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revisione benelli 302 mod. 2015, cambio gomme e catena
16238838
16238838 Inviato: 28 Lug 2021 8:16
Oggetto: revisione benelli 302 mod. 2015, cambio gomme e catena
 

Buongiorno, ho una Benelli del 2015 di cui devo fare la revisione ed il meccanico mi ha consigliato di cambiare le gomme ed anche la catena/pignone. Vorrei comprare io i pezzi necessari, per risparmiare.
Il manuale mi dà queste indicazioni per gli pneumatici, ma non capisco le sigle e non so cosa esattamente debba cercare, sicuramente le misure devono essere quelle, ovvero i 110 o 140/70, ma poi il resto?
110/70-M/C17 - 54S + 120/70
140/70-M/C17 - 66S + 160/60

Vorrei delle gomme adatte a tutte le stagioni, ma cercando ho trovato solo gomme estive con le stesse sigle.

Poi per il pignone/catena, possibile che sia già da cambiare? non ho usato chissà quanto la moto, solo per giretti in città, non ci ho mai fatto lunghi viaggi. Qualche consiglio?
 
16238847
16238847 Inviato: 28 Lug 2021 8:43
 

quanti km hai percorso?
hai tenuto la catena costantemente ingrassata?
 
16238849
16238849 Inviato: 28 Lug 2021 8:44
Oggetto: Re: revisione benelli 302 mod. 2015, cambio gomme e catena
 

andrew881 ha scritto:
Buongiorno, ho una Benelli del 2015 di cui devo fare la revisione ed il meccanico mi ha consigliato di cambiare le gomme ed anche la catena/pignone. Vorrei comprare io i pezzi necessari, per risparmiare.
Il manuale mi dà queste indicazioni per gli pneumatici, ma non capisco le sigle e non so cosa esattamente debba cercare, sicuramente le misure devono essere quelle, ovvero i 110 o 140/70, ma poi il resto?
110/70-M/C17 - 54S + 120/70
140/70-M/C17 - 66S + 160/60

Vorrei delle gomme adatte a tutte le stagioni, ma cercando ho trovato solo gomme estive con le stesse sigle.

Poi per il pignone/catena, possibile che sia già da cambiare? non ho usato chissà quanto la moto, solo per giretti in città, non ci ho mai fatto lunghi viaggi. Qualche consiglio?


Lascia stare il manuale, riporta qui nel topic quello che c'è scritto sul libretto con una bella foto e anche le misure degli pneumatici attualmente equipaggiati sulla moto e vediamo cosa è meglio fare. Per quanto riguarda gli pneumatici "4 Stagioni" non esistono per moto. Ci sarebbero le Anlas che hanno una vera e propria gomma invernale ma a meno che tu non abbia intenzione di andare all'Agnello in pieno inverno (e anche lì avrei qualche dubbio) una gomma turistica tra le varie Pirelli, Michelin, e ci metto anche Mitas, vale come ottimo prodotto per un utilizzo a 365 giorni/anno. Ovviamente appoggi su due ruote invece che quattro quindi con asfalto umido, foglie, ecc. sempre massima prudenza anche se la moto non scarica a terra badilate di KW o Nm.
Per il discorso corona catena ecc. dipende: di solito sul manuale dicono di cambiare ogni 20.000 km, a volte durano anche di più, dipende se sono sempre stati puliti, ingrassati e tenuti alla giusta tensione.
 
16238932
16238932 Inviato: 28 Lug 2021 13:23
Oggetto: Re: revisione benelli 302 mod. 2015, cambio gomme e catena
 

FireFox152 ha scritto:
Lascia stare il manuale, riporta qui nel topic quello che c'è scritto sul libretto con una bella foto e anche le misure degli pneumatici attualmente equipaggiati sulla moto e vediamo cosa è meglio fare. Per quanto riguarda gli pneumatici "4 Stagioni" non esistono per moto. Ci sarebbero le Anlas che hanno una vera e propria gomma invernale ma a meno che tu non abbia intenzione di andare all'Agnello in pieno inverno (e anche lì avrei qualche dubbio) una gomma turistica tra le varie Pirelli, Michelin, e ci metto anche Mitas, vale come ottimo prodotto per un utilizzo a 365 giorni/anno. Ovviamente appoggi su due ruote invece che quattro quindi con asfalto umido, foglie, ecc. sempre massima prudenza anche se la moto non scarica a terra badilate di KW o Nm.
Per il discorso corona catena ecc. dipende: di solito sul manuale dicono di cambiare ogni 20.000 km, a volte durano anche di più, dipende se sono sempre stati puliti, ingrassati e tenuti alla giusta tensione.


è la mia prima moto e purtroppo, per mia pigrizia ed ignoranza, non l'ho tenuta per niente bene: sempre lasciata fuori anche sotto la pioggia (pur avendo il garage ma usandola di continuo per muovermi in città mi risultava più comoda lasciarla per strada, e me ne pento), MAI ingrassata la catena (sapevo si dovesse fare ma pensavo non fosse indispensabile, scusate l'ignoranza totale). [img]IMG_20210728_105625.jpg[/img][img]IMG_20210728_105648.jpg[/img][img]IMG_20210728_105701.jpg[/img][img]IMG_20210728_105825.jpg[/img][img]IMG_20210728_105839.jpg[/img]

queste le foto di catena e gomme. Dimenticavo: stamattina, proprio subito dopo averla ordinata online (ho ordinato una PBR EK) mentre andavo dal gommista mi è saltata la catena (si è tolta ma non si è rotta); era messa malissimo ma non era mai successa una cosa simile, l'avevo toccata poco prima, ma senza toglierla ovviamente, comunque forse ha influito. QUindi per la catena penso di aver fatto la scelta migliore, il mio dubbio rimane per le gomme: un mesetto fa andai dal gommista perchè la gomma di dietro era sempre sgonfia (mi fermava la gente per strada per dirmelo), mi ha cambiato la valvola, ma ora ha lo stesso problema. Il meccanico dice che sono visibilmente da cambiare, anche perchè sono del 2014, ma se così fossero, perchè il gommista non me lo ha detto? in ogni caso nel dubbio ho ordinato pure quelle online, delle Pirelli Angel City ( GOMME PIRELLI 110/70-17 ANGEL CITY CT DOT18 + 140/70-17 ANGEL CITY CT) ANche per l'uso che ne devo fare, che è sostanzialmente diventato all'80% quello di uno scooter cittadino salvo qualche gita fuori città ogni tanto, penso possano andar bene?

il sito mi dà un problema a caricare le immagini, pertanto ho creato un file su drive condiviso per chi volesse Link a pagina di Drive.google.com

I km percorsi sono 14mila circa (qualche migliaio dal precedente proprietario, il resto da me).
 
16238941
16238941 Inviato: 28 Lug 2021 13:48
Oggetto: Re: revisione benelli 302 mod. 2015, cambio gomme e catena
 

andrew881 ha scritto:
è la mia prima moto e purtroppo, per mia pigrizia ed ignoranza, non l'ho tenuta per niente bene: sempre lasciata fuori anche sotto la pioggia (pur avendo il garage ma usandola di continuo per muovermi in città mi risultava più comoda lasciarla per strada, e me ne pento), MAI ingrassata la catena (sapevo si dovesse fare ma pensavo non fosse indispensabile, scusate l'ignoranza totale). Immagine: IMG_20210728_105625.jpg Immagine: IMG_20210728_105648.jpg Immagine: IMG_20210728_105701.jpg Immagine: IMG_20210728_105825.jpg Immagine: IMG_20210728_105839.jpg

queste le foto di catena e gomme. Dimenticavo: stamattina, proprio subito dopo averla ordinata online (ho ordinato una PBR EK) mentre andavo dal gommista mi è saltata la catena (si è tolta ma non si è rotta); era messa malissimo ma non era mai successa una cosa simile, l'avevo toccata poco prima, ma senza toglierla ovviamente, comunque forse ha influito. QUindi per la catena penso di aver fatto la scelta migliore, il mio dubbio rimane per le gomme: un mesetto fa andai dal gommista perchè la gomma di dietro era sempre sgonfia (mi fermava la gente per strada per dirmelo), mi ha cambiato la valvola, ma ora ha lo stesso problema. Il meccanico dice che sono visibilmente da cambiare, anche perchè sono del 2014, ma se così fossero, perchè il gommista non me lo ha detto? in ogni caso nel dubbio ho ordinato pure quelle online, delle Pirelli Angel City ( GOMME PIRELLI 110/70-17 ANGEL CITY CT DOT18 + 140/70-17 ANGEL CITY CT) ANche per l'uso che ne devo fare, che è sostanzialmente diventato all'80% quello di uno scooter cittadino salvo qualche gita fuori città ogni tanto, penso possano andar bene?

il sito mi dà un problema a caricare le immagini, pertanto ho creato un file su drive condiviso per chi volesse Link a pagina di Drive.google.com

I km percorsi sono 14mila circa (qualche migliaio dal precedente proprietario, il resto da me).



sei anni senza ingrassare la catena? icon_eek.gif icon_eek.gif
se ti si fosse spezzata, non immagini che danno avresti fatto, magari ti saresti pure fatto male.
le gomme sono da cambiare, dopo sei anni, se in più ti si sgonfia, cambiale subito e amen.
 
16238943
16238943 Inviato: 28 Lug 2021 13:54
 

Ciao .
Ti consiglio vivamente di dare un' occhiata a qualche tutorial sulla manutenzione della finale .
Per come "non" la hai mantenuta , ti è già andata bene .
Relativamente ai pneumatici , se il tuo contesto d' uso è quello descritto , credo possano andare benone .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16238948
16238948 Inviato: 28 Lug 2021 14:06
 

Le City non le conosco direttamente, so che derivano dalle GT che ho avuto e che reputo un'ottima gomma, quindi ti direi che possano andare bene visto che sono pensate per moto di piccola cilindrata e scooter.

IDEM per la catena, non la conosco. Ti ho inviato richiesta per vedere le foto.
 
16238987
16238987 Inviato: 28 Lug 2021 15:41
 

FireFox152 ha scritto:
Le City non le conosco direttamente, so che derivano dalle GT che ho avuto e che reputo un'ottima gomma, quindi ti direi che possano andare bene visto che sono pensate per moto di piccola cilindrata e scooter.

IDEM per la catena, non la conosco. Ti ho inviato richiesta per vedere le foto.


Link a pagina di Drive.google.com ho cambiato le impostazioni di condivisione, ora chiunque può vederle (la catena è imbarazzante lo so)

Per le gomme, le city potrei usarle anche d'inverno (vivo a Firenze quindi non fa mai molto freddo, se non pochi giorni l'anno) ed in autunno oppure dovrei sostituirle ogni volta?

Ultima modifica di andrew881 il 28 Lug 2021 15:48, modificato 1 volta in totale
 
16238988
16238988 Inviato: 28 Lug 2021 15:43
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Ti consiglio vivamente di dare un' occhiata a qualche tutorial sulla manutenzione della finale .
Per come "non" la hai mantenuta , ti è già andata bene .
Relativamente ai pneumatici , se il tuo contesto d' uso è quello descritto , credo possano andare benone .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


esatto, mi è andata bene, considerando l'altro giorno stavo in autostrada, e proprio oggi mi è uscita la catena a pochi metri dal parcheggio. Tutorial sulla manutenzione della moto?
 
16238990
16238990 Inviato: 28 Lug 2021 15:45
Oggetto: Re: revisione benelli 302 mod. 2015, cambio gomme e catena
 

pazuto ha scritto:
sei anni senza ingrassare la catena? icon_eek.gif icon_eek.gif
se ti si fosse spezzata, non immagini che danno avresti fatto, magari ti saresti pure fatto male.
le gomme sono da cambiare, dopo sei anni, se in più ti si sgonfia, cambiale subito e amen.


sei anni esatti senza mai ingrassarle, considera che era la mia prima moto, ero abituato agli scooter e non avevo idea della manutenzione necessaria e colpevolmente non mi sono informato al riguardo, adottando la filosofia del "se va, perchè preoccuparsi?"
 
16238998
16238998 Inviato: 28 Lug 2021 16:28
 

andrew881 ha scritto:
esatto, mi è andata bene, considerando l'altro giorno stavo in autostrada, e proprio oggi mi è uscita la catena a pochi metri dal parcheggio. Tutorial sulla manutenzione della moto?



Cerca lubrificazione e manutenzione della catena sulla moto .
Per "finale" , in gergo motociclistico , si intende generalmente l' insieme delle 3 componenti che trasmettono la forza motrice alla ruota posteriore : catena , corona e pignone .
Hai rischiato grosso , non solo perchè potevi rimanere a piedi , ma soprattutto perchè una catena malmessa potrebbe spezzarsi , oppure sfilarsi in velocità .
E con l' inerzia dovuta alla velocità a qualcuno è capitato che si incastrasse bloccando la ruota posteriore .
Oppure che bucasse il carter motore .
Credimi se ti dico che hai avuto fortuna...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16239002
16239002 Inviato: 28 Lug 2021 16:44
Oggetto: Re: revisione benelli 302 mod. 2015, cambio gomme e catena
 

andrew881 ha scritto:
sei anni esatti senza mai ingrassarle, considera che era la mia prima moto, ero abituato agli scooter e non avevo idea della manutenzione necessaria e colpevolmente non mi sono informato al riguardo, adottando la filosofia del "se va, perchè preoccuparsi?"


Ma non ti è capitato neppure di portarla dal meccanico, la moto, in questo periodo? Ci avrebbe senz'altro messo gli occhi! Pare piuttosto la filosofia di mia moglie: ma perché, l'olio va cambiato?

Detto questo, il danno è fatto, ma tutto sommato t'è andata bene.

Quanti km hanno fatto, piuttosto, le gomme? Sette anni cominciano ad essere durette di loro, ma in quel lasso di tempo immagino che di km ne abbia fatti un po'.
 
16239357
16239357 Inviato: 30 Lug 2021 17:11
Oggetto: Re: revisione benelli 302 mod. 2015, cambio gomme e catena
 

tibbs ha scritto:
Ma non ti è capitato neppure di portarla dal meccanico, la moto, in questo periodo? Ci avrebbe senz'altro messo gli occhi! Pare piuttosto la filosofia di mia moglie: ma perché, l'olio va cambiato?

Detto questo, il danno è fatto, ma tutto sommato t'è andata bene.

Quanti km hanno fatto, piuttosto, le gomme? Sette anni cominciano ad essere durette di loro, ma in quel lasso di tempo immagino che di km ne abbia fatti un po'.


si l'ho portata dal meccanico varie volte in questi anni, una volta dal gommista, non mi hanno mai detto nulla, al massimo il meccanico mi diceva di aver ingrassato la catena e gonfiato le gomme, tutto qui. Ha fatto 14mila km in 7 anni.
 
16239360
16239360 Inviato: 30 Lug 2021 17:25
 

In effetti, 14mila km cominciano ad essere un chilometraggio importante, per una gomma.
 
16239608
16239608 Inviato: 1 Ago 2021 20:24
 

una domanda: la catena va pulita ed ingrassata dopo ogni pioggia? perchè io la uso anche d'inverno e d'autunno, quindi in certi periodi vorrebbe dire pulirla ed ingrassarla tutti i giorni? Da ignorante mi verrebbe da dire, ma se la catena è così suscettibile verso la pioggia, perchè non mettere una protezione sopra che eviti di ripetere questa procedura ogni volta?
 
16239613
16239613 Inviato: 1 Ago 2021 21:10
 

andrew881 ha scritto:
una domanda: la catena va pulita ed ingrassata dopo ogni pioggia? perchè io la uso anche d'inverno e d'autunno, quindi in certi periodi vorrebbe dire pulirla ed ingrassarla tutti i giorni? Da ignorante mi verrebbe da dire, ma se la catena è così suscettibile verso la pioggia, perchè non mettere una protezione sopra che eviti di ripetere questa procedura ogni volta?



Dipende .
Generalmente , in condizioni ottimali d' uso ( asciutto e pulito ) , dovrebbe bastare ogni 500 km .
Però molto dipende dalle mille variabili e contesti d' utilizzo .
Una buona regola "spannometrica" sarebbe di lubrificare ogni volta che appare visivamente asciutta .
I carter di protezione della finale ( tipo bicicletta ) erano in uso molti anni fà su alcuni modelli .
La mia Honda CG 125 ( monocilindrica raffreddata ad aria ) del 1979 , con cui mi spostavo in Inghilterra , lo aveva .
E all' epoca non era l' unica .
Devo dire che il suo "porco lavoro" lo svolgeva alla grande .
All' epoca usavo olio da trasmissione , per lubrificare quella catena .
E prendevo spesso acqua .
Nonostante fosse priva di o-rings , grazie al carter protettivo rimaneva pulita ed oliata molto a lungo , indipendentemente dal meteo .
Mi sembra di averla lubrificata non più di 3/4 volte , durante gli 8000 km percorsi in un anno .
Era un mezzo economico , dedicato a chi anteponeva la praticità d' uso ed i bassi costi di gestione a caratteristiche prestazionali e/o richiami di origine estetica .
E credo che la scomparsa di tali protezioni sia dovuta proprio per ragioni di estetica , fondamentalmente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16239755
16239755 Inviato: 2 Ago 2021 18:55
 

premessa una cosa, voi lo sapete ma lui no, prima si parlava di lubrificare la catena, ovviamente le moto stradali hanno gli o-ring quindi il grasso o olio per trasmissioni che si mette sopra crea una patina sopra il metallo ma di fatto non lubrifica la catena in se inteso come contatto tra le maglie, a quello ci pensano le guarnizioni di gomma contenenti grasso tra una maglia e l' altra
più che altro andrebbe anche pulita ogni tanto (con prodotti specifici o anche kerosene o semplice gasolio, vietatissimo la benzina) perché così si rimuove lo sporco che poi fa attrito sugli o-ring danneggiandoli

ti è andata bene che benelli 302 ha una catena esageratamente sovradimensionata, ha una 525 quando per la potenza che ha pure una 520 sarebbe molto abbondante
riguardo i pneumatici, una benelli 302 del 2016 che avevo provato tempo fa aveva 120/70 davanti e 120/60 dietro
non so dove quei 110/70 e 140/70 escano fuori, forse come seconda misura ma mi sembra strano per una moto
comunque la catena ti sarà anche caduta perché chissà che gioco aveva dopo 14 mila km senza nessuna regolazione icon_rolleyes.gif

ah, la mia moto ha 17500km circa e la catena originale (onestamente di pessima qualità) è abbastanza alla frutta, molto rumorosa in movimento, sollevando la ruota posteriore non gira troppo liberamente e ha alcune maglie un po grippate, mi sa che è ora di cambiarla però con una aftermarket di qualità con x-ring, quella oem è veramente una spazzatura di catena, era rumorosa pure da nuova...
 
16239835
16239835 Inviato: 3 Ago 2021 11:29
 

Confermo la doppia omologazione a libretto delle 2 misure pneumatici, in realtà nasce con la misura piu piccola adottata fin da subito in Cina, poi per l'Europa si è passati all'alternativa misura più grande...Un punto a favore sti cinesi non si fanno problemi icon_razz.gif

Andrew881 la scelta della misura più piccola degli pneumatici, ti renderà la moto più svelta nello scendere in piega, un pochino piu veloce in allungo, meno consumo carburante....ma in sicurezza forse no ,occhio!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16245893
16245893 Inviato: 9 Set 2021 20:48
 

fabrifax ha scritto:
Confermo la doppia omologazione a libretto delle 2 misure pneumatici, in realtà nasce con la misura piu piccola adottata fin da subito in Cina, poi per l'Europa si è passati all'alternativa misura più grande...Un punto a favore sti cinesi non si fanno problemi icon_razz.gif

Andrew881 la scelta della misura più piccola degli pneumatici, ti renderà la moto più svelta nello scendere in piega, un pochino piu veloce in allungo, meno consumo carburante....ma in sicurezza forse no ,occhio!

Immagine: Link a pagina di I.postimg.cc


per la sicurezza tanto al 95% la uso come uno scooter ormai, andando a 40 all'ora in città, non faccio gare di velocità. Oggi ho ritirato la moto dopo averla lasciata al meccanico per un mese prima delle vacanze, tutta un'altra storia, con la nuova catena anche cambiare le marce è tutta un'altra cosa, adesso ho capito perchè non si inserivano facilmente, soprattutto il folle. Comunque, solo una cosa: ho comprato queste frecce posteriori perchè una delle due non andava Link a pagina di Ebay.it , dovrebbero essere universali ma il meccanico dice che servono quelle col led mentre queste hanno la lampadina normale, vi risulta? Perchè ho cercato altre frecce omologate per benelli 302 e mi sono uscite queste Link a pagina di Ebay.it e mi paiono analoghe alle precedenti, nell'inserzione pure dice che sono "a lampada". Ho trovato molte frecce chiaramente a led tipo queste Link a pagina di Ebay.it mi chiedo se siano effettivamente omologate ed universali come riporta l'inserzione o se potrebbero farmi problemi nella revisione che farò a breve.
 
16246059
16246059 Inviato: 10 Set 2021 15:21
 

Adesso ricordati di pulire la catena ogni tanto, usa un penellino petrolio bianco/lampante asciughi, passata di grasso icon_cool.gif

Riguardo gli indicatori di direzione non mi farei problemi per la revisione, l'importante è che funzionano.

L'elettrauto ti ha detto una cosa corretta, sono led gli originali molto meglio che rimonti led, adesso non sono esperto in materia, se le intermittenze sono apposite per i led che consumano pochissima corrente, con una lampadina a filamento da 21w qualcosa friggi, vai di LED.

Se vuoi ti inserisco un link cinese, frecce originali Benelli, metti in conto almeno 3 settimane la merce arriva, con 13/14 euro un indicatore di direzione : Link a pagina di It.aliexpress.com

P.s Il link degli indicatori led da te inserito, il costo è riferito al singlo pezzo, attenzione sono frecce a movimento dinamico (scorrimento tipo le ultime Audi) non farei un pastrocchio tra anteriore e posteriore !!
 
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