Jsab ha scritto:
Capisco, quindi alla fine dei conti dipende dalla ciclistica del mezzo che si guida e dalla larghezza delle gomme, giusto? Grazie mille della risposta comunque
Dipende da molte cose.
Evito lo spiegone scientifico (ci sono già thread a riguardo), ma in linea di massima il grip dipende in primo luogo dalla mescola della gomma e dalla composizione e condizione dell'asfalto.
Una buona sospensione ed un buon telaio aiutano a mantenere costante il contatto fra la gomma e l'asfalto, tutto a vantaggio del grip.
Una gomma larga in quanto tale non da più grip ma permette di scaricare la forza su una superficie maggiore e porta la gomma a scaldarsi meno (che può essere un bene o un male, perché se hai già difficoltà a portare la gomma in temperatura avere il gommone largo sarà solo un ulteriore problema. La dimensione della gomma deve essere funzione del peso e della potenza del mezzo). Nota che quando si parla di gomma larga si fa una semplificazione, quel che conta è la superficie poggiata a terra e dipende dal profilo della gomma nel suo insieme. Ci sono gomme più strette ma più alte che ad elevati angoli di piega poggiano su una superficie maggiore rispetto a gomme più larghe ma basse.
Poi ci sono mille altri aspetti, a partire dal comportamento della carcassa della gomma, continuando con la conformazione della superficie dell'asfalto e relativi fenomeni di ingranamento e ovviamente tutti i fenomeni derivati dalla guida del pilota a livello di uso di freni e acceleratore ma anche di posizione del corpo e relativo bilanciamento dei pesi, ma penso che stiamo andando un po' oltre quello che può essere il tuo effettivo interesse.