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Upgrade freni nc700x
16279741
16279741 Inviato: 22 Apr 2022 19:13
Oggetto: Upgrade freni nc700x
 



Buonasera bella gente.
Non so sè qualcuno ne ha già parlato o chiesto..
Ma volendo potenziare la frenata sulla nc700x cosa dovrei andare a cercare???
Qualcuno ha già fatto questo lavoro?

Grazie
 
16279744
16279744 Inviato: 22 Apr 2022 19:39
 

Potresti provare a cercare dischi e pinze più performanti e sostituire i tubi in gomma con quelli in treccia di metallo. Ma sinceramente nn so quanto ne valga la pena. Il doppio disco credo che sia da escludere per questioni di spazio. Mha… nn saprei, chiedi ad un meccanico se si puó fare qls. Ma penso che dovrai sborsare un bel po di soldi, e appunto, nn credo che ne valga la pena.
 
16279754
16279754 Inviato: 22 Apr 2022 20:58
 

Non potendo montare il doppio disco, che risolverebbe quasi sicuramente il problema toccherebbe sostituire tutto l impianto ovvero pinza,pompa,disco e tubi freno per non fare lievitare troppo la spesa io proverei a cambiare prima la pompa se guardi gli annunci trovi Usate delle Brembo Rcs a circa 150 euro che sono il top e aumentano di tanto la forza frenante se poi non dovrebbe bastare continui con gli step ma secondo me solo con quel tipo di pompa il miglioramento è sostanziale soprattutto se gli aggiungi delle pastiglie carbo ceramiche come le did zcoo che però non so se le fanno per la tua moto.
 
16279765
16279765 Inviato: 22 Apr 2022 22:43
 

Parere personale. Io partirei dai tubi in treccia. La spesa è minima rispetto a pompa e pinza.
 
16279803
16279803 Inviato: 23 Apr 2022 0:21
 

Comunque molto dipende anche da quella forcella/giocattolo che ha la nc, quando freni deciso, il trasferimento di carico è molto elevato xchè le molle sono veramente di burro. Nn si tratta solo di freni, che per altro, nonostante il mono disco, io nn trovo così pessimi, quanto a mio parere, degli ammortizzatori che ripeto, sono dei giocattoli x quella moto. Ricordo che il peso della versione dct è oltre i 230kg.
 
16279815
16279815 Inviato: 23 Apr 2022 8:07
 

7100 ha scritto:
Comunque molto dipende anche da quella forcella/giocattolo che ha la nc, quando freni deciso, il trasferimento di carico è molto elevato xchè le molle sono veramente di burro. Nn si tratta solo di freni, che per altro, nonostante il mono disco, io nn trovo così pessimi, quanto a mio parere, degli ammortizzatori che ripeto, sono dei giocattoli x quella moto. Ricordo che il peso della versione dct è oltre i 230kg.


Concordo, avresti un trasferimento di carico ingestibile con le sospensioni di serie. Non le reputo però dei giocattoli, mai andato "dritto" e mai preso imbarcate per colpa del reparto sospensioni, sono "tarate" per un uso tranquillo che mi si conface pienamente ( viaggio sempre in coppia ).
Io per "aiutare" l' anteriore sono intervenuto sulle pastiglie posteriori optando per le sinterizzate e ho imparato anche a puntare prima con il posteriore ( una frazione di secondo ) dell' anteriore per azzerare o limitare moltissimo il trasferimento di carico.
doppio_lamp_naked.gif
 
16279836
16279836 Inviato: 23 Apr 2022 10:38
 

Anch’io uso molto il freno posteriore, è proprio nel mio stile di guida, ma resta il fatto che a me piacerebbe avere una forcella più consistente. Sto pensando ad un intervento molto economico, tipo cambiare l’olio delle molle mettendone uno piu viscoso. I prezzi delle sospensioni “serie” sono veramente troppo elevati, nn mi va di spendere tutti quei soldi, peró capisco chi ha optato per quella scelta.
 
16279846
16279846 Inviato: 23 Apr 2022 12:17
 

7100 ha scritto:
.... Sto pensando ad un intervento molto economico, tipo cambiare l’olio delle molle mettendone uno piu viscoso...
.

Anche io vorrei fare una roba del genere, revisione e approfittare per un' anteriore piu' frenato, vedrò di informarmi su tempistiche e costi ( e se si raggiungerebbe lo scopo ) eusa_think.gif .
Piu' che altro per "l' affondamento" in frenata prima del tornante in discesa e in coppia, la condizione limite per l' anteriore della nostra NC.
In quella situazione devo giocare d' anticipo, arrivare alla giusta velocità ancora prima di iniziare il tornante è di vitale importanza, arrivare lunghi con l' anteriore "affondato" sarebbe impossibile da gestire.
Questo è il limite che ho trovato alla nostra NC, la frenata del monodisco non mi sembra inadeguata ( secondo me ).
 
16279891
16279891 Inviato: 23 Apr 2022 16:22
 

Concordo, stesse impressioni in due in discesa. Riguardo al mono disco credo che, oltre esteticamente, sia meglio per una questione di “affaticamento” dei dischi stessi proprio dopo ripetute frenate nelle condizioni che hai descritto tu. Certo poi la manutenzione dell’impianto frenante anteriore raddoppierebbe i costi, e credo che in honda abbiano fatto quel ragionamento in fase di progettazione
 
16279979
16279979 Inviato: 24 Apr 2022 8:55
 

angelo963 ha scritto:
...
per "aiutare" l' anteriore sono intervenuto sulle pastiglie posteriori optando per le sinterizzate e ho imparato anche a puntare prima con il posteriore ( una frazione di secondo ) dell' anteriore per azzerare o limitare moltissimo il trasferimento di carico...


Una precisazione su questo, con il passaggio alle sinterizzate al posteriore ho dovuto "ricalibrare" la pressione esercitata dal piede, si rischiano scodate e disco blu se si esagera. Per farlo ho invertito l' attacco alla frenata per un certo periodo, iniziare con il posteriore non mi faceva capire se stavo esagerando.
Difficile da spiegare, ma in questo modo ho ricalibrato la frenata e, con un supporto dal posteriore maggiore ( sinterizzate ) senza colorare il disco di azzurro, ora la mia nc frena decisamente di piu'.
doppio_lamp_naked.gif
 
16280010
16280010 Inviato: 24 Apr 2022 11:28
 

Grazie ragazzi...
Leggendo le vostre esperienze, inizierò con il cambiare i tubi con quelli in freccia, poi, finite le pastiglie provvederò con qualcosa di più ""performante"".. ed infine, proverò con un leggero upgrade della forcella..
 
16280108
16280108 Inviato: 24 Apr 2022 20:16
 

I tubi in treccia non aumentano la forza frenante ma limitano solo il fading ovvero quando l olio si scalda troppo e allunga la corsa della leva ti consiglio di investire la cifra o nella pinza o ancora meglio nella pompa come ti ho suggerito li la differenza e ben avvertibile alla prima frenata poi fai come vuoi ci mancherebbe...
 
16280112
16280112 Inviato: 24 Apr 2022 20:44
 

L'olio scaldandosi fa dilatare i tubi freno in materiale gomma/plastica. I tubi in treccia evitano questo fenomeno, di conseguenza alla pompa non si avverte più l'allungamento della corsa alla leva. Montando una pompa radiale senza tubi in treccia, si correrebbe il rischio di accentuare il fenomeno di deformazione dei tubi originali. La pompa assiale con i tubi in treccia ne trarrebbe beneficio. Io trovai un buon compromesso con la sostituzione delle sole pastiglie originali( quando arrivate a fine vita) con delle SBK sinterizzate.
 
16280115
16280115 Inviato: 24 Apr 2022 21:01
 

7100 ha scritto:

... Il doppio disco credo che sia da escludere per questioni di spazio.

Come sarebbe a dire che manca lo spazio?
Quasi tutte le moto al mondo hanno il doppio disco.... icon_rolleyes.gif

Non farei modifiche...tra l'altro potrebbe disturbare l'ABS...
 
16280134
16280134 Inviato: 24 Apr 2022 23:09
 

È stata progettata e costruita con un disco solo, quindi nn so se ci stia il secondo. Comunque bisognerebbe modificare troppa roba, nn ne vale la pena.
 
16280267
16280267 Inviato: 25 Apr 2022 22:41
 

vale5-0 ha scritto:
I tubi in treccia non aumentano la forza frenante ma limitano solo il fading ovvero quando l olio si scalda troppo e allunga la corsa della leva ti consiglio di investire la cifra o nella pinza o ancora meglio nella pompa come ti ho suggerito li la differenza e ben avvertibile alla prima frenata poi fai come vuoi ci mancherebbe...


Ok.. seguo il consiglio.. hai qualcosa da proporre?? O dei link dove andare a cercare pompe o pinze??
 
16280303
16280303 Inviato: 26 Apr 2022 7:19
 

Ok.. seguo il consiglio.. hai qualcosa da proporre?? O dei link dove andare a cercare pompe o pinze??[/quote]

Dando un rapido sguardo agli annunci ho visto queste sia quella da 120 che quella da 150 euro vanno bene sono loro fai conto che nuova costa sulle 350 euro quella è il top sul mercato

Link a pagina di Subito.it
 
16280330
16280330 Inviato: 26 Apr 2022 8:44
 

Ppaolo11 ha scritto:
Ok.. seguo il consiglio.. hai qualcosa da proporre?? O dei link dove andare a cercare pompe o pinze??


Considera che difficilmente troverai una pompa radiale con alloggio dedicato per lo specchietto retrovisore. Dovrai cercare anche un braccialetto dedicato allo scopo. Sul manubrio, tra comando acceleratore e pompa freno, lo spazio che rimane per un ulteriore attacco per lo specchietto non è molto. Comunque tutto si può fare. Buon lavoro e se ti va, tienici aggiornati.
 
16284487
16284487 Inviato: 18 Mag 2022 13:00
Oggetto: Re: Upgrade freni nc700x
 

Ppaolo11 ha scritto:
Buonasera bella gente.
Non so sè qualcuno ne ha già parlato o chiesto..
Ma volendo potenziare la frenata sulla nc700x cosa dovrei andare a cercare???


L'unica risposta che mi sento di darti è: Cambiare moto, che è poi quello che farò appena possibile.
Ciao!
 
16284532
16284532 Inviato: 18 Mag 2022 18:33
Oggetto: Re: Upgrade freni nc700x
 

marcogenova ha scritto:
L'unica risposta che mi sento di darti è: Cambiare moto, che è poi quello che farò appena possibile.
Ciao!


Addirittura?? icon_asd.gif icon_asd.gif
Ho comprato questa moto perché è la prima di grossa cilindrata ad un buon prezzo... sicuramente tempo un paio d'anni che prendo un po di confidenza la cambierò..
 
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