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Domanda forse scontata posteriore anteriore [Guzzi 110]
16230802
16230802 Inviato: 10 Giu 2021 7:54
Oggetto: Domanda forse scontata posteriore anteriore [Guzzi 110]
 

Buongiorno ragazzi, volevo cambiare gomme alla mia Guzzi California 110, sulla mia precedente guzzi 850 t5 mi sono trovato molto bene con le metzeler roadtec 01, ho solo un dubbio, quando cerco i pneumatici
110/90 r18
140/80 r17

le metzeler le trovo solo entrambe contrassegnate "rear" (anche sul sito metzeler le 110/90 r18 le porta a catalogo solo come posteriori).

Questa cosa influenza in qualche modo l'effettiva mescola o altro del pneumatico? mi conviene quindi cercare un altro pneumatico che nelle dimensioni giuste sia diverso tra front e rear o posso prendere le metzeler?

grazie mille!
 
16230806
16230806 Inviato: 10 Giu 2021 8:03
 

Cambia sia la struttura interna della gomma, sia la disposizione delle tele. Ti troveresti anche ovviamente con il senso di rotazione dell'anteriore invertito.

Quanto questo possa influire nella guida tranquilla non lo so, ma per sicurezza ti direi di cercarle "giuste".
 
16230809
16230809 Inviato: 10 Giu 2021 8:33
Oggetto: Re: Domanda forse scontata posteriore anteriore
 

Caffeine ha scritto:
Questa cosa influenza in qualche modo l'effettiva mescola o altro del pneumatico?


la struttura della gomma è diversa perchè deve resistere a sollecitazioni diverse (la ruota dietro accelera, quella davanti frena)... montale al posto giusto icon_smile.gif

oh poi ci sono i pazzi in pista che consumando di più un lato della gomma, a un certo punto le girano per usare anche l'altro lato... ma è una porcata e si fa solo in pista per risparmiare, tanto se piove ci si ferma, e anche se scoppia una gomma sei in un ambiente protetto... su strada non facciamo c.te che di rischi ce n'è già abbastanza icon_smile.gif

ciao

WK
 
16230865
16230865 Inviato: 10 Giu 2021 11:34
 

Nel 1986, italiano di F.3, con le slick, all'anteriore si montavano per regolamento delle 'rear', però invertite nel senso di rotazione (all'anteriore la sollecitazione è in frenata, non in accelerazione).
 
16230869
16230869 Inviato: 10 Giu 2021 11:38
 

Nessuno ha fatto notare che al di la di tutto il profilo di una gomma anteriore e quello di una posteriore sono molto differenti, indipendentemente dalla misura?
Avresti reazioni abbastanza orrende montando una posteriore all'anteriore, evita se possibile.
 
16230909
16230909 Inviato: 10 Giu 2021 14:17
 

Ciao .
In passato mi è capitato in parecchie occasioni , principalmente per motivi economici , ma anche per pura e semplice voglia di sperimentare .
Nel 1983 giravo con un Ducati Pantah 600 che aveva un ME 77 rear davanti ed un ME 99 rear dietro .
C' era già di meglio , a livello di tenuta , ma con quel set ricordo che il "Duca" aveva un equilibrio ed una stabilità fantastici .
Però ci sono state altre occasioni in cui prove del genere non hanno sortito la resa sperata .
Fra l' altro , adesso dal punto di vista legale le cose sono molto più complicate .
Se puoi evita , sia per le citate variabili in gioco a livello di resa dinamica , sia per garantirti la giusta tutela legale/assicurativa e/o nei confronti del codice .



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16230956
16230956 Inviato: 10 Giu 2021 20:49
 

Vi ringrazio molto per le risposte, insomma tirando le somme é sconsigliato e quindi devo ripiegare su un pneumatico diverso, peccato le roadtec 01 sulla 850 T5 che aveva le dimensioni mi piaceva molto, anche e soprattutto per la resa sul bagnato perché poi la dimensione del mio california anteriore la fanno solo posteriore sti infami icon_cry.gif
Dovrò ripiegare o sulle Bridgestone bt45 o bt46 o sulle Dunlop streetsmart

Grazie ancora per i chiarimenti icon_wink.gif
 
16230957
16230957 Inviato: 10 Giu 2021 21:12
 

Caffeine ha scritto:
Vi ringrazio molto per le risposte, insomma tirando le somme é sconsigliato e quindi devo ripiegare su un pneumatico diverso, peccato le roadtec 01 sulla 850 T5 che aveva le dimensioni mi piaceva molto, anche e soprattutto per la resa sul bagnato perché poi la dimensione del mio california anteriore la fanno solo posteriore sti infami icon_cry.gif
Dovrò ripiegare o sulle Bridgestone bt45 o bt46 o sulle Dunlop streetsmart

Grazie ancora per i chiarimenti icon_wink.gif



Anche se non sulla California , ho avuto modo di "assaggiare" in più occasioni sia i BT45 , sia le Streetsmart .
Ed entrambe mi hanno restituito un feedback molto buono , bagnato incluso .
Non sò dirti se ti troverai bene come con le "01" , ma dovresti comunque "cadere in piedi" .



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16231310
16231310 Inviato: 13 Giu 2021 22:39
 

Ci sono pneumatici, e ci sono stati pneumatici in passato,i quali sono intercambiabili anteriore con posteriore e viceversa.
Ansetup si ricordera' bene che lo stesso Metzler perfect me 77 si poteva montare indistitamente davanti o dietro,mentre il perfect me 99 era solo posteriore.
Attualmente un buon pneumatico valido ant e post e' l'Avon roadrider,da me personalmente provato con soddisfazione sul mio Le Mans iii,sul forum delle Moto Guzzi sono in molti a dare giudizi positivi su tale gomme.
Vado indietro nel tempo,e mi pare di ricordare che gli stessi Pirelli con i Gordon e i Mandrake fossero perfettamente intercambiabili fra loro,Ansetup forse potrebbe venirmi in aiuto su questa mia affermazione.
Mi permetto di dire, e so che in molti non saranno d'accordo,che a mio personalissimo parere,non e' una follia mettere due pneumatici di marca diversa,a volte e non sempre, si possono trovare ottime soluzioni,ai tempi molti possessori di Le Mans montavano i Michelin pz2 all'anteriore e Dunlop al posteriore.
Tornando ai Roadrider,sono leggermente piu' larghi della misura indicata sul pneumatico,l'ho verificato col calibro dal meccanico,sull'anteriore danno una grande fiducia,peccato che tale marca sia poco usata in Italia.
 
16231396
16231396 Inviato: 14 Giu 2021 13:44
 

Ilbardo ha scritto:
Ci sono pneumatici, e ci sono stati pneumatici in passato,i quali sono intercambiabili anteriore con posteriore e viceversa.
Ansetup si ricordera' bene che lo stesso Metzler perfect me 77 si poteva montare indistitamente davanti o dietro,mentre il perfect me 99 era solo posteriore.
Attualmente un buon pneumatico valido ant e post e' l'Avon roadrider,da me personalmente provato con soddisfazione sul mio Le Mans iii,sul forum delle Moto Guzzi sono in molti a dare giudizi positivi su tale gomme.
Vado indietro nel tempo,e mi pare di ricordare che gli stessi Pirelli con i Gordon e i Mandrake fossero perfettamente intercambiabili fra loro,Ansetup forse potrebbe venirmi in aiuto su questa mia affermazione.
Mi permetto di dire, e so che in molti non saranno d'accordo,che a mio personalissimo parere,non e' una follia mettere due pneumatici di marca diversa,a volte e non sempre, si possono trovare ottime soluzioni,ai tempi molti possessori di Le Mans montavano i Michelin pz2 all'anteriore e Dunlop al posteriore.
Tornando ai Roadrider,sono leggermente piu' larghi della misura indicata sul pneumatico,l'ho verificato col calibro dal meccanico,sull'anteriore danno una grande fiducia,peccato che tale marca sia poco usata in Italia.



Onestamente non mi fido completamente dei miei ricordi di quei tempi...... eusa_shifty.gif
Ricordo di aver visto dei Gordon installati davanti , ad es. , ma non ricordo se quel prodotto prevedesse , a livello progettuale , la sua installazione su entrambi gli assi .
Pneumatico che ho sempre odiato profondamente , da quando lo provai la prima volta sul Morini 3 1/2 .
Meglio il Mandrake , più sincero , progressivo e meno sensibile ai rattoppi .
Sulle Roadrider non mi pronuncio ( mai "assaggiate" ) e mi rimetto alla tua esperienza in merito .
Infine , anche io ho spesso provato "strane coppie" , in passato .
A volte con risultati sorprendentemente buoni , altre volte molto meno .
Il problema degli abbinamenti di prodotti diversi fra i 2 assi è che non se ne conosce la resa ( sia come feedback da parte del pilota , sia come bilanciamento dinamico ) fino a quando non si provano .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16231427
16231427 Inviato: 14 Giu 2021 16:16
 

Io piuttosto cambierei gomma.
Cercando le misure giuste e che siano indicate con FRONT e REAR.
E che ne sai che magari non trovi altre gomme con cui trovarti benissimo? Se non le provi...
 
16231938
16231938 Inviato: 17 Giu 2021 12:34
 

Ragazzi vi aggiorno, alla fine ho optato per le Dunlop streetsmart, sui forum guzzisti erano molto quotate e le consigliava soprattutto uno dei meccanici di Guzzi più autorevoli sui vari gruppi Guzzi 😅 peccato per le roadtec perché sulla T5 di cui c'erano le misure front e resto ti incollavsno all'asfalto anche sul bagnato 😅, riguardo accoppiamenti di gomme diverse ne ho letti vari, ma essendo patentato solo da 4 anni e non sentendomi esperto ho preferito evitare azzardi e o feeling particolari 😅

La cosa che mi ha deluso é che devo tenermi la camere d'aria, ho contattato la bartubeless e purtroppo il mio cerchio anteriore non é compatibile con il loro sistema 😭
 
16231948
16231948 Inviato: 17 Giu 2021 14:24
 

Caffeine ha scritto:
Ragazzi vi aggiorno, alla fine ho optato per le Dunlop streetsmart, sui forum guzzisti erano molto quotate e le consigliava soprattutto uno dei meccanici di Guzzi più autorevoli sui vari gruppi Guzzi 😅 peccato per le roadtec perché sulla T5 di cui c'erano le misure front e resto ti incollavsno all'asfalto anche sul bagnato 😅, riguardo accoppiamenti di gomme diverse ne ho letti vari, ma essendo patentato solo da 4 anni e non sentendomi esperto ho preferito evitare azzardi e o feeling particolari 😅

La cosa che mi ha deluso é che devo tenermi la camere d'aria, ho contattato la bartubeless e purtroppo il mio cerchio anteriore non é compatibile con il loro sistema 😭



Non sò dove vivi ma , se ne hai la possibilità , prova a rivolgerti ad un tecnico abituato a lavorare su moto da trial .
Su quel genere di moto è piuttosto frequente la trasformazione in tubeless .
Oppure , potresti vedere se si può "latticizzare" la camera d' aria anteriore , pratica molto in uso fra i ciclisti.
Le 2 trasformazioni abbinate aumenterebbero di sicuro le masse non sospese ( cosa che , su una moto come la tua , non dovrebbe costituire un problema ) , ma dovrebbero garantirti una maggior sicurezza , rispetto alla semplice camera d' aria .
Fra l' altro con un esborso decisamente minore di quello usualmente richiesto dalla ditta menzionata .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16232064
16232064 Inviato: 18 Giu 2021 8:43
 

Riguardo la conversione, il problema del mio modello a differenza di quelli dal 98 in poi mi dicevano quello di bartubeless ê che non avrebbe nessuna forma di antistallonamento e quindi pericoloso


Mi hai però tolto il pensiero dalla testa, pensavo proprio ad un trattamento di sigillamento cerchio o qualche alternativa senza però rimozione della camera d'aria, qualcosa che in caso di foratura anche e durasse 20 secondi, il tempo di rallentare, invece dello scoppio sarebbe una gran soluzione per me.
Alsi immagino che le masse non sospese su una moto di 3 quintali e con un pilota che pesa quanto mezza moto facciano molto poco, possono avere tutta la forza centrifuga che vogliono 🤣
 
16232067
16232067 Inviato: 18 Giu 2021 8:58
 

per la latticizzazione per moto non trovo niente, ho trovato però questo

Link a pagina di Ride-on.com garantito fino a 300km/h, equilibrante ed il prezzo mi sembra anche onesto 24 euro a confezione
 
16232137
16232137 Inviato: 18 Giu 2021 15:33
 

Caffeine ha scritto:
per la latticizzazione per moto non trovo niente, ho trovato però questo

Link a pagina di Ride-on.com garantito fino a 300km/h, equilibrante ed il prezzo mi sembra anche onesto 24 euro a confezione



Link a pagina di Slime.it


Non conosco il prodotto di cui hai postato il link .
Però ho avuto testimonianze indirette abbastanza positive sui prodotti Slime .
In particolare , alcuni amici con grosse enduro ( cerchi a raggi + camere d' aria ) che hanno riscontrato una buona efficacia per prevenire piccole forature e , soprattutto , una maggior lentezza a perdere pressione rispetto alla sola camera .



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