Leggi il Topic


Problemi taratura scooter Piaggio nrg trofeo
16239301
16239301 Inviato: 30 Lug 2021 11:48
Oggetto: Problemi taratura scooter Piaggio nrg trofeo
 

Buongiorno ho un piaggio Nrg primo modello che ho elaborato con i seguenti pezzi:

Gruppo termico polini evolution 3 (47,6 Biella 80)

Albero motore polini evolution 2 Biella 80

Scarico malossi Mhr curva alta

Carburatore dell'orto phbg 19bs
Taratura: getto minimo 45, getto massimo 98, getto starter 60, spillo w4 alla 2 tacca dall'alto, valvola gas smusso 40, galleggiante 4 grammi.

Pacco lamellare e collettore dritto polini

Filtro polini evolution 2

Accensione polini evolution Pvl anticipo variabile (tratta 27 gradi a 7000 giri)

Variatore polini hi speed evolution 12,5 gradi 6 rulli

Kit puleggia posteriore speed drive evolution 3

Frizione polini speed clutch 3g for race con mollette polini blu targate alla seconda tacca

Campana speed bell polini evolution 2 D 107

Semipuleggia fissa polini airspeed ceramicata 12,5 gradi

Cinghia polini evolution kevlar

Ingranaggi primari Malossi z=15/38

Ingranaggi secondari originali piaggio nrg z=13/49

Molla di contrasto originale Piaggio nuovi modelli (28 kg)

Rulli polini 3,8 grammi

Barenatura camera di manovella come da manuale polini, raccordatura Carter ecc ecc

Contagiri più temperatura polini e tutto il resto per adeguare telaio e freni.

Questo è il mio scooter.

Il problema che ho è il seguente, lo scooter parte bene, forse slitta un pó, non so se la cinghia o la frizione, dando tutto gas arriva a 14.100 giri poi incomincia a calare inesorabilmente di giri, fino ad arrivare sui 13.400 circa, oltre non so, perché la strada dove lo provo( un area industriale, non mi permette di allungare di più), il motore parte bene e tende ad alzarsi di gas i giri li prende bene, poi incomincia inesorabilmente il calo di giri, la trasmissione lavora su tutto il range del variatore.
Ho provato diverse molle di contrasto (malossi viola, malossi blu, polini filo 4,3 (28kg) e diverse grammature rulli (3,8 3,6 3,5) ma il problema permane.

Per favore sto impazzendo, chiedo aiuto ai più esperti per cercare una soluzione.
Spero di poter risolvere con il vostro aiuto. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16239306
16239306 Inviato: 30 Lug 2021 12:02
 

..credo che semplicemente raggiungi l'equilibrio tra velocità massima e potenza del motore...finchè funziona il variatore e sei in accelerazione vedi i giri massimi , poi , peso+resistenza aria + attriti fanno sì che raggiungi la massima velocità con la potenza che hai a disposizione...ricordati che la potenza resistente va con il quadrato della velocità.... quinid cercare di andare più veloci chiama molta più potenza....

prova ad abbassarti , metti benzina + performante e vedi se ci ho azzeccato icon_smile.gif (controlla la velocità con il gps del telefonino...)

doppio_lamp.gif
 
16239312
16239312 Inviato: 30 Lug 2021 12:29
 

Innanzitutto grazie della risposta, la stramba su cui lo provo saranno circa 600 metri, la velocità con uno strumento stage 6 siamo sui 107 circa, il problema che quando accelero va in fuorigiri come se slittasse, arrivando a 14.100-14.250 a seconda dei rulli, poi non mantiene quel regime, ma inizia a calare di giri, come se avesse rulli pesanti, (ora monto i 3,8)ma fa lo stesso anche con i rulli da 3,5...
 
16239313
16239313 Inviato: 30 Lug 2021 12:33
 

...io rimango dell'idea che inizia a calare perchè aumentando la velocità più di tanto non puoi andare , scommetto che ti cala quando stai per raggiungere la velocità massima e poi si stabilizza...se è così è la conferma di quello che ti ho scritto..scusa capisco che non è facile capire cosa scrivo..ma sono leggi fisiche e non si possono far miracoli---nadare a + di 100 all'ora con 10..13 cv è già un bel successo !
 
16239315
16239315 Inviato: 30 Lug 2021 12:41
 

Dovrebbero essere un pó di più di 13 cavalli con una elaborazione trofeo come quella che ho e di velocità massima dovrebbe fare di più senza calare di giri se tarato bene... Se la trasmissione funziona a dovere i giri non dovrebbero calare, perché al calare dei giri la trasmissione CVT se tarata bene inserisce un rapporto più basso e i giri rimangono sempre costanti, invece a me continuano a calare... Poi capisco perfettamente il freno aerodinamico dell'aria, ma quella non dovrebbe aumentare è la velocità con il freno dell'aria i giri dovrebbero restare costanti... Boh, aspettiamo qualche risposta da qualche guru delle preparazioni.
0510_confused.gif
 
16239318
16239318 Inviato: 30 Lug 2021 13:03
 

Vi prego datemi una mano, le ho provate tutte e sto impazzendo, ho speso una bella cifra e lo scooter non va come dobrebbe 0510_help.gif eusa_pray.gif
 
16239333
16239333 Inviato: 30 Lug 2021 14:34
 

Nessuno? eusa_pray.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©