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Difetto di guida in pista?
16232459
16232459 Inviato: 21 Giu 2021 9:37
Oggetto: Difetto di guida in pista?
 

Ciao a tutti ragassuoli,
ieri a Cremona finisco le saponette. Va beh, poco male, su un altro paio.
Faccio un turno con le saponette nuove di pacca e mi piglia uno sciopone: sono andate giù che manco la nutella in mano ai pazienti del dott. Nowzaradan. icon_eek.gif

Al che, dopo la prima reazione da povero icon_asd.gif 'Oh, le saponette costano: niente più ginocchio a terra adesso!' mi dico 'va beh, il prossimo turno appena tocco sollevo il ginocchio e via, zero problemi così non striscio, ma so più o meno a a che angolo di piega sono '.
Entro, prima curva, il ginocchio gratta e io lo tiro su come mi ero immaginato, MA... mi pare di perdere equilibrio! E allora prontamente lo rimetto a terra.

Ora... nella mia testolina le cose sono due:

1) o è stato semplicemente il movimento del rimettere il ginocchio verso la carena mentre si è in piega a darmi quella sensazione e a sbilanciarmi.
2) oppure mi 'peso sul ginocchio' sul ginocchio in curva e lo appoggio eusa_think.gif .

A voi capita di appoggiarvi sul ginocchio?
Come avete risolto?
Non credo siano solo montate male come posizione.

Il dubbio mi viene perché non si possono conciare le saponette così in due turni...
(lasciate stare che la destra è messa peggio: a Cremona basta il curvone a limarla per bene, dato che io col 600 ci esco che sono dai 170 ai 180 indicati).

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Thanks.

Ultima modifica di CoffeeWolf il 21 Giu 2021 13:41, modificato 1 volta in totale
 
16232473
16232473 Inviato: 21 Giu 2021 12:06
 

Ciao, beh probabilmente dipende dal materiale, di solito sono morbide per assorbire gli urti. oppure bisgonerebbe utilizzare il tipo con la placca antiusura come quelle del motogp altrimenti finiscono al terzo giro di pista.
 
16232481
16232481 Inviato: 21 Giu 2021 13:37
 

Sì, ma il materiale è abbastanza standard sai? E io di saponette "antiusura" non ne ho mai sentite...
Magari questo è un filo più morbido, magari Cremona le mangia forte, ma mi pare comunque un consumo eccessivo.
La mia domanda comunque era diversa perché temo di essere in difetto io, più che la saponetta e quindi sto cercando pareri di chi in questa situazione ci si è già trovato.
 
16232501
16232501 Inviato: 21 Giu 2021 16:26
 

beh direi che se usurano in quel modo assomigliano a dei pattini per frenare piuttosto che a delle protezioni. Con tutto quell' attrito si perderebbero 2 secondi al giro. icon_asd.gif
 
16232522
16232522 Inviato: 21 Giu 2021 21:33
 

Oltre le due ruote il ginocchio è effettivamente un terzo punto di appoggio che aiuta tantissimo lascia stare i piloti professionisti che lo lasciano per terra il minor tempo possibile per fare il tempone per chi va normale in pista i momenti più instabili in fase di percorrenza sono proprio quegli attimi dove si è molto piegati ma non si a ancora il contatto con l asfalto con il ginocchio,dopo averlo appoggiato si trova maggiore sicurezza,forse tu ne abusi un po' prova una volta arrivato a contatto a chiudere la gamba gradualmente verso il serbatoio ma senza togliere il contatto, li c'è ancora un mare da esplorare... E secondo me cambia marca di saponette si vede in foto che sono molto troppo morbide...
 
16232523
16232523 Inviato: 21 Giu 2021 21:41
 

Ciao .
Il primo anno che iniziai a guidare di corpo ( 1990 ) anche io riducevo le saponette in quel modo .
Ero passato dal Ducati Pantah 600 al CBR 600 .
E dato che faticavo parecchio , agli inizi , a digerire le differenze di erogazione e di equilibrio dinamico , ci volli mettere anche la variabile "guida di corpo" .
Fino ad allora non mi muovevo dalla sella nemmeno sotto tortura..... icon_lol.gif
Guidando di corpo , le saponette che strisciavano erano una novità .
Novità talmente gasante che finivo per eccedere .
E invece di usare il contatto sull' asfalto come delicato indice di inclinazione , finivo per appoggiarmi eccessivamente sul ginocchio .
Troppa pressione , però , portava in dote delle controindicazioni , a livello di efficacia dinamica .
Ad es. , mi resi conto che in alcune situazioni toglievo parte del carico , che invece andrebbe sempre cercato , sull' avantreno .
Spingevo sulla manopola interna per chiudere la linea , premevo come un matto sulla pedana per cercare stabilità ed aderenza.......e poi vanificavo parte di queste azioni con una eccessiva pressione sulla saponetta.
E mi resi anche conto che questa per me sbagliata tendenza inibiva parte della sensibilità del piede relativo nel "lavorare" sulla pedana .
Piano piano , finito il periodo della gasante novità , dato che mi premeva soprattutto far scendere i tempi , ho iniziato a lambire semplicemente l' asfalto o addirittura a sfiorarlo , concentrandomi maggiormente sul controllo della moto .
E la sua gestione al limite è migliorata nettamente .
E anche le saponette hanno iniziato a durare molto di più....... eusa_shifty.gif

P.S. : nel primo periodo che iniziai a consumarle , provai anche a fissare delle placche di alluminio sagomate ad hoc sulle saponette , in parte per limitarne l' usura , ed in parte perchè tutto il casino e le scintille che questa modifica portava in dote faceva molto figo...... icon_asd.gif
L' esperimento però non è durato molto perchè , a parte la gran scena , lo scarso attrito e la rigidità del metallo mi impedivano di guidare con buon feedback .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16232554
16232554 Inviato: 21 Giu 2021 23:31
 

vale5-0 ha scritto:
chiudere la gamba gradualmente verso il serbatoio ma senza togliere il contatto, li c'è ancora un mare da esplorare... E secondo me cambia marca di saponette si vede in foto che sono molto troppo morbide...


È un po' quello che ho fatto nella prima curva a cui accennavo, poi mi sono un po' spaventato, ho mandato a quel paese la prova per quel turno ed è finita la giornata, ma ci riprovo alla prossima pistata. Avevo già in mente di farlo, ma mi state rincuorando un po'. eusa_shifty.gif

ansetup ha scritto:

E mi resi anche conto che questa per me sbagliata tendenza inibiva parte della sensibilità del piede relativo nel "lavorare" sulla pedana .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


In effetti io guido parecchio di corpo. Mi spieghi meglio cosa intendi qui? Perché secondo me io ho il tacco un po' troppo piegato, tenterò di vedere foto.

Giusto per dovere di cronaca: io avrei un corso di perfezionamento prenotato da due anni con Stirpe, ma continua ad annullare date, non è colpa mia icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif

Intanto grazie a entrambi. Qualsiasi altra esperienza è ben accetta, che qui i secondi corrono più veloci del sottoscritto e non va mica bene eh! icon_asd.gif
 
16232661
16232661 Inviato: 22 Giu 2021 15:57
 

Dopo aver spostato bacino e busto verso l' interno , è naturale scaricare molto peso sulla pedana interna .
Come ben sappiamo questo incrementa stabilità direzionale ed aderenza dell' avantreno .
Nel momento che io inizio il contatto col suolo con la saponetta , il peso sulla pedana dovrebbe rimanere ben "presente" , evitando che l' eccesso di attrito sviluppato dalla troppa pressione tenda a sviluppare delle forze e/o dei movimenti ( soprattutto se il fondo non è più che perfetto ) sulla relativa gamba , che possano perturbare la pulizia di azione sulla pedana .
In soldoni , vale lo stesso principio di tenere le manopole come se fossero 2 panetti di burro .
Più si è delicati e più si riescono a percepire gli input che ci arrivano dalla ruota anteriore .
Sulle pedane ci và sempre molta pressione , ma per usarle pure loro come sensore per decodificare eventuali cedimenti di aderenza , è importante non creare altre forze perturbanti sugli arti inferiori .
E se si esagera con la pressione sulle saponette , si creano forze di quel genere .
Almeno per me è stato così .
Quando sono finalmente riuscito a togliermi di dosso la "sindrome dell' appoggio" col ginocchio , in poco tempo è migliorata anche la mia capacità di avvertire ( e gestire ) i pneumatici nei loro movimenti .
Così la saponetta era ancora utile come sensore di inclinazione , ma anche come eventuale appoggio per rialzare la moto in casi di chiusura di sterzo ( l' unico contesto in cui davo tantissimo carico sulla saponetta ) .
Sfiorando il più delicatamente possibile l' asfalto svolgeva entrambe le funzioni , ma allo stesso tempo non creava disequilibri su altre parti del corpo a contatto con la moto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16232676
16232676 Inviato: 22 Giu 2021 18:56
 

Grazie, adesso è più chiaro icon_smile.gif
Vediamo come va la prossima pistata, magari si risolve in fretta eusa_shifty.gif eusa_doh.gif
 
16232678
16232678 Inviato: 22 Giu 2021 19:14
 

Ti succede perchè quando appoggia il ginocchio ci spingi sopra.
Quando tocca non devi tirarlo su, ma tenerlo a contatto con l'asfalto senza spingere.
Poi ci sono saponette che si consumano prima, tipo dainese e saponette che durano di più tipo rewin
 
16232692
16232692 Inviato: 22 Giu 2021 20:59
 

gilberto36 ha scritto:
Ti succede perchè quando appoggia il ginocchio ci spingi sopra.
Quando tocca non devi tirarlo su, ma tenerlo a contatto con l'asfalto senza spingere.
Poi ci sono saponette che si consumano prima, tipo dainese e saponette che durano di più tipo rewin


Può essere. Non mi ero realmente posto il problema prima di queste nuove saponette, che hanno messo in luce il difetto in maniera evidente.
Devo tornare quanto prima fra i cordoli e sperimentare. icon_cool.gif
 
16235630
16235630 Inviato: 11 Lug 2021 21:27
 

Piccolo update icon_smile.gif
Oggi giornata al Tazio, ebbene: ho notato che no, non mi appoggio sul ginocchio, solo negli ultimi turni quando sono stanco tendo a lasciarlo giù, ammazzando le povere saponette. icon_mrgreen.gif eusa_wall.gif
A riprova, una fotina SENZA ginocchio a terra icon_cool.gif

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C'è ancora tanto da sistemare, ma mi diverto. E ora un problema in meno icon_biggrin.gif
Invece ho il problema del casco: sto in alto perché mi cade e se tengo il busto più in giù non ci vedo 'na mazza eusa_wall.gif icon_lol.gif Devo cambiarlo.

Grazie a tutti per avermi fatto compagnia nelle pare icon_mrgreen.gif
 
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