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vespa et2 elaborata fuori giri e scarsa accelerazione
16260434
16260434 Inviato: 14 Dic 2021 22:00
Oggetto: vespa et2 elaborata fuori giri e scarsa accelerazione
 

aiutooo....ho un problema di taratura o almeno credo
ho sopra un gt 48 dr lavorato un po a livello di scarico,frizione malossi regolabile,campana malossi,variotore 101,carburatore 17,5(in passato ho avuto anche il 19 su) e sp3....il motore sale molto di giri pero è come se non sfrutta la potenza.infatti come spunto non ne ha moltissimo...come taratura tengo sopra le molle frizione rosse,mdc bianca e rullli da 6,3......la partenza non è gran che pero poi va un amore,consigli su come migliorare la ripresa? eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
16260541
16260541 Inviato: 15 Dic 2021 20:30
 

Salve, mi fa piacere incontrare qualcuno che elabora la vespa et2, anche io ne ho una elaborata.
La taratura va fatta in base al regime del motore e la coppia.
Il dr 70 è un motore che da coppia in basso(mi ricordo che con i rapporti originali in ripresa era un missile) abbinato all'sp3 che è una marmitta abbastanza chiusa il tuo motore avrà molta coppia ai bassi regimi.
I motori che hanno coppia in basso, abbinati a rapporti corti come quelli della vespa, abbinati all'sp3 che non è una espansione, avranno bisogno di rulli più pesanti e mollettine più morbide.

Detto questo, se senti che in partenza la vespa incomincierà a muoversi con troppi giri vuol dire che supera il regime di giri ottimali per la coppia in partenza perciò devi mettere mollette più morbide, con la tua ela spesso si abbinano le VERDI o massimo le GIALLE in scala malossi.
Le rosse malossi si utilizzano su motori abbinati a marmitte aperte con coppia ad alti regimi(espansioni tipo powersound, athena...).
Spero di essere stato chiaro.
 
16260636
16260636 Inviato: 16 Dic 2021 17:42
 

PippoET2_ ha scritto:
Salve, mi fa piacere incontrare qualcuno che elabora la vespa et2, anche io ne ho una elaborata.
La taratura va fatta in base al regime del motore e la coppia.
Il dr 70 è un motore che da coppia in basso(mi ricordo che con i rapporti originali in ripresa era un missile) abbinato all'sp3 che è una marmitta abbastanza chiusa il tuo motore avrà molta coppia ai bassi regimi.
I motori che hanno coppia in basso, abbinati a rapporti corti come quelli della vespa, abbinati all'sp3 che non è una espansione, avranno bisogno di rulli più pesanti e mollettine più morbide.

Detto questo, se senti che in partenza la vespa incomincierà a muoversi con troppi giri vuol dire che supera il regime di giri ottimali per la coppia in partenza perciò devi mettere mollette più morbide, con la tua ela spesso si abbinano le VERDI o massimo le GIALLE in scala malossi.
Le rosse malossi si utilizzano su motori abbinati a marmitte aperte con coppia ad alti regimi(espansioni tipo powersound, athena...).
Spero di essere stato chiaro.


anchio sono un ricercatoe di vespa et2 fan hahhhah tu che taratura avevi.....a me non è mai andata un missile in partenza
 
16260637
16260637 Inviato: 16 Dic 2021 17:52
 

Io non ho mai avuto l'sp3, sono passato da quella originale a un ad espansione e nel periodo con quella originale ero tarato così :
DR70 + Multivar + 21
-Rulli 8,5 grammi
-Molla originale
-mollette originali

Tu avendo l'sp3 devi alleggerire un poco, potresti provare i 7 grammi e mollette verdi malossi.
 
16260658
16260658 Inviato: 16 Dic 2021 21:21
 

PippoET2_ ha scritto:
Io non ho mai avuto l'sp3, sono passato da quella originale a un ad espansione e nel periodo con quella originale ero tarato così :
DR70 + Multivar + 21
-Rulli 8,5 grammi
-Molla originale
-mollette originali

Tu avendo l'sp3 devi alleggerire un poco, potresti provare i 7 grammi e mollette verdi malossi.


La vespa va bene l unico problema che ho e che ho provato di tutto...e che non è scattante nonostante le molletine (provate bianche verdi rosse ecc)
La tua vespa è abbastanza scattante?
 
16260659
16260659 Inviato: 16 Dic 2021 21:32
 

La mia quando aveva i rapporti originali, che sono corti, aveva un buonissimo scatto infatti al semaforo in partenza ero sempre il primo poi montanto i rapporti lunghi, ovviamente, ha perso un po.
Il tuo potrebbe non essere un problema di taratura ma qualcos'altro.
La frizione è consumata? potrebbe essere che slitta un poco e quindi non trasmette bene il moto alla ruota.
Cerca di descrivere bene quello che senti.
 
16260773
16260773 Inviato: 17 Dic 2021 16:24
 

PippoET2_ ha scritto:
La mia quando aveva i rapporti originali, che sono corti, aveva un buonissimo scatto infatti al semaforo in partenza ero sempre il primo poi montanto i rapporti lunghi, ovviamente, ha perso un po.
Il tuo potrebbe non essere un problema di taratura ma qualcos'altro.
La frizione è consumata? potrebbe essere che slitta un poco e quindi non trasmette bene il moto alla ruota.
Cerca di descrivere bene quello che senti.


Pagherei la mia per avere una partenza scattante....per altro il motore va un amore...Montando anche i rapporti originali non ho visto tutta sta differenza adesso monto i 14......la frizione è nuova.. può essere che slitta la cinghia o problema di accensione non so🙄
 
16260776
16260776 Inviato: 17 Dic 2021 16:30
 

PippoET2_ ha scritto:
La mia quando aveva i rapporti originali, che sono corti, aveva un buonissimo scatto infatti al semaforo in partenza ero sempre il primo poi montanto i rapporti lunghi, ovviamente, ha perso un po.
Il tuo potrebbe non essere un problema di taratura ma qualcos'altro.
La frizione è consumata? potrebbe essere che slitta un poco e quindi non trasmette bene il moto alla ruota.
Cerca di descrivere bene quello che senti.



Poi non ti dico come sale di giri quando sono in due...con le molle bianche di partenza non mi cambia va nulla..eh non partiva sotto coppia
 
16260805
16260805 Inviato: 17 Dic 2021 20:50
 

Sembrerebbe che slitta la cinghia, pulisci la trasmissione e controlla che la cinghia sia a posto e che non sia consumata, potresti provare pure a rimettere il variatore originale.
 
16260850
16260850 Inviato: 18 Dic 2021 0:18
 

PippoET2_ ha scritto:
Sembrerebbe che slitta la cinghia, pulisci la trasmissione e controlla che la cinghia sia a posto e che non sia consumata, potresti provare pure a rimettere il variatore originale.


Cinghia nuova..... nemmeno con quello cambia nulla...sto uscendo pazzo con sta vespa 😅
 
16260861
16260861 Inviato: 18 Dic 2021 11:59
 

Non so proprio che dirti, sicuramente è un problema di trasmissione perché tu dici che il motore gira ma non trasmette a terra.
Questo problema si è sempre presentato oppure no? se no cerca di capire da quando per cercare di risalire da cosa è causato.

Se hai qualche amico che ti può prestare una trasmissione per fare una prova sarebbe meglio.
 
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