Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Perdita di olio da forcella [revisione paraoli]
16275346
16275346 Inviato: 27 Mar 2022 18:56
Oggetto: Perdita di olio da forcella [revisione paraoli]
 

Help 0510_help.gif oggi mi sono resa conto che c'era una macchia d'olio sotto la moto dopo averla tenuta parcheggiata in cortile per un paio di giorni, dove c'è la ruota anteriore, e mi sono accorta che esce olio dalla guarnizione della forcella eusa_wall.gif
(la foto viene girata quando la carico, spero si capisca lo stesso)

immagini visibili ai soli utenti registrati



cosa può essere? E' sicuro usarla in queste condizioni? Nei giorni scorsi non avevo notato nulla di particolare, neanche alla guida, e non ho preso colpi strani :S l'olio esce dal bordino della guarnizione ma anche la parte appena sopra è sporca.
Fra l'altro non mi pare che si noti del liquido dal blocchetto dove c'è il serbatoio anteriore del liquido freni... a meno che fosse proprio pieno o non la stessi tenendo nel modo giusto (non era sul cavalletto, ma lo sterzo era dritto)... il cavo comunque sembra ok.

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.s.: la moto ha fatto un mega tagliando a Novembre... poi l'ho usata fino ad ora saltuariamente, ho fatto meno di 1000 km.
 
16275365
16275365 Inviato: 27 Mar 2022 21:56
 

È partito il paraolio della forcella, urge una revisione con sostituzione di olio, paraolio e forse boccole. Spesa tra i 150 e i 250 a seconda del danno.

ciao

WK
 
16275369
16275369 Inviato: 27 Mar 2022 22:17
 

wkowalski ha scritto:
È partito il paraolio della forcella, urge una revisione con sostituzione di olio, paraolio e forse boccole. Spesa tra i 150 e i 250 a seconda del danno.

ciao

WK




Concordo..... 0509_up.gif
Mi sembra che l' elemento interessato dalla perdita sia quello destro .
E la tua moto , se non erro , ha un singolo disco anteriore fissato all' elemento sinistro della forcella .
Questo dovrebbe ridurre di parecchio il rischio che l' olio finisca sull' impianto frenante , con tutti i problemi che ne potrebbero derivare .
Quindi , per rispondere alla tua domanda relativa alla sicurezza in marcia : secondo me puoi usare la moto con ragionevole tranquillità ( ed a ritmi blandi , possibilmente ) .
Stante comunque il fatto che sarebbe meglio revisionare la sospensione quanto prima .
Revisione che andrebbe fatta su entrambi gli elementi ( DX e SX ) , perchè quel genere di problema avviene quasi esclusivamente per "invecchiamento" dell' elemento di tenuta .
E se il paraolio sinistro ha la stessa età del destro , è molto probabile che cederà pure quello a breve termine .

P.S. : un problema del genere mi capitò durante un viaggio in Spagna ( Honda Dominator 650 ) .
La perdita era minima e , anche in quel caso , dal lato opposto al disco anteriore .
Ci sono tornato a casa , dopo altri 2500 km e carico come un mulo .
Unica accortezza , adottata perchè la perdita iniziò a farsi consistente , fù l' installazione di uno straccio tagliato ad hoc e legato intorno al fodero del lato incriminato , con lo scopo di assorbire il fluido che usciva , onde evitare che finisse sul pneumatico .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16275403
16275403 Inviato: 28 Mar 2022 7:30
 

Ho capito, vi ringrazio per i chiarimenti. In effetti è stata ferma qualcosa come 8 anni, ripresa a Novembre dopo essere stata dal meccanico con 400 euro circa di tagliandone (cambio gomme, olio, ecc. ecc.). Che scocciatura che il problema si presenti proprio adesso. Sarà possibile che non si notasse già prima che i paraoli andavano sostituiti? eusa_think.gif Beh, non posso fare altrimenti, se riesco oggi gliela porto.
Grazie ancora doppio_lamp.gif
 
16275435
16275435 Inviato: 28 Mar 2022 11:08
 

SunsetRider ha scritto:
è stata ferma qualcosa come 8 anni, ripresa a Novembre dopo essere stata dal meccanico con 400 euro circa di tagliandone (cambio gomme, olio, ecc. ecc.)


ah sì, me la ricordo icon_smile.gif come forse già ti dicevo, mi sembrava strano te la fossi cavata con così poco, purtroppo le parti in gomma/plastica invecchiano anche a moto ferma, e alla fine cedono. Come dice ansetup, il lavoro va fatto su entrambi gli steli, dal momento che, essendo uguali, se uno oggi perde tra poco perderà anche l'altro, quindi fai fare tutto insieme e risparmi la manodopera. Per ora non userei la moto, troppe incognite: se va anche poco olio sui dischi, la moto non frena più; inoltre se manca olio la forcella inizierà ad avere sempre meno freno idraulico, tendendo a saltellare sulle buche.

ciao

WK
 
16275443
16275443 Inviato: 28 Mar 2022 11:28
 

Sostituzione paraoli.
Tanto che deve smontarle, fai revisione.

Purtroppo i paraoli si graffiano internamente e dopo un po' trafila olio.

Già rifatti su almeno 3 moto.
 
16275447
16275447 Inviato: 28 Mar 2022 11:40
 

Normale amministrazione per moto datate.
Lavoro veloce.
 
16275452
16275452 Inviato: 28 Mar 2022 12:33
 

Eh sì dovevo immaginare che fosse troppo bello per essere vero eusa_wall.gif amen, a questo punto c'è qualcos'altro che sarebbe meglio controllare e che potrebbe essere sfuggito come i paraoli (aldilà ovviamente di tutte quelle cose che dovrebbe aver già visto in un tagliando ordinario)? Ho il presentimento che abbia perso molto più olio del previsto dato che ho notato una macchia nel rustico dove di solito la parcheggio, ma essendo buio non mi ero accorta. Mah, vedremo, mi ha detto che ci sentiamo Mercoledì (ossia quando dovrebbe venire a piovere, evviva). Eviterò di usarla, ma preferirei portargliela io perché se aspetto lui temo mi faccia attendere come l'anno scorso.
 
16275464
16275464 Inviato: 28 Mar 2022 13:58
 

I tubi freno sono ancora gli originali? Cambierei almeno quello davanti...

ciao,

WK
 
16275468
16275468 Inviato: 28 Mar 2022 14:22
 

wkowalski ha scritto:
I tubi freno sono ancora gli originali? Cambierei almeno quello davanti...

ciao,

WK




Concordo ( di nuovo..... icon_smile.gif ) .
Pure questi , essendo in gomma , andrebbero sostituiti ( secondo le indicazioni della maggior parte dei costruttori di moto ) ogni 4 anni .
Se ti ordinano il set originale spendi e sei da capo dopo 4 anni .
Secondo me potrebbe valere la pena sostituirli con quelli in treccia metallica , possibilmente abbinati a raccordi in acciaio , entrambi praticamente "eterni" .
E se nel "tagliandone" non lo hanno fatto , farei sostituire anche il liquido di raffreddamento .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16275480
16275480 Inviato: 28 Mar 2022 15:18
 

Okay allora gli parlo anche di questo e, nel caso, vedo se trovo quelli suggeriti, perché direi che sono ancora quelli originali.
Invece il liquido mi sembra lo abbia già cambiato, dovrei andare a rivedere la fattura ma mi sembrava ci fosse.

P.s.: una cosa così? Link a pagina di Motoracingshop.com
 
16275481
16275481 Inviato: 28 Mar 2022 15:22
 

Si son quelli.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©