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Dubbi su revisione forcella
16274914
16274914 Inviato: 24 Mar 2022 18:51
Oggetto: Dubbi su revisione forcella
 

Un saluto a tutti. Vorrei provare a revisionare (cambio olio e paraolio) la forcella anteriore del mio Kymco People Gti. Ho soltanto un dubbio sulla procedura. Per reinserire il paraolio è necessario il Seal Driver per batterlo in sede con lo stelo già inserito, oppure si può prima inserire a pressione il paraolio più comodamente con una bussola della giusta taglia e poi infilare lo stelo successivamente? Non capisco perché vedo fare la procedura in entrambi i modi e non capisco se a volte sia necessario il driver ad ogni costo o è soltanto una spesa in più.
Inoltre non riesco a trovare informazioni nel manuale di officina su quantità d'olio e coppie di serraggio delle componenti. All'incirca qualcuno sa quali siano le coppie della vite con rondella infondo al fodero e quella del tappo in cima? Se non trovassi info sulla quantità di olio come potrei fare?
Vi ringrazio e saluto icon_smile.gif
 
16275032
16275032 Inviato: 25 Mar 2022 10:41
 

il paraolio va inserito sullo stelo da sopra lubrificando e con mille attenzioni, quindi monti lo stelo nel fodero e batti il paraolio in sede con l'attrezzo specifico. Se metti prima il paraolio, e poi ci infili lo stelo dalla parte della bronzina, inevitabilmente danneggerai il paraolio nuovo, e perderà.

Puoi sostituire l'attrezzo specifico con vari accorgimenti, chi usa pezzi di tubi in pvc, oppure puoi lubrificare bene la sede con silikon spray, e premere il paraolio in sede usando contemporaneamente 2-3 cacciaviti con la punta piatta molto larga, che non rovini la gomma. Devi sempre stare attento a non segnare lo stelo, e a non rovinare il paraolio nuovo.

ciao

WK
 
16275035
16275035 Inviato: 25 Mar 2022 10:55
 

Grazie mille gentilissimo!! icon_biggrin.gif
 
16275125
16275125 Inviato: 25 Mar 2022 15:34
 

Ciao .
Concordando con le indicazioni fornite dal buon "WK" , aggiungo un mio piccolo contributo relativamente al livello olio .
Non ho dati esatti sul livello corretto , però mi è capitato in alcune occasioni di lavorare su sospensioni dove non riuscivo a reperire questo parametro .
Ed in questi casi io operavo nel modo seguente , metodo che ritengo abbastanza pratico .
Dopo aver assemblato fodero e stelo , con lo stelo completamente esteso vai a misurare la distanza fra la sommità dello stelo stesso ed il foro più alto fra quelli presenti sul pompante .
Questa misura sarà il parametro da tenere a mente per effettuare il livello .
Immetti olio dall' alto ( generalmente , su una sospensione da scooter , starei su una viscosità 10W ) , fino a che lo stesso non ha coperto completamente il foro più in alto fra quelli presenti sul pompante , con lo stelo totalmente esteso .
Poi effettui lo spurgo , facendo lavorare la sospensione lungo tutta la sua escursione per almeno una decina di volte .
In questa fase è possibile che il livello cali , per compensare il volume dell' aria eventualmente presente .
Ripristini il livello ed effettui nuovamente le "pompate" , per verificare che ogni traccia d' aria sia stata espulsa .
Con una pompetta per adescare , aspiri l' olio in eccesso fino a raggiungere la misura di cui sopra ( sempre con stelo "tutto fuori" dal fodero ) .
A questo punto installi la molla , chiudi e fai un giro di prova .
In alcuni casi , dove il test su strada aveva evidenziato una eccessiva tendenza al fondocorsa , ho aggiunto un pò di olio , in maniera graduale ( 20 cc ad ogni prova ) , senza eccedere .


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16275138
16275138 Inviato: 25 Mar 2022 16:55
 

Grazie mille, spiegato benissimo. Ho reperito un dato per il modello di cilindrata superiore ma credo la forcella sia identica, quindi credo 177cc. Qualora i conti non tornassero, applicherò il tuo metodo icon_biggrin.gif
 
16275231
16275231 Inviato: 26 Mar 2022 13:12
 

Oggi ho iniziato il lavoro. Avevo trovato olio schizzato ovunque nel parafango e sulla cima della forcella, da cui avevo dedotto fosse l'o-ring in cima allo stelo non più a tenuta. L'ammortizzatore è infatti scarico, rumoroso alla compressione (una specie di cigolio), ormai sembra senza olio completamente. Comprimendo la forcella si sente addirittura l'aria che sfiata dal tappo in cima. Il tappo parapolvere in gomma non c'è più, probabilmente saltato via per la pressione. Ci sono molti sassolini e detriti poiché da chissà quante settimane era così. Secondo voi uno stelo simile è ormai da buttare, considerando che l'olio e ogni componente interno sarà contaminato da sabbia e detriti (o almeno così suppongo dato che ora che l'o-ring lascia passare aria e polvere)? Oppure posso pensare di aprire il tappo, sostituire l'olio, l'o-ring e richiudere?
E' una situazione di cui non mi intendo. Il paraolio in basso sembra non perdere.
Uno stelo completo nuovo costa parecchio, pertanto sto cercando di capire. Vi ringrazio molto
 
16275242
16275242 Inviato: 26 Mar 2022 15:07
 

Smonta e verifica, non c'è altra maniera. Molto probabilmente dovrai cambiare anche le boccole di scorrimento, o anche lo stelo stesso se è saltata via la cromatura... non costa poi molto, per una moto sui 150, per uno scooter verrà la metà immagino.

ciao

WK
 
16275245
16275245 Inviato: 26 Mar 2022 15:16
 

Ciao .
Impossibile valutare ciò che chiedi senza poter dare un' occhiata di persona .
Prova a scomporre ogni componente , pulisci tutto e verifica le condizioni di tutte le parti interessate .



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16275254
16275254 Inviato: 26 Mar 2022 16:26
 

Grazie mille di nuovo. Ho lo stelo in mano ed è incredibile ma fuoriesce olio dal tappo anche solo tenendolo coricato. Credo l'o-ring sia completamente distrutto. Anche lo stelo sano sputa aria dal tappo quando lo comprimo. È una cosa normale? Aria ma non olio. Grazie a tutti icon_smile.gif
 
16275277
16275277 Inviato: 26 Mar 2022 19:41
 

Nik47 ha scritto:
Grazie mille di nuovo. Ho lo stelo in mano ed è incredibile ma fuoriesce olio dal tappo anche solo tenendolo coricato. Credo l'o-ring sia completamente distrutto. Anche lo stelo sano sputa aria dal tappo quando lo comprimo. È una cosa normale? Aria ma non olio. Grazie a tutti icon_smile.gif



In genere il volume interno di ogni elemento è occupato da una parte di aria ed una parte di olio .
Se gli elementi di tenuta sono a posto , non dovrebbe uscire nè l' una , nè l' altra .
Per questo , se l' altro elemento "soffia" aria comprimendolo , ha pure lui la componente di tenuta da sostituire .



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16275279
16275279 Inviato: 26 Mar 2022 20:00
 

Mi sembrava impossibile. Evidentemente gli o-ring sono completamente andati dopo 7 anni. Grazie ancora davvero icon_smile.gif
 
16275478
16275478 Inviato: 28 Mar 2022 15:02
 

Purtroppo ho un problema. Il mio paraolio secondo sito Kymco è un 37x49x08/10,4. Ho trovato un paraolio Athena che dice di avere lo stesso codice OEM ma è un 36mm. Altrimenti sempre Athena ma di altro modello di scooter, ho trovato dei 37x49,1x8x10,5.
Un decimo di millimetro creerà problemi? Sembra assurdo ma non si trovano ricambi di concorrenza.
Grazie a tutti
 
16275482
16275482 Inviato: 28 Mar 2022 15:24
 

le misure devono essere identiche... figurati se oggi come oggi non trovi il ricambio giusto... e cambiali tutti e due!

ciao

WK
 
16275485
16275485 Inviato: 28 Mar 2022 15:39
 

Certamente. Purtroppo ho trovato solo cinesate dalla cina di quella taglia esatta. Comprerò gli originali spendendo il quadruplo eusa_wall.gif Grazie icon_smile.gif
 
16278566
16278566 Inviato: 15 Apr 2022 13:22
 

Secondo voi dopo aver inserito un paraolio nuovo, è possibile estrarlo e riciclarlo o estraendolo lo si danneggia per forza e va buttato? È nuovo di zecca. Vi ringrazio
 
16278586
16278586 Inviato: 15 Apr 2022 15:33
 

se riesci a fare il tutto con la manina di velluto dovrebbe tenere, certo che però lo smonta/rimonta aumenta la probabilità che dopo non tenga... valuta se preferisci rischiare di dover rifare il lavoro, o se preferisci andare sul sicuro e prenderlo nuovo.

ciao

WK
 
16278589
16278589 Inviato: 15 Apr 2022 15:45
 

Grazie mille icon_smile.gif
 
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