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Ma si riesce a chiudere anche l'anteriore
666477
666477 Inviato: 20 Set 2006 17:24
Oggetto: Ma si riesce a chiudere anche l´anteriore
 

Ciao,credo sia una domanda stupida o meglio non è una domandona ma da solo non riesco a darmi una risposta!
Si sa che la gomma posteriore più si piega(spingendo sulle pedane anche meno)più la gomma viene sfruttata fino all'ultimo millimetro,e questo per molti è indice di buon manico
Ma con la gomma anteriore si può fare lo stesso discorso,anche questa si riesce a pulire tutta?

Ciao Fabry
 
666482
666482 Inviato: 20 Set 2006 17:27
 

alcuni sostengono che la posteriore invece inganna perchè avendo la trazione derapa sempre un minimo e quindi viene pulita più di quanto non si abbia fisicamente piegato... e guardano l'anteriore.
 
666510
666510 Inviato: 20 Set 2006 17:37
 

maurolive ha scritto:
alcuni sostengono che la posteriore invece inganna perchè avendo la trazione derapa sempre un minimo e quindi viene pulita più di quanto non si abbia fisicamente piegato... e guardano l'anteriore.


si infatti mettendo tra parentesi il fatto delle pedane,intendevo proprio quello che è facile barare sulla posteriore,e come hai precisato giustamente te anche con le derapate!
Ma si riesce ad arrivare a chiuderla tutta anche quella davanti?
 
666544
666544 Inviato: 20 Set 2006 17:49
 

certo che si può fare fabrycbr600f.
ma bisogna avere un minimo di esperienza in pista e soprattutto una guida da pista più estrema, con maggiori spostamenti del corpo sulla sella, in pratica rimanere quasi aggrappati alla moto in curva, ed un buon settaggio generale
 
666635
666635 Inviato: 20 Set 2006 18:16
 

si,si puo' fare tranquillamente anke in strada,xo' come detto ci vuole esperienza.......

e poi dipende anke mlt dal tipo di gomma....alcune gomme sn + facili da kiudere all'anteriore....tipo dunlop d 208 rr,bt014.......
mentre altre ci vuole un bel maniko....tipo supercorsa icon_wink.gif

cmq fatto questo discorso,quand hai acquisito l'esperienza necessaria,appena esci dal gommista,cn qualsiasi tipo di gomma,cn una supersport,le puoi kiudere tranquillamente in 5km di curve! icon_biggrin.gif
te lo diko x esperienza xsonale. icon_wink.gif
 
666672
666672 Inviato: 20 Set 2006 18:28
 

ah,mi dimentikavo un pikkolo partikolare...........

io purtroppo ho dovuto prendere coscienza ke dovevo smettere di andare cn quelle bestie ke abbiamo, x strada,xke' altrimenti mi ammazzavo........ icon_rolleyes.gif
quindi pikkolo consiglio da uno ke qualke volta l'ha assaggiato l'asfalto.........le gomme kiudile in pista...........


in strada si possono kiudere tranquillamente,xo' ci sn troppi imprevisti ed e' bene sempre lasciarci un po' di margine quando 6 in piega..... icon_wink.gif

sn caduto 2 volte in strada mentre ero a fare pieghe a fine gomme (come faccio sempre) e 2 volte sono caduto xdel c***o di ghiaino ke mi sono ritrovato in traiettoria........ icon_razz.gif
magari se avevo la moto un pò +dritta,le avrei evitate..... icon_rolleyes.gif
 
666945
666945 Inviato: 20 Set 2006 19:40
 

ma certo che si chiude anche l'anteriore in strada icon_lol.gif icon_lol.gif

quoto con la prudenza, ma non credo che 5° gradi più su ti possano evitare una caduta causa quel perfido ghiaietto icon_evil.gif icon_evil.gif
però potrebbe anche essere, anche se quando l'ho prendi con l'anteriore anche da quasi dritto (magari con il freno un pelo tirato) se si chiude lo sterzo sono ***** icon_cry.gif icon_cry.gif
 
667436
667436 Inviato: 20 Set 2006 21:40
 

Io non credo che serva molta esperienza..
io non sono un manico..anzi..e non è neanche molto che guido un moto, xò questo è il 4° treno che cambio e tutti e 4 li ho chiusi si davanti che dietro e senza rischiare di assaggiare l'asfalto...

In ordine:bridgeston bt, pirelli diablo corsa,2 pilot power....
 
667509
667509 Inviato: 20 Set 2006 22:03
 

dadoz ha scritto:
Io non credo che serva molta esperienza..
io non sono un manico..anzi..e non è neanche molto che guido un moto, xò questo è il 4° treno che cambio e tutti e 4 li ho chiusi si davanti che dietro e senza rischiare di assaggiare l'asfalto...

In ordine:bridgeston bt, pirelli diablo corsa,2 pilot power....


Come ha detto axelninjia, dipende molto dal tipo di gomma.
Io le supercorsa sull'anteriore sono riuscito a chiudere solo il lato destro (e da poco anche), mentre sul sinistro ho ancora qualche millimetro icon_evil.gif .

Mentre le pilot sport (di serie) l'avevo chiusa da tutti e due i lati.

Ovviamente in pista! Perche se stai chiudendo l'anteriore vuol dire che sei sui 45° e passa. Mi sembra un po' esagerato su strada!
 
667526
667526 Inviato: 20 Set 2006 22:10
 

norderer ha scritto:
dadoz ha scritto:
Io non credo che serva molta esperienza..
io non sono un manico..anzi..e non è neanche molto che guido un moto, xò questo è il 4° treno che cambio e tutti e 4 li ho chiusi si davanti che dietro e senza rischiare di assaggiare l'asfalto...

In ordine:bridgeston bt, pirelli diablo corsa,2 pilot power....


Come ha detto axelninjia, dipende molto dal tipo di gomma.
Io le supercorsa sull'anteriore sono riuscito a chiudere solo il lato destro (e da poco anche), mentre sul sinistro ho ancora qualche millimetro icon_evil.gif .

Mentre le pilot sport (di serie) l'avevo chiusa da tutti e due i lati.

Ovviamente in pista! Perche se stai chiudendo l'anteriore vuol dire che sei sui 45° e passa. Mi sembra un po' esagerato su strada!


Ripeto anche se sono sceso a 45° e passa l'ho sempre fatto in sicurezza....

Ci tengo alla mia pellaccia...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
667842
667842 Inviato: 21 Set 2006 7:04
 

icon_biggrin.gif certo che si chiude, anzi ti dirò di più, io chiudo più l'anteriore che il post.! Forse dipende da quanto carico sull'anteriore in curva e anche dall'assetto che ho alla forcella. icon_wink.gif
 
668261
668261 Inviato: 21 Set 2006 9:58
 

dadoz....nn lo dire quello ke dici.............................. icon_wink.gif
anke io kiudo le gomme in "sicurezza" xstrada.....il problema e' ke nn c'e' una "sicurezza" in strada....................

io cn la moto ci facevo 25000 km l'anno x strada,facendo anke 300 km al giorno di passi di montagna,strada tutte curve ecc ecc......eravamo una bel gruppetto ad uscire...........e tutti bravi a guidare le moto.......poi ke e' successo dirai tu?!?!?!

eh, in un mese di 10 ragazzi ne sono caduti ......6..................ki x il ghiaino,ki x makkine ke entravano all'inkrocio,ki si e' ritrovato un trattore dietro una curva,ki un gruppo di ciclisti......e a tutti ci e' andata davvero molto bene......xke' abbiamo visto la morte,mlt vicina......(e pensa ke io sn caduto 2 volte in curve a 5km da kasa mia,ke konosco alla xfezione...........eppure il ghiaino il giorno prima nn c'era...... icon_confused.gif )

nn voglio fare il gufo,ma voglio invitare alcuni raga a riflettere........
nn esiste in strada l'andare forte in sicurezza...........xke' puoi sapere mandare la moto quanto ti pare,ma ci sn troppe cose ke nn puoi calcolare......UN MESE FA,IO DICEVO COME TE.......
purtroppo l'ho provato sulla pelle dei miei amici e anke sulla mia...... icon_wink.gif
 
668435
668435 Inviato: 21 Set 2006 11:00
 

grazie a tutti ragazzi volevo solo sapere se si riesce a fare anche con la gomma anteriore!
Non sto cercando di farlo,non mi interessa chiudere tutte le gomme per divertirmi non ho di questi complessi,
poi credo che dipenda molto dal tipo di moto
Ho un amico con la R1 99 lui è abbastanza piazzato e si muove pochissimo sulla sella,stessa strada io davanti lui dietro a me,stesse gomme,quando ci siamo fermati lui aveva chiuso tutta la gomma dietro e a me mancava ancora un bel cm e mezzo da ambo i lati eppure andavamo alla stessa velocità se non qualcosina in più io su qualche pezzo!
 
668720
668720 Inviato: 21 Set 2006 12:14
 

Dipende molto dalla moto, da quanto è carica e la carichi tu sull'anteriore, oltre che dalle pieghe che fai.
Se il tuo amico ha un'R1 col /190 e tu un 600 /180 è ovvio che fai più fatica di lui a chiuder il posteriore, la tua è più "appuntita" e devi inclinar la moto di più. Se ci aggiungi il peso e il fatto che le stesse curve alla stessa velocità lui le fa in sella.. deve per forza piegar di più di te.
Pirelli e Metzeler son più dure da finir davanti rispetto ad altre marche...le race per lo meno.
 
668780
668780 Inviato: 21 Set 2006 12:30
 

Dipende anche dal peso del conducente. la gomma si deforma di più con un carico maggiore. le gomme non sono pietre.
 
669399
669399 Inviato: 21 Set 2006 14:40
 

si sommano varie cose, ciclistica, setting sospensioni, profilo delle gomme, posizione in sella e stile di guida.
 
3767435
3767435 Inviato: 25 Feb 2008 20:12
 

Ma ragazzi è vero che ci sono alcune gomme che non si riescono a chiudere?Io ho un pirelli diablo dietro e mi han detto che le diablo per la forma della gomma sono praticamente impossibili da chiudere completamente.. icon_rolleyes.gif
 
3767944
3767944 Inviato: 25 Feb 2008 20:48
 

Crazy_Al ha scritto:
Ma ragazzi è vero che ci sono alcune gomme che non si riescono a chiudere?Io ho un pirelli diablo dietro e mi han detto che le diablo per la forma della gomma sono praticamente impossibili da chiudere completamente.. icon_rolleyes.gif


certo che si chiudono... si chiudono racetec e supercorsa...pensa se non si chiude una diablo... icon_wink.gif

è evidente che visto il profilo farai più fatica magari rispetto ad una bt 014...
 
3768052
3768052 Inviato: 25 Feb 2008 20:57
 

forse oltre al profilo è importante analizzare lo stile di guida. chi carica di più l'anteriore usurerà più gomma
 
3768088
3768088 Inviato: 25 Feb 2008 20:59
 

Ah ok perchè un mio amico aveva le diablo(intendo diablo normali) e non era riuscito a chiuderle mentre adesso le dunlop d208RR le ha praticamente chiuse e mi diceva che le diablo hanno un profilo che essendo meno appuntito non si puo' chiudere...
 
3768121
3768121 Inviato: 25 Feb 2008 21:01
 

Allora se mi dici che si possono chiudere magari posso provare a spingermi un po' oltre senza preoccparmi troppo di cadere icon_rolleyes.gif
 
3768137
3768137 Inviato: 25 Feb 2008 21:02
 

è assolutamente il contrario...

comunque probabilmente ha chiuso prima le dunlop proprio perchè son gomme che danno più confidenza....
 
3768200
3768200 Inviato: 25 Feb 2008 21:07
 

ma puo' essere che le diablo siano più difficili da chiudere perchè rispetto alle dunlop hanno più gomma e quindi ti permettono di piegare di più e quindi a parità di piega le dunlop le chiudi mentre le pirelli no o sto dicendo una caz....? icon_rolleyes.gif
 
3769198
3769198 Inviato: 25 Feb 2008 22:18
 

io piego finchè sento che tiene e così più o meno fan tutti e se non mi spingo oltre e perchè la gomma mi dice che oltre non posso andare.prima avevo le bt e quando piegavo non mi fidavo tranne che con le temperature più alte. solo a luglio son riuscito a chiuderle perchè soloa luglio tenevano.(considerazioni comunque personali che variano da persona a persona)
 
3769964
3769964 Inviato: 25 Feb 2008 23:59
 

se ne sentono di tutti i colori..davanti che si chiude di piu del posteriore..
posteriore che si chiude meglio perche derapa...

allora x effetto della trazione,il posteriore si deforma ed anche se l angolo non è accentuato al punto di finire la gomma,questa viene chiusa comunque.
per l'anteriore questo effetto è molto ma molto meno accentuato.un po si deforma ma mai a questo livello.
ora chi in strada mi chiude un anteriore gli offro da bere.!anzi vorei vedere anche tutti i manici pistaioli che mi chiudono un racetec.. icon_cool.gif
 
3770341
3770341 Inviato: 26 Feb 2008 8:29
 

penso pure io che dipenda molto dal tipo di gomma che si monta.....le pilot power 2ct ero riuscito a chiuderle davanti guidando solo su strada(gommemoto offrimi da bere icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )le diablo corsa non sono riuscito a chiuderle nemmeno in pista(piegando logicamente molto di più)
Comunque chissenefrega di chiudere la gomma.....basta che mi diverto il resto son solo chiacchiere da bar!!
 
3770526
3770526 Inviato: 26 Feb 2008 9:10
 

io ho le pirelli corsa 3... dietro sono chiuse, ma davanti manca ancora un centimetro.
questo mi fa capire che nonostante io sia praticamente per terra la gomma ancora può dare, e questo mi da sicurezza... le bt014 di serie le chiudevo con pieghe inferiori a quelle che faccio ora, e chiudevo anche davanti...
sarà per la forma diversa dello pneumatico...
 
3771587
3771587 Inviato: 26 Feb 2008 11:50
 

Ma quindi se mi manca ancora un po per chiuderle è indice di sicurezza e quindi posso osare un po' di più?perchè mi han detto che se tento di chiudere le diablo finisco per terra...(sgrat!)
 
3778818
3778818 Inviato: 26 Feb 2008 22:23
 

le gomme sono diverse, le moto sono diverse, i piloti son diversi chiudere la gomma non è il fine di guidare la moto ma divertirsi icon_wink.gif
per fare una piega come si deve non si deve sempre analizzare la chiusura della gomma.di sicuro non mi sdraio per chiudere la gomma per forza icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3778847
3778847 Inviato: 26 Feb 2008 22:25
 

quoto... pensa a divertirti e a curare la guida...le traiettorie...la posizione...

poi tutto viene da se... icon_wink.gif
 
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