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Scelta moto a2, puntando a un 450
16272340
16272340 Inviato: 9 Mar 2022 15:48
Oggetto: Scelta moto a2, puntando a un 450
 

Buongiorno,
Ho da poco compiuto 18 anni e stavo pensando di farmi la a2 per prendere un motard 450. Ho già avuto esperienze con moto, ho avuto per un anno un 125 4t, ho guidato diverse moto e attualmente ho un 50 modificato. Pensavo di optare per un crf, un yz o un husky per uso stradale, non quotidiano ma comunque costante. Avreste consigli su quale scegliere e una descrizione della manutenzione. So infatti che va cambiato l'olio ma non so ogni quante ore. Grazie per l'aiuto.
 
16272344
16272344 Inviato: 9 Mar 2022 16:31
 

Mhh..
Onestamente vedo diversi problemi.. A parte che se vieni da un 50ino e hai giusto provato un 125 4t salire su un 450 racing che avrà 55cv alla ruota e una erogazione strappa braccia mi pare un ottimo modo per farsi male.
Ah, a proposito, tutti i 450 sono illegali, nel senso che in realtà la potenza riportata a libretto probabilmente va anche bene per essere guidati con l'A2, ma la potenza reale e il rapporto peso potenza sforano ABBONDANTEMENTE i limiti della A2. Se ti fermano non succede niente, ma se dio non voglia avviene un incidente sono c***i con l'assicurazione che di sicuro farà le verifiche del caso.

Comunque.. tutti i vari mezzi racing hanno manutenzioni che dipendono fortemente dall'uso che ne fai. Per un uso puramente pistaiolo parliamo di cambiare l'olio ogni 5-10h e il pistone ogni 20-30.
Se ne fai un uso più stradale puoi raddoppiare grossomodo gli intervalli di manutenzione, ma è un'idea pessima usare mezzi del genere su strada.

Alternative? Francamente non so dirti. Credo che qualche casa italiana tipo Beta, TM o simili offra dei mezzi derivati dai 450 racing ma meno spinti e con manutenzione un po' meno pesante. Stesso spirito del CRF450L di honda (che credo ci sia anche in Italia commercializzato da Red Moto, ma non so se c'è la versione motard o ci sono solo gli enduro), sennò tocca salire di cilindrata e prendere mezzi tipo un KTM 690SM depotenziato o andare su mezzi più vecchi tipo il DRZ400SM, solo che con questi diventa veramente difficile trovare un mezzo in condizioni dignitose ad un prezzo accettabile.

p.s. In tutto questo purtroppo non abbiamo parlato di costi d'acquisto. I vari 450 da nuovi ormai stanno nei dintorni degli 11'000€. Sull'usato se costa tanto poco starei MOLTO attento allo stato e alla manutenzione fatta, rischi di dover tirare giù il motore e doverne rifare metà fin da subito.
 
16272438
16272438 Inviato: 10 Mar 2022 9:55
 

ciao. ottime moto. sicuramente moto definitive di cui non ti stancherai mai. no da solita trafila, consigliata parecchio, di vendi compra vendi compra. io feci come te. moto da cross targata da usare solo su strada. pero 2t ..parecchio piu facile + meno cara in caso di rifacimenti. eh intanto da capire il budget e la manualita a sto punto ...se riesci a farti lavori a casa e fino a che livello. ideale sarebbe un usato con qualche garanzia da conce ufficiale. toh ..o da amici a cui hai assistito personalmente rifacimenti di pistone/albero ecc. i tempari per la manutenzione sono sempre riferiti al cross ..almeno per le jap. husky recenti..dunque ktm rivestite forse hanno tempari dedicati alle targate. i suddetti tempari sono per aver la moto al massimo di potenzialita ed affidabilita per sfruttarla al 100% in gara. no di certo da ritmi stradali. dunque l'enigma è capire quanto si dilatano questi interventi.
 
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