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Cambio gomme, sensazione anteriore...
12306428
12306428 Inviato: 23 Ago 2011 20:05
Oggetto: Cambio gomme, sensazione anteriore...
 

Ciao a tutti, apro questo topic perchè non ho trovato in giro nulla che rispondesse alle mie domande...

ho un CBR 600 rr del 2005 praticamente originale di ciclistica...

monta delle qualifier RR che ora ho praticamente finito, il mio utilizzo è prettamente stradale, e qualche pistata ogni tanto...
la gomma appena montata mi è sembrata davvero un fulmine nei cambi di direzione, sembrava veramente di avere al posto delle gomme una V ! appena ti sporgi la moto scende subito in piega, di brutto! quasi con una sensazione di cadere, ma non è questo il problema....

con la mia moto, anche in pista, entrando a gas chiuso in curva e durante tutta la percorrenza, mi sembra di avere l'anteriore scarico, nel senso...la moto mi da come la sensazione che la gomma sia "appoggiata" all'asfalto non che sia bella PIANTATA a terra...e non mi da fiducia...
non mi è mai scappata davanti devo dirlo, però non mi trovo bene per questo motivo....invece il mio amico con le stesse gomme e stesse pressioni si trova bene, ovvero che non gli da questa sensazione....

perciò...detto questo, ho "sentito" da gente che viene in moto con me, che comunque le dunlop hanno la carcassa più DURA rispetto ad altre gomme, quindi lavorano con delle pressioni più basse..

quello che vorrei io è magari provare una gomma con carcassa più morbida per cercare questo feeling che le qualifier RR non mi hanno dato, anche se sono delle ottime gomme....

allo stesso tempo però ho anche paura che prendendo delle gomme con carcassa più morbida aumenti l'effetto della chiusura dell'anteriore....
oppure trovarmi ad avere delle gomme piu morbide e quindi usando una pressione più alta, andrei comunque ad avere lo stesso risultato delle dunlop con carcassa più dura e pressione più bassa...
ora le opzioni erano :
Pirelli diablo Supercorsa SP
Pirelli biablo rosso corsa II che sono uscite ora e ne parlano gia bene
Metzeler racetec k2

o in alternativa delle michelin power one, però non so come mai non ho avuto molti feedback POSITIVI....anche perchè sono in pochi che le usano...

Ditemi i vostri pareri...vediamo se sono seghe mentali o se magari riusciamo a trovare una soluzione.


grazie mille,
Ciao icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
12306463
12306463 Inviato: 23 Ago 2011 20:13
Oggetto: Re: Cambio gomme, sensazione anteriore...
 

CLA_86 ha scritto:
Pirelli biablo rosso corsa II che sono uscite ora e ne parlano gia bene
Metzeler racetec k2


Giusto due precisazioni.
Le Diablo Rosso Corsa sono "uniche" non ci sono le "II". Quelle sono le Diablo Rosso (II, appunto), che sono però una categoria meno sportiva. Per la cronaca, io monto le DRCorsa e nessuna sensazione di chiusura...
Le Metz K2 sono in mescola, se vai prettamente in strada meglo evitare. Le Racetec stradali sono le K3.
 
12306510
12306510 Inviato: 23 Ago 2011 20:24
 

si ok sulle pirelli mi son confuso, ma le k2 non sono omologate per strada?!?!?

comunque come carcassa come sono le pirelli e metz rispetto alle dunlop ??

per es le D211 gp racer le usa un mio amico per strada per finire delle gomme che usava nelle gare e mi ha detto che per es in pista le d211 le usa a pressioni bassissime tipo 1.2 perchè sono veramente DURISSIME come carcassa...
 
12306548
12306548 Inviato: 23 Ago 2011 20:31
 

Prova a sfilare di qualche millimetro la forcella e ad umentare un po'il precarico del mono in modo da caricare di più l'avantreno!
 
12306579
12306579 Inviato: 23 Ago 2011 20:39
 

sfilare la forcella infatti l'ho fatto, ora la forcella è a filo piastra e il mono originale l'ho aumentato nel precarico di due posizioni rispetto alla posizione originale...diciamo che COSI, non ho ancora provato in pista...però veramente cioè la forcella l'ho sfilata di mezzo cm...non di più...non mi pare tantissimo, e nella forcella ho aumentato ancora il precarico...diciamo che ora è tre giri aperto da TUTTO chiuso...e sto notando che la forcella non sta lavorando fino quasi a fondo stelo, infatti ne manca un pò di più rispetto a quando il precarico era standard...
 
12306616
12306616 Inviato: 23 Ago 2011 20:47
 

CLA_86 ha scritto:
si ok sulle pirelli mi son confuso, ma le k2 non sono omologate per strada?!?!?


Non è tanto un discorso di omologazione quanto di mescola... Necessitano di essere scaldate e dover per rendere e la mescola stessa digerisce male umido ed inconvenienti simili che si trovano in strada. Con le K3 vai sereno, ne hai che "abonda!".
 
12306620
12306620 Inviato: 23 Ago 2011 20:47
 

La forcella è a filo piastra?Guarda che sfilare la forcella vuol dire sfilarla da sopra la piastra,in pratica gli steli devono venire più fuori dalla piastra così hai la moto più caricata in avanti!Te da come ho capito l'hai sfilata da sotto e hai pure aumentato il precarico alleggerendo notevolmente l'anteriore!
 
12306651
12306651 Inviato: 23 Ago 2011 20:56
 

si infatti ho proprio fatto questo tipo di discorso in seguito a un corso in pista...

l'istruttore che corre in sbk italiana ed è tecnico delle sospensioni per due o tre piloti, ci ha spiegato appunto di fare questo lavoro, ovvero aumentare il passo della moto per avere più stabilità, questo però a discapito della velocità di cambio direzione, appunto per il passo più lungo...


AH te dici di sfilarle in su ?!?!? quindi di abbassare la moto e aumentando il precarico dietro si alza ulteriormente...mh...

dovrei provare....dici che cambia abbastanza ?
 
12306686
12306686 Inviato: 23 Ago 2011 21:07
 

La moto dovrebbe diventare più agile ed essendo più caricata in avanti dovresti sentire maggiormente l'anteriore.Tu praticamente hai scaricato l'anteriore,è per quello che lo senti troppo leggero;non è colpa delle gomme!
 
12306720
12306720 Inviato: 23 Ago 2011 21:16
 

no ma infatti sono consapevole del pensiero che....

è SICURAMENTE sempre "colpa" del pilota piuttosto che di gomme e ciclistica....

sono delle ottime gomme le qualifier RR però diciamo che dopo queste dritte da parte dell'istruttore, pensavo di aver messo un pò a posto la moto, invece mi sa che veramente l'ho peggiorata aumentando il precarico davanti e sfilando la forcella...

mh ! eusa_think.gif

dai, proverò in questi giorni a fare questa modifica e a portare il precarico della forcella ai valori originali....

a settembre dovrò ritornare in pista...e vediamo le sensazioni quali saranno...

altra domanda, è normale che ho notato che l'anteriore della MIA moto diciamo manca un CM da fine gomma, mentre quella del mio amico con stesse gomme e praticamente stessi valori di idraulica e precarico sia tipo MEZZO cm ?!?!?

cioè che lui riesce a far lavorare più gomma di me ?!?! sicuramente cambia lo stile di guida e al 90 % è per lo stile di guida...e che è una domanda un pò....del cazz icon_smile.gif
 
12306770
12306770 Inviato: 23 Ago 2011 21:28
 

Dipende dallo stile di guida,anche io le consumo poco.Probabilmente è colpa della maggior fifa che ti fà entrare in curva sempre troppo pinzato,mentre mollando i freni prima e facendo scorrere di più la moto sfrutti di più la gomma.Io a furia di pinzare troppo in entrata ho fatto inchiodare l'anteriore e sono volato in terra!
 
12306811
12306811 Inviato: 23 Ago 2011 21:36
 

eh probabile per quello dato anche io entro un pò in curva con l'anteriore frenato...e il mio amico la fa scorrere di più...

comunque accorciando l'interasse la moto diventerà più scorbutica...mah diciamo che per ora non ho mai avuto problemi per posteriore che scivola....ripeto PER ora...

comunque voglio proprio provare questo settaggio...vediamo se mi darà una sensazione diversa...anche se da originale la forcella sporge dalla piastra di circa mezzo CM....mi sembra un pò un'esagerazione farla salire ANCORA...però la teoria da ragione a questa modifica, bisogna vedere la pratica poi che sensazione mi darà....
 
12306862
12306862 Inviato: 23 Ago 2011 21:47
 

Ragazzi, mi pare superfluo ricordare che qui siamo nella sezione "pneumatici"!...
 
12306870
12306870 Inviato: 23 Ago 2011 21:48
 

Ci vuole ben altro per far diventare scorbutica una CBR!Forse non è nemmeno posibile a meno che non le metti il NOS! eusa_doh.gif
 
12306895
12306895 Inviato: 23 Ago 2011 21:55
 

mh...buono buono....

comunque giusto per capire pirelli come carcassa è uguale a metzeler mi pare di aver capito e dunlop è un gradino sopra come rigidità no =?
 
12306993
12306993 Inviato: 23 Ago 2011 22:24
 

CLA_86 ha scritto:
mh...buono buono....

comunque giusto per capire pirelli come carcassa è uguale a metzeler mi pare di aver capito e dunlop è un gradino sopra come rigidità no =?



le RR sono notoriamente molto "svelte" , come profilo , come quasi tutti i prodotti sportivi di Dunlop......
e , come tutti i prodotti sportivi di Dunlop , feeling personale a parte , richiedono un accurato settaggio per rendere al meglio......
ad ogni modo , visto che con Dunlop non hai trovato feeling , a mio modesto parere , dovresti provare un prodotto del gruppo Pirelli/Metzeler , notoriamente più "comprensibili" e meno "tecniche" , ma altrettanto valide (.....le DRC menzionate da Paolo G , ad esempio , ne sono un valido esempio.....)......
le carcasse del gruppo italo-tedesco sono meno rigide......., e questo , abbinato a profili meno estremi , permette una maggior adattabilità a settaggi e gusti di guida anche molto diversi fra loro......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12310268
12310268 Inviato: 24 Ago 2011 16:36
 

allora mi sa che proverò anche con altre marche, anche per il capire un pò il funzionamento di altre case....

Pirelli opterei o per le DiabloRossoCorsa o per le DiabloSuperCorsa SP
Metzeler racetec K3 o k2...

lasciamo perdere le power one....

come pressioni io comunque mi son tenuto sempre molto basso...diciamo che per strada uso 1.9 - 2.1 e in pista 1.7 e 1.9 le pressioni sono ant e post...





PS : comunque mi son accorto che la forcella originale del cbr, dove si avvita piastra e semi manubri è più stretto, quindi facendo salire la forcella, quindi facendola fuoriuscire dalla piastra, non posso superare quel limite che è dell'originale....perchè altrimenti andrei a stringere la forcella penso dove non DOVREI, rischiando di compromettere idraulica ecc ma aprirò un topic apposito...
 
12310367
12310367 Inviato: 24 Ago 2011 17:06
 

come ha già detto paolo le K2 non sono omologate strada, monta le K3 se non vuoi avere guai con le FDO icon_rolleyes.gif
il feeling delle racetec è veramente spettacolare e per quanto riguarda le regolazioni della ciclistica (sfilaggio forcelle ecc) meglio che procedi poco alla volta, si parla di mm alla volta icon_rolleyes.gif se cambi le gomme , sfili un cm le forcelle precarichi il posteriore stravolgi così tanto che poi non capisci più niente, io farei un passo alla volta icon_rolleyes.gif
 
12310688
12310688 Inviato: 24 Ago 2011 18:22
 

ma le k3 come sono ?!?!?

nel senso son valide ?!?!? se le usassi anche un pelo in pista ?!?

diciamo che per ora a me non hanno mai controllato gomme ne nulla...
poi non capisco xkè le k2 non omologate e tipo le d211 gp o le power one o altre si.....


comunque che dite voi k3 o diablo supercorsa sp o DRC ?!?!?!


comunque il cbr gia di BASE ha le forcelle più sfilate delle altre moto...un CM è TANTO sicuro...quello che farò io sarà tipo sfilarle di mezzo comunque rispetto all'originale, e togliere precarico alla forcella...poi vedo così com'è e al max do precarico al mono...
 
12310721
12310721 Inviato: 24 Ago 2011 18:30
 

Le K3 sono assolutamente performanti!Le 211GP sono omologate solo quelle intagliate e le PowerOne ce n'è un tipo omologato e l'altro no.Quelle omologate,lo sono perchè possono raggiungere la temperatura di esercizio anche senza termocoperte.Anche le Pirelli supercorsa sono omologate,però con questo tipo di gomma farai al massimo 4000Km...Io tutte queste gomme per un uso amatoriale strada/pista le ritengo esagerate,preferisco gomme tipo Sport Smart,M5,Diablo Rosso II...perchè anche in caso di pioggia fanno il loro dovere ed in generale sono più duttili e permettono percorrenze chilometriche decisamente superiori.
 
12310943
12310943 Inviato: 24 Ago 2011 19:24
 

sisi ho capito e conosco il perchè non sono omologate per strada....però penso che le d211 gp che usa anche un mio amico per strada, non hanno mai dato una pecca da calde....

comunque vabbè non è questo il discorso.

allora proverò queste k3....

anche io penso che vadano bene per strada/qualche pistata....però volevo sentire il parere di chi magari ne sa più di me...

comunque si dai proverò queste k3 tanto per provare altro rispetto a dunlop...
speriamo che il feeling vada meglio.
ora faccio quegli aggiustamenti alla forcella e se nn basta anche al mono....

VEDIAMO CHE SUCCEDE....

questo sabato faccio un giro per le montagne, ho ancora su le qualifier RR vediamo se cambierà qualcosa icon_wink.gif

anche se guido ancora veramente da cane....mi ritrovo sempre all'interno della curva...la chiudo troppo prima... icon_asd.gif icon_asd.gif che CANEEEE 0509_down.gif
 
12311089
12311089 Inviato: 24 Ago 2011 19:59
 

CLA_86 ha scritto:
sisi ho capito e conosco il perchè non sono omologate per strada...


Allora, le K2 non è che non sono omologate... Lo sono eccome, loro le gomme. Solo che hanno un indice di carico più basso rispetto a quanto riportato nel libretto di tante moto, per cui quelle moto non le possono montare. Con la mia, per esempio, le K2 le posso montare.

Detto ciò, 1.9-2,1 in strada?!?! Con le Dunlop forse, ma occhio che se monti gomme con carcassa più morbida ti ritroverai semplicemente a finire le gomme in un baleno e nulla di più. Per dire, le DRC le tengo a 2,2-2,5 in strada... Stesso farei con le K3. Che peraltro in pista sono ottime, vai tranquillo. icon_wink.gif
 
12311118
12311118 Inviato: 24 Ago 2011 20:05
 

Effettivamente per la strada le tieni un po'troppo molli:ha ragione lui.
 
12311533
12311533 Inviato: 24 Ago 2011 21:50
 

CLA_86 ha scritto:
ma le k3 come sono ?!?!?

nel senso son valide ?!?!? se le usassi anche un pelo in pista ?!?

diciamo che per ora a me non hanno mai controllato gomme ne nulla...
poi non capisco xkè le k2 non omologate e tipo le d211 gp o le power one o altre si.....


comunque che dite voi k3 o diablo supercorsa sp o DRC ?!?!?!


comunque il cbr gia di BASE ha le forcelle più sfilate delle altre moto...un CM è TANTO sicuro...quello che farò io sarà tipo sfilarle di mezzo comunque rispetto all'originale, e togliere precarico alla forcella...poi vedo così com'è e al max do precarico al mono...

sono ottime , io le uso e van benone icon_wink.gif
ma giusto per capire in che pista giri e che tempi fai? icon_rolleyes.gif
 
12312017
12312017 Inviato: 24 Ago 2011 23:41
 

Servirebbero dei dati più precisi.
1) intanto, come dice Teo, dovresti dirci in che piste giri e in quanto giri.
2) non ho capito se l'effetto di non sentire piantato l'anteriore lo da in strada o in pista.
3) all'inizio hai specificato di entrare in curva a gas chiuso, ma non si è capito se entri con i freni in mano o semplicemente a gas chiuso (la cosa cambia di parecchio!)
4) piano a giocare con i precarichi, e ancor più piano a giocare con le geometrie, infatti il mio primo consiglio è quello di rimettere le altezze come da origine e poi da lì muoversi.
La funzione del precarico è quella di sostenere il peso, infatti tu stesso dici che smanettando la sosp non lavora più in tutta la sua corsa 8cosa sbagliatissima), i colpi e i movimenti sono assorbiti dalle idrauliche, e qui non se ne è fatta menzione - soprattutto della regolazione in estensione, che si ricollega al punto 3, senti l'ant che si alleggerisce e tende ad allargare la traiettoria oppure ti chiude la curva troppo presto?
5) tornando in tema gomme, ci sono differenze a seconda delle marca tra pir/metz e le altre, ma sono più sostanziali ed acquistano maggiore incisività nelle mescole più morbide, prettamente da pista. In generale però la carcassa più dura vuole pressioni più basse ma solo con il posteriore, al contrario con l'anteriore.
6) non capisco perchè in pista tieni il post più gonfio dell'anteriore?

Dovresti farci un pochino di chiarezza
 
12312021
12312021 Inviato: 24 Ago 2011 23:42
 

per ora in una pista qui di torino e i tempi non te li so dire xkè sono senza lap timer....

comunque non sono un missile....diciamo che guido penso discretamente....

cioè tipo in questa pista il RECORD è 0:38 sec da gente che corre seriamente...
io girerò in 45 secondi fai....però ripeto è la seconda volta che vado in pista e non sto ANDANDO AL MASSIMO e il record è fatto da gente fa campionati...

si chiama lombardore la pista è un km di curve tutte a destra e una a sinistra...non penso faccia testo xkè non è conosciutissima tipo franciacorta, mugello, adria, ecc...quindi non ti può dare un riferimento.


comunque di pressioni si, diciamo che giro abbastanza basso...
per ora mi trovo bene così ma diciamo anche che non ho provato magari a girare con 2.2 davanti e 2.5 dietro....
dove c'è scritto sul libretto se posso montarle ?!?!
come indice di carico io ho
120 70 17 58W
180 55 17 73W

è un cbr 600 rr del 2005

quindi sono omologate le k2.....però sarebbero sprecate per me, quindi k3, recepito....
 
12312064
12312064 Inviato: 24 Ago 2011 23:55
 

Orowitz ha scritto:
Servirebbero dei dati più precisi.
1) intanto, come dice Teo, dovresti dirci in che piste giri e in quanto giri.
2) non ho capito se l'effetto di non sentire piantato l'anteriore lo da in strada o in pista.
3) all'inizio hai specificato di entrare in curva a gas chiuso, ma non si è capito se entri con i freni in mano o semplicemente a gas chiuso (la cosa cambia di parecchio!)
4) piano a giocare con i precarichi, e ancor più piano a giocare con le geometrie, infatti il mio primo consiglio è quello di rimettere le altezze come da origine e poi da lì muoversi.
La funzione del precarico è quella di sostenere il peso, infatti tu stesso dici che smanettando la sosp non lavora più in tutta la sua corsa 8cosa sbagliatissima), i colpi e i movimenti sono assorbiti dalle idrauliche, e qui non se ne è fatta menzione - soprattutto della regolazione in estensione, che si ricollega al punto 3, senti l'ant che si alleggerisce e tende ad allargare la traiettoria oppure ti chiude la curva troppo presto?
5) tornando in tema gomme, ci sono differenze a seconda delle marca tra pir/metz e le altre, ma sono più sostanziali ed acquistano maggiore incisività nelle mescole più morbide, prettamente da pista. In generale però la carcassa più dura vuole pressioni più basse ma solo con il posteriore, al contrario con l'anteriore.
6) non capisco perchè in pista tieni il post più gonfio dell'anteriore?

Dovresti farci un pochino di chiarezza


1) piste sopra ho risposto ma appunto non ci sono risultati da paragonare...
2) l'effetto lo da in pista, perchè in strada non spingo chissà quanto...
3) pensando bene me lo da in PERCORRENZA, entro pinzato e a gas chiuso e mano a mano che entro mollo i freni gradatamente....e fin li non ho insicurezze....anche se sicuramente dovrei lasciarla scorrere di più
4) con i precarichi ci ho giocato per "fare il sag" alla moto. la moto come detto è originale di ciclistica... la forcella ora mi sono accorto che non lavora lungo tutta la sua corsa, infatti mi son reso conto che non è un buon segno e che quindi devo trovare la fascetta più in basso di com'è ora...anche se con il tappo finale della forcella non penso che lo troverò mai molto vicino al fondo dello stelo...
onestamente non so di sicuro se dirti la moto ALLARGA la traiettoria, ma a me sembra proprio così...di sicuro non chiude questo nei CURVONI intendo, nelle curve strette non ci sono problemi...idrauliche ora sono estensione da tutto chiuso due giri aperto e compressione un giro e mezzo da tutto chiuso...
per il mono non mi ricordo bene, comunque non è chiusa come idraulica, anzi....
6) notando la domanda ti dico....le gomme me le ha gonfiate così l'istruttore del corso di guida veloce...in effetti ha più senso gonfiare "meno" quella dietro che si scalda di più e ha maggiore superficie d'attrito......o sono io piciu che mi ricordo male, ed è per logica la cosa più sensata o non so come mai questa persona che corre in sbk italiana e tecnico ohlins ha ciccato le quote a tutti....ma ripeto mi sa che mi ricordo male io....questo week end faccio un pò di controlli e aggiorno il topic..
 
12312121
12312121 Inviato: 25 Ago 2011 0:13
 

Ok lombardore lo conosco, mi hanno detto che è una U grande con 1 curva a sx, visto che sarai del piemonte, fai un salto a girare in francia!!!
La tua tecnica di entrata in curva, così descritta, è corretta. Sicuramente potrai entrare più forte in curva, ma il modo per farlo non è quello di lasciare i freni prima; se ci ragioni per logica le sospensioni farebbero un lavoro controproducente. Il modo otimale sarebbe quello di fare le stesse cose ma iniziando a frenare dopo! è tosto farlo subito quindi ti consiglio di continuare a fare come adesso e staccare allo stesso punto ma di forzarti fare una frenata più leggera.
Da quello che dici tu, io non toccherei troppo, nè precarichi nè geometrie. Non so come si regolano le tue sosp (ad es da me l'estensione è a click), ma chiuderei di qualcosina l'estensione (+freno) e aprirei leggermente la compressione alle basse velocità. Il mono lascialo così com'è perchè non c'entra.

Io non sono nessuno e non mi reputo nè esperto nè altro, ma il post lo lascio sempre più sgonfio (al contrario in strada).
 
12314643
12314643 Inviato: 25 Ago 2011 14:32
 

sisi infatti l'entrata in curva ci sto lavorando sempre di più...

per ora diciamo che mi son un pò impallinato con la storia del ginocchio, ed è proprio qui che mi sono accorto che non tiro giu la moto perchè ho una sensazione di quasi avere l'avantreno che è appena appena a contatto con l'asfalto e non mi da tutta sta grande sicurezza...

comunque ripeto sarà problema gomme o ciclistica ma secondo me invece è un problema tutto mio...che lo risolverò tirando giu a FORZA la moto nel punto di massima piega anche a costo di fare una scivolata in pista...ma almeno o mi levo sta paura o mi rendo consapevole del fatto che le mie sensazioni sono reali...

in francia si me ne han parlato tutti bene delle piste icon_wink.gif di sicuro ci farò una capatina icon_smile.gif

comunque prox treno proverò le k3....vediamo le sensazioni che mi daranno....secondo me saranno più o meno le stesse delle qualifier RR anche perchè modestamente parlando non penso di essere sto GRAN pilota che riesce a "sentire" GRANDI differenze per l'uso che ne faccio...


e complimenti per il canale su youtube icon_wink.gif
 
12315077
12315077 Inviato: 25 Ago 2011 16:12
 

comunque prox treno proverò le k3....vediamo le sensazioni che mi daranno....secondo me saranno più o meno le stesse delle qualifier RR anche perchè modestamente parlando non penso di essere sto GRAN pilota che riesce a "sentire" GRANDI differenze per l'uso che ne faccio...



è "qualche" anno che frequento smanettoni e "manici" più o meno sensibili...... icon_rolleyes.gif , e nessuno di questi , al momento , cambiando da Dunlop a Pirelli/Metzeler , non ha avvertito sensibili differenze....... icon_wink.gif

non sò se per te si tratterà di differenze positive o meno , ma saresti il primo che sento , a non avvertire sensibili differenze comportamentali fra i prodotti dei 2 costruttori........ eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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