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Kawa Kle 500 o BMW F650?
16277262
16277262 Inviato: 7 Apr 2022 19:52
Oggetto: Kawa Kle 500 o BMW F650?
 

Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere sui due modelli nel titolo.
Potrei avere la possibilità di prenderne una e sto pensando ai pro e i contro.
E' anche parecchio che non ho una due ruote ed immagino che parecchie cose saranno cambiate (anche) a livello legislativo.
Ero rimasto che una moto diventava d'epoca dopo 20 anni dalla prima immatricolazione, non so se ancora è così.
La prima differenza tra le due sono i motori, bicilindrico una e mono l'altro.
Qualche anno fà leggevo che la BMW (Aprilia) è soggetta a problemi elettrici. Non so se è un difetto congenito o altro.
Per la cilindrata sono simili, 500 contro 650.
Insomma, aspetto qualche dritta da voi esperti.
Grazie
 
16277275
16277275 Inviato: 7 Apr 2022 21:31
 

Ciao,

per la normativa d'epoca, ti direi di rivolgerti nei forum appositi. Più in generale, una moto di vent'anni, in sé per sé, è solo una moto vecchia; per diventare d'epoca devi iscriverla a qualche associazione (FMI o simili) e deve essere completamente originale e in buone condizioni, cosa che di solito fa salire le quotazioni della moto.

Per i due modelli in particolare, dipende un po' dall'uso che ne devi fare: secondo me un bicilindrico è più duttile per un uso stradale e per il turismo, ma alla fine credo che con l'una puoi fare le stesse cose che faresti con l'altra.

La cilindrata è relativa: la potenza è simile, cambia l'erogazione ed il tipo di vibrazioni. Hai avuto altre moto? Come ti ci sei trovato?
 
16277308
16277308 Inviato: 8 Apr 2022 8:21
 

non so dove abiti, ma ti consiglio di controllare le norme di circolazione riguardanti l'omologazione euro.
ad esempio le euro 2 a milano dal 2025 non potranno più circolare.
 
16277309
16277309 Inviato: 8 Apr 2022 8:26
 

pazuto ha scritto:
non so dove abiti, ma ti consiglio di controllare le norme di circolazione riguardanti l'omologazione euro.
ad esempio le euro 2 a milano dal 2025 non potranno più circolare.
Ora del 2025 ne ha cambiate altre 4.
 
16277313
16277313 Inviato: 8 Apr 2022 8:34
 

KIMO ha scritto:
Ora del 2025 ne ha cambiate altre 4.



mica tutti cambiano una moto all'anno come te.
e se non fossero completamente originali, non le potrebbe iscrivere a nessun registro storico, e fra un anno o poco più divendterà invendibile se non al rottamaio.
 
16277315
16277315 Inviato: 8 Apr 2022 8:42
 

pazuto ha scritto:
mica tutti cambiano una moto all'anno come te.
e se non fossero completamente originali, non le potrebbe iscrivere a nessun registro storico, e fra un anno o poco più divendterà invendibile se non al rottamaio.
Io non cambio una moto all'anno. Primo.
Secondo ero polemico apposta.. da qui al 2025 uno può anche tenersi quella e poi cambiarla.
 
16277412
16277412 Inviato: 8 Apr 2022 14:19
 

Grazie per le info.
Tibbs certo, intendevo che la moto deve essere iscritta al registro.
Ho avuto varie moto, Virago 250, 883, Royal Enfield, a parte uno scooter.
L'uso sarebbe prevalentemente stradale, non giornaliero per ora.
Sono a roma per cui con le strade che ci sono è come fare la Parigi Dakar.
 
16277413
16277413 Inviato: 8 Apr 2022 14:21
 

Dimenticavo. Iscrivendola al registro non può comunque circolare quando sarà, dal 2025 o prima, oppure c'è qualche deroga?
Io lo farei principalmente per i ladri dell'assicurazione.
Dimenticavo due: scusate se ho aperto il thread nel posto sbagliato, magari un moderatore o amministratore può spostarlo nella sezione giusta?
Grazie
 
16277415
16277415 Inviato: 8 Apr 2022 14:27
 

Se ne fai un uso prettamente urbano, credo che una valga l'altra.

Che io sappia a Roma la normativa è piuttosto lasca, riguardo le moto d'epoca: in pratica possono girare sempre ed ovunque, anche le euro 0, purché regolarmente iscritte.

Ci sta che in futuro ci sia un giro di vite: al momento credo che non avresti difficoltà, a circolare.
 
16277420
16277420 Inviato: 8 Apr 2022 14:51
 

ichmich ha scritto:
Grazie per le info.
Tibbs certo, intendevo che la moto deve essere iscritta al registro.
Ho avuto varie moto, Virago 250, 883, Royal Enfield, a parte uno scooter.
L'uso sarebbe prevalentemente stradale, non giornaliero per ora.
Sono a roma per cui con le strade che ci sono è come fare la Parigi Dakar.




Ciao .
Se il contesto d' uso è questo , a parità di condizioni ( stato della moto e spesa d' acquisto ) , ti direi KLE .
Mi è capitato di provare entrambe in diverse occasioni .
A parte il discorso relativo all' ergonomia , dove la BMW mi sembrò decisamente migliore per una più ampia fetta di piloti ( dai "nanetti" come me - 163 cm - ai vatussi ) , la "Kawa" la ricordo molto più piacevole a livello di erogazione ( non "pistonava" ai bassi ed allungava molto di più ) e anche come capacità delle sospensioni di spianare tutto quello che passava sotto le ruote .
Una meccanica molto più lineare facilita la vita , in città .
Se poi la stessa ha fondi molto dissestati , fanno comodo anche sospensioni soffici .
Unica pecca , come detto , l' ergonomia .
In sella si è molto infossati , secondo me .
Per uno basso come me il problema è relativo , ma se chi guida supera il metro e settanta/settantacinque , secondo me una prova dinamica è un must , per valutare se la postura risulta accettabile .



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16277438
16277438 Inviato: 8 Apr 2022 15:59
 

Ansetup cosa intendi per ergonomia?
Cioè, generalmente i problemi sono l'arrivare con i piedi a terra, o il busto troppo dritto, ecc.
Io sono 180cm le moto che ho avuto avevano le pedane o in avanti, Yamaha e HD, o proprio sotto, la RE.
Ossia stavo seduto come su una sedia.
Queste due hanno le pedane leggermente arretrate ossia si sta con le ginocchia molto piegate, specialmente i più alti.
Provarle è un problema perchè non sono qui.
 
16277452
16277452 Inviato: 8 Apr 2022 17:26
 

Mi riferivo proprio alla distanza fra la seduta ed i poggiapiedi .
La sella , sulla KLE , io la ricordo molto più bassa del manubrio .
Infatti , sulla "Kawa" avevo meno problemi a toccare il suolo , rispetto alla BMW .
In parte per le misure di cui sopra , ed in parte per la grande cedevolezza ( o "sofficità" che dir si voglia ) della sospensione , che anche con un peso "minimo" come me ( 65 kg ) faceva abbassare il posteriore di diversi cm .
E' un aspetto di cui tener conto , secondo me , soprattutto in occasione di permanenze in sella relativamente lunghe , dove arti inferiori eccessivamente piegati potrebbero costituire un limite sul comfort generale .
Anche l' amico che più volte me la fece provare era discretamente più alto di me ( direi almeno 15 cm in più ) .
E lui fece modificare la sella , incrementandone l' imbottitura di alcuni cm , proprio per migliorare questo aspetto posturale .
Fra l' altro , a lui piaceva andare anche su strade bianche ( alcune volte anche insieme a me , che all' epoca avevo un Dominator 650 ) , dove è frequente il passaggio dalla guida seduta a quella in piedi .
Ed i vantaggi della modifica di cui sopra si evidenziarono anche in un tale contesto .



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16277459
16277459 Inviato: 8 Apr 2022 17:53
 

Grazie mille, si intendiamo la stessa cosa.
La Virago e la HD non le considero perchè entrambe avevano le pedane avanzate che in caso di percorrenze lunghe sono una benedizione per le articolazioni inferiori, lo svantaggio è che sei seduto completamente sul sedere e ogni buca o sconnessione si ripercuote totalmente sulla colonna vertebrale.
La Enfield invece ha le pedane perfette perchè in pratica hai le ginocchia piegate ad angolo retto, per cui non ti stanchi.
Comunque ho capito che devo provarle entrambe anche solo da fermo per capire la posizione di guida.
anche se non la userei spesso, vorrei evitare che ogni volta sia un supplizio.
Le sospensioni della KLE magari si possono indurire con il cambio del liquido, almeno la frontale. Non so se il forcellone funziona allo stesso modo o no.
 
16277473
16277473 Inviato: 8 Apr 2022 20:40
 

Premesso che , su una moto che ha diversi anni sul groppone , è molto probabile che vi sia necessità di revisionare il sistema sospensivo , per riportarlo ad un' efficienza almeno simile a quella originaria , secondo me prima di intervenire per modificarne il "carattere" , conviene sempre conviverci abbastanza a lungo da poter obbiettivamente desiderarne un diverso comportamento .
Personalmente sono spesso passato da mezzi settati in maniera dedicata ad un contesto molto sportivo , ad altri votati principalmente al comfort , o comunque ad un utilizzo decisamente diverso dai primi .
E quando si effettua un cambio del genere , è normale , almeno inizialmente , desiderare sensazioni simili a quelle usuali .
Col tempo ci si abitua alla diversa configurazione e quasi sempre se ne apprezzano le caratteristiche .
Anche per questo , secondo me , prima di pensare ad eventuali modifiche e/o up-grade di qualsiasi natura , conviene prendere bene le misure al nuovo mezzo , cercando di conoscerlo a fondo .
Ciò non toglie che sia meglio comunque intervenire ove si evidenzino carenze funzionali che possano minarne la piacevolezza d' uso o ( ancor peggio ) la sicurezza di guida .



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16277511
16277511 Inviato: 9 Apr 2022 9:14
 

Certo
 
16277628
16277628 Inviato: 10 Apr 2022 11:57
 

Ho avuto modo di provare la KLE: una disgrazia.
Bella moto, ma non si chi sia il genio che l'ha progettata. E' da scoliosi profonda.
Si è incassati tra sella e serbatoio con le gambe contorte.
Per cui la elimino dalle papabili e la sostituisco con la Suzuki DR 650 che sembra avere una posizione di seduta migliore.
E' un mono ma non importa. Ho letto che il motore è praticamente indistruttibile, se tenuto come si deve.
Per cui il confronto sarà tra queste due.
 
16277643
16277643 Inviato: 10 Apr 2022 14:58
 

La DR 650 me la ricordo abbastanza bene .
Avuta da un conoscente , che l' acquistò dopo diversi anni di DR 400 .
Sicuramente su quella lo spazio non ti dovrebbe mancare .
A questo punto , "mono" per "mono" , opterei per quella che troverai nelle condizioni migliori .
La meccanica Suzuki in questione ( raffreddata aria/olio ) era molto affidabile , ma piuttosto sensibile alle attenzioni dedicate al sistema di lubrificazione .
Se girava con lubrificante vecchio , o con un livello dello stesso troppo basso , non era improbabile qualche "scaldata" .
Perciò , secondo me , se ne adocchi un modello , la prima cosa da verificare è che non bruci olio .



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16277658
16277658 Inviato: 10 Apr 2022 18:12
 

Grazie 1000 ans
Ho visto che di media le BMW costano meno, anche la metà, rispetto alle DR.
Sono anche più stradali delle DR, per quanto possa essere fuoristrada una moto del genere.
 
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