Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Problema con il carburatore e la carburazione
16260111
16260111 Inviato: 12 Dic 2021 20:10
Oggetto: Problema con il carburatore e la carburazione
 



Salve a tutti,
ho un Aprilia SX 50, non l'ho utilizzata per una decina di giorni e adesso è quasi impossibile riaccenderla. Penso sia un problema di carburazione (anche perchè è arrivato il freddo), le poche volte che sono riuscito a farla partire si spegneva (in folle e anche in marcia) infatti dovevo accelerare leggermente per tenerla accesa. Inoltre poco fa cercando di accenderla ho notato delle macchie di benzina per terra. Sono abbastanza sicuro sia un problema del carburatore ma avendo la moto da poco e non potendola portare dal meccanico non so come carburarla, regolare il minimo ecc.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille e buonaserata.
 
16260117
16260117 Inviato: 12 Dic 2021 20:53
Oggetto: Re: Problema con il carburatore e la carburazione
 

federicq ha scritto:
Salve a tutti,
ho un Aprilia SX 50, non l'ho utilizzata per una decina di giorni e adesso è quasi impossibile riaccenderla. Penso sia un problema di carburazione (anche perchè è arrivato il freddo), le poche volte che sono riuscito a farla partire si spegneva (in folle e anche in marcia) infatti dovevo accelerare leggermente per tenerla accesa. Inoltre poco fa cercando di accenderla ho notato delle macchie di benzina per terra. Sono abbastanza sicuro sia un problema del carburatore ma avendo la moto da poco e non potendola portare dal meccanico non so come carburarla, regolare il minimo ecc.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille e buonaserata.


Prima di tutto cerca di capire da dove arriva la benzina, perché in ogni caso non è normale che cada a terra, probabile che qualche guarnizione sia andata.
Il freddo fa sì smagrire la carburazione, ma addirittura da non farla partire mi sembra strano, a meno che non fosse già magra prima del freddo (hai mica il filtro aperto?), in quest'ultimo caso andrebbe sicuramente regolata. Se non sai farlo da solo, ti conviene far fare ad un meccanico... ma perché dici che non puoi portargliela?
Altre cose da controllare sono il rubinetto della benzina, che se è manuale va chiuso a moto spenta, mentre se è a depressione potrebbe perdere; oppure lo spillo del galleggiante del carburatore, potrebbe non chiudere bene e tirare troppa benzina nella vaschetta.
 
16260120
16260120 Inviato: 12 Dic 2021 21:22
 

Proverò a vedere se qualche guarnizione è andata, quindi è esclusa la possibilità che la perdita sia dovuta alla carburazione?
Non so se già prima del freddo era magra, ti posso dire però che quando ancora la riuscivo ad accendere (circa due settimane fa), non teneva il minimo a marcia inserita. Il rubinetto della benzina non l'ho mai chiuso, l'ho chiuso solamente oggi quando ho visto che perdeva. Per quanto riguarda lo spillo non ti so dire dovrei smontare il carburatore.

Comunque dicevo di non poterla porta dal meccanico a causa di questi problemi (è difficile pure accenderla) e poi non tiene il minimo ma penso di aver trovato un modo per portargliela.
 
16260124
16260124 Inviato: 12 Dic 2021 21:45
 

Si, la perdita non è dovuta alla carburazione.
Per quanto riguarda il problema del minimo, puoi provare ad alzarlo un po' così almeno resta in moto, poi a motore caldo bisogna regolarlo per far girare correttamente il motore.
Se prima del freddo la moto andava bene, quindi non dava segni di carburazione sballata, allora non penso che i tuoi problemi derivino dallo smagrimento invernale. Cerca di metterla in moto, alza un po' il minimo con l'apposita vite (sta al centro del carburatore, se hai dubbi cerca uno schema del tuo carburatore su internet) e vedi come va, se c'è un problema alla carburazione te ne dovresti accorgere.
Ad ogni modo, quando spegni la moto chiudi sempre il rubinetto della benzina.
 
16260126
16260126 Inviato: 12 Dic 2021 21:50
 

Ok grazie mille per tutti i consigli.

Io pensavo al freddo invernale perchè prima la moto si spegnava solo con la marcia inserita, ora anche in folle. Forse è solo perchè la moto è fredda non so.

Cercherò di alzare un po' il minimo per tenere la moto accesa e vedo.
 
16260127
16260127 Inviato: 12 Dic 2021 21:55
 

federicq ha scritto:
Io pensavo al freddo invernale perchè prima la moto si spegnava solo con la marcia inserita,

Cioè si spegneva appena inserivi la prima? O si spegneva in marcia a motore caldo?
 
16260128
16260128 Inviato: 12 Dic 2021 21:59
 

Se non acceleravo appena mettevo in prima si spegneva, ma anche mentre andavo appena stavo per fermarmi la moto si spegneva e dovevo accelerare un po' per non farla spegnere.
 
16260129
16260129 Inviato: 12 Dic 2021 22:08
 

Questi ultimi problemi possono anche essere dovuti alla frizione, può darsi che non è regolata bene quindi anche a leva ritara sta un po' in presa, oppure l'olio della frizione/trasmissione è da cambiare.
Quando mettevi la prima, si spegneva facendo un movimento in avanti?
 
16260130
16260130 Inviato: 12 Dic 2021 22:13
 

No, mi ricordo che si spegneva e basta senza nessun movimento.
 
16260135
16260135 Inviato: 12 Dic 2021 22:27
 

Ok, allora come già detto alza un po' il minimo e vedi come va, potrebbe anche essere dovuto tutto a questo. Se così non risolvi ed hai voglia di trafficarci da solo, bisogna indagare meglio; altrimenti la porti da un bravo meccanico.
 
16260137
16260137 Inviato: 12 Dic 2021 22:28
 

Ok, grazie mille.
 
16260138
16260138 Inviato: 12 Dic 2021 22:39
 

Un ultima cosa, sapevo che per regolare la vite del minimo bisognava avere il motore caldo ma anche in folle mi si spegne la moto se non accelero. Come dovrei fare?

Forse mi si spegne la moto in folle solo perchè è fredda e non la uso da tanto non so.
 
16260185
16260185 Inviato: 13 Dic 2021 9:47
 

Si il motore deve essere caldo per regolare il minimo, ma io ti ho suggerito di alzarlo a freddo solo per far restare la moto accesa in modo tale da poter vedere se ci sono altri problemi. Poi una volta riscaldata dovresti di nuovo regolare il minimo.
Ti ripeto, se prima la moto andava bene, è difficile che si rompa stando ferma. Forse con tutti i tuoi tentativi di messa in moto stai imbrattando la candela... difficile dire cosa sta succedendo, servirebbero più informazioni.
La moto ha qualche modifica o è originale? Hai mica montato un filtro aperto?
 
16260191
16260191 Inviato: 13 Dic 2021 10:05
 

Si anche io ho pensato che forse i miei continui tentativi di accensione stiano rovinando qualcosa, infatti ho smesso.
La moto era modificata ma l'ho fatta tornare originale (prima non era mia) quindi non so se il filtro è aperto.

Penso che fra qualche giorno la porterò dal meccanico così mi faccio risolvere tutto.
 
16260284
16260284 Inviato: 13 Dic 2021 16:08
 

Aggiornamenti: penso di aver capito da dove la benzina, ho provato a far cadere una goccia ed essa è perpendicolare ad un pezzo della marmitta, infatti ho notato che c'è un bullone impregnato di benzina. Può essere possibile?

Comunque non sono riuscito a trovare la vite del minimo.
 
16260291
16260291 Inviato: 13 Dic 2021 16:45
 

federicq ha scritto:
Comunque non sono riuscito a trovare la vite del minimo.

È una vite con dietro una molla, guardando il carburatore lateralmente (da uno dei due lati) la trovi proprio nella parte centrale del carburatore. Per alzare il minimo la devi avvitare.
Se la benzina viene dalla marmitta vuol dire che la moto è completamente ingolfata, se il bullone sta posto nella parte bassa dello scarico forse è possibile, ma più probabilmente è qualcosa che cade da più in alto.
Comunque se la porti dal meccanico, facci sapere il responso e se risolvi il tutto.
 
16260296
16260296 Inviato: 13 Dic 2021 17:00
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non so se riesci a vedere, ma dovrebbe arrivare da quel bullone lì.

Ovviamente quando la porterò dal meccanico ti farò sapere tutto.
 
16260307
16260307 Inviato: 13 Dic 2021 17:39
 

Se non gocciola da sopra allora sarà come detto prima, che si è ingolfato cercando di mettere in moto.
 
16260309
16260309 Inviato: 13 Dic 2021 17:59
 

Beh sopra la goccia non c'è nulla apparte la foto che ho allegato prima, ci sarebbe il radiatore ma la benzina non può uscire dal radiatore quindi credo proprio che l'unico punto sia quello.

Quindi è solamente ingolfata non devo toccare bulloni ecc.?
 
16260322
16260322 Inviato: 13 Dic 2021 19:12
 

No non toccare nulla, penso sia solo dovuto all'ingolfamento.
 
16260641
16260641 Inviato: 16 Dic 2021 18:28
 

Oggi ho provato a regolare il minimo da solo (lunedi dovrei portarla dal meccanico).
Ho un carburatore PHBN 16 e la vite dovrebbe essere quella centrale giusto?

Comunque l'ho avvitata (un giro alla volta) di 3 giri, effettivamente sento che i giri della moto sono più alti e la moto rimane accesa di più. Dopo un po' che non accelero la moto si spegne.

Ho notato che la moto vibra di più, è normale?

Inoltre la benzina anche a moto accesa continua a schizzare un po' dalla marmitta, forse è ancora rimasto qualche residuo dovuto all'ingolfamento non lo so.

Mi sono fermato perchè non voglio avvitarla troppo e voglio prima sentire un parere vostro, secondo voi devo avvitarla ancora oppure lascio fare al meccanico(svitandola per farla tornare come era prima)?

Secondo voi per carburarla bene bisogna toccare anche la vite aria/miscela?
 
16260656
16260656 Inviato: 16 Dic 2021 20:55
 

Aggiornamenti: provando a far fare un altro giro alla vite del minimo si blocca non facendo nemmeno metà giro, però penso che la moto non tenga ancora bene il minimo o sbaglio?

Le mie due preoccupazioni sono: la carburazione perchè non penso che avvitando un po' la vite del minimo io abbia carburato bene la moto e poi sono anche preoccupato per la benzina che esce dalla marmitta.
 
16260926
16260926 Inviato: 19 Dic 2021 8:50
 

Probabilmente c'è qualche problema di carburazione e no, la vite del minimo non interviene su quest'ultima. Se fosse stato solo un problema di minimo basso, sarebbe bastato alzarlo un po', ma se hai avvitato tutta la vite e ancora non va bene allora c'è dell'altro.
Per me però è difficile dire quale sia il problema... La moto andrebbe provata e controllata.
Ma in tutto questo, la moto come va su strada? Borbotta, fa molto fumo, ha dei vuoti...?
 
16260942
16260942 Inviato: 19 Dic 2021 12:22
 

Avendola acquistata questo autunno non ho avuto molto tempo per provarla perchè è sorto questo problema (e anche perchè ha piovuto tutto novembre). Ora sono in quarantena preventiva quindi non posso uscire a portarla dal meccanico.

In quel poco tempo che l'ho provata non mi è sembrato che facesse dei vuoti e nemmeno che borbotti, in teoria questi dovrebbero essere sintomi di carburazione grassa giusto?

Non so se fa troppo fumo, essendo la mia prima moto non ti so dire.

Comunque in sintesi su strada andava bene, non mi sembra di aver riscontrato mai nessun problema tranne il minimo.
 
16260974
16260974 Inviato: 19 Dic 2021 18:11
 

Allora se non hai modo di provarla come si deve ti consiglio di metterla da parte e di metterla in moto solo quando potrai uscire. Lo dico perché so che la tentazione di metterci su le mani è forte, però è difficile capire quale sia il problema se non conosci bene il mezzo e non hai la possibilità di fare un serio test.
Inoltre, metterla in moto e non portare il motore correttamente in temperatura (cosa che avviene facendo un giro, non tenendola in moto da ferma), non fa altro che sporcare la candela, lo scarico eccetera peggiorando solo la situazione.
 
16260987
16260987 Inviato: 19 Dic 2021 19:32
 

Non ho capito bene cosa intendi ma non mi faccio un giro in moto purtroppo da quasi un mese e in questo mese la sarò riuscito ad accendere un paio di volte.
Poi non posso manco far andare il motore a temperatura se non mi regge il minimo.

Non ci provo nemmeno più ad accenderla perchè rischio solo di rovinare la candela quindi aspetterò.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©