Kino87 ha scritto:
Ragazzi, non è che sono io a dire che la CB500X e la NC750X sono nello stesso segmento, è la Honda che le pone entrambe nella categoria Adventure.
E non sono io a dire che sono vicine: fra le due moto c'è una differenza di 10cv e la differenza di potenza a mio modo di vedere viene abbondantemente controbilanciata da peso inferiore e freni e sospensioni migliori.
La differenza di coppia è si notevole ma lascia anche il tempo che trova. Il 500 è un motore con la curva di coppia praticamente piatta, non stiamo parlando di un frullino che gira a 14'000 giri. Il 750 può e deve essere fatto girare più basso, ma reputo che il 500 sia sovrapponibile come modo d'uso una volta fatto conto che il cambio è ovviamente rapportato più corto.
Fra l'altro Honda ha il problema di avere il 500 e il 750 che hanno una differenza di prezzo nell'ordine dei 1500€ e poi di avere un buco di 6500€ per raggiungere l'africa twin modello base (che è il mezzo subito successivo alla NC nella loro gamma).
Vogliamo continuare? Le ultime classifiche di vendita (marzo) davano l'Africa Twin come la terza moto più venduta in Italia, la CB500X come la 10ima, la NC750X è fuori classifica oltre la 30esima posizione.
Ripeto, è l'opinione di un c******e che non ne sa niente e che può benissimo sbagliarsi, ma A ME, guardando il mercato a livello globale, sembra piuttosto logico che la NC verrà eliminata a favore del Transalp, che a sua volta sarà una moto che potrà competere molto meglio con la concorrenza formata da le varie VStrom (anche qui in arrivo il modello nuovo per cui si parla di un sostaziale aumento di cavalleria), Versys, Tracer 700 e Tiger Sport 660 che hanno tutte fra i 10 e i 20 cavalli in più.
Al tempo stesso quest'ultima avrà un ritocco verso l'alto del prezzo (se devo tirare ad indovinare direi fra i 10'000 e gli 11'000€) e delle caratteristiche che la porteranno a porsi veramente a metà strada fra la CB500X e l'Africa Twin (e probabilmente a mettersi a metà strada anche contro le moto delle altre marche, per intenderci più cara e potente di una Tracer 700 ma più economica di una 900).
Per chi vorrà continuare ad avere un mezzo con il cambio automatico e il bauletto dove riporre il casco rimarranno l'XAdv e il Forza 750.
p.s. Lo chiedo con curiosità: qual'è il punto dell'avere un motore ricco di coppia e capace di girare basso in modo fluido per poi abbinarlo ad un cambio automatico doppia frizione che è lo strumento ideale per nascondere le pecche di erogazione di un motore? Lo chiedo da possessore di uno Z1000 a cui coppia e rotondità non mancano e con cui posso scordarmi di usare il cambio salvo voler tenere un ritmo abbastanza interessante.
Mah io posseggo la CB500F (vado in giro con cupolino alto, aftermarket, per evitare di prendere vento) del 2015 : 92.000 km percorsi , con una media di 24 km/litro...... tra percorso urbano, superstrada, tutti i giorno a lavoro.
Mi aveva molto incuriosito al NC750 : alla fine sono rimasto sulla mia CB.
La coppia? so che negli gli ultimi modelli di CB500f hanno modificato la curva di coppia, portandola piu ai bassi regimi.