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Moto da pista budget ridotto
16262241
16262241 Inviato: 2 Gen 2022 0:25
Oggetto: Moto da pista budget ridotto
 

Ciao a tutti e buon anno!

Dopo aver riprovato la pista con la mia Ninjona (1000sx) ho deciso di prendere una moto più adatta con lo scopo di fare qualche uscita all'anno senza grosse pretese.
Non posso spenderci troppo e avendo poca esperienza con moto potenti senza elettronica pensavo di puntare ad una 600 dei primi del 2000.
Mi chiedevo però: è la scelta giusta anche per quel che riguarda ciclistica e affidabilità?

Il budget totale per avere la moto pronta per scendere in pista è idealmente 4000€, massimo massimo 5000 ma mi terrei quel margine in caso di problemi per sistemare la moto.
Pensavo di prendere una moto da concessionario con garanzia di 1 anno per evitare brutte sorprese. Non ho modo di prendere un carrello quindi prenderò una moto che possa guidare fino al circuito: il più possibile originale, al massimo ci faccio le modifiche strettamente necessarie (tubi in treccia, pastiglie, pneumatici, liquido freni,...). Starei su moto con meno di 40k km.

Si trovano le seguenti:
CBR 600 RR 2005 - tra 3300 e 3900
GSX R 600 2002 - 2900
YZF R6 2002 - 3500

Se no ci sono moto di cilindrata un po' maggiore:
GSX R 750 2001 o 2004 - tra 2900 e 3900
ZX 9R 2000 o 2003 - tra 2600 e 3300

Meglio spendere un po' di più per una 600 più recente o stare sotto i 3000 e puntare direttamente a fare lavori un po' più sostanziali, tipo cambiare le sospensioni?

Grazie!
 
16262243
16262243 Inviato: 2 Gen 2022 1:15
 

Ciao e benvenuto nel magico mondo delle moto pista icon_mrgreen.gif
Tanto per renderti l'idea, io ho appena venduto una Ninja zx6r del 2008 solo pista (con targa) preparata di tutto punto e tenuta da dio a 3500€.
La cosa migliore per una moto da pista è avere tutta la manutenzione certificata, poi qualche piccolo inconveniente qui e là si conosce (esempio, la Ninja ha il cambio delicato, anche io ho dovuto rifarlo).
Vai su una specialistica, lascia perdere le vie di mezzo e il 600 è la cilindrata ideale: un sacco di divertimento e tanta scuola, poi vedrai.
Per il discorso strada pista: io ho avuto un CBR600RR del 2016 strada pista ed è andata a finire che l'ho adorata, ma ci ho fatto pochissime pistate ed entri sempre un po' con l'ansia, io propenderei per una pistaiola pure mettendo in conto un furgone. Questo banalmente ti consentirebbe anche di usare slick e termocoperte e non è una sicurezza da poco. Io se fossi in te cercherei un 600 già pronto pista perché preparare una 600 di quegli anni comunque non è super-economico contando che devi mettere sospensioni, carene, pompa radiale, tubi in treccia, carene e qualche protezione come minimo.
Per quanto riguarda il modello specifico, di solito le R6 sono altissime come prezzi, seguite dalle CBR. Ninja e Gixxer sono le migliori per poca spesa e tanta resa. Io la mia verdona l'ho amata e se avessi potuto me la sarei anche tenuta volentieri di fianco al mille che volevo provare.
 
16262251
16262251 Inviato: 2 Gen 2022 9:37
 

Io eviterei l'R6 del 2002 perchè la maggior pare avevano un problema al cambio, che era abbastanza delicato, punterei più sul modello 2003 (gia ad iniezione e si trova sui 2600-2800 €). Anche il cbr del 2005 è un'ottima scelta perche, oltre alla nota affidabilità dell'honda, monta anche le forcelle a steli rovesciati 0509_up.gif
 
16262255
16262255 Inviato: 2 Gen 2022 10:29
 

Con un budget di 4k io cercherei una moto dal 2007 sinceramente.
 
16262259
16262259 Inviato: 2 Gen 2022 10:58
 

Grazie intanto dei pareri!

CoffeeWolf, come dicevo purtroppo non riesco a prendere un carrello o un furgone: per il primo non ho neanche lontanamente lo spazio (è già tanto se riesco a farci stare la moto); per il secondo se devo includere nel budget anche il furgone con tanto di assicurazione, bollo ed eventuale manutenzione... mi sa che ci sta solo quello nel budget.
L'obiettivo è quello di fare 3-4 pistate l'anno, non di più. Eviterò anche gomme che richiedono termocoperte: considera che l'ultima volta ho usato la Ninja 1000 SX con Michelin Road 5, quindi addirittura gomme turistiche, e mi sono divertito un mondo. Soffrono però il caldo quindi monterò gomme più prestazionali sulla moto dedicata alla pista, ma non troppo anche per farle durare di più e ridurre ulteriormente le spese.

Ho visto una ZX6R 2008 a 3900 e mi sembra molto interessante.

Se considero però di dover cambiare anche le sospensioni il budget si alza molto: quelle di serie sono decenti se non si cerca il decimo?

Grazie

PS: da bravo ignorante mi sono andato a vedere quanto costano delle forcelle. Se dovessi pensare di cambiarle devo puntare a moto da 2000€, altro che 4000...
 
16262260
16262260 Inviato: 2 Gen 2022 11:22
 

TND-storm ha scritto:
Grazie intanto dei pareri!

CoffeeWolf, come dicevo purtroppo non riesco a prendere un carrello o un furgone: per il primo non ho neanche lontanamente lo spazio (è già tanto se riesco a farci stare la moto); per il secondo se devo includere nel budget anche il furgone con tanto di assicurazione, bollo ed eventuale manutenzione... mi sa che ci sta solo quello nel budget.
L'obiettivo è quello di fare 3-4 pistate l'anno, non di più. Eviterò anche gomme che richiedono termocoperte: considera che l'ultima volta ho usato la Ninja 1000 SX con Michelin Road 5, quindi addirittura gomme turistiche, e mi sono divertito un mondo. Soffrono però il caldo quindi monterò gomme più prestazionali sulla moto dedicata alla pista, ma non troppo anche per farle durare di più e ridurre ulteriormente le spese.

Ho visto una ZX6R 2008 a 3900 e mi sembra molto interessante.

Se considero però di dover cambiare anche le sospensioni il budget si alza molto: quelle di serie sono decenti se non si cerca il decimo?

Grazie


Io il furgone intendevo a noleggio icon_smile.gif Di solito spendi dai 60 ai 100€ a giornata, ma ne vale la pena.
Andare in pista con una moto originale non è mai una grande idea: se scivoli i danni sono molto maggiori e molto più costosi da riparare, inoltre il setting stradale e da pista è molto diverso. Ad esempio, su un 600 almeno un gas rapido ci vuole.
Per il discorso sospensioni, conta che comunque le sospensioni andrebbero revisionate ogni tot anni o 30k circa, girare con sospensioni originali con quasi 15 anni di età, mmh.... Conta inoltre che revisionare la forcella è semplice, ma i mono originali di soslito non sono revisionabili (c'è chi lo fa, anche un utente qui del forum, Giotek, lo fa). Se invece monta già sospensioni aftermarket farle revisionare è relativamente veloce ed economico.
Meti l'annuncio che ti diamo un parere sul mezzo. icon_smile.gif

Per le gomme capisco, ma quando giri con una sportiva giri più forte. icon_smile.gif
Che piste indenti frequentare, anche questo vuol dire moltissimo. Immagino Imola in primis.
 
16262277
16262277 Inviato: 2 Gen 2022 15:07
 

Imola è già troppo grande, andrei su piste più piccole, tipo Modena, Varano, Adria et similia.
Sono già in un gruppo in cui tanti vanno in pista con moto sport-tourer, e continuerei così anch'io se non grattassi scarico, cavalletto e carene con gomme turistiche... In più la 1000sx ha il suo bel costo ed è anche il mio mezzo di trasporto principale, quindi mi serve un'alternativa più economica e relativamente più "sacrificabile", ma che duri e non si autodistrugga dopo qualche uscita.
Per assurdo potrei anche prendere una vecchia sport tourer, ma a quel punto a parità di prezzo perché non prendere una vecchia sportiva?

Stavo valutando anche delle naked o sport tourer, ma poi rischio di doverci mettere troppo le mani semplicemente per non grattare per terra con tutto il grattabile ad andature da passeggio. Pure le ohvale e le minigp andrebbero bene, ma anche lì vuol dire avere carrello o furgone, e voglio evitare.

Con gomme sportive/stradali tipo le Michelin RS o pure le Power 5 mi potrei fare una stagione, pago solo benzina, entrata e un po' di manutenzione annua (che in buona parte faccio io) e mi diverto un botto essendo libero di correre nelle piste della zona, con un budget limitato. Ripeto, potrei farlo con la Ninjona ma è una moto troppo costosa per rischiarla così.
 
16262289
16262289 Inviato: 2 Gen 2022 17:28
 

Se la tua intenzione è quella di girare su piste relativamente piccole potresti anche valutare una sv preparata. Diventano bestioline mica da ridere! Alcuni le portano a circa 120kg di peso e quasi 90cv. Guarda sv rosmoto.
A quel punto avrei affidabilità top, una naked super facile e un motore brioso su un peso piuma.
 
16262301
16262301 Inviato: 2 Gen 2022 19:15
 

Azz... 120kg x 90cv... Da farci seriamente un pensierino! Sono numeri che mi allettano molto, resta da vedere se poi la posso guidare fino a lì. Intanto mi informo!
 
16262302
16262302 Inviato: 2 Gen 2022 20:10
 

TND-storm ha scritto:
Azz... 120kg x 90cv... Da farci seriamente un pensierino! Sono numeri che mi allettano molto, resta da vedere se poi la posso guidare fino a lì. Intanto mi informo!


Vai a vedere il sito rosmoto icon_smile.gif
 
16262583
16262583 Inviato: 4 Gen 2022 20:18
 

Oddio.... per girare in circuito una moto deve essere molto più in ordine che ne per girare per strada.

Non si va in pista a "finire" le gomme o le pastiglie dei freni....casomai il contrario...

Prendere una ss di 20 anni con 40/50mila km per andarci in pista non la trovo una grande idea....
Purtroppo......andare in pista e spendere poco sono due affermazioni che non vanno molto d'accordo.

Se gratti scarico, carene, e cavalletto con gomme turistiche, il problema più che la moto è lo stile di guida, meglio investire in un buon corso di guida in circuito.
 
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