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Nuova Honda NT 1100: finalmente è arrivata!
16280973
16280973 Inviato: 29 Apr 2022 7:05
 

Voglio precisare che scrivo non per fare polemica. Giusto per disquisire di problematiche, che come dice hnry2 sono quisquilie e pinzellacchere.
Condivido il tuo ultimo intervento e ancora fatico a capire come, materiale marchiato honda o ritenuto tale, debba essere recuperato da vari fornitori. Honda Italia o Honda Europa non ha e non tiene proprio nulla a magazzino?
 
16281058
16281058 Inviato: 29 Apr 2022 12:22
 

Non si capirà mai se disguidi di questo genere siano imputabili al pressapochismo del concessionario o a casa madre. Di sicuro non hanno stoccato nulla a magazzino e delegano numerosi altri produttori a fare pezzi che poi marchiano "Honda". Guardavo stamattina la qualità delle borse laterali ed è tutt'altro che eccelsa : accoppiamenti fatti male, giochi fra gli incastri dei meccanismi di apertura-chiusura o abbondanti o insufficienti, per cui bisogna fare pratica per aprire-chiudere, difficoltà di inserimento-estrazione chiave, poi risolta con una bella spruzzata di lubrificante. Insomma, GIVI mi pare nettamente superiore. Devo dire per esperienza che poi con l'uso e soprattutto con la pratica si velocizza tutto, ma la sensazione di una certa precarietà di materiali e assemblaggi rimane. Quanto meno, volumetricamente e rispetto a quelle di Suzuki 1050 XT, paiono la stiva di un aereo da carico e ingombrano poco anche lateralmente.
 
16281072
16281072 Inviato: 29 Apr 2022 15:11
 

Confermo la tua valutazione. A me il tris valigie in plastica Africa twin le hanno regalate e, a cavallo donato non si guarda in bocca. Non sono male, ma da sole raggiungono quasi il limite di carico dei rispettivi supporti. Hai ragione l'after market è molto meglio. Più avanti ci penserò, almeno per le valigie laterali. Tipo Koboltbike in alluminio che montano come le originali, senza telai di supporto.
 
16281997
16281997 Inviato: 5 Mag 2022 5:12
 

E' arrivato finalmente tutto! 3 giorni (!) per il montaggio più il primo tagliando, fatto a 700 invece che a 1.000 km.: ma pur di non rivedere la concessionaria l'avrei fatto pure a 100.......
 
16282212
16282212 Inviato: 6 Mag 2022 3:32
 

Bene, sono contento per te. doppio_lamp.gif
 
16282267
16282267 Inviato: 6 Mag 2022 9:47
 

Qualcuno mi spiega gentilmente come si usa il quickshifter correttamente, visto che persino in concessionaria sono titubanti???? Giusto cambiare in salita a gas aperto? O bisogna chiuderlo o comunque parzializzarlo se spalancato al massimo in accelerazione? Il proprietario della conce dice di parzializzarlo in accelerazione !? Non ci sono più i meccanici di una volta...... eusa_wall.gif
 
16282281
16282281 Inviato: 6 Mag 2022 10:50
 

giordano70 ha scritto:
Voglio precisare che scrivo non per fare polemica. Giusto per disquisire di problematiche, che come dice hnry2 sono quisquilie e pinzellacchere.
Condivido il tuo ultimo intervento e ancora fatico a capire come, materiale marchiato honda o ritenuto tale, debba essere recuperato da vari fornitori. Honda Italia o Honda Europa non ha e non tiene proprio nulla a magazzino?


E' un altro dei difetti di questa globalizzazione. E del fatto che per decenni ci si è basati sul fatto che il magazzino era tabù e che facciamo fare tutto in Cina non avendo più filiere complete di niente.

Comunque per me sono fatti dalla Shad per conto di Honda. Mi sembra di ricordare che ce ne sia traccia nel marsupio da serbatoio del kit Honda.

Io non mi lamento, almeno sono fatti meglio del kit Honda della NC700 Travel. 1500 euro e non c'era neanche una sola chiave. Finiture orribili. Tatta plastica. Quasi oscene per il prezzo.
*Queste sono MOLTO meglio a paragone.*

Se non ci fossero le borse laterali incluse... rapporto prezzo/prestazioni mi guarderei sempre in giro prima...
 
16282282
16282282 Inviato: 6 Mag 2022 10:52
 

henry2 ha scritto:
E' arrivato finalmente tutto! 3 giorni (!) per il montaggio più il primo tagliando, fatto a 700 invece che a 1.000 km.: ma pur di non rivedere la concessionaria l'avrei fatto pure a 100.......


Ecco hai fatto piovere! XD

Aspetto di avere il tuo confronto tra la seduta standard e quella opzionale.

Io ho cominciato a fare dei giretti da qualche ora e devo dire che mi continuo a trovare bene. Molto bene.

Impressionate per me il lavoro delle due alette laterali per deviare il flusso aria ad alta velocità!
Dai 150 in su il loro funzionamento è palese!
 
16282286
16282286 Inviato: 6 Mag 2022 11:03
 

Infatti è pronta, ma il problema è ritirarla, che diluvia e non ha idea di smettere…
 
16282354
16282354 Inviato: 6 Mag 2022 17:17
 

Per chi me l'ha chiesto : l'ho ritirata un paio d'ore fa sotto la pioggia e le selle comfort al tatto sono sensibilmente più morbide di quelle stock . Se siano anche più comode sulla distanza è cosa da appurare, ma verosimilmente penso di si . Rispetto alle standard si percepisce un leggero affondo del sedere nella sagoma, cosa inesistente sulle altre . Le standard sono belle dure, anche se risultano a mio giudizio più comode di quanto non sembri di primo acchito : diciamo che ci vogliono un paio d'ore perchè mi si indolenzisca il sedere. Sulle comfort vi saprò dire quando potrò usarle un paio d'ore di fila.

Invece sono contrariato dal quickshifter : in pratica non funziona. Non so se si debba assestare qualcosa, ma sta di fatto che buttar dentro le marce in salita di rapporto è quasi impossibile anche mollando il gas e in scalata strappa come non ci fosse. Li ho già avvertiti che lunedi' ritorno. Io ho provato adesso a cercare qualche video su youtube del quickshifter su AT 1100 e mi pare che le marce entrino come fucilate e ci sia pure una doppietta in scalata con accordo del regime del motore sul rapporto in arrivo. La mia nonfa niente di tutto ciò, pare una moto senza quickshifter guidata da un cretino che cerca di inserire le marce senza usare la frizione , magari compromettendo la trasmissione.
 
16282426
16282426 Inviato: 7 Mag 2022 3:44
 

Da incompetente. Per quello letto qua e la e qualche video guardato in maniera disinteressata, Il quickshifter necessiterebbe di acceleratore aperto con decisione per salire di marce e, se non dico una fesseria, in scalata l'acceleratore tutto chiuso non va bene. Molto probabilmente il sensore per il cambio ha bisogno di una regolata di fino, né leggo parecchi di utenti di altre marche che riscontrano impuntamemti del cambio con il quickshifter. I più fanno regolare il dispositivo in officina e risolvono, altri sostituiscono il pezzo in garanzia. Non è che vi sia da abilitare qualcosa nella centralina della moto? Tutte mie ipotesi che potrebbero benissimo essere errate. Però se anche il concessionario brancola nel buio suggerirei di sentirne un altro, così per curiosità.
E sporcatele queste bellissime moto, non vorrete tenerle nel box a far polvere. doppio_lamp.gif
 
16282558
16282558 Inviato: 8 Mag 2022 6:43
 

Non ho parole......: " veda di usare la frizione e non il quickshifter , me la porti in concessionaria che le diamo un'occhiata". Oh, un mese di attesa dei pezzi, 3 giorni di stallo per montaggio e la ritiro senza che l'abbiano provata o quantomeno l'abbia provata uno competente..... Non ci son più i meccanici di una volta.....E soprattutto i mezzi si sono fatti molto più sofisticati senza che di pari passo sia aumentata la preparazione degli addetti ai lavori. Anche l'80% della strumentazione mi è oscuro, e passi, tanto non me ne frega.....,ma è oscuro anche a loro e questo è più grave.....
 
16282562
16282562 Inviato: 8 Mag 2022 7:45
 

La strumentazione con manuale alla mano me la sono studiata a casa con calma e guardando i tutorial su you tube. A parte la piattaforma inerziale NT e Africa twin sono identiche. Va da sé che, dopo aver effettuato varie prove, una volta trovate le impostazioni de me gradite, io non vado a toccare più nulla. Per quanto concerne il quick shift sono basito. I meccanici, come dici tu dovrebbero seguire di pari passo l'evoluzione dell'elettronica con corsi di aggiornamento. Evidentemente non è così per tutti.
 
16282696
16282696 Inviato: 9 Mag 2022 7:35
 

Sul quickshifter avevo chiesto a un paio di amici se avevano esperienze.
Poche... e non su Honda. Ma con una serie di dubbi sulla utilità e praticità di uso. I commenti erano che si deve imparare ad usarlo e capirne i limiti. E ce ne sono.
Honda installa il DCT a 1000 euro forse per questa ragione.

Sulla impreparazione dei meccanici, mi ci ritrovo.
Pressapochisti in tante situazioni e molto concentrati sul vendere.

Però se pioveva ed era tutto bagnato, ci sta che la moto non l'abbiano provata. Una buona parte dei proprietari li avrebbero infamati a provarla in una situazione del genere senza necessità reale. eusa_think.gif
 
16282963
16282963 Inviato: 10 Mag 2022 5:12
 

Il problema è che sto marchingegno non si riesce a inizializzarlo : fanno tutte le procedure e infine esce "inizializzazione non riuscita". Dicono sia già successo con altra Honda. Difetto del "pezzo" .
Comunque prima di questa scoperta avevo chiesto al meccanico se dal display si potessero effettuare regolazioni del quickshifter in salita o in scalata di rapporto. Risposta : " no no, è cosi', nessuna regolazione."
Un' ora dopo, al ritiro della moto e problema irrisolto, mi dice " si si, ha ragione lei, c'è l'opzione per regolarlo da display sia in salita che in scalata". Caxxo, io l'ho scoperto cercando video su youtube, il meccanico manco lo sapeva.
Dipendesse da me chiuderei 15 giorni tutte le concessionarie, metterei a tavolino dal proprietario al magazziniere e farei loro un mazzo da 8 ore al giorno finchè non imparino a memoria le caratteristiche di ogni singola vite di ogni mezzo in gamma. Non è possibile andare avanti a tentoni.....
 
16283082
16283082 Inviato: 10 Mag 2022 13:18
 

A me non sono riusciti a regolare le luci. Sono ancora troppo alte.
Quando ho tempo ci devo tornare.

Dai... a vendere ti promettono le stelle, nel momento che gli chiedi qualcosa di tecnico... spesso si va a spanne ad andare bene,
Honda sulla formazione dei meccanici sotto alla loro bandiera deve fare qualche verifica in più.

In compenso, posso dire ormai di essermi abituato (per quello che mi serve) alla gestione dell'elettronica utente. Alla fine diventa abbastanza intuitivo usandola.
Ma mi piacerebbe approfondire alcune dinamiche dietro allo schermo... diverse curiosità ce le ho.

Per esempio le specifiche del cavo da usare per la connessione al cellulare.
E anche qui è inutile chiedere al concessionario.
 
16283098
16283098 Inviato: 10 Mag 2022 15:46
 

La vicenda ha avuto un epilogo positivo!
Finalmente inizializzato in modo corretto, funziona come una bomba, sale di marcia e scala che neanche Valentino ( lui forse si, dai). E' pure registrabile da display sia in salita che in scalata in 3 posizioni , più una quarta che lo disattiva.
Se partendo ovviamente in prima si innesta la seconda a basso regime e con gas appena puntato strappa un attimo, ma per il resto strappa un sorriso. In tangenziale ho buttato dentro 6 marce a gas aperto e pare 'na motoGP .
Sulla sella comfort , dopo i 300 km. fatti oggi, dichiaro e confermo che è più comoda della stock, lo conferma il didietro non indolenzito. Quella del passeggero non pervenuta, perchè la "passeggera" non ci ha ancora deposto le nobili terga. icon_asd.gif
Infine deludono un attimo i faretti supplementari e anche qui non è che in concessionaria abbiano brillato per informazioni : me li hanno spacciati per "fari di profondità", profondità una beata mazza! Sono fendinebbia puri che fanno magari bene il loro sporco lavoro e cioè illuminano subito davanti alla moto e con ottima larghezza, ma per pochi metri. Poco male, visto che l'ottimo faro di serie ha giusto un buco di qualche metro proprio davanti al muso, prima di illuminare bene la strada.
Anche l'accensione è un poco macchinosa come gli altri numerosissimi comandi : non potevano mettere un pulsantino, no, tròp cumplicàt.....: premere tasto "funzione" in avanti con mano destra, selezionare i fendinebbia e premere immediatamente con mano sinistra "set funzioni". Immediatamente, perchè se tentenni sparisce tutto..... Vabbè, è tutto.
 
16283100
16283100 Inviato: 10 Mag 2022 15:51
 

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16283102
16283102 Inviato: 10 Mag 2022 15:57
 

Se qualcuno che può me la raddrizza, grazie. Io ho fatto il massimo dello sforzo a postarla icon_asd.gif
 
16283104
16283104 Inviato: 10 Mag 2022 16:02
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Voilà
 
16283124
16283124 Inviato: 10 Mag 2022 17:55
 

0509_doppio_ok.gif doppiolampgreen.gif
 
16283678
16283678 Inviato: 13 Mag 2022 10:09
 

Ho capito come regolare l'altezza e la larghetta dei fari.
Il primo dei soci del concessionario non sapeva fare, il secondo mi ha fatto vedere per bene come regolarli.

La prossima settimana, quando ho più tempo, vi faccio qualche foto esplicativa. Sul manuale non c'è questa roba (o non l'ho vista).

Comunque... i fari fendinebbia (non so perchè tanti recensori li chiamino di profondità...) non servono quasi a niente.
Una volta regolati bene anabbaglianti e abbaglianti si gira di notte al pari di un'auto con un buon gruppo ottico di illuminazione! Ottimo!!
 
16283696
16283696 Inviato: 13 Mag 2022 11:29
 

I fari fendi nebbia ormai sono un must. Se non li hai sei sfigato icon_mrgreen.gif
Per non sentirmi da meno, li ho fatti montare anche sulla mia moto.
C'è da dire che, se non erro, la NT i fari fendinebbia li monta molto bassi rispetto ad altre moto, tipo la mia. Io la differenza di luce la vedo.
 
16283804
16283804 Inviato: 14 Mag 2022 5:17
 

A mio avviso, dopo averli provati, l'unico "plus" che apportano questi fendinebbia è quello di illuminare la zona morta di 6-7 metri che c'è fra la posizione del faro principale e l'inizio della proiezione a terra del relativo fascio luminoso che peraltro poi copre abbondantemente fino a lunga distanza (abbagliante) . In parole povere li ho messi perchè erano nel pacchetto "travel", ma servono a poco o a un caxxo.....
 
16285016
16285016 Inviato: 21 Mag 2022 6:59
 

henry2 ha scritto:
A mio avviso, dopo averli provati, l'unico "plus" che apportano questi fendinebbia è quello di illuminare la zona morta di 6-7 metri che c'è fra la posizione del faro principale e l'inizio della proiezione a terra del relativo fascio luminoso che peraltro poi copre abbondantemente fino a lunga distanza (abbagliante) . In parole povere li ho messi perchè erano nel pacchetto "travel", ma servono a poco o a un caxxo.....


Confermo... dopo la regolazione corretta dei fari anabbaglianti, i fendinebbia non servono a niente.
Utili solo a dare fastidio a chi ti viene incontro e per i fanboy delle lampadine appese.
E' esattamente come con le auto. Se c'è nebbia veramente forte (la foschia è altra cosa), l'unica cosa utile è avere i fari regolabili in altezza elettricamente e posizionarli correttamente secondo il tipo di situazione.
Idem se si fa strada urbana o autostrada.

Al prossimo tagliano li faccio disconnettere. Non mi piacciono neanche molto in generale.
 
16285563
16285563 Inviato: 25 Mag 2022 5:09
 

Essendo che guardano in basso non danno alcun fastidio a chi si incrocia. Inoltre basta lasciare sul display il cursore su "off" e se si vuole ce li si può scordare.
Sulla loro inutilità anch'io convengo : illuminano comunque quel breve tratto di carreggiata che con questo modello di moto e di faro resta buia, comunque tu lo regoli e cioè i 6-7 metri appena davanti al muso .
 
16286329
16286329 Inviato: 28 Mag 2022 21:47
 

Sono gli stessi faretti 'standard' Honda, che sono montati anche sulla Africa?
Io li ho sulla AT1000, se non sono cambiati. Sono montati parecchio piu' in alto, e devo dire che per come sono montati sono molto utili invece nella guida in montagna. I miei sono regolati per abbagliare e sparare la luce lateralmente ed in profondita', e nei tornanti e nelle curve sono ottime perche illuminano il bosco. Certo, nella guida normale sono inutili, ma in montagna, magari su stradine secondarie, la differenza si vede.
 
16286355
16286355 Inviato: 29 Mag 2022 5:33
 

Magari quelli su AT non sono identici, non saprei : comunque profondità e larghezza del fascio luminoso sono in antitesi. Quelli miei, montati su NT , illuminano molto bene lateralmente con un fascio ampio ma cortissimo, tipico dei fendinebbia, e cioè solo qualche metro davanti al muso. E non credo che se dovessi alzarli si modificherebbe sensibilmente la portata luminosa, trasformandoli in faretti di profondità.
 
16286804
16286804 Inviato: 31 Mag 2022 11:47
 

Per me alcuni ne parlano come di fari di profondità sbagliando.
I fari di profondità sono a fascio ristretto, come dice Henry.
I faretti aggiuntivi che abbiamo sono a fascio largo e basso. Una volta li si chiamava fendinebbia, perchè per avere meno luce riflessa dall'acqua il faro deve essere basso ed aiutarti a vedere meglio almeno vicino.

Domenica ero in giro in moto.
Non erano pochi i motociclisti (GS...) che li tenevano alti all'orizzonte quasi come abbaglianti.
Dai va là! XD
 
16287215
16287215 Inviato: 2 Giu 2022 14:46
 

Uno fa il tagliando a 700 km. (quello dei 1000) e pensa : "perfetto, avranno cambiato l'olio e soprattutto ne avranno messi 4 kg. per portarlo al livello massimo."
Oggi, dopo la stratosferica percorrenza di 1.560 km. totali mi dico :" non hai mai guardato l'olio, fallo!" . Per sicurezza consulto il libretto di manutenzione : "sul cavalletto laterale accendila 3-5 minuti se fredda, poi spegnila e attendi altri 3 minuti, mettila su una superficie piana in verticale (cavalletto centrale) e controlla l'astina immettendola nel suo canale senza avvitarla, ma ben dentro".
Detto fatto, livello nemmeno verificabile, asciutta come il vento del Sahara. Ne compro sempre 1 kg. di scorta, quindi l'ho e ne aggiungo un po' dopo aver svitato e tolto apposito tappo : niente di niente!
Ve la stringo.....: Ne ho immesso un intero kg., ho fatto girare un po' il motore e atteso addirittura 20 minuti prima di ricontrollare : livello appena rilevabile sotto il minimo.
Perdite non se ne vedono, fumi strani dallo scarico nemmeno....Quindi , 3 ipotesi
1) : in 850 km. si è bevuta quasi 2 kg. d'olio, il che mi pare improbabile vista l'assenza di perdite o di fumosità
2) : a 700 km. con la storia del tagliando gratuito, che sostengono di aver registrato, ma del quale io non ho manco una copia cartacea, non hanno fatto una mazza beata, manco guardando il livello dell'olio e una moto nuova potrebbe anche consumarne almeno all'inizio, anche se 1,5 kg. circa in 1.560 km. mi parrebbero tanti
3) : il nuovo meccanico che sostituirà quello che va in pensione non ha la minima idea di quanto olio vada ( 4 kg.) in una NT 1100 e magari ne ha infilati dentro di meno. E ovviamente senza ricontrollare l'astina.
Domani mattina si va in concessionaria, perchè non sta ne in cielo ne in terra, comunque sia.
 
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