QuarS ha scritto:
"CB500X e la NC750X sono nello stesso segmento, è la Honda che le pone entrambe nella categoria Adventure"
E' Adventure anche la Africa Twin, ma anche la CRF300.
Son simili pure loro?
Le tue son interessanti considerazioni, ma rimangono osservazioni di un utente, cosi come le nostre.
Non li conosciamo i reali dati e ragionamenti, nonché e soprattutto INTUIZIONI, su cui una casa come HONDA ha basato, e tuttora basa la sua fortuna.
Beh, quello certo, come ho detto non ho assolutamente la verità in tasca
Sono delle considerazioni che faccio sapendo quel che c'è e cosa ci sarà nella gamma Honda, cosa offre la concorrenza nella stessa categoria e fascia di prezzo e come sta andando il mercato. Poi sicuramente verrò smentito ma non reputo folle che finisca come dico io.
"Scandalizzarsi" (fra mille virgolette) perché si dice che probabilmente verrà eliminata una moto solo perché non ce ne sono altre con il bauletto integrato nel serbatoio o perché le altre hanno il limitatore spostato 1500 giri più in alto mi sembra volersi attaccare a dettagli ignorando indizi un po' più significativi (sempre SECONDO ME)
Comunque per carità, basterà aspettare un anno o due e vedremo che cos'hanno in testa in casa Honda, personalmente se mantenessero in commercio la NC, magari ammodernandola, mi farebbe solo che piacere... non conto di comprarla ma è sempre bene avere più scelta e soluzioni tecniche diverse
Per il discorso segmento... no, il CRF300 è una moto di segmento completamente diverso (tanto tanto la Rally potrebbe avere una destinazione d'uso simile, ma anche li avrei da ridire). Andrebbe messa nel segmento off road ma evidentemente hanno deciso di non sporcare quel segmento con una moto che non è da competizione a differenza di tutte le altre. CREDO anche che tale separazione sia dovuta al fatto che il CRF300L viene venduto direttamente da Honda Italia mentre tutte le altre moto dedicate all'offroad sono distribuite da Redmoto (quindi diciamo una motivazione più economico/politica che non tecnica).
Quanto all'Africa Twin.. non me ne vogliate ma si, la destinazione d'uso è sovrapponibile al 90%.
Sono tutte e 3 enduro stradali/crossover adatte a viaggiare. Certo, l'AT si presta un po' meno all'uso cittadino (che comunque è tranquillamente in grado di svolgere) e va un po' meglio in off leggero grazie al cerchio da 21, ma è una moto che, al di la di chi compra per moda, viene presa per viaggiare su asfalto per il 99% del tempo e che al massimo vedrà qualche strada bianca salvo che per pochissimi utenti molto smaliziati.
L'impostazione di guida delle tre moto è quantomeno similare e l'uso effettivo che se ne fa all'atto pratico è quasi sempre sovrapponibile indipendentemente dalla dimensione del cerchio anteriore o dell'escursione delle sospensioni.