Debe ha scritto:
Buonasera a tutti,
finalmente (il perché del finalmente è intuibile dall'altra mia discussione) ho ritirato la mia nuova V7 Stone, precisamente lunedì 23 agosto. Sono contento come un bambino e la moto mi piace da impazzire, ma nuova nuova e ho già riscontrato due difetti:
1. Durante la marcia, spesso capita che faccia un singolo ma fastidiosissimo singhiozzo, come se di botto venisse tagliato il gas per un tempo che può essere inquadrato nell'ordine dei 2-3 decimi di secondo, per poi riprendere regolarmente. Il fatto si verifica con una media di una volta ogni 3-4Km circa e a qualsiasi regime, tranne forse quando la moto è molto alta di giri (cosa che, avendola comprata solo lunedì, sto cercando per ora di evitare o comunque di non esagerare). Leggendo qua e là su internet qualcuno in passato ha avuto lo stesso problema, sempre su Guzzi, e si trattava della sonda lambda. Qualcun altro tira in ballo invece il potenziometro. Ho anche sentito dire che potrebbe esserci un ritardo nella trasmissione dei dati alla centralina, anche se mi sembra molto strano. Una cosa intelligente, seppur decisamente preoccupante, me l'ha invece detta oggi il meccanico dell'officina Guzzi: in alcuni casi, causa una velocissima e "precisissima" azione del traction control, potrebbe verificarsi un taglio improvviso della potenza, anche quando il traction control non serve. Per fortuna, e dico per fortuna, ho provato a disinserirlo, ma il problema si è comunque ripetuto. Il solo fatto però che il meccanico lo abbia pensato mi ha fatto venire i brividi: possibile che un marchio crea una moto con un dispositivo brevettato, testato e ritestato, ma tarato in maniera completamente sballata? Ad ogni modo non era quello il problema.
Un appunto: quando ho disinserito il tc, il display non ha fatto altro che ricordare che il tc era disabilitato. La spia si accende e compare all'infinito la scritta MGCT DISABLED sull'unico rigo disponibile, togliendo quindi dallo schermo l'informazione prescelta (io lascio il contachilometri o il trip se devo fare un viaggio o una gita, azzerandolo prima della partenza). Trovo questa cosa davvero oscena, poiché se il tc è disattivabile, allora ritengo che il sistema non debba rompermi le palle se lo disattivo, poiché è un'azione volontaria e permessa.
2. Dopo i primi 3 giorni in cui questo non è capitato mai (lun, mar e mer), ieri e oggi ho avuto il riverificarsi di quello che era un difetto snervante che avevo anche sulla V7 che ho avuto anni fa: con la prima accensione a freddo, subito dopo aver rilasciato il tasto di accensione, la moto non regge il minimo e si spegne. Al secondo tentativo, invece, il minimo sembra come subire una spinta di comporto (perdonatemi il mancato tecnicismo) e sale di giri, assestandosi a quella che è la situazione ideale, e in quel caso la moto resta accesa.
Ora, dico io, il primo difetto ci sta, magari è qualcosa da sostituire perché di fabbrica è uscito male, o qualcosa da aggiornare a livello di centralina, non so, ma per il discorso accensione, è possibile che nel 2021 si facciano mezzi nuovi che non riescono nemmeno a mettersi in moto? Cioè, ci riescono al secondo tentativo, ma su 12 moto che ho posseduto questa cosa mi è successa solo e soltanto su due V7. Per tutte le altre moto non c'è stata nemmeno un'accensione andata storta, con qualunque condizione meteo, per anni e anni. Con la V7 sempre, ad ogni mattina o sera, a meno che la moto non sia già un po' calda. Sembra una coincidenza incredibile e lo trovo agghiacciante.
Qualche parere, consiglio, opinione?
claudio_gi1966 ha scritto:
Mamadou88 ha scritto:
Ma non credo, l'harley ha utilizzato il carburatore singolo per tanti anni e non ha mai avuto problemi. I difetti strani sono al 100% da attribbuire all' elettronica e ai sensori. La parte meccanica del corpo farfallato al 99% funziona sempre bene, ammenoche non mancano le viti.
Ma consolatevi che con l'auto elettica sara' anche peggio.
Salve a tutti !
tristemente leggo questo post.
Ho ritirato da 10 gg la nuova V7 Stone 2021 (provengo da una Yamaha XSR 700) e per il problema dei vuoti a bassi regimi.... confermo che capita pure a me ! azzzz
L'accensione è imprecisa se non tieni ben premuto il tasto, ma questo mi preoccupa poco.
Molto più critico quello che avete scritto e scoperto, visto che io ho 590 Km tengo ancora la mappatura 2 per il tagliando e quindi penso che dovrò sottoporre pure io il problema in officina.
Due mesi e mezzo per avere la moto e mi son mangiato l'estate ora spero che il concessionario non faccia storie...
Grazie
Buon giorno a tutti
Anche io stesso problema V7 centenario ritirata il 22 luglio e da subito ho notato dei vuoti a velocità costante e successivamente mi si fermava anche a bassi giri, portata dal concessionario e fatto presente il problema me l'hanno controllata e alla consegna sembrava migliorata ma poi anche ad oggi si ripresenta lo stesso problema, anche a basse velocità se c'è questo vuoto si spegne, hanno aperto un ticket alla casa ma ad oggi non sanno ancora darmi una risposta sul problema.....ora e' dal concessionario a fare il primo tagliando con 1900km incrociamo le dita e speriamo risolvano, mi hanno detto che i tecnici Guzzi ci stanno lavorando...Boooo speriamo bene.
Guidare una moto così non e' il massimo oltre che essere pericoloso.
Ciao e Grazie