Ciao .
Visto che si tratta di una moto che ho imparato a conoscere piuttosto bene ( seguivo un amico che ci correva in cronoscalata ) , da ciò che scrivi a me viene in mente un problema alle piastre di sterzo .
Su quel modello Honda sono relativamente "delicate" , nel senso che bastano urti e/o sollecitazioni apparentemente limitati per deformarle .
Se la moto è caduta , anche una sola volta , sono sicuramente da verificare ( assieme agli steli forcella , pure loro non certo "mostri" , in fatto si solidità strutturale ) .
E se il fenomeno di sovrasterzo lo avverti principalmente da un solo lato , secondo me è un' ulteriore conferma dell' ipotesi di cui sopra .
Sempre su quel modello , la tensione/verifica dei cuscinetti di sterzo non è mai stata un problema .
Ed è tranquillamente fattibile senza l' uso della dinamometrica .
Serrando eccessivamente , si avverte soltanto un pò di incoerenza direzionale alle basse velocità , ma nessun accenno a fenomeni di sovrasterzo .
Se invece si serra in modo insufficiente , cosa che è ben avvertibile con il semplice metodo empirico menzionato da "WK" poco sopra , si accentua un pochino la tendenza allo shimmy .
Ma , anche in questo caso , nessuna conseguenza negativa sulla trazione .
Ad ogni modo , prima di dare per spacciate tali componenti , se ancora non è stato fatto , proverei ad allineare le piastre , serrando tutto con chiave dinamometrica alle coppie previste sul manuale d' officina .