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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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...e al terzo anno di NC750X cambierei!
16299068
16299068 Inviato: 5 Ago 2022 14:22
 

Si, ci ho anhce pensato, ma il VFR è anche pesante. Siamo sui 240 a secco.
E' una moto abbastanza efficace se usata nella sua naturale configurazione....non mi va di snaturarla troppo. Inoltre dovrei rivedere anche la triangolazione con le gambe, e non ultimo la sella... insomma...
 
16299075
16299075 Inviato: 5 Ago 2022 15:12
 

QuarS ha scritto:
Grazie per la risposta.
Oggi, seppur appagato dalle migliorie, mi ritrovo a soffrire sempre più precocemente della "scomodità" della postura sul mezzo...... Indolenzimento collo e soprattutto spalla, non manca poi fomicolio ai polsi.


Al di fuori di quelle che possono essere le scelte personali sulla nuova moto, per quanto riguarda l'indolenzimento spalla sulla mia 750x 2021 ho montato dei raiser da 30 mm con offset da 21 mm (li avevo anche sulla mia ex Crosstourer). Probabilmente li hai già provati sulla tua VFR... icon_wink.gif Con quelle "prolunghe" ho risolto tutti i problemi di postura
 
16299078
16299078 Inviato: 5 Ago 2022 15:37
 

Sei passato da un CrossTourer. Come ti sei ritrovato ?
 
16299153
16299153 Inviato: 6 Ago 2022 7:56
 

[quote="QuarS"#16299068]Si, ci ho anhce pensato, ma il VFR è anche pesante. Siamo sui 240 a secco.
E' una moto abbastanza efficace se usata nella sua naturale configurazione....non mi va di snaturarla troppo. Inoltre dovrei rivedere anche la triangolazione con le gambe, e non ultimo la sella...

Il peso della NC è identico.
 
16299169
16299169 Inviato: 6 Ago 2022 10:09
 

giordano70 ha scritto:

Il peso della NC è identico.


Non proprio. Senza aggiunte di bauletti, borse o altro siamo sui 225Kg in ordine di marcia; cioè con olio liquido di raffreddamento e benzina (se non erro con il serbatoio pieno al 75/80% )

La VFR pesa almeno un 15/20Kg in più.
 
16299178
16299178 Inviato: 6 Ago 2022 11:31
 

dumdum11 ha scritto:
giordano70 ha scritto:

Il peso della NC è identico.

Non proprio. Senza aggiunte di bauletti, borse o altro siamo sui 225Kg in ordine di marcia; cioè con olio liquido di raffreddamento e benzina (se non erro con il serbatoio pieno al 75/80% )

Forse la DCT...
La cambio meccanico 214 Kg in ordine di marcia col pieno,,,(14 litri)
 
16299181
16299181 Inviato: 6 Ago 2022 12:07
 

Vi assicuro che il VFR in ordine di marcia è ben oltre i 250. la differenza c'è e si sente. E poi è diversa anche come sterzo...influisce.
 
16299269
16299269 Inviato: 7 Ago 2022 19:55
 

bianco ha scritto:
Forse la DCT...
La cambio meccanico 214 Kg in ordine di marcia col pieno,,,(14 litri)

Si esatto la DCT, 10Kg in meno quella con il cambio tradizionale.
 
16299547
16299547 Inviato: 9 Ago 2022 13:27
 

Dopo un mese abbondante dal cambiamento della moto, ricordo da Honda NC750X cambio manuale del 2020 a Suzuki V Strom XT 650 nuova vi posto le mie impressioni.
Motore: per quanto il motore della NC faccia il suo dovere divertendo con la sua prontezza ai bassi regimi , sempre in coppia e con bassi consumi, il motore Suzuki è decisamente superiore in potenza allungo erogazione, Consuma un pochino di più ma rimaniamo su consumi tra 25-30 km/l.
Telaio e sospensioni: non c'è proprio paragone. in sella alla V Strom ci si sente su una vera moto, non su una specie di scooter vestito da moto e questo vale da soli o in coppia in viaggio. Sulla V Strom sembra di avere i binari e si piega che è un piacere. E soprattutto grazie anche ad una sella degna di tal nome si viaggia comodamente e a lungo. Ho fatto un giro appenninico di 4 ore e mezza fermandomi giusto il tempo per far un pipì stop lato strada e non ho avuto alcun problema di schiena e lato B dolorante. Con la NC dopo due ore ero piegato come un gancio.
Luci: altro problema che come tanti altri avevo riscontrato sulla NC . Il faro di serie della V Strom illumina benissimo e l'ho provato al buio totale su strade di campagna non illuminate. In queste condizioni con la NC c'era da aver paura ad andare a più di 40 all'ora.
Insomma sono davvero soddisfatto del cambio e se tornassi indietro non comprerei assolutamente più la NC ma essendo sempre stato Hondista ci son cascato. Forse la VStrom non ha l'appeal della NC ma in quanto a sostanza non ci sono paragoni. Provare per credere.
Ciao!
 
16303339
16303339 Inviato: 5 Set 2022 16:15
Oggetto: Re: ...e al terzo anno di NC750X cambierei!
 

marcogenova ha scritto:
Buongiorno inizio questo thread per chiedere agli ex possessori o ai possessori attuali della NC750X che hanno cambiato o hanno intenzione di cambiare moto, su quali modelli orientarsi.

La NC ,si sa, ha molti pregi ma son sincero, dopo tre anni mi ha un pò stufato.

Dopo il pippotto iniziale, quale potrebbe essere la candidata?
Restando fedele a mamma Honda :
Africa Twin pur con alcune perplessità: ruota da 21 (vorrei tanto fosse da 19), tubeless solo sulla versione ADV, altezza, mentre la nuova NT 1100 mi entusiasma ancor meno della NC.
Concorrenza
Suzuki V Strom 1050 XT ? Tutti dicono che va meravigliosamente bene ma deve piacere e ce ne vuole.
Yamaha Tracer 9 GT? motore infinito ma tipologia diversa di moto.
Kawasaki Versys 1000, gran motore ma oggettivamente inguardabile (IMHO) e pesantissima.
BMW muccona GS? sempre stato un sogno ma oltre ai costi mi sembra quasi un'auto.
Voi cosa ne pensate?


Ritiro su questa discussione perché mi trovo nella stessa identica situazione di Marcogenova, nel senso che condivido in pieno le sue sensazioni, ho guidato per tre anni la nc750x e me la sono goduta in pieno sia come moto da città che per giretti che per viaggi abbastanza lunghi. A questo punto però, complice anche il fatto che la mia l'avevo comprata già con tre anni di vita e quindi in totale sono sei, mi sto guardando intorno per un cambio. Ho valutato le stesse moto: africa twin troppo pesante e non mi va di spendere tanto; nt, l'idea di prendere una turistica su base africa twin mi stuzzicava ma vista dal vero mi ha deluso, oltre a peso e prezzo il design mi è sembrato francamente imbarazzante; avevo tentato con Kawasaki Versys 650 ma in concessionaria mi hanno detto che non ne hanno, non prendono ordini e fino a novembre non sanno neanche quando tornerà; BMW ho già dato ampiamente e non intendo tornarci sopra (quelle moto).
Insomma, alla fine mi sto orientando sulla V-Strom 650, sono vecchietto e non voglio prendere roba troppo prestante e la strommina mi sembra proprio un ottimo mezzo per le mie esigenze; il concessionario mi ha offerto una xt nuova full optional con l'attuale campagna di supervalutazione dell'usato e mi sta convincendo sempre più. So che queste promozioni sono un po' fittizie, ti maggiorano la valutazione ma poi niente sconti, però alla fine la differenza di 5000 euro per una moto di sei anni e con già tre proprietari mi pare equa. Sto per partire per un giro in Sicilia, penso che sarà davvero l'ultimo con la mia ncx e che al ritorno concludero' l'acquisto anche se ho letto che stanno per rinnovare radicalmente la V-Strom con un nuovo bicilindrico frontemarcia, ma se uno aspetta sempre il modello nuovo non compra mai niente e questa prossima moto vorrei tenerla più possibile...
 
16303349
16303349 Inviato: 5 Set 2022 16:55
Oggetto: Re: ...e al terzo anno di NC750X cambierei!
 

serpaione ha scritto:
Ritiro su questa discussione perché mi trovo nella stessa identica situazione di Marcogenova, nel senso che condivido in pieno le sue sensazioni, ho guidato per tre anni la nc750x e me la sono goduta in pieno sia come moto da città che per giretti che per viaggi abbastanza lunghi. A questo punto però, complice anche il fatto che la mia l'avevo comprata già con tre anni di vita e quindi in totale sono sei, mi sto guardando intorno per un cambio. Ho valutato le stesse moto: africa twin troppo pesante e non mi va di spendere tanto; nt, l'idea di prendere una turistica su base africa twin mi stuzzicava ma vista dal vero mi ha deluso, oltre a peso e prezzo il design mi è sembrato francamente imbarazzante; avevo tentato con Kawasaki Versys 650 ma in concessionaria mi hanno detto che non ne hanno, non prendono ordini e fino a novembre non sanno neanche quando tornerà; BMW ho già dato ampiamente e non intendo tornarci sopra (quelle moto).
Insomma, alla fine mi sto orientando sulla V-Strom 650, sono vecchietto e non voglio prendere roba troppo prestante e la strommina mi sembra proprio un ottimo mezzo per le mie esigenze; il concessionario mi ha offerto una xt nuova full optional con l'attuale campagna di supervalutazione dell'usato e mi sta convincendo sempre più. So che queste promozioni sono un po' fittizie, ti maggiorano la valutazione ma poi niente sconti, però alla fine la differenza di 5000 euro per una moto di sei anni e con già tre proprietari mi pare equa. Sto per partire per un giro in Sicilia, penso che sarà davvero l'ultimo con la mia ncx e che al ritorno concludero' l'acquisto anche se ho letto che stanno per rinnovare radicalmente la V-Strom con un nuovo bicilindrico frontemarcia, ma se uno aspetta sempre il modello nuovo non compra mai niente e questa prossima moto vorrei tenerla più possibile...



fosse così, compra il modello vecchio! il bicilindrico a v secondo me è molto meglio.
 
16303352
16303352 Inviato: 5 Set 2022 17:18
 

Lo chiedo per curiosità personale (anche perché reputo i Versys, Vstrom e similari tutte ottime moto): c'è un motivo particolare per cui la Tracer 7 non viene considerata?
Direi anche la Tiger 660, ma alla fine è già un mezzo che costa qualcosa in più, ma la Tracer mi pare un ottima moto che raramente viene considerata da chi arriva da una NC e mi chiedevo perché.
 
16303360
16303360 Inviato: 5 Set 2022 17:56
 

Personalmente non ho preconcetti su nessuna moto, però sto leggendo e guardando tutte le prove possibili e la Yamaha, almeno da quello che mi è parso di capire, risulterebbe un pò troppo sportiveggiante per le mie esigenze e i miei gusti. Purtroppo, dato che i test in concessionaria sono fuori stagione e amici che ce l'hanno non ne ho, devo basarmi più o meno su quello che si trova in rete.
 
16303372
16303372 Inviato: 5 Set 2022 20:00
 

Kino87 ha scritto:
Lo chiedo per curiosità personale (anche perché reputo i Versys, Vstrom e similari tutte ottime moto): c'è un motivo particolare per cui la Tracer 7 non viene considerata?
Direi anche la Tiger 660, ma alla fine è già un mezzo che costa qualcosa in più, ma la Tracer mi pare un ottima moto che raramente viene considerata da chi arriva da una NC e mi chiedevo perché.


Secondo me perché la tracer 7 è una mt07 con mezza carena e manubrio rialzato, ma alla fine rimane abbastanza sportiva come guida, mentre v Strom e Versys sono proprio diverse dalle naked con le quali condividono il motore, SV e Z 650.
Diciamo che hanno le modifiche che le rendono più adatte al turismo.
 
16303393
16303393 Inviato: 6 Set 2022 6:53
Oggetto: Re: ...e al terzo anno di NC750X cambierei!
 

serpaione ha scritto:
anche se ho letto che stanno per rinnovare radicalmente la V-Strom con un nuovo bicilindrico frontemarcia, ma se uno aspetta sempre il modello nuovo non compra mai niente e questa prossima moto vorrei tenerla più possibile...


Io farei un ragionamento differente: visto che vorrei tenerla il più possibile, aspetterei di vedere - e semmai acquistare - il modello nuovo.

Una moto che prenderei in considerazione è la nuova CB 500 X, versione 2022 con doppio disco ed euro 5. Versys e V-Strom le sono superiori, ma anche la piccola Honda si difende bene.

0510_saluto.gif
 
16303493
16303493 Inviato: 6 Set 2022 9:27
Oggetto: Re: ...e al terzo anno di NC750X cambierei!
 

pazuto ha scritto:
fosse così, compra il modello vecchio! il bicilindrico a v secondo me è molto meglio.

Domanda fuori tema, se posso: perché? Beh, il motore della NC è proprio frontemarcia...

Nonché a me piace parecchio la V-Strom, io mi tengo la mia NC del 2018 ancora per un altro paio di anni minimo (prima e poi cambierò la sede di lavoro ancora senza sapere dove andare, tutt'ora la NC è ancora la migliore per le mie esigenze).
 
16303497
16303497 Inviato: 6 Set 2022 9:35
Oggetto: Re: ...e al terzo anno di NC750X cambierei!
 

DanDylan ha scritto:
Domanda fuori tema, se posso: perché? Beh, il motore della NC è proprio frontemarcia...

Nonché a me piace parecchio la V-Strom, io mi tengo la mia NC del 2018 ancora per un altro paio di anni minimo (prima e poi cambierò la sede di lavoro ancora senza sapere dove andare, tutt'ora la NC è ancora la migliore per le mie esigenze).


erogazione, regolarità di funzionamento, minor vibrazioni, ingombro laterale, e magari altro.
il frontemarcia costa meno, ed offre quasi le stesse cose, per quello la configurazione a v è stata abbandonata.

la tua gira basso, ma ricordo che tanti possessori di versys dei primi modelli erano esasperati dalle eccessive vibrazioni.
 
16303502
16303502 Inviato: 6 Set 2022 10:10
 

Provalo il bicilindrico frontemarcia della nc e poi ne riparliamo icon_smile.gif .
Non in pista, su e giu' per le dolomiti per esempio e poi per finire tutti dal benzinaio a fare il pieno .... e li discutiamo su pregi e difetti ( del motore ).
 
16303604
16303604 Inviato: 6 Set 2022 16:09
 

I motori a V sono oggettivamente più raffinati dei fronte marcia, ma poi da li a dire che il singolo motore sia migliore o peggiore ce ne corre...

Un motore a V ha attriti inferiori, un V a 90° è naturalmente più bilanciato di un bicilindrico frontemarcia e ha ingombri laterali inferiori, ma ha anche lati negativi (costo, complessità, peso, ingombro longitudinale, maggior difficoltà nel gestire correttamente aspirazione, scarico e temperatura delle due bancate).

Al di la delle menate che possiamo farci da appassionati qualsiasi motore di una moto stradale è costruito con delle ottiche di risparmio in testa, anche quello di una Paginale v4. Le caratteristiche intrinseche di un motore a V o di un motore in linea generalmente hanno un'influenza inferiore rispetto a quelle che sono le scelte progettuali dei singoli motori.
Un motore come quello della RS660, nonostante sia un bicilindrico fronte marcia, è oggettivamente superiore ai pari cilindrata giapponesi, che siano frontemarcia o a V, e questo non è grazie all'architettura ma grazie al fatto che è un motore di natura meno economica e progettato ponendosi un target prestazionale superiore.

Detto questo: sentir parlare di elasticità e vibrazioni sul bicilindrico della vstrom perché a V mi fa simpatia... sarà che sono abituato ai 4 in linea ma quando sono salito su una SV650 (stesso motore) ci sono rimasto male per quanto vibrava e quanto poco elastico fosse. Idem un mio collega sceso da una RSV4 e salito su una VStrom 650. Poi per carità, magari Tracer o Versys sono ancora peggio, però...
 
16303607
16303607 Inviato: 6 Set 2022 16:19
 

Kino87 ha scritto:
I motori a V sono oggettivamente più raffinati dei fronte marcia, ma poi da li a dire che il singolo motore sia migliore o peggiore ce ne corre...

Un motore a V ha attriti inferiori, un V a 90° è naturalmente più bilanciato di un bicilindrico frontemarcia e ha ingombri laterali inferiori, ma ha anche lati negativi (costo, complessità, peso, ingombro trasversale, maggior difficoltà nel gestire correttamente aspirazione, scarico e temperatura delle due bancate).

Al di la delle menate che possiamo farci da appassionati qualsiasi motore di una moto stradale è costruito con delle ottiche di risparmio in testa, anche quello di una Paginale v4. Le caratteristiche intrinseche di un motore a V o di un motore in linea generalmente hanno un'influenza inferiore rispetto a quelle che sono le scelte progettuali dei singoli motori.

Detto questo: sentir parlare di elasticità e vibrazioni sul bicilindrico della vstrom perché a V mi fa simpatia... sarà che sono abituato ai 4 in linea ma quando sono salito su una SV650 (stesso motore) ci sono rimasto male per quanto vibrava e quanto poco elastico fosse. Idem un mio collega sceso da una RSV4 e salito su una VStrom 650. Poi per carità, magari Tracer o Versys sono ancora peggio, però...



tracer non saprei, ma le prime versys avevano delle vibrazioni che ti addormentavano le mani, soprattutto perchè si manifestavano alle velocità che di solito si usano per strada.
se scendi da una 4 cilindri, che secondo me è l'architettura perfetta ma ormai abbandonata nelle piccole cilindrate perchè costa di più produrla, è ovvio che una bicilindrica la trovi vibrante.
 
16303612
16303612 Inviato: 6 Set 2022 16:34
 

angelo963 ha scritto:
Provalo il bicilindrico frontemarcia della nc e poi ne riparliamo icon_smile.gif .
Non in pista, su e giu' per le dolomiti per esempio e poi per finire tutti dal benzinaio a fare il pieno .... e li discutiamo su pregi e difetti ( del motore ).


avendolo provato, ti assicuro che per il tragitto casa/lavoro sarebbe il miglior mezzo, agile, facile da guidare, nessun bisogno di tirare le marce, consumi ridotti.
d'altra parte però ho trovato una frenata abbastanza approssimativa, una tenuta di strada (probabilmente data dalle gomme di serie, decisamente non performanti) un pochino incerta, vista la relativamente bassa potenza, ed una protezione aerodinamica inferiore alla v strom.
tutto dipende da cosa ci fai con la moto, ognuna ha le proprie peculiarità ed ambiti di utilizzo.
 
16303621
16303621 Inviato: 6 Set 2022 17:30
 

Ho limitato appunto sul motore il ragionamento perché, oltre al doppia frizione è il pezzo forte del progetto nc .... non certo sulla frenata che è comunque adeguata al resto del progetto icon_smile.gif. Sulla tenuta di strada incerta mi viene da pensare che sicuramente era dovuto alle gomme perché con gomme "premium" ci fai quello che vuoi, però ammetto che la mia esperienza su 2 ruote si limita a scooter e nc ( e centinaia di migliaia di km in bici da strada ) altri termini di paragone con altre moto non ne ho. Posso senza dubbio immaginare che il v-strom sia migliore sotto certi aspetti, ma restando nella categoria preferisco ancora la nc. Dovessi cambiare salirei di categoria, nel mirino ci metterei tracer 9 e proprio la v-strom 1050(versione 2023 per entrambe).
doppio_lamp_naked.gif
 
16303795
16303795 Inviato: 7 Set 2022 10:57
 

P.S.
Leggo che il debutto del frontemarcia per il V-strom sia imminente, forse vale la pena attendere la novità per chi è in procinto di fare il cambio moto.
doppio_lamp_naked.gif
 
16303801
16303801 Inviato: 7 Set 2022 11:19
 

angelo963 ha scritto:
P.S.
Leggo che il debutto del frontemarcia per il V-strom sia imminente, forse vale la pena attendere la novità per chi è in procinto di fare il cambio moto.
doppio_lamp_naked.gif



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si parla di eicma 2023.......
 
16303810
16303810 Inviato: 7 Set 2022 11:35
 

In arrivo probabilmente anche il nuovo Transalp
 
16304010
16304010 Inviato: 8 Set 2022 9:27
 

Molto piu' che probabile l' arrivo della nuova Transalp, ci sono le foto spia scattate sulle Alpi della versione probabilmente definitiva 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
16304074
16304074 Inviato: 8 Set 2022 15:23
 

angelo963 ha scritto:
Molto piu' che probabile l' arrivo della nuova Transalp, ci sono le foto spia scattate sulle Alpi della versione probabilmente definitiva 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif

Speriamo che finalmente in casa Honda si siano decisi
 
16308938
16308938 Inviato: 6 Ott 2022 16:51
 

Ma a nessuno piacerebbe la V100 Mandello? A me piace moltissimo, bianca....e con le valigie sembra ancora più bella.
doppio_lamp_naked.gif
 
16308962
16308962 Inviato: 6 Ott 2022 20:27
 

angelo963 ha scritto:
Ma a nessuno piacerebbe la V100 Mandello? A me piace moltissimo, bianca....e con le valigie sembra ancora più bella.
doppio_lamp_naked.gif

Molto bella....
Per la prima volta Guzzi a messo in cantiere una moto moderna e tecnicamente al pari delle altre...
La prima volta Guzzi fa il raffreddamento ad acqua...
 
16309007
16309007 Inviato: 7 Ott 2022 8:48
 

Da 15.500 a 18.000 € salvo accessori...
 
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