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Pressione gomme con passeggero [Guzzi Breva]
13608361
13608361 Inviato: 23 Lug 2012 14:54
Oggetto: Pressione gomme con passeggero [Guzzi Breva]
 

Per la mia Brevina il manuale prescrive per le gomme 2,2 e 2,4 bar col solo pilota;con passeggero suggerisce un aumento di 0.3 bar a entrambe.

Buon senso suggerisce che la pressione delle gomme vada aumentata in proporzione al peso su ogni ruota.

Ora la Brevina pesa a secco 182 kg; aggiungiamo 75 kg di pilota e fanno 257.
La ripartizione dei pesi dovrebbe essere in proporzione alle pressioni delle ruote:
123 kg davanti, 134 dietro. Cioè 1 bar ogni 56kg.

Il peso del passeggero è praticamente tutto sulla ruota dietro:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Poniamo che sia di 60 kg: richiedono almeno 1 bar in più di gonfiaggio della ruota, altrimenti la gomma risulterebbe troppo schiacciata, farebbe più resistenza e si scalderebbe troppo (il che è pure pericoloso).
Consegenza: con il passeggero la gomma dietro deve essere gonfiata di 1 bar in più.
Questa tesi mi è sempre stata confutata, eppure penso che sia corretta. Infatti quando porta dietro mia moglie gonfio la gomme a 3bar (che sono ancora pochi)
Commenti ?
 
13608405
13608405 Inviato: 23 Lug 2012 15:02
 

Dovrebbe andare bene , ma per fare qualcosa di ancora più preciso dovresti contattare in CERN di Ginevra, loro ti sapranno aiutare meglio icon_razz.gif icon_razz.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13608437
13608437 Inviato: 23 Lug 2012 15:11
 

questo sarebbe vero se il monoammortizzatore fosse perpendicolare alla gomma posteriore, come nelle automobili...
tu credi davvero che il peso del passeggero sia solo dietro?
incide così tanto rispetto a serbatoio, motore e passeggero?
il mono è abbastanza centrale e quindi la leva del passeggero viene comunque ripartita dai leveraggi... certo se poi hai una zavorra di 150 kg allora possiamo iniziare a discuterne...
in sostanza con la zavorra si alza la pressione SOLO dietro ma di uno 0,3/0,4 non di + (già 3 bar è fin troppo)...
altrimenti per quanto sia + schiacciata la gomma rischi di mandarla lo stesso in surriscaldamento e si guida sulle uova...
 
13608531
13608531 Inviato: 23 Lug 2012 15:33
 

Maaaa non hai considerato i trasferimenti di carico dovuti alle accellerazioni e alle frenate.

Quando freni ... una ragguardevole parte del peso del passeggero viene trasferito all'anteriore.

Inoltre quando accelleri persino una parte del peso del parafango anteriore va a incidere sull'asse posteriore.
 
13608546
13608546 Inviato: 23 Lug 2012 15:37
 

Non è neccessario fare calcoli perché c è già chi ci ha pensato per te! Se il libretto prescrive di aumentare di 0.3 bar con il passeggero significa che quella è la pressione a pieno carico alla quale le gomme devono essere gonfiate! Aumentandola ulteriormente rischi solo di consumare di più e più velocemente la parte centrale che inevitabilmente diventa più stretta
 
13608610
13608610 Inviato: 23 Lug 2012 15:54
 

Quoto Molghix e Chichi, e aggiungerei che non credo che l'aria interna alle gomme offra una resistenza alla compressione direttamente proporzionale alla sua pressione.
Il grafico rappresentativo della forza esercitata dall'aria all'interno della gomma potrebbe essere una parabola e non una retta come tu dai per scontato icon_wink.gif

PS: non concordo invece con Fabry... se c'è qualcuno che pensa per me non significa che io devo smettere di farlo icon_wink.gif
Poi che mi fidi dei tecnici-ingegneri che sono più esperti di me, mi pare ovvio, ma capire il perchè delle cose senza darle per scontate è una cosa da stimolare, non da disincentivare.
 
13608677
13608677 Inviato: 23 Lug 2012 16:14
 

per non parlare di tante moto che adesso montano ammortizzatori orizzontali...
lì è pura stregoneria! icon_razz.gif
 
13608683
13608683 Inviato: 23 Lug 2012 16:16
 

a questo punto direi anche che si debba calcolare la differenza dell'area di appoggio del pneumatico con o senza passeggero e dividerla per la pressione ecc..ecc.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13608768
13608768 Inviato: 23 Lug 2012 16:43
 

Esatto icon_asd.gif, ma soprattutto tener conto che le pressioni sono adatte a resistere a tutte le sollecitazioni e non solo ai pesi statici, quindi in caso di frenata intensa tutto il peso della moto-pilota va sulla ruota davanti, e quindi i 2,2 bar devono reggere tutti i 257kg dei tuoi calcoli. Così risulterebbe 1 bar ogni 116kg e non ogni 56.
Questo per dire che il calcolo della pressione è un calcolo con molte variabili, non solo il peso del pilota 0510_saluto.gif
 
13608970
13608970 Inviato: 23 Lug 2012 17:52
 

PS: non concordo invece con Fabry... se c'è qualcuno che pensa per me non significa che io devo smettere di farlo icon_wink.gif
Poi che mi fidi dei tecnici-ingegneri che sono più esperti di me, mi pare ovvio, ma capire il perchè delle cose senza darle per scontate è una cosa da stimolare, non da disincentivare.[/quote]

Infatti è sacrosanto pensare e ragionare con la propria testa, quello a cui voglio arrivare è che se la casa prescrive una determinata misura è perchè ci sono alle spalle studi approfonditi.
Non voglio disincentivare il tuo interesse ma consigliarti di evitare il fai da te per quanto ragionato!
 
13610543
13610543 Inviato: 24 Lug 2012 8:34
 

Un po' di risposte:
- primo, la posizione degli ammortizzatori non conta. Secondo la statica, se il peso del passeggero è sulla verticale dell'asse della ruota dietro (che mi pare evidente dalla figura che ho postato) vuole dire che tutto il suo peso finisce sulla ruota dietro, indipendentemente dal tipo di sospensioni.
- secondo, la pressione interna alla gomma agisce in modo che il prodotto della pressione per la superficie di contatto con la strada uguaglia il peso che si scarica sulla gomma. La mia idea è che la superficie di contatto debba rimanere la stessa, se no la gomma si schiaccia troppo e si riscalda e fa più resistenza. Allora se aumenta il peso sulla ruota deve aumentare in proporzione la pressione; ecco come ho calcolato che il peso del passeggero richiede 1 bar in più di pressione (anche se poi mi limito a 6 decimi)
- terzo, ci sono i trasferimenti di carico in accelerazione e in frenata; ovvio che non ci si può far niente, ma sono temporanei.
- quarto, la Casa ha deciso per + 3 decimi davanti e dietro. Ma se il peso del passeggero è tutto sulla ruota dietro (e non a metà, com'è evidente) a che servono quei 3 decimi in più sul davanti ? A me pare che la Casa ha liquidato il discorso con un po' di aumento della pressione senza fare troppi conti. Ma 60 chili di zavorrina sui di 257 di moto+pilota sono il 23%; allora dovevano dire di aumentare del 23% la pressione, cioè di mezzo chilo, e non 3 decimi. Non torna.
Comunque grazie dei commenti; peccato che nessuno abbia affrontato seriamente il problema.
 
13610914
13610914 Inviato: 24 Lug 2012 10:18
 

Ciao a tutti... se posso mi siedo anch'io... icon_asd.gif

Non sono né un biker navigato nè un fisico del CERN ma se permettete un parere...

In primis non è affatto vero che il peso della zavorrina grava solo ed esclusivamente sul posteriore... ma viene ripartito in modo studiato dalle geometrie del telaio e dei leveraggi... tant'è che, pur se in misura diversa, con la zavorrina si abbassa pure il muso non solo il cu.....odone ... quindi una parte dle carico è anche sulle forcelle...

Seconda considerazione direi che le case non liquidano brevemente una nota informativa come la pressione degli pneumatici in funzione del carico eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Ad esempio la mia GSX 1250 riporta 2.9 SIA anteriore che posteriore SIA a pieno carico che solo pilota!!!
Se non credessi che dietro questi numeri ci sono dei calcoli e dei ragionamenti direi che la moto sarebbe rimasta in concessionaria... perchè sarebbe un suicidio mettersi in strada su un mezzo che riporta 2.4 con solo pilota quando magari necessita di 1.9 o di 3.1.... e magari farci una bella staccata sui 150.... 0509_lucarelli.gif

Ciò detto... non dico eseguire senza capire... anche perchè ogni regolazione è, in misura, soggettiva e "a preferenza" ma eseguire calcoli come ho visto fare sopra mi sembra davvero azzardato per un "non progettista di moto"... ci sono davvero tante variabili da tenere in conto per un calcolo del genere... che chi progetta moto, telai o gomme conosce... mentre gli altri direi.. anche no...

Io più o meno mi fido di quanto leggo sotto le note tecniche... se l'olio deve essere 15w40 posso mettere un 15w30 se è particolarmente freddo... ma mettere un 10w60 vorrebbe dire cheo io o il progettista del motore siamo completamente rincoglioniti... e visto che il motore l'ha progettato "NON io"... beh... 15w40 sia icon_mrgreen.gif



lamps
 
13612198
13612198 Inviato: 24 Lug 2012 15:40
 

gatobrujo ha scritto:
Un po' di risposte:
- primo, la posizione degli ammortizzatori non conta. Secondo la statica, se il peso del passeggero è sulla verticale dell'asse della ruota dietro (che mi pare evidente dalla figura che ho postato) vuole dire che tutto il suo peso finisce sulla ruota dietro, indipendentemente dal tipo di sospensioni.
Comunque grazie dei commenti; peccato che nessuno abbia affrontato seriamente il problema.


visto che vogliamo fare i saputelli entriamo nel campo ingegneristico del problema...
facciamo una semplificazione semplice semplice e tracciamo una moto come una serie di aste rettilinee monodimensionali legate tra loro tra cerniere (non ho tempo di farvi un foglio cad, usate un minimo la fantasia):

credo sia evidente che il codone non è attaccato alla moto con un ammortizzatore sulla verticale ma semplifichiamo con un triangolo equilatero <| più o meno così dove il vertice alto rappresenta il codone, quello basso la gomma e la punta a sinistra l'attacco dell'ammortizzatore. Dato che la barra verticale non esiste sulla moto vuol dire che il peso sul codone incide sulla gomma posteriore secondo una leva che dipende dall'angolo che la forza esercita e dal peso stesso. è anche vero che ad ogni forza deve corrisponderne una uguale e contraria quindi da qualche parte (non sono un ingegnere meccanico, solo ambientale) dovrà venir contrapposta una stessa forza ma in verso contrario per bilanciare.
se avessi studiato la statica di scienza delle costruzioni sapresti che una reazione vincolare può venir bilanciata in qualunque altra parte della struttura o addirittura in più parti diverse.


altra cosa di cui non ci si sta ricordando....
la maggior parte di questa forza su una moto viene compensata dagli ammortizzatori e non dalle gomme, poichè a moto carica ci si accorge che provando a schiacciare ulteriormente si incontrerà maggior difficoltà e non si apprezzerà una maggior "spanciatura" delle gomme come invece succederebbe se la forza peso del passeggero fosse davvero bilanciata dalla pressione delle gomme...

e invece cosa succede??
MAGIA!!! Si abbassa la moto!!!

Visto che non siamo stati abbastanza seri gonfia pure la tua gomma a 3,5 bar... poi quando scivolerai cerca di ridere il meno possibile.
 
13612375
13612375 Inviato: 24 Lug 2012 16:33
 

... se ho letto giusto è più o meno quello che ho detto io... ma sono un po' di fretta...

ad ogni modo dissento su questo:

molghix ha scritto:

altra cosa di cui non ci si sta ricordando....
la maggior parte di questa forza su una moto viene compensata dagli ammortizzatori e non dalle gomme, poichè a moto carica ci si accorge che provando a schiacciare ulteriormente si incontrerà maggior difficoltà e non si apprezzerà una maggior "spanciatura" delle gomme come invece succederebbe se la forza peso del passeggero fosse davvero bilanciata dalla pressione delle gomme...

e invece cosa succede??
MAGIA!!! Si abbassa la moto!!!


a conti fatti l'ammortizzatore non influisce in alcun modo sulla forza esercitata sugli pneumatici... ma serve solo (solo?? icon_eek.gif ) a mentenere le gomma a contatto con l'asfalto permettendone il movimento...

di fatto se metto 100 kg sulla moto... con ammortizzatori o senza avrò la stessa identica pressione applicata in parte all'anteriore ed in parte al posteriore... poichè la forza immagazzinata dalla molla viene ovviamente contemporaneamente restituita (mediata dall'azione dell'ammortizzatore)...

PS: non voglio fare il saputello, ci mancherebbe... ma le idee ce le abbiamo tutti e spesso moolto ben confuse 0509_banana.gif

se non s'è capito una cippa credo sia normale... ora sono confuso anch'io eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13612555
13612555 Inviato: 24 Lug 2012 17:27
 

eh no... perchè se non ci fossero gli ammortizzatori la gomma sentirebbe tutti i 100 kg, mentre così invece la molla ne "immagazzina" una parte che restituisce verso l'alto...
 
13612670
13612670 Inviato: 24 Lug 2012 18:07
 

gatobrujo ha scritto:
... ... ...
Comunque grazie dei commenti; peccato che nessuno abbia affrontato seriamente il problema.

A me sembra che sia tu ad avere la mente poco aperta alle obiezioni sollevate dagli altri e le liquidi senza considerarle.

E' ovvio che nel fare i loro calcoli i vari progettisti pensino non alla moto ferma, ma alla moto (e alle parti che la compongono) sottoposta allo stress della guida.
Quindi terranno conto di tutto il peso della moto+pilota+eventuale passeggero sia sulla gomma anteriore (come accade nelle staccate più violente) che sulla gomma posteriore (come accade in una accelerazione brusca).

Quindi dire che col passeggero dovremmo aumentare solo la pressione della gomma posteriore perchè lì si scarica tutto il suo peso da fermi, anche se fosse vero (ma quoto molghix sul fatto che telaio e ciclistica lo distribuiscono), sarebbe un non tener conto delle dinamiche di guida.
doppio_lamp_naked.gif
 
13612693
13612693 Inviato: 24 Lug 2012 18:14
 

Mi spiace. Vorrei informare che io la Scienza delle costruzioni l'ho studiata, visto che sono ingegnere. E almeno di questo sono sicuro, che la moto può essere di legno o avere il monoammortizzatore o due ammortizzatori come la Breva, ma alla fine ([img]in condizioni statiche[/img]) se sul sellino dietrosiede na persona di 60 chili, questi finiscono tutti sulla ruota dietro e sull'impronta che lascia a terra.
Poi possiamo discutere se è giusto o sbagliato fare l'ipotesi che la gomma dietro debba schiacciarsi nella stessa misura, con o senza passeggero.
 
13612766
13612766 Inviato: 24 Lug 2012 18:31
 

quindi i tuoi studi in ingegneria ti hanno insegnato che un uomo sugli sci o con gli scarponi affonda nella neve nello stesso modo?
 
13612776
13612776 Inviato: 24 Lug 2012 18:34
 

su quasi tutte le honda, la pressione indicata è 2.5 ant e 2.9 post indipendentemente che si guidi da soli oppure a pieno carico...come mai? evidentemente gli ingegneri e i progettisti avranno fatto diversi colaudi, giungendo alla conclusione che quella pressione è un ottimo compromesso!
su una moto sembra che il passeggero sia a sbalzo e quindi che il suo peso gravi tutto al posteriore, ma come ti hanno già detto, la moto in marcia è continuamente soggetta a trasferimenti di carico dovuti alle accelerazioni, alle frenate e alle pieghe, quindi non devi aumentare di 0.3 bar solo il posteriore ma anche l'anteriore, però 1 bar icon_eek.gif solo al posteriore mi sembra decisamente troppo, nonchè pericoloso

Ultima modifica di shiftyhornet il 24 Lug 2012 19:21, modificato 1 volta in totale
 
13612854
13612854 Inviato: 24 Lug 2012 18:59
 

gatobrujo ha scritto:
Mi spiace. Vorrei informare che io la Scienza delle costruzioni l'ho studiata, visto che sono ingegnere. E almeno di questo sono sicuro, che la moto può essere di legno o avere il monoammortizzatore o due ammortizzatori come la Breva, ma alla fine (Immagine: in condizioni statiche ) se sul sellino dietrosiede na persona di 60 chili, questi finiscono tutti sulla ruota dietro e sull'impronta che lascia a terra...

Non consideri il fatto che la statica con una moto ha poco a che fare... ad esempio, anche se la moto fosse fatta per stare ferma, nelle tue considerazioni non tieni conto ad esempio che telaio e forcellone non sono un tutt'uno e che all'aumentare del peso di pilota e passeggero cambia la loro inclinazione icon_wink.gif
 
13613418
13613418 Inviato: 24 Lug 2012 21:40
 

molghix ha scritto:
eh no... perchè se non ci fossero gli ammortizzatori la gomma sentirebbe tutti i 100 kg, mentre così invece la molla ne "immagazzina" una parte che restituisce verso l'alto...


no assolutamente... se sali su una bilancia e pesi 90 Kg la bilancia segna 90...
se sali sulla bilancia in bilico su un'ammortizzatore... che ovviamente con il peso si schiaccerà, la bilancia segnerà sempre 90 Kg... (... e complimenti per l'equilibrio 0509_si_picchiano.gif ..)

Idem per la gomma della moto... se al posto dell'ammortizzatore metti una sbarra di ferro o un ammortizzatore morbido come il burro la forza peso che va a finire sugli pneumatici è identica....


AlbertoSSP ha scritto:

[...]

Quindi dire che col passeggero dovremmo aumentare solo la pressione della gomma posteriore perchè lì si scarica tutto il suo peso da fermi, anche se fosse vero (ma quoto molghix sul fatto che telaio e ciclistica lo distribuiscono), sarebbe un non tener conto delle dinamiche di guida.
doppio_lamp_naked.gif



Io pure l'ho detto no solo molghix 0510_sad.gif

Suggerisco la superprova empirica... 2 bilance con portata almeno 150 Kg e una moto leggera.

Una bilancia sotto ogni ruota e poi si carica o solo pilota o solo passeggero...
In questo modo si vedrà che in entrambi i casi aumenta sia il peso sulla posteriore che sull'anteriore... 0509_doppio_ok.gif
 
13613835
13613835 Inviato: 25 Lug 2012 7:20
 

gatobrujo ha scritto:
Un po' di risposte:
- primo, la posizione degli ammortizzatori non conta. Secondo la statica, se il peso del passeggero è sulla verticale dell'asse della ruota dietro (che mi pare evidente dalla figura che ho postato) vuole dire che tutto il suo peso finisce sulla ruota dietro, indipendentemente dal tipo di sospensioni.
- secondo, la pressione interna alla gomma agisce in modo che il prodotto della pressione per la superficie di contatto con la strada uguaglia il peso che si scarica sulla gomma. La mia idea è che la superficie di contatto debba rimanere la stessa, se no la gomma si schiaccia troppo e si riscalda e fa più resistenza. Allora se aumenta il peso sulla ruota deve aumentare in proporzione la pressione; ecco come ho calcolato che il peso del passeggero richiede 1 bar in più di pressione (anche se poi mi limito a 6 decimi)
- terzo, ci sono i trasferimenti di carico in accelerazione e in frenata; ovvio che non ci si può far niente, ma sono temporanei.
- quarto, la Casa ha deciso per + 3 decimi davanti e dietro. Ma se il peso del passeggero è tutto sulla ruota dietro (e non a metà, com'è evidente) a che servono quei 3 decimi in più sul davanti ? A me pare che la Casa ha liquidato il discorso con un po' di aumento della pressione senza fare troppi conti. Ma 60 chili di zavorrina sui di 257 di moto+pilota sono il 23%; allora dovevano dire di aumentare del 23% la pressione, cioè di mezzo chilo, e non 3 decimi. Non torna.
Comunque grazie dei commenti; peccato che nessuno abbia affrontato seriamente il problema.


Io non comprerei mai una moto di una casa mototciclistica se ritengo che gli ingegneri/progettisti che ci lavorano, al momento di scrivere il manuale d'officina di una moto da loro progettata/costruita, scrivono dei numeri così un po' a caso senza fare troppi conti su un dato molto sensibile per la sicurezza, del pilota e del passeggero, come la pressione delle gomme.
Se si comportano così in questo caso potrebbero averlo fatto anche quando hanno fatto i conti per il dimensionamento degli altri componenti (forcellone, bielle, telaio ecc.).


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13614814
13614814 Inviato: 25 Lug 2012 11:51
 

pippomanca ha scritto:
Io pure l'ho detto no solo molghix 0510_sad.gif ... ...

Scusa, è vero. Perdona la mia dimenticanza, non volevo trascurarti 0510_inchino.gif
icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13615759
13615759 Inviato: 25 Lug 2012 15:01
 

[quote="pippomanca"#13613418]
molghix ha scritto:
eh no... perchè se non ci fossero gli ammortizzatori la gomma sentirebbe tutti i 100 kg, mentre così invece la molla ne "immagazzina" una parte che restituisce verso l'alto...


no assolutamente... se sali su una bilancia e pesi 90 Kg la bilancia segna 90...
se sali sulla bilancia in bilico su un'ammortizzatore... che ovviamente con il peso si schiaccerà, la bilancia segnerà sempre 90 Kg... (... e complimenti per l'equilibrio 0509_si_picchiano.gif ..)


[quote="AlbertoSSP"#13612670]
[...]

ti farò sapere cosa si rompe! icon_razz.gif
 
13615778
13615778 Inviato: 25 Lug 2012 15:07
 

io le tue pressioni da uso in solitaria, le uso quando giro in coppia eheh...gonfiare a 3 bar una gomma mi pare decisamente troppo, non ci andrei mai e poi mai in giro!
Ricordiamoci che le gomme hanno una carcassa studiata per lavorare a certe pressioni...
 
13615986
13615986 Inviato: 25 Lug 2012 16:13
 

reddummies ha scritto:
io le tue pressioni da uso in solitaria, le uso quando giro in coppia eheh...gonfiare a 3 bar una gomma mi pare decisamente troppo, non ci andrei mai e poi mai in giro!


la "tue" di chi scusa?? icon_confused.gif

Comunque appunto, come dici tu stesso:

reddummies ha scritto:

Ricordiamoci che le gomme hanno una carcassa studiata per lavorare a certe pressioni...


quella certa pressione è quella riportata dal costruttore...

La mia per esempio è 2.5 all'anteriore e 2.9 al posteriore sia da solo che in due che a pieno carico...
E se lo dice chi l'ha costruita ...
 
13616072
13616072 Inviato: 25 Lug 2012 16:41
 

pippomanca ha scritto:
la "tue" di chi scusa?? icon_confused.gif ...

Quando si parla in seconda persona senza quotare un particolare utente io intendo sempre che sia riferito a chi apre il topic 0509_up.gif e si capiva soprattutto dato che si parlava di pressioni di 3 bar icon_smile.gif
 
13616748
13616748 Inviato: 25 Lug 2012 20:10
 

molghix ha scritto:
eh no... perchè se non ci fossero gli ammortizzatori la gomma sentirebbe tutti i 100 kg, mentre così invece la molla ne "immagazzina" una parte che restituisce verso l'alto...


???
cos'è fisica fai da te o hai ammortizzatori antigravità?
nel secondo caso sono interessato all'acquisto! icon_asd.gif
 
13617538
13617538 Inviato: 26 Lug 2012 7:13
 

AlbertoSSP ha scritto:
pippomanca ha scritto:
la "tue" di chi scusa?? icon_confused.gif ...

Quando si parla in seconda persona senza quotare un particolare utente io intendo sempre che sia riferito a chi apre il topic 0509_up.gif e si capiva soprattutto dato che si parlava di pressioni di 3 bar icon_smile.gif



non fa una piega ... 0509_up.gif
... ma essendo io un po' rinco... 0509_si_picchiano.gif
 
13617810
13617810 Inviato: 26 Lug 2012 8:50
 

pippomanca ha scritto:


quella certa pressione è quella riportata dal costruttore...

La mia per esempio è 2.5 all'anteriore e 2.9 al posteriore sia da solo che in due che a pieno carico...
E se lo dice chi l'ha costruita ...


2.5 ant e 2.9 post di solito sono lo standard indicato sulle moto, ma parlando con chi progetta e fa i test sulle gomme, le pressioni consigliate sono decisamente piu basse per far lavorare la gomma come si deve...
 
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