gatobrujo ha scritto:
Un po' di risposte:
- primo, la posizione degli ammortizzatori non conta. Secondo la statica, se il peso del passeggero è sulla verticale dell'asse della ruota dietro (che mi pare evidente dalla figura che ho postato) vuole dire che tutto il suo peso finisce sulla ruota dietro, indipendentemente dal tipo di sospensioni.
- secondo, la pressione interna alla gomma agisce in modo che il prodotto della pressione per la superficie di contatto con la strada uguaglia il peso che si scarica sulla gomma. La mia idea è che la superficie di contatto debba rimanere la stessa, se no la gomma si schiaccia troppo e si riscalda e fa più resistenza. Allora se aumenta il peso sulla ruota deve aumentare in proporzione la pressione; ecco come ho calcolato che il peso del passeggero richiede 1 bar in più di pressione (anche se poi mi limito a 6 decimi)
- terzo, ci sono i trasferimenti di carico in accelerazione e in frenata; ovvio che non ci si può far niente, ma sono temporanei.
- quarto, la Casa ha deciso per + 3 decimi davanti e dietro. Ma se il peso del passeggero è tutto sulla ruota dietro (e non a metà, com'è evidente) a che servono quei 3 decimi in più sul davanti ? A me pare che la Casa ha liquidato il discorso con un po' di aumento della pressione senza fare troppi conti. Ma 60 chili di zavorrina sui di 257 di moto+pilota sono il 23%; allora dovevano dire di aumentare del 23% la pressione, cioè di mezzo chilo, e non 3 decimi. Non torna.
Comunque grazie dei commenti; peccato che nessuno abbia affrontato seriamente il problema.
Io non comprerei mai una moto di una casa mototciclistica se ritengo che gli ingegneri/progettisti che ci lavorano, al momento di scrivere il manuale d'officina di una moto da loro progettata/costruita, scrivono dei numeri così un po' a caso senza fare troppi conti su un dato molto sensibile per la sicurezza, del pilota e del passeggero, come la pressione delle gomme.
Se si comportano così in questo caso potrebbero averlo fatto anche quando hanno fatto i conti per il dimensionamento degli altri componenti (forcellone, bielle, telaio ecc.).