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Le 1000 sportive di 10 anni hanno senso oggi?
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16259246 Inviato: 5 Dic 2021 8:51
Oggetto: Le 1000 sportive di 10 anni hanno senso oggi?
 

Buongiorno buongiorno, il topic voleva inizialmente essere il classico “moto x vs moto y” ma alla fine ci ho pensato e mi sono detto: parliamoci chiaro, nel 2010 la moto 1000 sportiva una spanna sopra le altre era la Bmw S1000RR, poi c’erano le italiane con i loro pregi e difetti (Rsv4, 1098/1198) e un passo indietro ancora le jap. Allora la mia domanda è: secondo voi essendo quasi nel 2022 c’è ancora una di queste moto che ha senso da prendere e guidare, oppure sono tutte troppo superate? Per me la S1000RR potrebbe ancora avere un suo perché, le altre no tranne forse Ducati ma solo per una questione di collezionismo, essendo l’ultima Ducati Sbk con telaio a traliccio e senza elettronica.
Dite la vostra, sono curioso.
 
16259250
16259250 Inviato: 5 Dic 2021 10:28
 

Mah, per che uso?
Per strada va benissimo anche una supersportiva di 20 anni fa, anzi, va decisamente meglio delle supersportive più moderne che sono diventate sempre più estreme e scomode... o pensi che 180cv siano troppo pochi?

In pista da amatore, nuovamente, sono moto il cui potenziale è generalmente molto superiore a quello dell'utente medio una volta che si ha avuto l'accortezza di fare un investimento per migliorare sospensioni e freni. Magari con una moto più moderna giri più veloce, ma a che pro? Se il punto è andare in pista per piacere personale non è che abbassare il tempo di un secondo al giro perché ci si appoggia sull'elettronica anziché sulle proprie abilità sia tutto questo grande affare.

Se poi il tuo intento è gareggiare ottenere il miglior tempo possibile.. si, certamente sono moto datate e superate, per quanto una volta che ci si lavora un pochino su possono riservare sorprese interessanti: Link a pagina di Youtube.com
 
16259253
16259253 Inviato: 5 Dic 2021 10:46
 

Per un uso puramente stradale bastano e avanzano anche se sono preferibili le naked. In pista non so.
 
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16259262 Inviato: 5 Dic 2021 13:38
 

Pensavo per il loro ambiente naturale, la pista ma più in generale mi soffermavo sull’elettronica. Molte di loro (jap, Ducati 1098) non avevano a quei tempi alcuna forma di elettronica tranne qualche mappa per migliorare l’erogazione su fondi diversi. Giusto la prima R1 big bang aveva il TC. L’Rsv4 era più evoluta ma è notorio che avesse dei problemi di affidabilità in tal senso. La S1000RR è stata la prima a fornire di fabbrica un pacchetto con varie soluzioni (TC, anti wheelie, abs, ride by wire ecc…) tutto insieme e già ottimizzato. Il vantaggio non sta solo nel tempo sul giro ma anche in una sicurezza nel pilota di potersi permettere degli errorini che con le altre non potrebbe. Ora il punto è: l’elettronica sulle 1000 sportive di oggi è incredibilmente a punto (vedi Panigale V4s 2022) tale da essere molto più di un semplice aiutino, ma costituendo la base per una guida molto diversa. Le sportive 1000 pre era elettronica non saranno destinate più che altro al museo? E la prima S1000RR può ancora essere valida?
 
16259263
16259263 Inviato: 5 Dic 2021 13:45
 

il problema non è la potenza o la ciclistica, il problema è che anche solo tentare di provare a sfruttare a fondo una super sport 1000 priva di elettronica completa e avanzata su strada vuol dire firmare la propria condanna a morte icon_asd.gif

poi va beh non che sia sicuro farlo con una di ultima generazione sia chiaro, ma perlomeno è decisamente più facile e un pochino meno rischioso

e salvo siate i valentino rossi di turno, anche un elettronica non di primissimo grado è comunque più efficace del motociclista medio-bravo
 
16259264
16259264 Inviato: 5 Dic 2021 14:15
 

E qui abbiamo centrato il senso del mio topic. Posso anche prendere una sportiva di 20 anni fa con 160 cv ma quanto posso sfruttarla? Intendo io come amatore medio, senza grande bravura. Finché si tratta di fare un giretto siamo tutti bravi ma quando si alza il ritmo e si usa l’ultimo terzo della manetta (per le sportive di oggi direi l’altra metà) solo l’elettronica ti permette ti sfruttare il potenziale della moto (o almeno provarci). Poi posso anche usare una Ducati 1098s per fare un giretto, solo per lo sfizio di guidarla ma non è la sua destinazione d’uso. Qui se n’è parlato tanto: meglio una naked, più comoda, più sfruttabile ecc. ecc.
Allora se voglio una sportiva per sfruttarla (o almeno provarci), una S1000RR è abbastanza all’altezza della situazione anche oggi? E con le altre (cbr, r1, ninja ecc. ecc.) vi azzardereste mai a dare tutta la manetta?
 
16259265
16259265 Inviato: 5 Dic 2021 14:32
 

Ho la gsxr 1000 l5 (185 cv senza elettronica) ed è divertentissimo
Dipende cosa ci vuoi fare
 
16259269
16259269 Inviato: 5 Dic 2021 14:52
 

Che sia divertente nessuno lo nega ma tu come lo guidi? Esempio: curva veloce, terza marcia, punto di corda, pronto per l’uscita, porti il peso sulla pedana esterna, tiri su la moto e poi? gas a manetta e limitatore o piano piano apri fino al 70% e poi passi marcia?
E considera che il k5 ha anche un baricentro più alto rispetto alle sportive del 2010/12, per non parlare di quelle di oggi.
 
16259270
16259270 Inviato: 5 Dic 2021 15:12
 

ninja6r ha scritto:
Ho la gsxr 1000 l5 (185 cv senza elettronica) ed è divertentissimo
Dipende cosa ci vuoi fare

Delle moto di qualche anno fa direi una delle più difficili (a parte prima serie R1) per via del fatto che ti capottano a 5000 giri altre moto anche più performanti in assoluto hanno la potenza più in alto e vanno forte solo se vuoi.
 
16259271
16259271 Inviato: 5 Dic 2021 15:13
 

mah, non so, non è che chiunque sia andato in giro con una supersportiva 1000 priva di elettronica (chiunque ha avuto una supersportiva non prodotta negli ultimi anni insomma) sia morto.
Ripeto, il punto è capire cosa si vuole ottenere secondo me.

Io di avvicinarmi al limite di una moto del genere (e parlo di pista) non sarei in grado.
Non guiderei manco una supersportiva di ultima generazione con oltre 200cv, anche se magari non mi ci ammazzerei perché ci penserebbe l'elettronica a salvarmi il culo.
Semplicemente so che per le mie abilità sarebbe preferibile guidare un 600 o, perché no, un 400...

Il punto è che visto che nessuno mi paga per fare il tempo sul giro la motivazione per cui andrei in pista sarebbe solo quella di divertirmi e migliorarmi come pilota, quindi a prescindere vorrei usare un mezzo che non mi porti ad ammazzarmi ma non perché mette una pezza alle mie cazzate ma perché ha prestazioni commisurate alle mie capacità.

Tutto questo ovviamente vale per me, poi ognuno trova divertimento in cose diverse.
 
16259274
16259274 Inviato: 5 Dic 2021 15:26
 

italyonbike ha scritto:
Delle moto di qualche anno fa direi una delle più difficili (a parte prima serie R1) per via del fatto che ti capottano a 5000 giri altre moto anche più performanti in assoluto hanno la potenza più in alto e vanno forte solo se vuoi.

Ho una esperienza di 200mila km su moto di cui 150mila km su supersportive e per me è ormai come una bicicletta
Il manico fa più della moto, mi piacerebbe provare una moto preparata per capire dove sta la differenza
 
16259275
16259275 Inviato: 5 Dic 2021 15:35
 

Avendo più anni di te ho circa 2 e mezzo i tuoi km.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Facevo un discorso assoluto le moto successive e anche quelle preparate, sono strano a dirsi, più facili (fino ad un certo punto) per il fatto che sono meno cattive sotto.
Il superduke 1290 che ho avuto nel 2014 era relativamente dolce fino a 6000 giri e poi esplodeva.
Quello che volevo dire che con una moto come la tua sul bagnato o con asfalto con poco grip bisogna stare attenti anche sul lento.
 
16259276
16259276 Inviato: 5 Dic 2021 15:37
 

dieffe79 ha scritto:
Che sia divertente nessuno lo nega ma tu come lo guidi? Esempio: curva veloce, terza marcia, punto di corda, pronto per l’uscita, porti il peso sulla pedana esterna, tiri su la moto e poi? gas a manetta e limitatore o piano piano apri fino al 70% e poi passi marcia?
E considera che il k5 ha anche un baricentro più alto rispetto alle sportive del 2010/12, per non parlare di quelle di oggi.

L'esperienza sta proprio nel capire quando e in che misura dare tutta la manetta e quindi capire se in certi casi devi ritardare qualche istante nell'apertura del gas in base alle condizioni delle gomme e dell'asfalto.
A me viene naturale perché non ho mai guidato moto con elettronica e quindi ho affrontato centinaia di situazioni diverse gestendomela da solo.
 
16259277
16259277 Inviato: 5 Dic 2021 15:42
 

ninja6r ha scritto:
L'esperienza sta proprio nel capire quando e in che misura dare tutta la manetta e quindi capire se in certi casi devi ritardare qualche istante nell'apertura del gas in base alle condizioni delle gomme e dell'asfalto.
A me viene naturale perché non ho mai guidato moto con elettronica e quindi ho affrontato centinaia di situazioni diverse gestendomela da solo.

Comunque le moto con controlli non ci sono da così tanti anni lo streetfighter 1100 che ho avuto nel 2009 aveva 155 Cv e i brembo da 330 senza controlli e abs.
E anche la R1 del 2006 non aveva niente.
 
16259278
16259278 Inviato: 5 Dic 2021 15:48
 

italyonbike ha scritto:
Comunque le moto con controlli non ci sono da così tanti anni lo streetfighter 1100 che ho avuto nel 2009 aveva 155 Cv e i brembo da 330 senza controlli e abs.

Pensa che sul ninja 600 mi facevo l'ABS da solo quando le auto mi chiudevano la strada davanti e dovevo pinzare forte fino a quando si chiudeva lo sterzo e lasciare la presa sul freno per non cadere, e ripetere l'operazione anche diverse volte di seguito.
 
16259279
16259279 Inviato: 5 Dic 2021 15:53
 

ninja6r ha scritto:
Pensa che sul ninja 600 mi facevo l'ABS da solo quando le auto mi chiudevano la strada davanti e dovevo pinzare forte fino a quando si chiudeva lo sterzo e lasciare la presa sul freno per non cadere, e ripetere l'operazione anche diverse volte di seguito.

Tutti quelli che vanno in moto da tanti anni, specialmente con mentalità sportiva, per rimanere vivi hanno dovuto imparare a fare quello che dici tu.
Poi c'è chi ha più sensibilità e chi ne ha meno.
Il problema è riuscire a fare la cosa giusta nelle situazioni critiche in modo automatico.
 
16259286
16259286 Inviato: 5 Dic 2021 18:09
 

Ciao .
Io ho gareggiato per diversi anni , prima fra i cordoli , in seguito in montagna , sempre con moto prive di elettronica .
E la prima maxi che ho avuto ne era priva .
Anni fà presi un Versys 1000 , prima "millona" da me avuta con TC e mappature .
Niente piattaforma inerziale a più assi , ma comunque sufficienti a parare le chiappe nella stragrande maggioranza delle situazioni dove l' asino in sella non arrivava .
Oppure in altre dove l' imponderabile ci metteva lo zampino .
Dopo quella moto mi sono convinto che i sistemi elettronici sono una manna dal cielo , anche su moto non necessariamente potenti come una mille sportiva .
E sono altrettanto convinto che , con sistemi di quel genere , in passato mi sarei risparmiato parecchi hi-sides .
A maggior ragione su una sportiva di elevata potenza , l' elettronica relativa alla sicurezza , secondo me è un must .
A me ( da sempre ) piace cercare il limite di aderenza , la bella guida fatta di linee pulite ed efficaci .
E questo l' ho ( quasi ) sempre trovato in ogni moto avuta .
Anche con l' attuale , che non raggiunge i 40 CV alla ruota , è possibile assaporare quelle sensazioni .
Ma , nonostante i "soli" 40 CV , trovo molto positivo che la bestiolina abbia dei validi sistemi elettronici relativi alla sicurezza .
Che , per inciso , io non escludo mai su strada , nemmeno quando il fondo sembra in condizioni ottimali .
Perchè questi sistemi servono , come detto , anche per sopperire ( almeno in parte ) all' imponderabile .
Che , come tale , non può essere previsto , nemmeno da chi ha buona esperienza .
Su una sportiva di elevata potenza , secondo me ha senso non avere questi sistemi solo se chi guida cerca adrenalina ed emozioni forti , abbinate alla consapevolezza di gestire la birra senza "filtri" .
E per godere di queste forti emozioni è disposto a rinunciare alla menzionata "manna dal cielo" .
Onestamente , a pensarci bene , non conosco nessuno che , dopo averli provati , rinuncerebbe agli ausili elettronici relativi alla sicurezza .
E mi riferisco a gente di buona esperienza e doti di guida .



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16259301
16259301 Inviato: 5 Dic 2021 20:27
 

Certo che hanno senso oggi an che in pista ho visto moto datate dare paga a moto recenti da oltre 200 CV e farcite di elettronica il manico fa la differenza ancora e per fortuna. Poi se prendiamo appunto le più veloci ovvero RSV4 e s 1000rr dal punto di vista meccanico sono quelle che sono cambiate meno quindi per me sono ancora molto valide e molto veloci ma dipende cosa uno intende farci se per andare su strada io prenderei una Giapponese perché trovare una esemplare di 10 anni e oltre ancora in ordine e affidabile è molto più facile poi sicuramente le ultime sportive hanno dei sistemi elettronici molto più avanzati che rendono le moto più sfruttabili e anche più sicure ma se per esempio uno prova una RSV4 prime serie l elettronica era già molto appunto e più avanti della concorrenza infatti non si avvertiva mai entrare l ABS a sproposito e l intervento del TCS mai invasivo insomma era già un tipo di elettronica che aiutava ad andare forte oltre che per un fatto di sicurezza.
 
16259304
16259304 Inviato: 5 Dic 2021 21:05
 

..con piccole differenze le maxi super sportive da sempre rappresentano il massimo della tecnologia a disposizione nel periodo di produzione ..rispettando ovviamente anche tutti gli obblighi previsti dalla legge(..non solo abs ma anche limiti su emissioni,ecc...)..va da sè che in questo settore 10 anni sono parecchi ..si parla infatti di un mercato dedicato ai "pionieri" pronti a investire (..e pure parecchio) per poter avere tra le mani la tecnologia derivata dagli ultimi anni del massimo livello delle competizioni ..

..questo per dire che a potersele permettere è meglio prendere il modello più recente ..e questo vale in ogni campo...

..ma come sappiamo bene non è la moto a fare il pilota !


per noi comuni mortali 10 anni non sono poi così tanti e una bella moto ha sempre senso a prescindere dall'età icon_wink.gif
 
16259305
16259305 Inviato: 5 Dic 2021 21:40
 

Grazie a tutti perché sta uscendo fuori una bella discussione, molto civile e costruttiva, come si conviene tra appassionati. Dal canto mio vi posso dire che ho avuto una R1 prima serie e siccome non mi sembrava abbastanza performante (pensa che idiota), l’ho farcita con tutto quello che si poteva prendere dall’aftermarket (carburatori FCR, aspirazione dinamica in carbonio, full Ohlins, cerchi in magnesio….) e per la mia esperienza vi posso dire che era cattiva, ma la cattiveria stava non tanto nell’essere un cavallo imbizzarrito anzi… devo dire che i carburatori una volta messi a punto (gli Fcr sono una bella rogna) garantiscono una progressività di erogazione dai bassi che per almeno 5/6 anni le successive moto ad iniezione si sono sognate (ce la ricordiamo la R1 con scarichi sotto la sella, vero?). Il problema stava tra i 7 e gli 8000 giri di seconda e terza. Se eri tanto stupido da aprire troppo deciso in uscita in quella situazione, stai tranquillo che “lei” non ti perdonava. Divertente? Si, se ti piacciono le emozioni forti, da macho direi… se invece preferisci la guida pulita, pennellata, l’elettronica non si batte semplicemente perché calcola talmente tante variabili nel giro di pochi centesimi di secondo, che semplicemente l’essere umano non è in grado di farlo. Quindi… io sono dell’idea: ti piace l’adrenalina e il rischio? Bene la moto senza elettronica. Ti piace fare lo stesso ma in modo più pulito, veloce e sicuro? Meglio la moto con l’elettronica. L’elettronica di oggi è migliore di quella di 10 anni fa? Sicuramente si. Però se dovessi scegliere tra una moto con elettronica anche se non avanzatissima (appunto tipo S1000RR o Rsv4 prima serie) e una senza, be, per la mia tranquillità e per come mi piace guidare, senza dubbio la preferirei la prima. Ciò non toglie che una Ducati 1098s mi piace, primo perché è una pietra miliare delle Sbk, secondo perché per me è bellissima e terzo perché il luna park a piccole dosi piace sempre.
 
16259332
16259332 Inviato: 6 Dic 2021 0:03
 

Concordo con chi basa la scelta sulla destinazione d'utilizzo. Cercare il brivido, il cordolo, la "sportività" con missili da 200 cavalli in strada è da perfetti idioti secondo me, che abbiano o no l'elettronica.
Diverso è il discorso se fatto su pista ovviamente, dove si che ci si può divertire.
 
16259337
16259337 Inviato: 6 Dic 2021 8:22
 

Come ha già detto qualcuno i controlli ultimamente (se impostati nella posizione sport/dynamic) sono praticamente inavvertibili direi anche che (se impostati così) non ti riparano troppo se fai cose stupide, qualcuno è convinto di poter accelerare sulle strisce bianche umide e stare vivo, cosa che succede solo con mappe molto invasive.
Comunque la sensazione che da un bel millone(usato con il cervello) a me non dispiace e quando sono passato da S1000R a Street Triple 765 RS piangevo tutte le notti.
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16259345
16259345 Inviato: 6 Dic 2021 9:18
 

Ho avuto sia R1 senza elettronica(2007 e 2011)che con (2020). Se si punta alla massima efficacia senza dubbio meglio l'elettronica che però, secondo me, toglie parte di quel piacere di sentirsi capaci di domare il mezzo: sulle vecchie R1 quando davi gas e il posteriore iniziava a partire dovevi controllare tu la cosa pena un bel high side (sperimentato personalmente icon_mrgreen.gif). Con la nuova se imposti tutti i controlli apri il gas e via, la moto fa quello che deve fare ma tu ti senti molto meno importante nella guida, a parità di manico vai sicuramente più forte e con meno sforzo.
E come ha detto qualcuno sopra sicuro in pista vai più veloce con una moto recente e con buona elettronica ma se tanto sei un amatore ha senso essere più veloce solo per merito della moto?
 
16259349
16259349 Inviato: 6 Dic 2021 9:39
 

Però mi sembra un po' la storia della volpe e l'uva vorrei vedere onestamente quanti con risorse economiche illimitate non si comprerebbero una Panigale V4 o ,per stare un po' più comodi, una Streetfighter V4
 
16259352
16259352 Inviato: 6 Dic 2021 10:01
 

italyonbike ha scritto:
Però mi sembra un po' la storia della volpe e l'uva vorrei vedere onestamente quanti con risorse economiche illimitate non si comprerebbero una Panigale V4 o ,per stare un po' più comodi, una Streetfighter V4


Intendo solo che per vedere miglioramenti personali la moto e le gomme dovrebbero rimanere costanti, puoi pure farlo con una V4R con 50k di accessori. Tanto è assodato che per gli amatori il limite è il pilota stesso, poi ovviamente se uno ha soldi da spendere fa bene a far girare l'economia, ma il mio non era un discorso di soldi, solo di soddisfazione personale nel migliorare il tempo perché sei migliorato tu e non la moto.
 
16259356
16259356 Inviato: 6 Dic 2021 10:17
 

Essendo un po' d'epoca l'avere l'oggetto nuovo serve anche un po' da stimolo(dico sempre ai miei amici che ad una certa età ti compri solo quello che ti serve non compri più niente) .
Poi nel mio caso, avendo 67 anni, posso solo più peggiorare.
Alla fine mi compro la cosa più bella che posso e poi la uso come sono capace.
 
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