Leggi il Topic


Abbandono definitivamente strada per pista..Panigale 959/V2?
16255508
16255508 Inviato: 9 Nov 2021 21:23
Oggetto: Abbandono definitivamente strada per pista..Panigale 959/V2?
 

Ciao a tutti,
E' molto tempo che leggo il forum, ma non scrivo qui dal lontano 2012 e dopo tutto questo tempo, dopo aver acquistato e rivenduto 2 moto, cavalcato per circa 60.000km e aver goduto di viaggi bellissimi passati con gli amici, ho preso la drastica decisione di abbandonare definitivamente la strada per concentrarmi alla sola pista.
Premetto che in strada non ho mai guidato super sportive, vengo da Fz8 prima e Brutale 800 (venduta proprio oggi 0510_sad.gif ).
Nel 2021 mi sono avvicinato al mondo della pista con una Suzuki gsxr 750 del 2004, acquistata insieme a un amico alla spropositata cifra di 2.000€ pronta da pista icon_eek.gif .
Dopo aver fatto 7 pistate ho deciso di acquistare una moto tutta mia per la stagione 2022 e sulla quale poter crescere amatorialmente di volta in volta.
Premesso quanto sopra, avrei individuato nelle Ducati Panigale V2 o la 959 le due perfette candidate, per i seguenti motivi:

- Tanta potenza, ma non eccessiva come per le 1.000 4 cilindri moderne.
- Paragonabili in passato al segmento delle 750 4 cilindri oramai non più presidiato e che a molti manca tantissimo..
- Componentistica di serie evoluta, mi consentirebbe di lavorare moltissimo prima di sentirne i limiti.
- Tanta componentistica "da pista" già presente, forcelle, freni, elettronica, cambio elettronico, piattaforma inerziale, TCC, ecc.. ecc..
- Adatte ai circuiti da me più frequentati, tipo Cremona.
- Estetica da paura... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
- Considerato quanto sopra.. i prezzi di alcuni usati con meno di 10.000km e non più di 5anni sono, secondo me, accettabili e in linea con altre moto che nuove costano assai meno.

Penso inoltre che il mercato attuale non stia offrendo valide alternative nella classe intermedia se non la solita R6 (che per guida deve piacere) o la Mv F3 800. (che per affidabilità/assistenza deve ancora convincere).

Le domande che mi sorgono e per le quali chiedo aiuto sono le seguenti:

-Affidabilità del motore superquadro per uso esclusivo pista?
-Affidabilità generale di Ducati, riconoscendo che negli ultimi anni è migliorata tantissimo?
-Panigale 899-959-V2 è un progetto bellissimo e sicuramente in crescita, ma comunque non più recente se consideriamo il superquadro 900 è pressoché lo stesso dal 2013, bisogna aspettarsi l'arrivo di un sostituto nel breve?
-Costi di manutenzione? non dovrebbero essere superiori alle giapponesi giusto? cambio olio e filtro ogni 3 giornate e dovremmo stare tranquilli??

In generale ritenete che per l'uso che vorrei farne sia una scelta azzeccata, sto commettendo errori di valutazione o mi sto perdendo modelli che non conosco altrettanto validi?

Grazie a tutti.
 
16255559
16255559 Inviato: 10 Nov 2021 9:40
 

Una aprilia tuono v4?
 
16255560
16255560 Inviato: 10 Nov 2021 9:49
 

Se vuoi una moto più affidabile e meno costosa di manutenzione un 1000 Jap
 
16255561
16255561 Inviato: 10 Nov 2021 10:01
 

In genere è meglio cominciare con una moto da battaglia che costa poco...tipo R6 usata...
 
16255576
16255576 Inviato: 10 Nov 2021 11:01
 

Lario650 ha scritto:
In genere è meglio cominciare con una moto da battaglia che costa poco...tipo R6 usata...


Ti ringrazio, ma come ho già scritto nel post non sono proprio un neofita e mi avvicino al secondo anno di pista.
Inoltre l’r6 non mi fa impazzire per stile di guida, sono alla ricerca di motori con più “spalle” senza dover acquistare un 1.000 moderno che reputo troppo impegnativo, affaticante e inutile per l’utilizzo che dovrò farne.
Certo potrei acquistare un 1.000 di vecchia concezione, ma non sarebbe proprio la mia idea.
 
16255584
16255584 Inviato: 10 Nov 2021 11:29
 

Ma un GSX-R 750 non si trova? Io non me ne intendo di pista, semplicemente mi spiace "rovinare" una Panigale...
 
16255616
16255616 Inviato: 10 Nov 2021 12:34
 

Comunque su un 1000 jap basta non usare gli ultimi 2000 giri e diventa meno impegnativa e va come la ducati, il peso di un R1 non è molto diverso dalla panigale V2
 
16255622
16255622 Inviato: 10 Nov 2021 13:36
 

pazuto ha scritto:
Una aprilia tuono v4?


Bellissima moto, ma non la userei in pista perché è un concetto Naked.
 
16255723
16255723 Inviato: 10 Nov 2021 21:47
 

Se ti piace la panicale prendi quella ! Costa un pelo di piu per la manutezione e il motore a L, ma per una moto solo uso pista ci puo' stare. 0509_up.gif non e' una moto che si utilizza tutti i giorni percui il costo e l'affidabilita' al 100% sono parametri essenziali. D'inverno o fuori stagione si puo' lasciare in officina anche due settimane. oppure si possono fare tutti i lavori con calma nel garege di casa.
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 1 di 1

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©