Inviato: 20 Mar 2022 19:12 Oggetto: Bmw f800r me la tengo ? attendo consigli
Ciao a tutti,
sono una giovane moticiclista Romana, in possesso di una bella Bmw f800r del 2011 che in tutto il periodo della pandemia ha messo in letargo. A breve inizia la stagione ideale per andare in moto e vi dirò ho tanti dubbi.Per iniziare, secondo voi la mia moto è vecchia?è giunto il momento di prenderne una nuova?
Faccio una doverosa premessa, che la suddetta moto l'ho sempre ed esclusivamente usata per casa/lavoro/spesa ...mai fatta un uscita o/passeggiata ...forse raramente. Poi ora dovrei far fare la revisione, sostituire i pneumatici e secondo me andrebbe adattata alla mia altezza poichè sono alta 1,78cm e mi resi conto che fare una giá lunga passeggiata le ginocchia accusano dopo 30minuti dolori per la posizione, troppo strette!!!
Certo che mi dispiacerebbe perchè è una bella moto.
Cosa mi consigliate?di tenermela ancora per un pò?o non ne vale la pena?
Tra l'altro penso di portarmela giú nel Salento, il traffico di Roma non è una ottima scuola!!!Per nulla, solo tante paure.
Secondo me nel suo segmento è una moto ancora attuale e va sempre bene, ma se non resisti più di soli 30 minuti in sella per le gambe troppo piegate l unica è passare ad una crossover per lo stesso motivo ho abbandonato le naked non che avessi problemi dopo 30 minuti ma dopo 300 km si e non me ne pento affatto...
Ciao .
Anche secondo me è tuttora un' ottima moto .
Se l' unico limite che hai riscontrato è posturale , potresti provare , prima di orientarti su un' enduro stradale ( o crossover ) , che certamente ti garantirebbe un' angolazione degli arti inferiori più favorevole , ad incrementare l' imbottitura della sella .
Già 3/4 cm potrebbero darti giovamento , tenendo comunque presente che una modifica del genere farà ovviamente aumentare anche la distanza dal suolo della seduta .
Dato che si tratta di un intervento relativamente costoso , magari potresti verificarne l' efficacia testando diversi spessori ( in neoprene , ad es. ) posticci , fissati provvisoriamente sull' attuale seduta .
Se la cosa funziona , è possibile compensare il maggior carico sulle braccia che tale modifica comporta alzando il manubrio con una coppia di risers di misura appropriata .
A parte il modificare la sella, che avevo consigliato anche io in un altro post.
Io penso che mezzora sia troppo poco per essere un problema vero di postura, ma che sia principalmente mancanza di allenamento e magari dipenda, anche visto la poca esperienza, dal fatto che sei tesa.
si forse Ansetup dovrei provare ad alzare la sella, avevo individuato anche delle pedaline che però abbassavano di 1,5cm solo. Cosa posso usare per provare provvisoriamente che non abbia costi esosi?
Ma infatti sono anche legata alla 'Mia Motina'!!!
Sicuramente Italyonbike la mia postura in naked non è delle migliori e va migliorata ma concedermi un po di piu angolazione mi servirá. A suo tempo giocai anche con regolazione ammortizzatori e leggermente migliorò l'angolazione ma in termini di tenuta su strada lasciamo perdere.
Guarda mio nipote è 185 cm(gioca palleggiatore in serie C) è abbiamo fatto giri di 450-500 km in giornata con il duke 390 senza avere particolari problemi.
L'allenamento conta tanto io vedo che i primi giri dell'anno da 300 km patisco la sella, la frizione e il casco, poi tutto si aggiusta.
Ciao Italyinbike, io sono un ex atleta professionista (basket) e tutt'ora pratico sport con un certo regime:nuoti, corsa, krav-maga, insomma la struttura atletica l'ho ma chiaramente è una moto con una forte pronuncia sportiva e le ho provate tutte ovvio nel traffico di Roma (forse questa è l'unica pecca).
Mi resta solo rialzare la sella per avere una seduta più confortevole e farmi un viaggio.
Non pensavo che tu non fossi una sportiva.
Io parlavo di allenamento specifico alla posizione che hai sulla moto.
Pensa a chi usa le supersportive con pedane rialzate ed arretrate, io ho avuto quella tipologia di moto fino a 55 anni e facevo i giri da 400-450 km senza problemi a volte venivano con noi dei ragazzi di 25-30 anni che però non erano abituati e alla fine del giro erano a pezzi.
sicuramente non ho la vostra esperienza in moto, piú che sicuro!!
L'unica cosa che dovrei fare è farmi un corso di guida!!
S.
I corsi di guida sono sempre utili , non solo a chi ha relativamente poca esperienza......
Relativamente alle prove per vedere di quanto rialzare la seduta , potresti procurarti del neoprene ( un Brico o una ferramenta ben fornita dovrebbero averlo ) in fogli , da fissare momentaneamente alla sella con del nastro da carrozziere .
Non sarà un bel vedere , ma l' accrocchio dovrebbe darti indicazioni sulla misura e su quanto possa darti sollievo .
Io ne ho presa una del 2012 un paio di anni fa e secondo me è ancora moderna come moto.
Anzi ti dirò che fra lo scorso anno e questo appena iniziato ne vedo parecchie di più in giro.
Sembra che questa moto fosse troppo sottovalutata quando uscì sul mercato ma col passare degli anni si stia rivalutando molto e posso anche capire il perché: è una moto facile, leggera, agile fra le curve, consuma poco, con una buona ciclistica e ottimi freni, una moto molto equilibrata, affidabile, una tuttofare che magari non eccelle in qualcosa di particolare ma che fa bene un po' tutto. Ecco perché in molti le stanno cercando nel mercato dell'usato.
Riguardo la tua altezza sei 3 cm più alta di me, credo anche io che il tuo "problema" sia dovuto più alla mancanza di "allenamento" che altro.
Ci ho fatto anche 600 km in un giorno e sono arrivato a casa che non ero nemmeno stanco ma sono anni che giro in moto e prima avevo naked decisamente più scomode ed impegnative di questa perciò ho un buon "allenamento" alle spalle.
Tornando al tuo problema posso dirti che la f800 prevede 3 misure diverse di altezza sella, c'è quella bassa, quella standard (che è quella che ho io ed è perfetta per me) e quella rialzata.
Ogni misura varia di 3-4 cm perciò potresti provare a cercarne una rialzata, su Facebook c'è un mercatino apposito per la nostra moto e ci trovi veramente di tutto, spesso ho letto di gente che voleva scambiare la sella con una di misura diversa, prova a dargli un'occhiata che magari risolvi in fretta.
Se invece questa moto inizia a starti stretta allora è un altro discorso e puoi iniziare a guardarti in giro per venderla (adesso è molto richiesta, la vendi facilmente) e vedere quale altra moto ti può piacere.
gia fatto la sostituzione sella, presi usata su facebook, sella confort e penso che sia piú alta di quella bassa, non ricordo di quanti cm.
Ok grazie mille per le Vostre Risposte, sono ovviamente confronti molto utili.
Per caso tra di voi, appassionato di moto, è di Roma?
Vi terrò aggiornati. A breve riprenderò la mia Motina.
S.
Mi piacerebbe pure smontare/montare qualcosa della mia Motina!!
La prima cosa che divrò fare e rimetterci la batteria!!!Speriamo bene!!
Un'altra cosa che vorrei fare e sostituire tutte le viti con quelle ergal!!
S.
Ciao, io condivido con te l'essere giocatore di Basket e l'aver modificato la sella alla mia moto precedente (fazer 600).
Purtroppo ho problemi alle ginocchia causati da interventi chirurgici, che mi hanno letteralmente rovinato il piacere di guida...
Quando modificai la sella, alzandola di 5 cm, le ginocchia ne beneficiarono di un po (niente di sensazionale) ma come conseguenza ci fu una posizione di guida paradossalmente più scomoda, perché il busto era più lontano dal manubrio...
Per curiosità in che parte del Salento devi andare?
Mi piacerebbe pure smontare/montare qualcosa della mia Motina!!
La prima cosa che divrò fare e rimetterci la batteria!!!Speriamo bene!!
Un'altra cosa che vorrei fare e sostituire tutte le viti con quelle ergal!!
S.
Per la batteria ricordati la sequenza per staccare-attaccare.
Le viti in ergal le puoi mettere solo in posti dove non fanno sforzi e stai attenta a chiuderle non è così difficile romperle
Quando stacchi prima nero e poi rosso
Quando riattacchi prima rosso e poi nero
Per l'ergal puoi usarlo sulla carrozzeria, sui coperchi motore bisogna chiudere con la dinamometrica da altre parti non li metterei.
ah si questa non la sapevo, non ho rispettato quando l'ho tolta quest'ordine!!!ho staccato a casaccio ... va bè non penso si rovini!!!
Per caso hai un ottimo carica/mantenitore batteria da usare ??? In realtà ho un amico ma lui espero di scooter, forse se me lo compro è meglio. Pensavo pure ad una sorta di gonfiatore di ruote ...al meno arrivo in officina
Va bè la sostituzione ergal dovrei farla fare a degli esperti, perchè da quello che leggevo ci sono delle misure per chiudere la vite, mi pare di aver capito.
il sequenza serve per evitare che toccando qualcosa fai un corto e quel punto non sai cosa bruci dell'impianto(centraline....)
Alla fine nella meccanica anche un lavoro in teoria facile può fare grossi danni.
italyonbike
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