federicq ha scritto:
Salve a tutti,
ho un Aprilia SX 50, non l'ho utilizzata per una decina di giorni e adesso è quasi impossibile riaccenderla. Penso sia un problema di carburazione (anche perchè è arrivato il freddo), le poche volte che sono riuscito a farla partire si spegneva (in folle e anche in marcia) infatti dovevo accelerare leggermente per tenerla accesa. Inoltre poco fa cercando di accenderla ho notato delle macchie di benzina per terra. Sono abbastanza sicuro sia un problema del carburatore ma avendo la moto da poco e non potendola portare dal meccanico non so come carburarla, regolare il minimo ecc.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille e buonaserata.
Prima di tutto cerca di capire da dove arriva la benzina, perché in ogni caso non è normale che cada a terra, probabile che qualche guarnizione sia andata.
Il freddo fa sì smagrire la carburazione, ma addirittura da non farla partire mi sembra strano, a meno che non fosse già magra prima del freddo (hai mica il filtro aperto?), in quest'ultimo caso andrebbe sicuramente regolata. Se non sai farlo da solo, ti conviene far fare ad un meccanico... ma perché dici che non puoi portargliela?
Altre cose da controllare sono il rubinetto della benzina, che se è manuale va chiuso a moto spenta, mentre se è a depressione potrebbe perdere; oppure lo spillo del galleggiante del carburatore, potrebbe non chiudere bene e tirare troppa benzina nella vaschetta.