stava rimontando e ha deciso di prenderne un blocco 125. Naturalmente vuole metterci le mani, pensa di tenere la zirri come marmitta, il 24mm e l'albero mazzucchelli se è possibile rimbiellarlo.
Come cilindri non è tanto informato, mi sapete consigliare qualcosa? che cilindri è possibile montare? Come vanno? la Zirri va bene? L'albero è necessario cambiarlo o basta rimbiellerlo??
Grazie rispondete in tanti!! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif


l'albero è necessario cambiarlo perchè mentre il 102 pinasco che aveva montato (la pinasco non fa 110) ha corsa 43mm, il 125 vuole un'albero corsa 51mm. a questo punto prendi un mazzucchelli anticipato...

la zirri fa cose bestiali, come il 135cc...
ma allora devi prendere l'albero specifico...
ce ne sono tanti di 130, 125 ecc., dipende da cosa vuole il tuo amico...
a che velocità vuole arrivare?
 
5172262
5172262 Inviato: 21 Lug 2008 21:28
 

Beh con questi cilindri so che si può puntare anche ai 130 km/h ma credo che lui anche facendo i 110 km/h avendo una buona ripresa in compenso sia molto contento.... icon_wink.gif quindi mi dici che l'albero mazzucchelli che già possiede non è possibile sostituirgli solo la biella per farlo montare sul gruppo termico 130cc Zirri (non quello con aspirazione diretta al cilindro per capirci)? Bisognia cambiarlo per forza?
 
5177283
5177283 Inviato: 22 Lug 2008 12:48
 

ti conviene prendere un normale 132 malossi, che se ben fatto i 110km/h li fa tutti...
io farei, per farglieli fare:

-132 malossi
-carburatore 28 magari con collettore lamellare ma non serve, anche perchè dovresti tagliare i carter
-raccordi ai travasi
-testa abbassata di qualche decimo
-luce di scarico alzata di 1mm
-27/69 denti dritti
-albero anticipato corsa 51 mazzucchelli
-zirri silent / simonini D&F / polini evolution (dipende da quanto può spendere)
-à frizione rinforzata 4 dischi con molla malossi e se vuole disco bombato DRT per delle staccate perfette (non costa quasi nulla)
-e magari se vuole più accelerazione un pignoncino DRT da 26 per accorciare i rapporti

icon_wink.gif
 
5185818
5185818 Inviato: 23 Lug 2008 7:34
 

zucchi13 ha scritto:
ti conviene prendere un normale 132 malossi, che se ben fatto i 110km/h li fa tutti...
io farei, per farglieli fare:

-132 malossi
-carburatore 28 magari con collettore lamellare ma non serve, anche perchè dovresti tagliare i carter
-raccordi ai travasi
-testa abbassata di qualche decimo
-luce di scarico alzata di 1mm
-27/69 denti dritti
-albero anticipato corsa 51 mazzucchelli
-zirri silent / simonini D&F / polini evolution (dipende da quanto può spendere)
-à frizione rinforzata 4 dischi con molla malossi e se vuole disco bombato DRT per delle staccate perfette (non costa quasi nulla)
-e magari se vuole più accelerazione un pignoncino DRT da 26 per accorciare i rapporti

icon_wink.gif

Grazi e mille dei consigli! I lavori ai travasi e carter li fa sicuramente li aveva fatti perfetti anche sul blocco 50, con l'aiuto e gli insegnamenti di suo zio che è un bravissimo meccanico. Ma il carburatore occorre veramente così grosso? icon_eek.gif Perchè volendo ha quello della sua mito di 28, lui metterebbe su il 34 sulla moto eventualmente, lo ha già a casa gli manca solo il collettore... Il 24 non è sufficiente? Il gruppo termico non sarebbe meglio abbinare uno zirri con la marmitta zirri?
Grazie ancora... icon_wink.gif
 
5189530
5189530 Inviato: 23 Lug 2008 12:47
 

Zeta26 ha scritto:

Grazi e mille dei consigli! I lavori ai travasi e carter li fa sicuramente li aveva fatti perfetti anche sul blocco 50, con l'aiuto e gli insegnamenti di suo zio che è un bravissimo meccanico. Ma il carburatore occorre veramente così grosso? icon_eek.gif Perchè volendo ha quello della sua mito di 28, lui metterebbe su il 34 sulla moto eventualmente, lo ha già a casa gli manca solo il collettore... Il 24 non è sufficiente? Il gruppo termico non sarebbe meglio abbinare uno zirri con la marmitta zirri?
Grazie ancora... icon_wink.gif

il carburatore 24 va benissimo sul malossi, solo che tu avevi detto che li voleva prendere subito i 110... icon_wink.gif

il GT zirri è diverso, occorrono lavorazioni maggiori, un'albero dedicato, la marmitta dedicata, e un carburatore sul 30-34... icon_lol.gif in definitiva costa troppo secondo me, per poi arrivare solo a 110.

fidati che il malossone è economico e va benone. icon_wink.gif

e ho anche fatto la rima. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5433691
5433691 Inviato: 23 Ago 2008 9:37
 

Il 132 malossi è un ottimo cilindro, pistone leggerissimo, con moltissime luci e un buon margine di miglioramento!
È possibile infatti togliere lo scalino sotto al mantello e aprire la luce posta nella parte inferiore del pistone!
Il cilindro al pari si lavora cono notevole facilità!!!
 
5434454
5434454 Inviato: 23 Ago 2008 11:28
 

secondo me gli conviene un 130 polini doppia aspirazione,così con adeguate modifiche fa anche i 130 se non di più...poi se vuole esagerare va su zirri o peggio ancora fabrizi,ma non è il suo caso...
 
7127387
7127387 Inviato: 8 Mar 2009 17:50
Oggetto: Elaborazione Vespa PK 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti!
Vorrei qualche consiglio sull'elaborazione (niente di esagerato) per una Vespa PK 125 che per ora è tutta originale... premetto che ho messo le mani finora su un Minarelli orizzontale e che della Vespa so solo che lavorarci rispetto agli scooter di ora mi sembra di una semplicità disarmante!
Avrei voluto montare il tutto quest'estate, possibilmente facendo il lavoro per conto mio, e i miei quesiti sono i seguenti:
- Il carburatore che attualmente è un SHBC 19mm, si può sostituire con un PHBG?
- Che cilindro mi consigliate? Possibilmente uno che vada bene con l'albero originale, se c'è
- Se l'albero va cambiato, quale mettere?
- La frizione o la trasmissione in generale è da rivedere?
- Il volano è meglio alleggerirlo?
- Che marmitta mettere sul gruppo termico consigliato?
- Altro...?

Grazie a tutti!
 
7127657
7127657 Inviato: 8 Mar 2009 18:40
 

Ah, un'altra cosa: per montare il Pinasco 177 si deve cambiare albero o si può tenere quello originale? Si rischia di sbiellare dopo un po'?
Come marmitta va bene la Sito Plus?
 
7127887
7127887 Inviato: 8 Mar 2009 19:09
 

macwood ha scritto:
Ah, un'altra cosa: per montare il Pinasco 177 si deve cambiare albero o si può tenere quello originale? Si rischia di sbiellare dopo un po'?
Come marmitta va bene la Sito Plus?

L'albero originale dovrebbe reggere , la Sito Plus è la peggiore se vuoi migliorare le prestazioni perchè migliora poco e niente
 
7128326
7128326 Inviato: 8 Mar 2009 20:06
 

mi sa cè il 177 è per vespa largeframe
 
7128498
7128498 Inviato: 8 Mar 2009 20:25
 

Capito, la PK 125 è una small frame?
Come marmitta cosa potrei mettere se la Sito non è un granché? Possibilmente indicatene una buona sia col 125 originale che con un eventuale cilindro maggiorato... se non cambio cilindro conviene un 21 come carburatore o un 24?

Grazie ancora
 
7129717
7129717 Inviato: 8 Mar 2009 22:55
 

credo che la migliore sia la polini a banana....
credo che ti convenga montare un 24 perchè dicono che consumi QUASI come un 19 phbc ma è piu prestante, oltre al fatto che se piu in là elaborerai il motore starai apposto...
 
7129790
7129790 Inviato: 8 Mar 2009 23:06
 

Capito, col 24 non rischia di restare ingolfato ai bassi regimi? Le Polini a banana le fanno ancora? Poi per il carburatore, quale conviene prendere? Ci vuole per forza l'shbc o ce n'è qualcuno come il PHBG che si può montare senza problemi?
Grazie
 
7129828
7129828 Inviato: 8 Mar 2009 23:13
 

macwood ha scritto:
Capito, col 24 non rischia di restare ingolfato ai bassi regimi? Le Polini a banana le fanno ancora? Poi per il carburatore, quale conviene prendere? Ci vuole per forza l'shbc o ce n'è qualcuno come il PHBG che si può montare senza problemi?
Grazie

la Polini si la fanno ancora , carburatore il 24 senza dubbio , ci puoi mettere quello che vuoi devi solo comprare anche il collettore adatto icon_wink.gif
 
7130107
7130107 Inviato: 9 Mar 2009 0:28
 

macwood ha scritto:
Capito, col 24 non rischia di restare ingolfato ai bassi regimi? Le Polini a banana le fanno ancora? Poi per il carburatore, quale conviene prendere? Ci vuole per forza l'shbc o ce n'è qualcuno come il PHBG che si può montare senza problemi?
Grazie

a volte il 24 lo mettono anche sul 102 polini...
se non mi sbaglio il t5 monta il 24 di serie
 
7136786
7136786 Inviato: 9 Mar 2009 21:52
 

Citazione:
Avrei voluto montare il tutto quest'estate, possibilmente facendo il lavoro per conto mio, e i miei quesiti sono i seguenti:
- Il carburatore che attualmente è un SHBC 19mm, si può sostituire con un PHBG?
- Che cilindro mi consigliate? Possibilmente uno che vada bene con l'albero originale, se c'è
- Se l'albero va cambiato, quale mettere?
- La frizione o la trasmissione in generale è da rivedere?
- Il volano è meglio alleggerirlo?
- Che marmitta mettere sul gruppo termico consigliato?
- Altro...?

Il carburatore metti un 24 phbl
cilindro 130cc polini
l'albero va bene, se puoi anticipalo o compra un anticipato
La frizione monta una 4 disci molla polini/malossi e sei a posto con mi raccomando un olio 100%minerale icon_wink.gif
Il volano tieni il tuo
Marmitta io ti consiglierei una polini a banana/proma, un espansione è sconsigliata.
altro, i rapporti, vanno bene i tuoi icon_wink.gif

Mitch93 ha scritto:
a volte il 24 lo mettono anche sul 102 polini...
icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
comunque c'è chi monta anche il 28 icon_wink.gif
 
7139271
7139271 Inviato: 10 Mar 2009 12:20
 

ma da 130 polini a 125 originale ci sono "molte" differenze in termini di prestazioni?
piccola curiosità personale icon_mrgreen.gif
 
7142064
7142064 Inviato: 10 Mar 2009 18:44
 

Mitch93 ha scritto:
ma da 130 polini a 125 originale ci sono "molte" differenze in termini di prestazioni?
piccola curiosità personale icon_mrgreen.gif

eh direi di si, tutte altre potenzialità.
però dipende dalla configurazione, mi spiego:
se monti un 130 polini senza fare nulla su un 125 primavera/et3 non migliora tanto ma 5-10km/h li prendi tutti e tanta accelerazione in più
però su una buona configurazione da polini non puoi mettermi il piaggio 125, qui sta il limite delle potenzialità
icon_wink.gif
 
7142305
7142305 Inviato: 10 Mar 2009 19:10
 

allora farei questo confronto contro:
Doppia 130 polini 130 polini
albero anticipato carburatore 24
raccordatura travasi e magari una siluro
un buon pacco lamelare
un 28
e una buona marmitta
(magari espansione)
 
7142426
7142426 Inviato: 10 Mar 2009 19:24
 

meglio il doppia, senza dubbio, con la siluro ti tira i 28/69 icon_wink.gif
 
7142448
7142448 Inviato: 10 Mar 2009 19:27
 

ho fatto un casino orrendo
allora volevo dire
130 doppia
carburatore 28
marmitta
raccordatura
e albero anticipato

contro una elaborazione
130 polini
e una marmitta tranquilla
e un 24
 
7142575
7142575 Inviato: 10 Mar 2009 19:39
 

che marmitta sul doppia?
apriti un topic comunque icon_wink.gif
 
7142592
7142592 Inviato: 10 Mar 2009 19:42
 

vabbè era solo una curiosità...
non ne vale la pena, piu che altro ea anche per dare una larrga veduta a macwood icon_asd.gif
 
8190534
8190534 Inviato: 27 Lug 2009 13:02
Oggetto: problema pistone vespa pk 125 s
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sto cercando di sistemare una vespa pk 125 s che ho avuto in eredità.
Il problema è che io e il mio amico abbiamo smontato il motore e abbiamo visto che la fascia superiore (piccola) del pistone era spaccata. Volevo sapere da voi esperti se è il caso di cambiare il pistone visto che presenta delle leggere sbavature nella sede della fascia nel punto dove la fascia era rotta. Ho visto che è un casino mettere foto quindi per il momento vorrei evitare. Grazie mille.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©