Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Consiglio su pneumatico su bagnato e Kawasaki Versys
16264585
16264585 Inviato: 19 Gen 2022 14:50
Oggetto: Consiglio su pneumatico su bagnato e Kawasaki Versys
 

Ciao,

ho da poco acquistato una Kawasaki Versys 650 del 2011 a cui, prima dell'estate, dovrei cambiare pneumatici perché esauriti (soprattutto il posteriore).
Non sono molto esperto.
A parte una moto 50 (malaguti rst) posseduta da adolescente (oggi ho 47 anni), dal 2009 al 2014 ho avuto una Honda Hornet 600 del 2005 poi più nulla.
Quesa Versys è il mio "ritorno" alla moto.
Non la userò MAI in fuoristrada ma intendo farci dei viaggi anche lunghi in giro per l'Europa quindi considero di affrontare potenzialmente qualunque condizione meteorologica.
Non avendo molta esperienza, quello che mi preoccupa di più è la guida sul bagnato ed anche se cercherò di evitare il più possibile di guidare in quelle condizioni, in un viaggio di lunga durata non escludo la possiblità di trovami costretto a farlo.
I pneumatici che avrei identificato sono i seguenti

Pirelli Angel GT II
Michelin Road 6
Continental ContiRoadAttack 4
Bridgestone BATTLAX T32
Metzeler ROADTEC™ 01
Dunlop ROADSMART IV

ma leggendo le schede dei pneumatici stessi, dicono tutti che sono eccezionali sul bagnato icon_smile.gif
Chiedo consiglio quindi in questo forum a chi ha più esperienza di me ed a chiunque abbia suggerimenti su quale possa essere il pneumatico che garantisce la miglior tenuta sul bagnato.


Grazie
 
16264596
16264596 Inviato: 19 Gen 2022 16:06
 

Ciao .
Secondo me sono tutti ottimi prodotti .
Generalmente il rendimento dei pneumatici da moto migliora ad ogni generazione progettuale .
Per cui , se il budget per te non è un problema , ti direi di prendere quelli più recenti ( Road 6 , Road Attack 4 , Roadsmart 4 ) .
Personalmente ho avuto modo di provare , fra quelli che hai menzionato , "01" di Metzeler , Angel GT e BT 32.
E fra le 3 il miglior feedback sul bagnato me lo hanno dato le Metzeler .
Ma , come certamente saprai , il feedback con le gomme è ( anche ) soggettivo , oltre che condizionato dalla moto su cui si provano .
Che gomme hai sotto , adesso ?
Ti hanno dato buon feedback ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16264597
16264597 Inviato: 19 Gen 2022 16:33
 

Non posso parlare per esperienza personale, ho sempre montato gomme più sportive e ora per la prima volta, avendole cambiate in pieno inverno, ho deciso di montare delle T32, però prima di farlo mi sono informato un po' e ho trovato un paio di comparative:

Link a pagina di Grippingstories.com

Link a pagina di Gripdetective.it

Poi qualcuno mi dovrà spiegare come sia possibile che i punteggi delle due comparative siano praticamente invertiti, però al fin della fiera penso che il punto sia che sono tutte buone gomme, che la scelta ricada più su una questione di gusto personale che altro, ma quale prendi prendi non sbagli.
 
16264602
16264602 Inviato: 19 Gen 2022 17:48
 

Ciao,

innanzitutto grazie per le risposte.

@ansetup: non saprei dirti come mi trovo con quelle attuali icon_smile.gif nel senso che la moto l'ho presa a novembre e dopo pochi giorni l'ho ricoverata in box ed ho bloccato l'assicurazione quindi ci ho fatto giusto un paio di giri intorno al paese in ogni caso adesso monta le Bridgestone Battlax BT016.
Relativamente al budget....diciamo che non ho problemi nel senso che la guida sul bagnato mi spaventa abbastanza e quindi per avere il prodotto che mi offre più garanzie in quella specifica condizione sono disposto a spendere il necessario.
Immagino effettivamente che la cosa sia comunque molto soggettiva e come dicevi ma anche @Kino87 sono tutti buoni prodotti quindi magari mi sto facendo troppi problemi io ed in realtà una vale l'altra soprattutto perché la mia guida non è certo veloce e sportiva ma direi abbastanza "turistica" icon_smile.gif

@Kino87: non ho ancora letto le due comparative che hai indicato ma conto di farlo stasera.
Grazie per averle segnalate
 
16264608
16264608 Inviato: 19 Gen 2022 19:11
 

Se hai sotto le BT 016 prima serie , qualunque prodotto sceglierai , fra quelli che hai elencato , dovrebbe regalarti maggiori performances su ogni fronte .
Se invece hai le 016 Pro , sono già ad un buon livello , resa sul bagnato inclusa .
Le ho avute sul Bandit 1250 e su quella moto andavano molto bene , con l' unica "pecca" di una durata decisamente scarsa .
Comunque sia , si tratta di pneumatici ormai "superati" , dal punto di vista progettuale , da tutti i modelli su cui hai messo gli occhi .

@ "Kino"

Le incongruenze fra le varie comparative sono cosa ormai nota .
E secondo me sono dovute a diversi fattori .
A parte il soggettivo feedback di chi guida ( anche i più esperti non ne sono esenti ) , come detto c' è anche la variabile moto .
Una moto tendenzialmente stabile e piantata ( ad es. ) , probabilmente dal punto di vista dinamico guadagnerà equilibrio ( e quindi gradimento da parte del tester ) con profili relativamente agili .
Un mezzo con sospensioni di qualità non eccelsa , potrebbe gradire molto pneumatici dalla carcassa relativamente flessibile , che possano compensare in parte le carenze del sistema sospensivo .
Per non parlare dell' abbinamento "cerchio-gomma" .
Il nostro amico ha una moto con canale posteriore da 4.50 pollici , su cui è installato un pneumatico 160/60 .
Il BT 016 di quella misura sul "4.50" calza a pennello , ma ci sono pneumatici di quella misura che gli stessi costruttori consigliano di essere installati su un canale da 5.00 pollici .
E così via .
Altra variabile spesso poco considerata , in questo genere di comparative , è quella relativa alle pressioni di gonfiaggio .
Per standardizzare i valori e ridurre le variabili , in questo genere di prove vengono adottate pressioni uguali per tutte le contendenti ( in genere quelle indicate dal costruttore della moto - quasi sempre il classico "2.5/2.9" ) .
Valori che favoriranno il rendimento dei prodotti dalla carcassa relativamente meno rigida .
E si potrebbe andare avanti fino a notte fonda .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16264627
16264627 Inviato: 19 Gen 2022 22:59
 

Ciao,

ho controllato ed effettivamente ho montate le BT 016 PRO
In ogni caso effettivamente la questione sembra molto complessa ma considerato che ho uno stile di guida che sicuramente non in grado di portare all'estremo i penumatici direi che potrebbero andare tutti bene.
Sulla base di questa considerazione, a questo punto potrei anche considerare l'aspetto economico e rimanendo su quei pneumatici lì cercare l'offerta migliore che da una prima rapida ricerca mi sembra che i più economici siano i Bridgestone BATTLAX T32 (ci sarà una ragione eusa_think.gif ?)
 
16264646
16264646 Inviato: 20 Gen 2022 6:28
 

Ciao .
Sono d' accordo , prendi il modello che trovi alla miglior quotazione .
Se non hai precedenti esperienze che ti possano indirizzare verso un brand , piuttosto che un altro , il fattore economico secondo me è la principale discriminante .
Il fatto che quel prodotto risulti attualmente più conveniente è probabilmente legato alle classiche leggi di mercato .
Rispetto alle "016 Pro" che hai sotto adesso farai comunque un salto in avanti notevole , a livello di resa generale .
In particolare , tenuta sul bagnato e resa alla distanza ( come detto , un relativo "limite" delle "Pro" ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16264649
16264649 Inviato: 20 Gen 2022 8:15
 

Ti consiglio le Michelin Road 5 oppure le nuove 6 rispetto a tutte le altre gomme hanno degli intagli molto più profondi che almeno finché sono nuove azzerano quasi del tutto l acquaplaning, in più la mescola ricca di silice le rende adatte alle temperature basse
 
16264674
16264674 Inviato: 20 Gen 2022 10:28
Oggetto: Re: Consiglio su pneumatico su bagnato e Kawasaki Versys
 

spettroelica ha scritto:
ma leggendo le schede dei pneumatici stessi, dicono tutti che sono eccezionali sul bagnato icon_smile.gif
Chiedo consiglio quindi in questo forum a chi ha più esperienza di me ed a chiunque abbia suggerimenti su quale possa essere il pneumatico che garantisce la miglior tenuta sul bagnato


sono tutte gomme estive, con le quali possiamo scordarci il concetto di "tenuta" sul bagnato... vere gomme da pioggia o invernali per le moto le fa solo la Heidenau credo... dovresti capire quanto effettivamente guiderai sul bagnato, se è una cosa quotidiana metterei le Heidenau, altrimenti se si tratta solo di casi isolati basta mettere qualsiasi gomma turistica e andare pian pianino come facciamo tutti icon_smile.gif

ciao

WK
 
16264680
16264680 Inviato: 20 Gen 2022 10:44
Oggetto: Re: Consiglio su pneumatico su bagnato e Kawasaki Versys
 

wkowalski ha scritto:
sono tutte gomme estive, con le quali possiamo scordarci il concetto di "tenuta" sul bagnato... vere gomme da pioggia o invernali per le moto le fa solo la Heidenau credo... dovresti capire quanto effettivamente guiderai sul bagnato, se è una cosa quotidiana metterei le Heidenau, altrimenti se si tratta solo di casi isolati basta mettere qualsiasi gomma turistica e andare pian pianino come facciamo tutti icon_smile.gif

ciao

WK

Ma per carità, non credo abbia bisogno di rain da pista con cui mettere il ginocchio a terra con le piogge torrenziali icon_asd.gif
Sul bagnato si cammina con qualsiasi gomma, certo che farlo con una supercorsa è decisamente meno gradevole che farlo con una Angel GT 2.
Le gomme individuate vanno benissimo per un uso a tutto tondo... certo che richiedono comunque un po' di attenzione e non permettono di camminare sul bagnato come se fosse asciutto, ma comunque vanno più che bene allo scopo.
 
16264688
16264688 Inviato: 20 Gen 2022 11:23
 

Quoto, son tutte pippe mentali se non si cerca una rain per la pista.. Metti su quelle che ti costano meno e guida rilassato! Quello che ti mette in pericolo sul bagnato, salvo supercazzole con doppio avvitamento carpiato, sono le reazioni brusche date da una guida ansiosa e poco confidente.
Ciao
 
16264692
16264692 Inviato: 20 Gen 2022 11:42
 

Se posso darti un'idea:
ho montato a ottobre le Continental road attack 3.
Vado tutti i giorni a lavoro (20 + 20 km), anche oggi temperatura sotto lo zero (-3°c) e strade abbastanza viscide. Gli pneumatici si stanno comportando ottimamente!
io li consiglio.
(per info, la mia Versys del 2018 soffriva del famoso "parkinson" tra i 60 e 40 km/h. immediatamente sparito alla sostituzione degli pneumatici 0509_banana.gif )
 
16264697
16264697 Inviato: 20 Gen 2022 11:58
 

ILGIUSE ha scritto:
(per info, la mia Versys del 2018 soffriva del famoso "parkinson" tra i 60 e 40 km/h. immediatamente sparito alla sostituzione degli pneumatici 0509_banana.gif )

definizione di parkinson per la moto? c'entra poco ma sono abbastanza curioso icon_mrgreen.gif
 
16264700
16264700 Inviato: 20 Gen 2022 12:12
 

grazie a tutti per i contributi.
Per il mio stile di guida e cercando di evitare la massimo di dover guidare con la pioggia mi sono convinto che possano andare tutte bene.
Le Continental per ora mi sembrano le più care che ho trovato a 385 mentre le Bridgestone a 262 le altre sono tutte nel mezzo.
Pensavo alle Michelin che più o meno si trovano a metà avendole trovate a 310.
Alla fine nel mio caso si tratta di pippe mentali visto che ho una guida piuttosto tranquilla.

Grazie a tutti!
 
16264704
16264704 Inviato: 20 Gen 2022 12:30
 

io ho avuto un buon feeling sia sulle Pirelli Scorpion Trail II, che non sono adatte per la tua moto, ma anche sulle Dunlop Trailmax Meridian montate sulla Tiger 800 (della moglie) che è una moto abbastanza simile alla Versys per dimensioni e pesi, cerchio 19 a parte
 
16265123
16265123 Inviato: 23 Gen 2022 21:47
 

Ho avuto delle Angel GT e delle Michelin montate sul Versys. La Michelin secondo me e' una delle migliori, specie in condizioni di bagnato. Certo e' che si tratta di una gomma molto costosa. Le Pirelli vanno abbastanza bene, a meno di non girare sempre sott'acqua.
 
16265164
16265164 Inviato: 24 Gen 2022 9:07
 

Kino87 ha scritto:
definizione di parkinson per la moto? c'entra poco ma sono abbastanza curioso icon_mrgreen.gif


Ecco qua, non è molto lungo, prova a dargli un occhio.
In conclusione: moto perfettamente dritta e stabile con la sostituzione dei pneumatici...

oscillazioni manubrio "senza mani"
 
16265204
16265204 Inviato: 24 Gen 2022 11:48
 

Se, come me, hai un'andatura più turistica che corsaiola e non disdegni l'aspetto economico, ti posso consigliare le Mitas Touring Force che ho sotto la mia Versys del 2021.
Sono gomme turistiche che reggono bene anche in condizioni di scarsa aderenza ma che permettono di divertirsi quando la strada è ben pulita e ricca di curve. Costo del treno di gomme intorno ai 200 euro.

0510_saluto.gif
 
16266513
16266513 Inviato: 1 Feb 2022 10:15
 

Io sulla Versys mi sono trovato molto con Michelin Road 5, grande tenuta sul bagnato e con climi freddi. Gran durata, unico neo se spingi tanto (nei limiti della moto) col caldo si surriscaldano e iniziano a scivolare un po' ma basta andare piano 2 3 curve e si riprendono subito.
 
16266529
16266529 Inviato: 1 Feb 2022 11:38
 

Ciao ed_il_polso,

in effetti mi stavo orientando sulle Michelin Road 6.
Il fenomeno che descrivevi immagino si verifichi sull'asciutto. Corretto?
 
16266532
16266532 Inviato: 1 Feb 2022 12:02
 

Sì con asciutto, temperature molto alte e guida sportiva.
 
16266567
16266567 Inviato: 1 Feb 2022 13:24
 

"....guida sportiva." icon_smile.gif
....penso che non avrò quel problema icon_mrgreen.gif

Grazie mille per le indicazioni
 
16267126
16267126 Inviato: 4 Feb 2022 10:47
 

Voto RoadAttack della Continental.
Per me spettacolari ovunque.

Con un warmup rapidissimo in qualunque condizione che nell'uso normale si traduce in un grip sempre al top non andando mai fuori range termico (che invece accade con altre gomme anche soltanto andando su asfalti molto caldi o freddi).
 
16267136
16267136 Inviato: 4 Feb 2022 11:17
Oggetto: Re: Consiglio su pneumatico su bagnato e Kawasaki Versys
 

wkowalski ha scritto:
sono tutte gomme estive, con le quali possiamo scordarci il concetto di "tenuta" sul bagnato... vere gomme da pioggia o invernali per le moto le fa solo la Heidenau credo... dovresti capire quanto effettivamente guiderai sul bagnato, se è una cosa quotidiana metterei le Heidenau, altrimenti se si tratta solo di casi isolati basta mettere qualsiasi gomma turistica e andare pian pianino come facciamo tutti icon_smile.gif

ciao

WK
sintesi perfetta
 
16267150
16267150 Inviato: 4 Feb 2022 12:47
Oggetto: Re: Consiglio su pneumatico su bagnato e Kawasaki Versys
 

KIMO ha scritto:
sintesi perfetta


Vorrei dire che concordo con il dire che la prudenza non è mai troppa sul bagnato ma vorrei aggiungere che con le Continental ContiRoad non ho mai sofferto troppo nel senso che ho guidato prudentemente ma senza patemi rispetto alle andature su strada asciutta limitandomi a gestire più attentamente le curve.

Insomma il grip è più che discreto e non ho avvertito l'effetto saponetta avvertito invece per esempio con certe Michelin o Dunlop.
 
16267152
16267152 Inviato: 4 Feb 2022 12:51
Oggetto: Re: Consiglio su pneumatico su bagnato e Kawasaki Versys
 

nafnlaus ha scritto:
Vorrei dire che concordo con il dire che la prudenza non è mai troppa sul bagnato ma vorrei aggiungere che con le Continental ContiRoad non ho mai sofferto troppo nel senso che ho guidato prudentemente ma senza patemi rispetto alle andature su strada asciutta limitandomi a gestire più attentamente le curve.

Insomma il grip è più che discreto e non ho avvertito l'effetto saponetta avvertito invece per esempio con certe Michelin o Dunlop.
Io negli anni ho provato molte gomme. Su diverse moto e con diversi utilizzi.
Nei viaggi mi sono ritrovato spesso sotto diluvi veri e propri.
Ma anche con strada bagnata e non calda.
Diciamo che solo le dunlop non mi sono mai piaciute troppo.
Ma alla fine sul bagnato ho sempre usato la prudenza e bon. Con le gomme estive devi fare così.
 
16267153
16267153 Inviato: 4 Feb 2022 12:54
 

Comunque preferisco la strada uniformemente bagnata a quella a chiazze umide che invece detesto anche se il grip fosse migliore ma l'incertezza mi logora 0509_si_picchiano.gif
 
16267154
16267154 Inviato: 4 Feb 2022 12:58
 

nafnlaus ha scritto:
Comunque preferisco la strada uniformemente bagnata a quella a chiazze umide che invece detesto anche se il grip fosse migliore ma l'incertezza mi logora 0509_si_picchiano.gif
quando hai 4 cm di acqua sul fondo stradale per 50km, non la pensi più così icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16267184
16267184 Inviato: 4 Feb 2022 16:25
 

KIMO ha scritto:
quando hai 4 cm di acqua sul fondo stradale per 50km, non la pensi più così icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


4 cm andanti in strada ci si avvia ad un alluvione ... buon senso vorrebbe di fermarsi e non rischiare anche data la scarsa visibilità icon_xd_2.gif
 
16267467
16267467 Inviato: 7 Feb 2022 7:26
 

nafnlaus ha scritto:
4 cm andanti in strada ci si avvia ad un alluvione ... buon senso vorrebbe di fermarsi e non rischiare anche data la scarsa visibilità icon_xd_2.gif
dipende da dove ti trovi. E da cosa devi fare.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©