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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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...e al terzo anno di NC750X cambierei!
16271855
16271855 Inviato: 7 Mar 2022 10:32
Oggetto: Re: ...e al terzo anno di NC750X cambierei!
 

marcogenova ha scritto:
Buongiorno inizio questo thread per chiedere agli ex possessori o ai possessori attuali della NC750X che hanno cambiato o hanno intenzione di cambiare moto, su quali modelli orientarsi.
Intanto, perchè cambiare? La NC ,si sa, ha molti pregi ma son sincero, dopo tre anni mi ha un pò stufato. I difetti sempre gli stessi: sella, fari inesistenti per viaggiare di notte, freni e in generale trovo questa ottima moto intelligente troppo poco moto, zero emozioni. E per emozioni non intendo moto da 250 all'ora.
E poi a noi giovani (???) piace cambiare e già che ci siamo farei un upgrade.
Dopo il pippotto iniziale, quale potrebbe essere la candidata?
Restando fedele a mamma Honda :
Africa Twin pur con alcune perplessità: ruota da 21 (vorrei tanto fosse da 19), tubeless solo sulla versione ADV, altezza, mentre la nuova NT 1100 mi entusiasma ancor meno della NC.
Concorrenza
Suzuki V Strom 1050 XT ? Tutti dicono che va meravigliosamente bene ma deve piacere e ce ne vuole.
Yamaha Tracer 9 GT? motore infinito ma tipologia diversa di moto.
Kawasaki Versys 1000, gran motore ma oggettivamente inguardabile (IMHO) e pesantissima.
BMW muccona GS? sempre stato un sogno ma oltre ai costi mi sembra quasi un'auto.
Voi cosa ne pensate?


Io sono in ballo per acquistare yhamaha tracer 9 secondo me la migliore del gruppo in assoluto.
Tra tutte, BMW non la voglio nemmeno vedere, voglio una moto non un camion.
versys provata e non mi soddisfa per le vibrazioni che reputo fastidiose, ma è soggettivo, anche se è sicuramente la più bella esteticamente.
V Strom...ma quanto è brutta, anche l'occhio vuole la sua parte.
p.s. ho appena provato X-Cape Morini 650, una bella bicicletta facile ma come la nostra i cavalli son pochi, l'estetica bellissima e il costo bassissimo.
Dimenticavo la Triumph 660 tre cilindri buoni i cavalli, il passeggero come una scimmia in alto sulla sella, il cambio automatico quick shifter, ma non esiste il cavalletto centrale, quindi la catena da pulire in garage solo con il sollevatore.....da dimenticare.
ai posteri....
 
16271918
16271918 Inviato: 7 Mar 2022 15:15
Oggetto: Re: ...e al terzo anno di NC750X cambierei!
 

joeblot ha scritto:
Io sono in ballo per acquistare yhamaha tracer 9 secondo me la migliore del gruppo in assoluto.
Tra tutte, BMW non la voglio nemmeno vedere, voglio una moto non un camion.
versys provata e non mi soddisfa per le vibrazioni che reputo fastidiose, ma è soggettivo, anche se è sicuramente la più bella esteticamente.
V Strom...ma quanto è brutta, anche l'occhio vuole la sua parte.
p.s. ho appena provato X-Cape Morini 650, una bella bicicletta facile ma come la nostra i cavalli son pochi, l'estetica bellissima e il costo bassissimo.
Dimenticavo la Triumph 660 tre cilindri buoni i cavalli, il passeggero come una scimmia in alto sulla sella, il cambio automatico quick shifter, ma non esiste il cavalletto centrale, quindi la catena da pulire in garage solo con il sollevatore.....da dimenticare.
ai posteri....


La Tracer 9 è sicuramente una gran moto e mi piace parecchio però preferisco la tipologia enduro stradale per cui attualmente per me l'unica che unisce le caratteristiche che cerco è la Suzuki V Strom 1050 XT.
E' vero che esteticamente è discutibile ma vista nera e soprattutto grigio-blu ha il suo perchè.
Vedremo questa primavera-estate cosa fare.
 
16272046
16272046 Inviato: 8 Mar 2022 2:08
 

Vai a provare la Triumph Tiger 900, come caratteristiche e` simile alla VStrom 1050 XT. Rimarrai sorpreso.
doppio_lamp_naked.gif
 
16272135
16272135 Inviato: 8 Mar 2022 15:00
 

KRide69 ha scritto:
Vai a provare la Triumph Tiger 900, come caratteristiche e` simile alla VStrom 1050 XT. Rimarrai sorpreso.
doppio_lamp_naked.gif

Ci andrò anche se sull'affidabilità Triumph qualche dubbio me lo hanno messo in molti....
Suzuki non è Honda ma la V Strom è una garanzia.
 
16272136
16272136 Inviato: 8 Mar 2022 15:09
 

Buongiorno. Volevo dire la mia in merito alla NC, ma è stato esposto tutto in maniera esaustiva.
Per il nuovo, ognuno ha i propri gusti, esigenze e possibilità economiche.
Buona strada a tutti.
 
16272209
16272209 Inviato: 8 Mar 2022 23:37
 

giordano70 ha scritto:
.....esigenze e possibilità economiche...


Mi sa che hai centrato il problema ( il mio sicuramente eusa_whistle.gif ) !!
 
16272497
16272497 Inviato: 10 Mar 2022 13:04
 

Ciao a tutti,

condivido anch'io la mia esperienza visto che ho da poco sostituito la mia NC700X con il V-Strom 1050 XT.

Confermo innanzitutto quanto detto sulla NC, per me una gran moto (per quello che costava, nel 2012 € 6.700!). La moto la utilizzo tutto l'anno, per lavoro, per la gita della domenica come per le vacanze.
L'unico vero difetto personalmente era la sella che ho sostituito con quella della Shad con cui ho percorso tranquillamente anche 400km.
Per il resto tutto è parametrato alla fascia di prezzo: ciclistica e motore bastano a avanzano per farci il giro del mondo, ovviamente non sono adatti per una guida sportiva e in coppia è necessario tarare la guida e prendere bene le misure per i sorpassi, in particolare in salita.
Tra i pregi sicuramente l'invidiabile praticità, la capacità di carico (con il tris di valigie GIVI raggiungevo i 138l! La Goldwing 2021 si ferma a 121l per esempio...) e l'economicità. Nei viaggi toccavo tranquillamente i 28km/l di media.

Come dicevo dopo 9 anni di onorato servizio ho iniziato a valutare un upgrade, forse più per sfizio che per reale necessità. Per la nuova moto avevo questi "parametri":
- upgrade potenza e ciclistica (in particolare viaggiando in coppia);
- utilizzo a 360°;
- ruota ant. da 19" (ne faccio un utilizzo prettamente stradale ma non disdegno qualche strada bianca all'occasione);
- budget € 10.000-€12.000

Queste le moto che ho valutato ed escluso (tralasciando questione estetica):
- BMW GS850 (prezzo personalmente esagerato rispetto a quanto offerto);
- BMW GS 1250 (costi manutenzione, fuori budget a patto di non prendere un usato);
- Honda Crosstourer (gran motore, ma peso esagerato oltre a calore e consumi);
- Honda Africa Twin (gomma 21", poco adatta al mio tipo di utilizzo);
- Kawasaki Versys 1000 (ruota ant. 17", peso e ingombri uso cittadino);

Alla fine avevo ristretto il campo a:
- Moto Guzzi V85TT: estetica originale e cardano tra i pro, scartata per la poca protezione, potenza motore (a quel punto mi tenevo la NC) e impossibilità di provarla, almeno qui a Brescia;
- Triumph Tiger 850 sport / 900: ero praticamente convinto fosse quella "giusta", bel motore, peso ragionevole, confort generale e ottimo rapporto qualità prezzo. Alla fine l'ho scartata per due motivi: valutazione ridicola della mia NC e soprattutto il calore sprigionato dal motore: ho fatto due prove tra giugno e agosto (una da solo, in abiti "civili" e una con zavorrina in abiti tecnici) ed effettivamente è una stufa. In particolare quando partono le ventole, problema riscontrato anche dalla zavorrina (al quale non avevo accennato il "problema" per avere un parere incondizionato). Ovviamente la questione è soggettiva, con abbigliamento tecnico si avverte meno ma per i miei parametri era comunque troppo considerato che la moto la utilizzo tutti i giorni anche per lavoro.

Alla fine ho scelto la Suzuki V-Strom 1050 XT: inizialmente esclusa per questioni di budget, l'ho provata per curiosità passando per caso davanti alla concessionaria.
Mi spaventava il peso (248kg) e l'altezza sella (850mm, io sono alto 1,75): tolto l'impaccio a spostare la moto da "terra" una volta in sella mi sono invece sentito a mio agio. La sella nella zona di raccordo con il serbatoio è molto snella e permette di toccare bene i piedi a terra. Guidandola l'ho trovata intuitiva e il calore del motore impercettibile (leggermente superiore alla NC, la moto più "fresca" che abbia provato). Altra perplessità erano le selle che ad occhio mi sembravano poco imbottite: venendo dalle "poltrone" shad montate sulla NC risultano molto più sostenute ma nell'utilizzo quotidiano le ho trovate comode (impressione confermata dalla zavorrina, da testare comunque su tratte più lunghe).

Per il resto non voglio andare fuori thread: gli ottimi feedback di possessori e tester, la proverbiale affidabilità jap, il progetto datato e ben collaudato e non per ultimo un'ottima valutazione della mia NC mi hanno convinto all'acquisto. Ad oggi dopo 6 mesi sono contentissimo della scelta. Chiaramente è un altro viaggiare rispetto alla NC, ma ci sono anche diversi eurini di differenza.

Buona strada a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
16272562
16272562 Inviato: 10 Mar 2022 21:31
Oggetto: Re: ...e al terzo anno di NC750X cambierei!
 

marcogenova ha scritto:
Buongiorno inizio questo thread per chiedere agli ex possessori o ai possessori attuali della NC750X che hanno cambiato o hanno intenzione di cambiare moto, su quali modelli orientarsi.
Intanto, perchè cambiare? La NC ,si sa, ha molti pregi ma son sincero, dopo tre anni mi ha un pò stufato. I difetti sempre gli stessi: sella, fari inesistenti per viaggiare di notte, freni e in generale trovo questa ottima moto intelligente troppo poco moto, zero emozioni. E per emozioni non intendo moto da 250 all'ora.
E poi a noi giovani (???) piace cambiare e già che ci siamo farei un upgrade.
Dopo il pippotto iniziale, quale potrebbe essere la candidata?
Restando fedele a mamma Honda :
Africa Twin pur con alcune perplessità: ruota da 21 (vorrei tanto fosse da 19), tubeless solo sulla versione ADV, altezza, mentre la nuova NT 1100 mi entusiasma ancor meno della NC.
Concorrenza
Suzuki V Strom 1050 XT ? Tutti dicono che va meravigliosamente bene ma deve piacere e ce ne vuole.
Yamaha Tracer 9 GT? motore infinito ma tipologia diversa di moto.
Kawasaki Versys 1000, gran motore ma oggettivamente inguardabile (IMHO) e pesantissima.
BMW muccona GS? sempre stato un sogno ma oltre ai costi mi sembra quasi un'auto.
Voi cosa ne pensate?


io l'ho data via dopo nemmeno 3 anni. troppi difettucci che alla lunga, almeno per me, sono diventati insopportabili...
i soliti si sa, ma dopo un po ti fa proprio passare la voglia.

per ora l'ho venduta e non ho preso altro... vedremo. per ora non trovo granche che mi appassioni
 
16286037
16286037 Inviato: 27 Mag 2022 8:12
 

Ieri sono stato dal concessionario Suzuki per farmi fare valutazione della mia NC e prezzo finale della V Strom 1050 XT. Fatto il preventivo e dicendo al concessionario che mi sarei preso qualche giorno per decidere ho incontrato uno dei meccanici, amico da una vita. E dopo avergli detto che pensavo alla 1050 mi dice ma scusa per come la usi tu perchè non prendi la 650? In effetti mi ha mandato in crisi.
L'avevo valutata due anni fa quando decisi di cambiare la mia splendida Transalpona 650 e poi disgraziatamente mi innamorai della NC. Ma è un amore che è finito presto.
In effetti ha un motore stracollaudato e soprattutto a V ed ha una potenza che per me basta e avanza, ha buona ciclistica e freni, è sicuramente più comoda della NC e soprattutto è più moto, quindi teoricamente risolverei quelle che sono le pecche per me insopportabili della NC.
Io la moto la uso prevalentemente in città, per giretti rivieraschi e qualche viaggio tipo andare al paesello in appennino. I lunghi viaggi autostradali non mi interessano più.
In effetti spenderei molto meno sia come acquisto che come gestione e pazienza se uscirà prima o poi un modello nuovo.
Alla fine la V Strom 650 sarà mica l'uovo di Colombo?
Mi aiutate a decidere?
ciao e Grazie
 
16286040
16286040 Inviato: 27 Mag 2022 8:20
 

marcogenova ha scritto:
Ieri sono stato dal concessionario Suzuki per farmi fare valutazione della mia NC e prezzo finale della V Strom 1050 XT. Fatto il preventivo e dicendo al concessionario che mi sarei preso qualche giorno per decidere ho incontrato uno dei meccanici, amico da una vita. E dopo avergli detto che pensavo alla 1050 mi dice ma scusa per come la usi tu perchè non prendi la 650? In effetti mi ha mandato in crisi.
L'avevo valutata due anni fa quando decisi di cambiare la mia splendida Transalpona 650 e poi disgraziatamente mi innamorai della NC. Ma è un amore che è finito presto.
In effetti ha un motore stracollaudato e soprattutto a V ed ha una potenza che per me basta e avanza, ha buona ciclistica e freni, è sicuramente più comoda della NC e soprattutto è più moto, quindi teoricamente risolverei quelle che sono le pecche per me insopportabili della NC.
Io la moto la uso prevalentemente in città, per giretti rivieraschi e qualche viaggio tipo andare al paesello in appennino. I lunghi viaggi autostradali non mi interessano più.
In effetti spenderei molto meno sia come acquisto che come gestione e pazienza se uscirà prima o poi un modello nuovo.
Alla fine la V Strom 650 sarà mica l'uovo di Colombo?
Mi aiutate a decidere?
ciao e Grazie


mhh, guarda, se hai la possibilità provala.
Io la VStrom non l'ho guidata ma ho provato l'SV650 ultimo modello e il motore dovrebbe essere lo stesso e confesso che sono rimasto abbastanza deluso. Capiamoci, la potenza ti basterà sicuramente visto l'uso che ne fai, ma il motore non è solo quanti cavalli e quanta coppia ha.

Nella mia esperienza quel motore
-Vibra (e questa cosa mi è stata confermata anche da un collega che ha provato una VStrom 650, quindi non credo sia un problema della sola SV)
-Sotto i 4000 giri fa capire che non ama girare così basso
-Sopra gli 8000 fa capire che non ama girare così alto

Beh, prendi quel che dico un po' con le pinze, parla uno che scendeva da uno Z1000SX. La mia moto ha un motore che dai 2000 agli 11000 giri gira liscio e senza particolari segni di malessere e non credo possa esistere un bicilindrico con queste caratteristiche, però..
 
16286410
16286410 Inviato: 29 Mag 2022 18:11
 

Ieri ho fatto un giro sulle alture a l’amico con cui giravo mi ha fatto provare la sua nuova Africa Twin Adv no dct. Aldilà delle ovvie caratteristiche migliori rispetto a quelle della mia non mi è piaciuta per niente! Mi son trovato a rivalutare la mia bistrattata NC che se avesse freni e forcella adeguati (sommati ad un cambio della sella e l’aggiunta di fari di profondità) mi andrebbe benissimo. Che teste dure che hanno alla Honda!
 
16288205
16288205 Inviato: 7 Giu 2022 11:17
 

Ho chiesto la prova della BMW f900xr.
Credo sia un buon compromesso, sono stato a vedere la Yamaha tracer 9 gt ...bella ma muccosa!!!
 
16288709
16288709 Inviato: 9 Giu 2022 14:30
 

Il rapporto prezzo/prestazioni della Tracer 9 gt è praticamente imbattibile, dovessi comperare ora una moto sarebbe quella ( parlo per me .... ) la prima che andrei a provare.
Per prestazioni intendo nel complesso, peso/consumi/coppia/freni/sospensioni mi sembrano di alto/altissimo livello e un motore a detta di tutti addirittura esagerato....punterei sicuramente quella.
doppio_lamp_naked.gif
 
16289644
16289644 Inviato: 14 Giu 2022 21:36
 

angelo963 ha scritto:
Il rapporto prezzo/prestazioni della Tracer 9 gt è praticamente imbattibile, dovessi comperare ora una moto sarebbe quella ( parlo per me .... ) la prima che andrei a provare.
Per prestazioni intendo nel complesso, peso/consumi/coppia/freni/sospensioni mi sembrano di alto/altissimo livello e un motore a detta di tutti addirittura esagerato....punterei sicuramente quella.
doppio_lamp_naked.gif


Certo che il DCT è un altro pianeta: e quello lo ha solo Honda...
 
16289678
16289678 Inviato: 14 Giu 2022 23:07
 

l'evoluzione naturale della NC sarebbe la NT 1100, se solo fosse guardabile..
Ho aspettato un anno che uscisse, quando l'ho vista ho deciso a malincuore di abbandonare Honda, malgrado debba rinunciare al DCT che reputo un plus veramente significativo.
La Tracer non mi piace esteticamente, e non mi e' piaciuta la posizione in sella.
Ho scelto la Tiger 900 gt pro, il problema del calore sulle gambe e' risolvibile con dei deflettori, mettero' un cupolino piu' grande perche' io sono alto e largo, altri difetti non ne ho trovati. Poi come andra' veramente lo scopriro' solo con il tempo e con i km.
Certo che rinunciare ai 6 anni di garanzia e ai bassi costi di gestione di Honda e' stata dura.
doppio_lamp.gif
 
16289875
16289875 Inviato: 15 Giu 2022 20:52
 

Se penso, quando con la mia compagnia praticavano motocross, per scarsità di denaro quanti manubri abbiam raddrizzato e non se n'è mai rotto uno. Allora eravamo ragazzi spericolati, ora non lo farei mai.
 
16290978
16290978 Inviato: 21 Giu 2022 8:06
 

Alla fine... tra qualche giorno appena sarà allestita, immatricolata e montati accessori mi consegneranno una splendida V Strom 650 XT nera cerchi blu. Credo che sia la scelta, tutto sommato più sensata e in linea con il mio utilizzo della moto. Vi faro sapere , Ciao!
 
16291181
16291181 Inviato: 22 Giu 2022 7:24
 

Tanta sostanza, tienici informati e buona strada con il nuovo mezzo !
doppio_lamp_naked.gif
 
16291210
16291210 Inviato: 22 Giu 2022 9:30
 

Buon acquisto. doppiolampgreen.gif
 
16291620
16291620 Inviato: 23 Giu 2022 20:05
 

Una motoretta onesta e funzionale, per me un'ottima scelta.
 
16291882
16291882 Inviato: 25 Giu 2022 12:40
 

marcogenova, la V-Strom per me è bellissima e anche per me sarebbe un'ottima moto (se non esistesse la NC, quella sarebbe proprio la mia prima scelta).
 
16293058
16293058 Inviato: 1 Lug 2022 12:36
 

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E venne il gran giorno. Ritirata stamattina e subito fatto un bel giro in riviera e alture genovesi. Va che è una meraviglia. Mi spiace ma niente a che vedere con la NC. Felicissimo del cambio!!!
 
16293403
16293403 Inviato: 4 Lug 2022 7:37
 

Si vede che sei felice come una pasqua icon_asd.gif !!
Provata in due e con borse laterali?
Sulla 1050 ci sono salito in concessionaria ...... non ti dico i numeri per salire/scendere ( il passaggero ) con i "bauli" laterali montati, in pratica il passeggero non ha spazio per le gambe e si deve calare dall' alto perchè le valigie sono piu' alte della sella e non di poco.
Per il resto grande moto, ma il primo contatto decisamente 0509_down.gif ( 1050 xt ).
 
16298899
16298899 Inviato: 4 Ago 2022 10:55
 

Scusate Amici, pongo una domanda, a chi si trovi nella fortunata condizione di sapermi rispondere.
Son possessore di VFR 800 vtec.
Sto meditando la sostituzione da un pochino di tempo, ed il perché risiede soprattutto nella postura eccessivamente caricata sull'anteriore, che alla lunga mi sta affaticando, e nel peso non certo da tuttofare. (oltretutto ha semi manubri, poco sterzo e sbilanciarla non è affatto difficile).
Premetto che ormai la moto è tarata molto bene con sospensioni Ohlins e piccole modifiche che ancora me la fan piacere.
Mi son guardato in giro, e dopo aver fatto di tutto per trovare un discreto usato Guzzi v85tt, mi son comunque arenato.

Ha senso un NC750X ?

Ho paura innanzitutto della ciclistica (ovviamente parlo come colui che non l'ha ancora provata), e anche forse dei freni di cui sinceramente quel solo disco anteriore un pochino mi fa storcere il naso....
Insomma... lo so che i cavalli son ben altri (il vfr ne ha 100 e passa), ma può essere una idea da considerare?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Ciao.
 
16298906
16298906 Inviato: 4 Ago 2022 11:16
 

Pur ritenendo la nc un ottimo mezzo da diporto, ti consiglierei di provarla, completamente diversa dalla tua moto odierna.
Quando la tua sta entrando in coppia, la nc ha già dato tutto ed è ora di cambiare marcia, naturalmente freni e sospensioni sono da entry level, ma anche lei ha il suo perché.
Cosa ci fai con la moto?
 
16298908
16298908 Inviato: 4 Ago 2022 11:39
 

Grazie per la risposta.
SI. comprendo cosa mi dici.
Il VFR ha una bella schiena non c'è dubbio: e sicuramente la prova non deve mancare.
Ovviamente una prova, seppur ti tolga alcuni dubbi, è pur sempre una prova e non c'è verso di replicare con una sola guida le tante variabili che poi capiteranno con il reale possesso del mezzo.

Sicuramente poi, il comparto sospensioni e freni, è una cosa che anche in passato mi ha messo in crisi, dato che appunto come anticipavo, son andato poi a migliorare.

Oggi, seppur appagato dalle migliorie, mi ritrovo a soffrire sempre più precocemente della "scomodità" della postura sul mezzo...... Indolenzimento collo e soprattutto spalla, non manca poi fomicolio ai polsi.

La mia guida è abbastanza smaliziata, ma ciò è dato anche dalle capacità del mezzo...mi reputo adattabile e disposto a compromessi icon_smile.gif

Ovviamente da provare.
 
16298912
16298912 Inviato: 4 Ago 2022 11:55
 

ciao ,

se leggi dall'inizio ci sono molte notizie al riguardo, la NC750X una moto molto economica, facile con bassi consumi (28/30) in questi giorni di poco traffico. Sospensione posteriore partita dopo 2 anni Ora sto pensando di sostituirla al più presto la mia schiena inizia ad avere problemi.
Comunque dipende sempre dall' utilizzo che uno vuole fare. Al riguardo sulla comodità rimpiango
il V-Strom ( né ho avuti 2)
Buon acquisto !!!
Buona strada 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
16298932
16298932 Inviato: 4 Ago 2022 13:15
 

Grazie anche a te.
Gia potrei comunque mutuare l'ammortizzatore Ohlins dalla mia attuale, monta lo stesso modello. E con un po di fortuna pure le molle.....
 
16298938
16298938 Inviato: 4 Ago 2022 14:14
 

QuarS ha scritto:
Grazie anche a te.
Gia potrei comunque mutuare l'ammortizzatore Ohlins dalla mia attuale, monta lo stesso modello. E con un po di fortuna pure le molle.....




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16299067
16299067 Inviato: 5 Ago 2022 14:08
 

La butto li. Provare, se la struttura piastre sterzo lo permettono, a montare un manubrio da naket che potrebbe portare ad una modifica della postura corporea?
 
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