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Mt 09 Sp vs Brutale 800 rosso
16273524
16273524 Inviato: 16 Mar 2022 21:49
 

A parte il motore devi vedere la ciclistica (come frenano, se le sospensioni affondano ecc) e come ti ci trovi in sella.

Il motore e i cavalli non dicono niente da soli.
 
16273577
16273577 Inviato: 17 Mar 2022 8:03
 

Se nella tua zona c'è un meccanico ufficiale MV Agusta prendi tranquillamente la Brutale. L'MV Agusta non sarà affidabile come una moto giapponese ma di sicuro non è meno affidabile di BMW, Ducati, Triumph ecc. Ecc.
L'importante è farci mettere le mani a un meccanico specializzato per MV Agusta.
Io ho una Brutale 910, va perfetta come un orologio!
 
16273777
16273777 Inviato: 18 Mar 2022 10:16
 

A prescindere dalla poca affidabilità e dalla possibilità di avere problemi per le quali basta guardare sui forum per averne conferma.
Al tester day del Sestriere si sono rotte due moto, Aprilia ed MV.
Io ho provato la Brutale RR (sulla quale praticamente nessuno voleva salire) ed ho trovato un motore vuotissimo anche rapportato alla mia Street Triple 765 rs e che funzionava solo in alto.
Se tu guardi le prove delle riviste alla fine anche con cavalli in più (sulla carta) è sempre al fondo come prestazioni e come sospensioni si lamentano sempre che sono troppo rigide.
La MT09 Sp ha un gran motore un bel cambio elettronico sospensioni e freni che funzionano bene.
L'unico dubbio come ti ho già detto ti deve piacere la posizione di guida.
Credo che se uno chiede un consiglio bisogna proporgli l'oggetto dove rischia meno di sbagliare.
 
16273837
16273837 Inviato: 18 Mar 2022 12:22
 

L'unico difetto della MT-09 è lo scarso feeling con l'anteriore e una ciclistica un po' particolare. Ma ce ne sono tante in giro...
La brutale ha una sella un po' spigolosa ai lati: appena mi sono seduto sopra mi faceva male l'interno coscia, ma forse dipende anche dalla altezza.
 
16273841
16273841 Inviato: 18 Mar 2022 12:37
 

Lario650 ha scritto:
L'unico difetto della MT-09 è lo scarso feeling con l'anteriore e una ciclistica un po' particolare.


Diciamo che anche l'estetica non è che sia proprio un pregio della MT icon_mrgreen.gif
 
16273872
16273872 Inviato: 18 Mar 2022 14:08
 

Hazrael88 ha scritto:
Diciamo che anche l'estetica non è che sia proprio un pregio della MT icon_mrgreen.gif

Neanche a me piace ma forse è perchè sono diversamente giovane icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
A mio nipote (21 anni) e ai suoi amici piace.
Per quanto riguarda l'avantreno con i Dunlop TT è migliorato molto.
 
16273889
16273889 Inviato: 18 Mar 2022 15:48
 

Dicono che il modello nuovo di MT09 (quello con il 900 al posto dell'850 per capirci) sia andato verso un'impostazione più tradizionale e meno motardistica, tutto a vantaggio del feeling all'anteriore.

Per il resto considerando che parliamo del modello SP la base ciclistica dovrebbe essere più che dignitosa, al massimo poco affine ai gusti personali.. Ma se la si vuole "smotardizzare" credo che già chiudendo il freno idraulico, sfilando le forcelle/abbassando il precarico e ruotando in avanti il manubrio si possano ottenere buoni risultati abbassando un po' tutta la moto e caricando maggiormente l'anteriore (e sono tutte modifiche a costo zero).

Se poi si è disposti a spendere due soldi nel tempo cambiando il manubrio e pedane e rivedendo alla bisogna le sospensioni ci si può cucire addosso il mezzo come lo si desidera.
 
16273897
16273897 Inviato: 18 Mar 2022 16:30
 

Kino87 ha scritto:
Dicono che il modello nuovo di MT09 (quello con il 900 al posto dell'850 per capirci) sia andato verso un'impostazione più tradizionale e meno motardistica, tutto a vantaggio del feeling all'anteriore.

Per il resto considerando che parliamo del modello SP la base ciclistica dovrebbe essere più che dignitosa, al massimo poco affine ai gusti personali.. Ma se la si vuole "smotardizzare" credo che già chiudendo il freno idraulico, sfilando le forcelle/abbassando il precarico e ruotando in avanti il manubrio si possano ottenere buoni risultati abbassando un po' tutta la moto e caricando maggiormente l'anteriore (e sono tutte modifiche a costo zero).

Se poi si è disposti a spendere due soldi nel tempo cambiando il manubrio e pedane e rivedendo alla bisogna le sospensioni ci si può cucire addosso il mezzo come lo si desidera.

Non è così facile i riser sono da 120 mm, io volevo modificarli e abbiamo provato ma poi al nipote non dava così fastidio (alla fine dovevi farti costruire dei pezzi perchè oltre ad abbassarli dovevi avanzarli se no toccavi nel serbatoio) e quindi abbiamo lasciato perdere, lui è anche altino(185 cm) e quindi riesce a caricare un po' l'avantreno cosa che io non riesco a fare.

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16273902
16273902 Inviato: 18 Mar 2022 16:58
 

italyonbike ha scritto:
Non è così facile i riser sono da 120 mm, io volevo modificarli e abbiamo provato ma poi al nipote non dava così fastidio (alla fine dovevi farti costruire dei pezzi perchè oltre ad abbassarli dovevi avanzarli se no toccavi nel serbatoio) e quindi abbiamo lasciato perdere, lui è anche altino(185 cm) e quindi riesce a caricare un po' l'avantreno cosa che io non riesco a fare.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ma come avete provato ad intervenire? Ruotando il manubrio indietro (quindi abbassandolo ma avvicinandolo)?
Perché pensavo più al contrario, magari sfruttando un piega bassa.. in quel caso non dovrebbe dar problemi di interferenza.
Su alcune moto ho visto addirittura girare completamente al contrario il manubrio in modo da ottenere una posizione tipo semimanubrio, non so se è applicabile con il manubrio originale però

Poi insomma, qualcosa ci si inventa: si possono usare i riser con attacco a perno e ruotarlo in avanti ed in basso (tipo Link a pagina di Encrypted-tbn0.gstatic.com ), usare un manubrio piatto, montare dei semimanubri avanzati... Insomma... La cosa sicuramente è da studiare, ma penso che in qualche modo sto benedetto anteriore si riesca a caricare.
 
16273908
16273908 Inviato: 18 Mar 2022 17:27
 

Kino87 ha scritto:
Ma come avete provato ad intervenire? Ruotando il manubrio indietro (quindi abbassandolo ma avvicinandolo)?
Perché pensavo più al contrario, magari sfruttando un piega bassa.. in quel caso non dovrebbe dar problemi di interferenza.
Su alcune moto ho visto addirittura girare completamente al contrario il manubrio in modo da ottenere una posizione tipo semimanubrio, non so se è applicabile con il manubrio originale però

Poi insomma, qualcosa ci si inventa: si possono usare i riser con attacco a perno e ruotarlo in avanti ed in basso (tipo Link a pagina di Encrypted-tbn0.gstatic.com ), usare un manubrio piatto, montare dei semimanubri avanzati... Insomma... La cosa sicuramente è da studiare, ma penso che in qualche modo sto benedetto anteriore si riesca a caricare.

Avevamo proprio provato i riser che dici tu (abbassandolo di 40 mm e avanzandolo di circa 20) che però una volta che hai trovato la posizione giusta devi bloccare forando il semiguscio e mettendo un grano perché altrimenti nelle staccate tendono a ruotare per quanto li chiudi(la mia idea era una volta trovata la posizione giusta farsi costruire di fresa dei riser giusti), però alla fine come dicevo lui ha detto che la posizione non gli dava tanto fastidio e ci abbiamo rinunciato.

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16274301
16274301 Inviato: 22 Mar 2022 9:07
 

nota del moderatore: stiamo andando un po' OT, chiedo gentilmente di cambiare argomento per rispetto di chi ha aperto il topic e cerca una risposta precisa 0509_up.gif
 
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