Orowitz ha scritto:
Servirebbero dei dati più precisi.
1) intanto, come dice Teo, dovresti dirci in che piste giri e in quanto giri.
2) non ho capito se l'effetto di non sentire piantato l'anteriore lo da in strada o in pista.
3) all'inizio hai specificato di entrare in curva a gas chiuso, ma non si è capito se entri con i freni in mano o semplicemente a gas chiuso (la cosa cambia di parecchio!)
4) piano a giocare con i precarichi, e ancor più piano a giocare con le geometrie, infatti il mio primo consiglio è quello di rimettere le altezze come da origine e poi da lì muoversi.
La funzione del precarico è quella di sostenere il peso, infatti tu stesso dici che smanettando la sosp non lavora più in tutta la sua corsa 8cosa sbagliatissima), i colpi e i movimenti sono assorbiti dalle idrauliche, e qui non se ne è fatta menzione - soprattutto della regolazione in estensione, che si ricollega al punto 3, senti l'ant che si alleggerisce e tende ad allargare la traiettoria oppure ti chiude la curva troppo presto?
5) tornando in tema gomme, ci sono differenze a seconda delle marca tra pir/metz e le altre, ma sono più sostanziali ed acquistano maggiore incisività nelle mescole più morbide, prettamente da pista. In generale però la carcassa più dura vuole pressioni più basse ma solo con il posteriore, al contrario con l'anteriore.
6) non capisco perchè in pista tieni il post più gonfio dell'anteriore?
Dovresti farci un pochino di chiarezza
1) piste sopra ho risposto ma appunto non ci sono risultati da paragonare...
2) l'effetto lo da in pista, perchè in strada non spingo chissà quanto...
3) pensando bene me lo da in PERCORRENZA, entro pinzato e a gas chiuso e mano a mano che entro mollo i freni gradatamente....e fin li non ho insicurezze....anche se sicuramente dovrei lasciarla scorrere di più
4) con i precarichi ci ho giocato per "fare il sag" alla moto. la moto come detto è originale di ciclistica... la forcella ora mi sono accorto che non lavora lungo tutta la sua corsa, infatti mi son reso conto che non è un buon segno e che quindi devo trovare la fascetta più in basso di com'è ora...anche se con il tappo finale della forcella non penso che lo troverò mai molto vicino al fondo dello stelo...
onestamente non so di sicuro se dirti la moto ALLARGA la traiettoria, ma a me sembra proprio così...di sicuro non chiude questo nei CURVONI intendo, nelle curve strette non ci sono problemi...idrauliche ora sono estensione da tutto chiuso due giri aperto e compressione un giro e mezzo da tutto chiuso...
per il mono non mi ricordo bene, comunque non è chiusa come idraulica, anzi....
6) notando la domanda ti dico....le gomme me le ha gonfiate così l'istruttore del corso di guida veloce...in effetti ha più senso gonfiare "meno" quella dietro che si scalda di più e ha maggiore superficie d'attrito......o sono io piciu che mi ricordo male, ed è per logica la cosa più sensata o non so come mai questa persona che corre in sbk italiana e tecnico ohlins ha ciccato le quote a tutti....ma ripeto mi sa che mi ricordo male io....questo week end faccio un pò di controlli e aggiorno il topic..