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Problema quadro strumenti SV 650 S 2001
16232187
16232187 Inviato: 18 Giu 2021 22:31
Oggetto: Problema quadro strumenti SV 650 S 2001
 



Ciao a tutti, sono nuovo del forum, scrivo per un consiglio riguardo un problema con la mia SV. Il quadro strumenti in marcia dà continui segni di cedimento, all'improvviso crollano le lancette del tachimetro e del contagiri ed è come se il quadro si riavviasse ripartendo dal check iniziale con la spia riserva che si accende. Il problema ha iniziato a verificarsi l'anno scorso (pochi mesi dopo averla comprata, ma il vecchio proprietario giura che non gli fosse mai successo niente di simile e ci credo perché non era capitato nemmeno a me nei primi mesi).
Il problema si verifica sia per input elettrici (es. Inserire freccia ma non disinserirla), accendere o lampeggiare abbaglianti, sia per buche, frenate (anche solo al click) o accelerazioni brusche e sembra ridursi, ma forse è una sensazione, sia tenendo gli anabbaglianti accesi, sia dopo un po' di km percorsi. Ovviamente la moto marcia regolarmente anche quando ciò avviene e non si verificano problemi di sorta con altri parti elettriche, frecce, fari o altro.
Insomma un problema minore ma comunque fastidioso. Stavo valutando di far cambiare il quadro ma cercando sul forum ho trovato alcuni post che parlavano di un problema simile che coinvolgeva il rotore in plastoferrite.
Consigli?
 
16232387
16232387 Inviato: 20 Giu 2021 17:43
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
La prima serie della "grande" SV era ( ed è ) un mezzo molto affidabile , dove in un quadro generale di grande efficienza ha sempre stonato la relativa facilità con cui il regolatore di tensione tendeva a friggersi .
Per questo , quando si presentano sintomi in cui vengono coinvolti componenti dell' impianto elettrico , credo sarebbe una buona idea verificare lo stato del menzionato elemento .
Nella infelice posizione in cui Suzuki lo ha installato ( sotto il codino ) , questi tende a scaldare eccessivamente .
Tanto è vero che nella serie successiva hanno pensato bene di spostarlo in zona più fresca ( zona anteriore ).



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16232657
16232657 Inviato: 22 Giu 2021 15:27
 

confermo: è il famigerato statore...
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16232973
16232973 Inviato: 24 Giu 2021 11:45
 

Update: la moto mi si è fermata a uno stop, non si riaccende più, si sente il click continuo di un relè e non riparte. Anche collegata ai cavi non dà segni di vita. A questo punto credo scoprirò cosa provocava anche il problema al quadro. Aspetto notizie dal meccanico...
 
16233722
16233722 Inviato: 29 Giu 2021 22:31
 

Ok ricevuto il responso ed effettivamente si è fuso il regolatore di tensione. Spero che questa riparazione riesca a sistemare anche il problema al quadro, sono in attesa di riprendere la moto e vi farò sapere.
 
16233753
16233753 Inviato: 30 Giu 2021 5:55
 

Fandro ha scritto:
Ok ricevuto il responso ed effettivamente si è fuso il regolatore di tensione. Spero che questa riparazione riesca a sistemare anche il problema al quadro, sono in attesa di riprendere la moto e vi farò sapere.



Ciao .
Molti proprietari , dopo aver vissuto esperienze simili alla tua , sulla prima serie intervenivano usualmente in 2 modi , entrambi dimostratisi efficaci .
Installavano una piccola ventola di raffreddamento ( generalmente di provenienza PC ) nei pressi del regolatore di tensione .
Oppure spostavano il componente in zona maggiormente ventilata ( avantreno , dove l' aria calda del motore non faceva danni ) , più o meno come fece Suzuki con la serie successiva .
Senza queste modifiche la probabilità che il regolatore si frigga nuovamente , magari danneggiando altre componenti dell' impianto elettrico , è molto alta .



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16233905
16233905 Inviato: 1 Lug 2021 6:23
 

Update: moto rientrata dal meccanico, il quadro strumenti non funziona quasi più: ha sostituito il regolatore e fatto un tagliando generale, ma me l'ha ridata e il quadro che prima ballava ora si accende all'avvio della moto, funziona al minimo ma appena tocco il gas e si alza la leva dei giri, si spegne e resta morto. Tachimetro, contachilometri e contagiri completamente inservibili.
A questo punto mi conviene cambiarlo e stop, nel senso che è probabile abbia preso una schicchera a causa del regolatore rotto, o rischio che ci siano altri componenti a valle danneggiati e che cambiandolo nemmeno risolva?

PS. Eventuale ventolina da PC per rinfrescare il regolatore come posso installarla? Lavoro semplice o da riportare al meccanico?
 
16233985
16233985 Inviato: 1 Lug 2021 14:06
 

Ciao .
Se intendi tenere la moto , secondo me sarebbe meglio trovare un valido elettrauto di fiducia , a cui far controllare ogni componente dell' impianto elettrico .
Perchè , così come è accaduto alla strumentazione , gli sbalzi di tensione dovuti al regolatore inefficiente potrebbero aver danneggiato ( anche solo parzialmente ) altre parti dell' impianto .
Inclusi cablaggi e connessioni relative .
Anni fà un problema del genere si presentò sull' SV di un amico .
Partiti batteria , centralina e regolatore ( ovviamente ) .
Sostituite le componenti di cui sopra , con regolatore riposizionato in zona avantreno , dopo pochi km l' amico lamentava mancanze al motore , soprattutto dai medi in sù .
Dopo accurata analisi di tutto l' impianto , è stato scoperta una connessione parzialmente fusa , probabile effetto anch' essa di eccessi di tensione .
Relativamente alle possibili modifiche , personalmente preferisco di gran lunga quella dello spostamento del regolatore in zona più fresca .
Oltre a non aggiungere altre variabili all' impianto ( quello che non c' è , non può guastarsi ) , questa soluzione è praticamente quella adottata dalla casa madre nella serie successiva .
Che non ha più lamentato problemi del genere .



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