Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Portatarga + Luce: multa + revisione [aiuto per ricorso]
1155066
1155066 Inviato: 7 Feb 2007 13:10
 



ma se la luce è omologata e c'è pure il catarifrangente si è passibili di multa?

una cosa tipo questa è legale?

sulla gemma e sulla luce c'è la lettera E e un numero a fianco

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/URL]

PS:i 5 led fanno molta più luce della schifosa lampadina di serie...
 
1155342
1155342 Inviato: 7 Feb 2007 14:05
 

Di per se non è illegale.

Basta solo che la targa non sia troppo inclinata.

La targa deve infatti essere perpendicolare all'asse della strada con una tolleranza di 5°.

Su alcuni tipi di veicoli (che per caratteristiche costruttive lo richiedono, quindi da omologazione del prototipo) questa può essere inclinata di 30° o 15°.

Come sta mesa in foto mi pare già che l'angolo sia intorno ai 45° ad esempio e quindi sanzionabile per l'art. 100.
 
1155497
1155497 Inviato: 7 Feb 2007 14:33
 

io la lascerei regolare!è solo per cambiare la schifezza originale!poi se volessi fare il furbo ne avrei preso uno da 30€ senza lucine varie senza farmi tanti problemi!questo infatti costa 100 eurozzoli... icon_confused.gif

pure il resto della moto lo lascio tale e quale a come è uscita dal concessionario!

quasi quasi mi stampo sta pagina web e me la porto sempre dietro! icon_lol.gif
 
1155692
1155692 Inviato: 7 Feb 2007 15:00
 

Andy96 ha scritto:
quasi quasi mi stampo sta pagina web e me la porto sempre dietro! icon_lol.gif


Più che la discussione io mi stamperei e mi porterei dietro questo.

anarchia99 ha scritto:
 
1159053
1159053 Inviato: 8 Feb 2007 2:18
 

almandithule ha scritto:
Di per se non è illegale.


All'original poster hanno contestato che, essendo montato su bulloni e non su rivetti (non mi riferisco alla targa ma al portatarga), puo' essere inclinato in qualsiasi momento ed è quindi illegale icon_rolleyes.gif non so se esista una roba così.

Citazione:
Come sta mesa in foto mi pare già che l'angolo sia intorno ai 45° ad esempio e quindi sanzionabile per l'art. 100.


A occhio è la foto che è fatta un po' storta a fini pubblicitari, ma non ci giurerei sopra icon_smile.gif
 
1159321
1159321 Inviato: 8 Feb 2007 9:20
 

Andy96 ha scritto:
ma se la luce è omologata e c'è pure il catarifrangente si è passibili di multa?

una cosa tipo questa è legale?

sulla gemma e sulla luce c'è la lettera E e un numero a fianco

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/URL]

PS:i 5 led fanno molta più luce della schifosa lampadina di serie...



se vuoi un consiglio....rimonta l'originale ed eviti QUALSIASI discussione.


Se proprio vuoi cambiarlo, mettine ALMENO uno NON regolabile (fisso).
 
1159905
1159905 Inviato: 8 Feb 2007 12:11
 

adesso ho l'originale!

il rizoma me lo regalano!

quelli fissi però non hanno ne luce ne catarifrangente e siamo sempre allo stesso punto!
 
1159953
1159953 Inviato: 8 Feb 2007 12:21
 

Calimar ha scritto:
almandithule ha scritto:
Di per se non è illegale.


All'original poster hanno contestato che, essendo montato su bulloni e non su rivetti (non mi riferisco alla targa ma al portatarga), puo' essere inclinato in qualsiasi momento ed è quindi illegale icon_rolleyes.gif non so se esista una roba così.


Non può essere fuori norma un'installazione anche perchè il C.d.S. non dice che deve essere fatta con rivetti anzichè con bulloni (quindi per me è sbagliata la contestazione dell'art. 78).

Il regolamento ti dice che l'alloggiamento deve presentare una superficie piana, di ampiezza idonea a contenere la targa e rispetti le inclinazioni previste.

Art. 258 (Art. 100 Cod. str.)
(Collocazione delle targhe di immatricolazione ripetitrici, di prova e di riconoscimento)

1. Gli alloggiamenti delle targhe d'immatricolazione ripetitrici, di prova e di riconoscimento devono presentare una superficie piana o approssimativamente piana, di ampiezza idonea a contenere la targa cui sono destinati.

Art. 259 (Art. 100 Cod. str.)
(Modalita' di installazione delle targhe)

1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

a) posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non puo' trovarsi piu' a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non puo' trovarsi piu' a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;

b) posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimita' del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;

c) posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa e' perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;

d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa e' verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa puo' essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici e' rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo piu' di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione e' rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo piu' di 1,20 m;

e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza puo' superare 1,20 m, ma deve essere il piu' possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non puo' comunque superare i 2 m;

f) condizioni geometriche di visibilita': la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo e' superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);

g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.

La direttiva del Ministero che ha postato anarchia99 è chiara. Si può installare un portatarga regolabile purchè quando si circoli su strada si rispettino le norme al C.d.S.

Il tipo di montaggio è a discrezione dell'utente purchè rispetti quanto ti ho indicato.
 
1160063
1160063 Inviato: 8 Feb 2007 12:54
 

quindi l'importante è che sia regolata in maniera adeguata?

se quando mi fermano è a posto non dovrebbero esserci problemi!anche perche se uno ce l'ha parallela alla strada di sicuro non si fema... icon_confused.gif

poi quello che ho postato per regolarlo ha bisogno di una chiave a brugola e di una a stella...mica si tira su "al bisogno"!ci vuole un po di tempo!
 
1160222
1160222 Inviato: 8 Feb 2007 13:31
 

allora vediamo di rendersi utili affinchè altri compagni motociclisti non vengano sanzionati ingiustamente da certa gente repressa (mi scuso con tutti quelli che invece svolgono il loro lavoro in modo corretto, onesto e INTELLIGENTE, visto che fortunatamente di gente del genere ce n'è in giro), però capitano anche dei "tutori" della legge che sono tutto all'infuori di Tutori!


Il portatarga postato in foto (mi pare Rizoma) non è omologato e oltretutto, come quello montato da me, comporta la rimozione del parafango/paraschizzi (non so ESATTAMENTE il termino tecnico, ma è l'appendice del portatarga originale che serve per non far nebulizzare l'acqua in caso di pioggia o strada umida), e già questo può essere una motivazione da parte di chi ti ferma per farti piangere. inoltre nelle varie note dell'art. 78 del C.d.S. (fa riferimento il mattone cartaceo) c'è scritto che QUALSIASI kit montato successivamente deve essere soggetto ad omologazione e trascrizione sulla carta di circolazione.


SE, e ripeto SE, proprio volete sostituire il portatarga, fatelo con uno FISSO e con TUTTE le normative in regola (luci a led NON sono omologate, e se ci dovesse essere una E scritta sopra, fate causa all'azienda che la vende perchè IN ITALIA non possono essere venduti come omologati PER USO STRADA).


per qualsiasi informazione aggiuntiva, contattate direttamente la casa produttrice del portatarga.
 
1160239
1160239 Inviato: 8 Feb 2007 13:34
 

e che cacchio!allora cosa le mettono a fare le E dell'omologazione?
 
1160357
1160357 Inviato: 8 Feb 2007 13:59
 

se ti posso dare un consiglio, chiedi alla casa produttrice se è omologato, se hanno un foglio che attesta l'omologazione, e poi vai in motorizzazione a farti trascrivere sul libretto il tutto.
 
1160676
1160676 Inviato: 8 Feb 2007 14:54
 

mi hanno scritto questo ma è un po ambigua come cosa!

Gentilissimo,



il porta targa non risulta avere nessuna omologazione specifica, rispeta le normative del codice della strada in merito a luce targa omologata e catarifrangente omologato. Oltre a questo presenta il fermo della posizione, dato da due spinette, in modo da bloccare lo snodo nella posizione corretta da codice della strada.
 
1160897
1160897 Inviato: 8 Feb 2007 15:28
 

Bisogna sempre vedere come si interpretano le cose.

L'art. 78 punisce chi applica delle modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali del veicolo.

Il cambiare il portatarga a mio avviso non è un'alterazione alle caratteristiche costruttive del veicolo nè tantomeno a quelle funzionali.

Per modifiche, a mio avviso, il legislatore ha voluto intendere l'applicazione di oggetti o elementi in modo diverso da quello indicato dai certificati di conformità e/o omologazione o che possano alterare le prestazioni del veicolo.

Montare un portatarga in un'alloggiamento diverso (es. di lato invece che sotto il codone) da quello previsto dal certificato di approvazione e/o omologazione è una modifica alle caratteristiche costruttive del veicolo.

Montarlo nell'alloggiamento previsto a mio avviso non è una modifica.

Non si potrebbe altrimenti spiegare come il legislatore avrebbe previsto due tipi di sanzioni diverse.

Se infatti la targa risulta essere troppo inclinata si è certi che la violazione sia dell'art. 100.

Come è possibile inclinare troppo la targa se il portatarga è omologato?

Bisognerebbe alterarlo.

Di fatto questo mi riporterebbe sempre e comunque all'art. 78.

Quindi secondo questo principio non troverebbe mai applicazione l'art. 100.

Il C.d.S. così come il suo regolamento (vedasi anche l'appendice V al titolo III) parla sempre ed esclusivamente di alloggiamento e non specificatamente di portatarga.

Per alloggiamento si intende (vedasi dizionario della lingua italiana): sede predisposta per accogliere pezzi fissi o mobili di un meccanismo.

La targa non è un meccanismo ma può bensì esserlo il suo portatarga.
 
1161149
1161149 Inviato: 8 Feb 2007 16:19
 

ragazzi.....la legge PURTROPPO è troppo ingarbugliata e se si becca lo str**o di turno....so dolori.


il portatarga della rizoma comunque non prevede più il paraschizzi (e non quel pezzo di plastica che sta sopra la ruota, che nel gsx-r 600 k6/k7 c'è, mentre nel gsx-r 600 k5 no, chiamato comunemente parafango).



poi ragazzi, scegliete voi. io sinceramente non voglio più regalare a dei pezzi di *°ç#@ 500€!
 
1161156
1161156 Inviato: 8 Feb 2007 16:21
 

Andy96 ha scritto:
mi hanno scritto questo ma è un po ambigua come cosa!

Gentilissimo,



il porta targa non risulta avere nessuna omologazione specifica, rispeta le normative del codice della strada in merito a luce targa omologata e catarifrangente omologato. Oltre a questo presenta il fermo della posizione, dato da due spinette, in modo da bloccare lo snodo nella posizione corretta da codice della strada.


e con quella frase ti hanno detto tutto! non puoi montarlo, visto che non hai nulla che attesti la possibilità di montare IN PIENA REGOLA quel pezzo specifico sulla tua moto.
 
1161416
1161416 Inviato: 8 Feb 2007 17:10
 

mah non lo so!

dipende sempre da chi ti ferma allora!

spero in caso di posto di blocco di trovare persone come almandithule!!

resta il fatto che comunque da quello che ho cercato NON esistono portatarga omologati!
 
1161793
1161793 Inviato: 8 Feb 2007 18:27
 

Andy96 ha scritto:
mah non lo so!

dipende sempre da chi ti ferma allora!

spero in caso di posto di blocco di trovare persone come almandithule!!

resta il fatto che comunque da quello che ho cercato NON esistono portatarga omologati!


appunto. comunque domani che FORSE vado a fare la revisione e farmi restituire il libretto (dopo aver montato il portatarga originale), chiederò informazioni a chi sta li per fare i controlli, e vediamo che mi dice.
 
1161802
1161802 Inviato: 8 Feb 2007 18:29
 

ok!

se puoi far vedere il rizoma te ne sarei grato!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©