henry2 ha scritto:
Ciao. Io ho la versione manuale con aggiunta di "quick-shifter" e pacchetto "travel", quindi "full-optional" e....."full peso", con top-case e valigie laterali (che ordinariamente tengo smontate).
Io stesso non sono un grande motociclista, ma persona che percorre non più di 6-7.000 km/anno.
Sono abbastanza "avanti" con gli anni (65) , 1.80 per 73 kg., quindi, pur in perfetta forma fisica, non sono "Maciste" .
Non esiste alcun problema di peso eccessivo, una volta in movimento è molto agile ed è pure più manovrabile da ferma rispetto all'AT , che ho avuto. Ovviamente nelle manovre da fermi ci vuole rispetto, nel senso di rimanere concentrati verificando lo stato del suolo su cui poggiamo i piedi e, personalmente, tenendo sempre il cavalletto laterale aperto. Ma, aldilà di queste accortezze, direi che la moto è molto agile persino in città, a patto di non infilarsi fra le auto in improbabili slalom. Di contro, nei viaggi è iperprotettiva e comodissima, soprattutto con le selle comfort in dotazione nella versione travel. A mio avviso è un po' troppo complicata la strumentazione e sulla sinistra c'è un vero e proprio sovraffollamento di pulsanti e levette. Io ho ovviato usando l'essenziale e non collegando nemmeno l'iphone al display della moto, senza tante menate di "apple car play via cavo ecc. Se mi serve telefonare c'è Siri , se mi serve qualche volta google-maps, uso direttamente l'iphone nel suo apposito alloggiamento sul manubrio. E' un'avventura, almeno le prime volte, addirittura accendere e regolare le manopole riscaldate, ci vogliono 2-3 passaggi. L'illuminazione notturna è notevole, il faro eccellente e inoltre mantengo accesi anche i due faretti antinebbia, che coprono il buco d'illuminazione subito davanti alla moto.
Detto questo, non preoccuparti minimamente del peso, parola di uno che la moglie, almeno in moto, definisce bonariamente un "semi-incapace". Comprala senza tante menate......Al più io mi preoccuperei dei tempi di consegna, ma non so se il problema sussista ancora. Un'ultima cosa, i consumi : passeggiando, come faccio io, e pur non disdegnando qualche allungo a quota 8000 giri, sto fra i 20 e i 22 km/lt , davvero poco.
Ciao Henry,
grazie per la risposta, perche' proprio domani dovrei andare dal conce a concludere. Due moto fa avevo l' ST1200 Z (265 kg!!!) e tutto sommato mi trovavo bene, fino a quando con il mio socio abbiamo deciso di fare lo Stelvio. Panorama fantastico, ma durante la salita ad ogni tornante a dx era una sofferenza indescrivibile: timore che si spegnesse per la bassa velocita' a metà curva, timore che venisse qualcuno in direzione opposta se mi capitava di allargare troppo la curva, timore di sdraiare la moto, insomma una sofferenza. La discesa invece non mi ha creato problemi. Beh per farla breve dopo quell'esperienza ho deciso di venderla, perchè troppo pesante e ho preso la TRACER 9. La presi senza provarla, e di lei (213 kg) mi piace TUTTO, tranne il suono del motore. A qualsiasi regime mi sembra di avere uno scooterino 50 cc a due tempi sempre a manetta!!!!! Ho la sensazione di tirargli continuamente il collo anche a regimi medio-bassi, e cosi il viaggio non e' rilassante. A me piace sentire il borbottare del motore per cui ho pensato di tornare al bicilindrico. L'NT1100 mi piace molto, anche se una parte anteriore piu' "magra" penso che la avrebbe resa ancora piu' bella. Il baricentro mi sembra piuttosto basso e questo dovrebbe favorire la maneggevolezza. L'unico dubbio era il peso, non vorrei trovarmi nuovamente in condizioni di disagio in montagna e per questo ho chiesto informazione a voi colleghi del forum.
Con il cambio manuale ci sono 10 kg in meno, e questo dovrebbe farsi sentire sulla maneggevolezza della moto. Anche io sono 1,80 con 65 kg di peso e 67 anni, quindi.......
Beh ti ringrazio molto perche' mi hai tolto un dubbio non indifferente.
Ciao