Ilbardo ha scritto:
Ci sono pneumatici, e ci sono stati pneumatici in passato,i quali sono intercambiabili anteriore con posteriore e viceversa.
Ansetup si ricordera' bene che lo stesso Metzler perfect me 77 si poteva montare indistitamente davanti o dietro,mentre il perfect me 99 era solo posteriore.
Attualmente un buon pneumatico valido ant e post e' l'Avon roadrider,da me personalmente provato con soddisfazione sul mio Le Mans iii,sul forum delle Moto Guzzi sono in molti a dare giudizi positivi su tale gomme.
Vado indietro nel tempo,e mi pare di ricordare che gli stessi Pirelli con i Gordon e i Mandrake fossero perfettamente intercambiabili fra loro,Ansetup forse potrebbe venirmi in aiuto su questa mia affermazione.
Mi permetto di dire, e so che in molti non saranno d'accordo,che a mio personalissimo parere,non e' una follia mettere due pneumatici di marca diversa,a volte e non sempre, si possono trovare ottime soluzioni,ai tempi molti possessori di Le Mans montavano i Michelin pz2 all'anteriore e Dunlop al posteriore.
Tornando ai Roadrider,sono leggermente piu' larghi della misura indicata sul pneumatico,l'ho verificato col calibro dal meccanico,sull'anteriore danno una grande fiducia,peccato che tale marca sia poco usata in Italia.
Onestamente non mi fido completamente dei miei ricordi di quei tempi......
Ricordo di aver visto dei Gordon installati davanti , ad es. , ma non ricordo se quel prodotto prevedesse , a livello progettuale , la sua installazione su entrambi gli assi .
Pneumatico che ho sempre odiato profondamente , da quando lo provai la prima volta sul Morini 3 1/2 .
Meglio il Mandrake , più sincero , progressivo e meno sensibile ai rattoppi .
Sulle Roadrider non mi pronuncio ( mai "assaggiate" ) e mi rimetto alla tua esperienza in merito .
Infine , anche io ho spesso provato "strane coppie" , in passato .
A volte con risultati sorprendentemente buoni , altre volte molto meno .
Il problema degli abbinamenti di prodotti diversi fra i 2 assi è che non se ne conosce la resa ( sia come feedback da parte del pilota , sia come bilanciamento dinamico ) fino a quando non si provano .